-
MARKET DRIVER: nuova fase di incertezza in Francia ma quotate sono solide (Bdl Capital)
06/10/2025 19:24
MARKET DRIVER: nuova fase di incertezza in Francia ma quotate sono solide (Bdl Capital)
ROMA (MF-NW)--"Le dimissioni del Primo Ministro francese segnano l'inizio di una nuova fase di incertezza politica in Francia. Per i mercati, questa incertezza non provoca una forte reazione immediata — gli investitori sono ormai abituati a un certo livello di volatilità politica in Francia — ma complica l'attuazione di riforme di bilancio e fiscali già sotto pressione. Il rischio di una svolta di sinistra, o addirittura di uno scioglimento dell'Assemblea, riapre il dibattito sulla sostenibilità dei conti pubblici e sulla pressione fiscale per le imprese. Dal punto di vista economico, la Francia resta penalizzata da una crescita debole, da una domanda interna contenuta e da un debito pubblico elevato. Tuttavia, le società francesi quotate rimangono nel complesso solide, spesso internazionali e ben diversificate". Lo afferma Alessandro Curti da Porto, head of distribution Italy, di Bdl Capital Management, gestore attivo fondato nel 2005 in Francia e specializzato nell'azionario europeo con una expertise distintiva nell'analisi fondamentale delle aziende. "Per quanto riguarda i nostri investimenti, manteniamo le posizioni invariate, avendo già ridotto l'esposizione alle società francesi all'inizio dell'anno", conclude. pev (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: per BofA banche Usa verso un 3* trim di crescita, Citigroup è top pick
06/10/2025 18:41
MARKET DRIVER: per BofA banche Usa verso un 3* trim di crescita, Citigroup è top pick
MILANO (MF-NW)--Gli investitori stanno monitorando il possibile re-rating delle banche esposte ai mercati dei capitali, in particolare Jp Morgan, Morgan Stanley e Goldman Sachs - tutte banche su cui gli analisti di BofA hanno rating buy. Gli esperti ritengono che la rivalutazione sia in parte strutturale (aumento del Roe dovuto al cambiamento dei requisiti normativi, miglioramento del posizionamento competitivo, leva operativa integrata nel business) e in parte ciclica (rimbalzo di M&A/Ipo) e, in media, le previsioni sull'Eps per il biennio 2025/2026 sono aumentate del 13%/12% da inizio anno, "con possibilità di ulteriori revisioni dovute alla dinamica dei mercati dei capitali". In questo contesto, secondo BofA Citigroup si presenta come la banca con il rapporto rischio/rendimento più interessante in termini di prospettive di crescita dell'Eps e di un profilo RoTCE in miglioramento. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di metà seduta
06/10/2025 18:36
WALL STREET: commento di metà seduta
MILANO (MF-NW)--I principali indici azionari degli Stati Uniti proseguono la seduta contrastati, con il Dow Jones che perde lo 0,26% mentre l'S&P 500 (+0,38%) e il Nasdaq Composite (+0,67%) trattano in terreno positivo. Dopo lo shutdown del governo federale l'attesa per indicazioni dai dati macro potrebbe non fornire certezze: le agenzie statistiche hanno interrotto le proprie attività a partire dal 1° ottobre. Di conseguenza, la pubblicazione del report occupazionale prevista per venerdì scorso è stata rinviata a data da definirsi, in base all'esito dei negoziati in corso a Capitol Hill. Ad ogni modo, secondo Alessandro Tentori (cio Europe di Axa IM), l'inflazione negli States è attesa accelerare nei prossimi mesi. "Sulla base dei dati della Federal Reserve di Atlanta, l'inflazione sottostante - ossia la persistente tendenza a lungo termine degli aumenti dei prezzi - si è stabilizzata al di sopra del 3%, accelerando addirittura di circa 0,4 punti percentuali da aprile", sostiene l'esperto. Sul fronte societario: - le azioni di Amd volano con un rialzo del 29,44% dopo l'annuncio di un accordo con OpenAI, la società di intelligenza artificiale guidata da Sam Altman, che potrebbe portare l'azienda di ChatGPT ad acquisire fino al 10% del produttore di chip tramite un warrant strutturato in diverse tranche. Amd utilizzerà specifiche unità di elaborazione grafica (Gpu) distribuite su più anni. Il principale concorrente di Amd nel settore dei processori grafici, Nvidia, è finito sotto pressione (-1,77%) dopo l'annuncio. - le azioni di Comerica avanzano del 13,79% dopo che Fifth Third Bancorp ha raggiunto un accordo per acquistare la banca regionale per 10,9 miliardi di dollari in un'operazione interamente in azioni. La fusione darà vita alla nona banca più grande degli Stati Uniti per attivi. bon/alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Nasdaq: metà seduta, Composite in rialzo dello 0,69%
06/10/2025 18:34
-
*Wall Street: metà seduta, Dow Jones in calo dello 0,22%
06/10/2025 18:34