-
MARKET DRIVER: Borsa -2,5%, prese profitto su tema IA (Kairos)
18/11/2025 16:13
MARKET DRIVER: Borsa -2,5%, prese profitto su tema IA (Kairos)
MILANO (MF-NW)--Ftse Mib -2,52% a 42.662 punti. "Nei giorni scorsi", ricorda a Class Cnbc Alberto Tocchio, head of global equity di Kairos Partners, "il mercato ha iniziato a prendere profitto sul tema IA, i ciclici e il momentum a favore di settori più difensivi, come ad esempio il pharma. Poi anche il mondo crypto" è in calo. Dal punto di vista tecnico, aggiunge l'esperto, "ieri sia l'S&P 500 sia il Nasdaq hanno rotto il loro supporto della media a 50 giorni". Focus sui dati di Nvidia, che verranno resi noti domani, dal momento che questo movimento negativo del mercato è partito dalle "prese di profitto sul tema dell'IA. Infine, un altro punto importante è che è cambiata la percezione dei tagli della Fed", con le chance assegnate dal mercato a un altro taglio da 25 pb dei tassi a dicembre che sono ora molto più basse rispetto a quanto lo fossero a fine ottobre, conclude Tocchio. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: indice Nahb novembre a 38 punti
18/11/2025 16:12
Usa: indice Nahb novembre a 38 punti
MILANO (MF-NW)--L'indice mensile del mercato immobiliare della National Association of Home Builders è salito a 38 punti a novembre rispetto ai 37 di ottobre, battendo il consenso degli economisti che si aspettavano una lettura invariata. Il dato resta comunque ben al di sotto dei 46 punti di un anno fa. La lettura per le vendite di case unifamiliari e per il traffico degli acquirenti è aumentata, mentre le prospettive a sei mesi sono diminuite. "Anche se tassi ipotecari più bassi sono uno sviluppo positivo per le condizioni di accessibilità, molti acquirenti rimangono titubanti a causa del recente shutdown governativo di durata record e delle preoccupazioni riguardo la sicurezza del lavoro e l'inflazione", afferma il presidente della Nahb Buddy Hughes. "Sempre più costruttori stanno usando incentivi per chiudere gli affari, inclusa la riduzione dei prezzi, ma molti potenziali acquirenti restano ancora indecisi". La debolezza dal lato della domanda continua ad aggiungersi a un ambiente di vendita difficile, secondo l'economista capo della Nahb Robert Dietz, ma l'esperto si aspetta un leggero aumento degli avvii di costruzioni di case unifamiliari nel 2026 rispetto all'anno corrente. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Crypto: Bitcoin scende sotto 90.000 dollari, minimo da aprile
18/11/2025 16:04
Crypto: Bitcoin scende sotto 90.000 dollari, minimo da aprile
MILANO (MF-NW)--Il Bitcoin è in rosso. La criptovaluta è scesa fino a 89.259 dollari, registrando il valore minimo dal 22 aprile. A causa di queste perdite diffuse, il Bitcoin, che aveva raggiunto il picco massimo a inizio ottobre, superando i 126.000 dollari, è ora in calo del 2% da inizio anno, riporta FactSet. Al contempo, gli investitori continuano a cedere le loro partecipazioni tecnologiche legate all'AI. L'indice Nasdaq-100, fortemente orientato al settore tecnologico, ha registrato un calo del 4% a novembre, seguendo la tendenza al ribasso delle criptovalute. Mike O'Rourke, Chief Strategist di Jones Trading, afferma che la correlazione tra il Bitcoin e la vendita massiccia di titoli tecnologici di questa settimana "è innegabile". "È davvero il caso di dire che è la coda a muovere il cane quando un asset speculativo con una capitalizzazione di mercato di 1,8 trilioni di dollari influenza in modo significativo l'indice con una capitalizzazione di mercato di 32 trilioni di dollari", afferma O'Rourke. "È allarmante vedere l'indice, con la sua esposizione altamente concentrata alle aziende più grandi e influenti del mondo e al mercato azionario statunitense, prendere spunto dal Bitcoin", conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Usa: indice Nahb novembre a 38 punti
18/11/2025 16:01
-
MARKET DRIVER: Moltiply, Equita Sim alza target price
18/11/2025 15:53
MARKET DRIVER: Moltiply, Equita Sim alza target price
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha alzato da 60 a 61 euro il prezzo obiettivo su Moltiply, confermando la raccomandazione buy. "Il sentiment complessivo rimane positivo", notano gli analisti, che "a seguito dei risultati" hanno "riflesso la solidità del business con un lieve miglioramento delle stime (Eps adjusted 2025-2027 +2% in media)". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)