-
MARKET DRIVER: Technoprobe, MB passa a neutral
07/10/2025 12:04
MARKET DRIVER: Technoprobe, MB passa a neutral
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research ha ridotto da outperform a neutral il giudizio su Techoprobe (+0,61% a 9,115 euro), con prezzo obiettivo che passa da 7,8 a 9 euro. Dopo i conti del secondo trimestre pubblicati il 7 agosto il titolo è salito di quasi il 50%, ricordano gli analisti. "Spostiamo il nostro rating da outperform a neutral poiché stentiamo a individuare catalizzatori a breve termine che possano giustificare un ulteriore rerating", spiegano gli esperti. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio vira in negativo
07/10/2025 12:01
COMMENTO ENERGY: petrolio vira in negativo
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio hanno virato in negativo dopo un avvio di seduta positivo, con il Brent che cede lo 0,29% e il Wti lo 0,32% dopo i rialzi di ieri, poiché l'aumento della produzione di novembre dell'Opec+ è stato più contenuto del previsto. L'incremento ha "attenuato i timori di un surplus ancora maggiore rispetto a quanto il mercato si aspetti nei prossimi mesi", commentano gli analisti di Anz, anche se le aspettative di un imminente eccesso di offerta continuano a pesare sul sentiment. In lieve rialzo, invece, il gas europeo. Nel dettaglio, ad Amsterdam, il future Ttf a novembre guadagna lo 0,616% a quota 33,32 euro per megawattora. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Dpfp: Istat, per avere +0,5% Pil in 2025 serve +0,2% in 2* sem.
07/10/2025 11:56
-
Bce: colloca 8,46 mld euro Mro al 2,15%
07/10/2025 11:55
Bce: colloca 8,46 mld euro Mro al 2,15%
MILANO (MF-NW)--La Banca centrale europea ha collocato 8,464 miliardi di euro al 2,15% nell'operazione di rifinanziamento principale (Mro) a 7 giorni. Le richieste sono arrivate da 43 istituti di credito. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Francia, ciò che è evidente in teoria raramente lo è in pratica (Bdl CM)
07/10/2025 11:55
MARKET DRIVER: Francia, ciò che è evidente in teoria raramente lo è in pratica (Bdl CM)
MILANO (MF-NW)--"La teoria economica utilizza il debito pubblico per rappresentare l'attivo privo di rischio. Il ragionamento è legittimo perché lo Stato dispone di poteri che nessun attore privato possiede. In particolare, lo Stato può riscuotere imposte, creare prelievi eccezionali e modificare aliquote e basi imponibili. In concreto, prima che i flussi di un'impresa o di una famiglia possano remunerare integralmente i creditori privati, il fisco si serve per primo. È una forma di seniority sistemica. Ma ciò che è evidente in teoria raramente lo è nella pratica", afferma Laurent Chaudeurge, membro del comitato investimenti di Bdl Capital Management. "La Francia ne è un buon esempio. L'attuale stallo di bilancio dimostra che lo Stato non ha più margine d'azione, né per aumentare le entrate né per ridurre la spesa. Di conseguenza, alcune grandi imprese private francesi riescono a finanziarsi a un tasso inferiore al rendimento privo di rischio del debito francese, fatto inatteso. Non è una novità assoluta, ma resta poco frequente, soprattutto nei Paesi sviluppati. Di solito accade in periodi di tensione sistemica, come durante la crisi dell'euro. La differenza, questa volta, è che il sistema finanziario non è sul punto di collassare", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)