-
UPDATE: Bankitalia, a novembre debito in calo a 3.125 miliardi
15/01/2026 13:23
UPDATE: Bankitalia, a novembre debito in calo a 3.125 miliardi
ROMA (MF-NW)--In lieve calo il debito pubblico: a novembre è diminuito di 6,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.124,9 miliardi. Lo rende noto Bankitalia precisando che la diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (12,8 miliardi, a 64,4) e l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (complessivamente 0,1 miliardi) sono stati solo in parte compensati dal fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (6,1 miliardi). Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, la diminuzione del debito è imputabile a quello delle amministrazioni centrali (7,0 miliardi), a fronte di un aumento marginale di quello delle amministrazioni locali (0,1 miliardi), spiega Via Nazionale. Il debito degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. La vita media residua è rimasta stabile a 7,8 anni. LE ENTRATE TRIBUTARIE A CIRCA 52 MILIARDI A novembre del 2025 le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 51,9 miliardi, in aumento dello 0,3 per cento (0,2 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2024. Nei primi undici mesi dell'anno le entrate tributarie sono state pari a 514,1 miliardi, in aumento del 2% (9,8 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
15/01/2026 13:08
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--I titoli più discussi nel subforum WallStreetBets di Reddit risultano per lo più in rialzo nelle ore precedenti l'apertura. Taiwan Semiconductor Manufacturing avanza del 6%, invertendo il calo dell'1,2% registrato nella seduta di ieri. Nvidia sale dell'1,8%, dopo il ribasso dell'1,4% della seduta precedente. Netflix guadagna lo 0,6%, ribaltando il calo del 2% alla chiusura di ieri. Dte Energy avanza dello 0,5%, dopo il rialzo dell'1,3% alla chiusura di ieri. Strategy è in rialzo dello 0,5%, dopo aver chiuso ieri con un incremento del 3,7%. Microsoft sale dello 0,4%, dopo il calo del 2,4% registrato ieri. Meta Platforms è in rialzo dello 0,3%, ribaltando il calo del 2,5% alla chiusura di ieri. In controtendenza, Rocket Lab scende del 2%, dopo il rialzo del 6% della seduta precedente. alb A3539302 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Singapore: Sti chiude a +4% a 4.833,34 punti
15/01/2026 13:05
-
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, Equita Sim conferma buy
15/01/2026 12:55
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 330 euro su EssilorLuxottica. "Vediamo un profilo di crescita dei ricavi più forte, sostenuto dall'accelerazione nei wearables, anche se penalizzante nel breve sui margini", sintetizzano gli analisti, che hanno aumentato dello 0,4% la loro stima sui ricavi 2025 e "incorporato maggiore prudenza sulla redditività sia sul secondo semestre 2025 sia sugli anni successivi". Nonostante "la visione più prudente sulla redditività, pensiamo che il driver di valore per EssiLux in questa fase sia la crescita della top line e la capacità di sostenerne nel tempo crescite a due cifre (principalmente grazie al mantenimento della leadership nei wearables ma anche grazie agli altri due driver strategici legati a myopia management e audio-glasses). Per questo motivo non modifichiamo il nostro target di 330 euro", conclude Equita. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 15 GENNAIO 2026
15/01/2026 12:39
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 15 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in rialzo, con l'Euro Stoxx 50 che avanza dello 0,67%. Il contesto è quello di un'economia britannica cresciuta più del previsto a novembre, con l'attività economica in aumento dello 0,3% nel mese. La crescita mensile di novembre rende meno probabile un taglio dei tassi di interesse da parte della Bank of England a febbraio, afferma l'Institute of Chartered Accountants, aggiungendo tuttavia che la crescita di novembre difficilmente innescherà una ripresa economica duratura. Dall'altra parte della Manica, la produzione industriale dell'area euro è aumentata dello 0,7% su base mensile a novembre, come a ottobre, riferisce Eurostat. La lettura ha battuto il consenso degli economisti che si aspettavano una crescita dello 0,5% nel mese. Su base annua, la produzione industriale ha registrato un aumento del 2,5%, rispetto al rialzo rivisto dell'1,7% del mese precedente e alla crescita prevista del 2%. L'Eurozona ha poi registrato un surplus commerciale di 9,9 miliardi di euro a novembre, in calo rispetto ai 17,9 miliardi di euro rivisti del mese precedente, riferisce Eurostat. Il dato ha deluso il consenso degli economisti a 14,8 miliardi di euro. Le esportazioni di beni verso il resto del mondo sono diminuite del 3,4% su base annua, attestandosi a 240,2 miliardi di euro, mentre le importazioni sono calate dell'1,3% a 230,3 miliardi di euro. Nel frattempo, l'economia tedesca lo scorso anno è cresciuta per la prima volta dal 2022, registrando un'espansione dello 0,2%. Infine, sul fronte geopolitico, funzionari di Danimarca e Groenlandia hanno affermato di non essere riusciti, nei colloqui di ieri, a convincere il presidente americano, Donald Trump, ad abbandonare le sue ambizioni di annettere la Groenlandia. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)