-
COMMENTO BOND: rendimenti in calo in avvio
04/07/2025 09:16
COMMENTO BOND: rendimenti in calo in avvio
MILANO (MF-NW)--Rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona in calo in avvio vista l'avversione al rischio sui mercati, con il costo di finanziamento del Bund decennale in discesa di 4 punti base al 2,54%.
Goldman Sachs prevede che i rendimenti dei Bund tedeschi raggiungeranno il 2,8% più avanti nel corso dell'anno, per poi superare il 3% nel 2026. Secondo gli esperti, i rischi a breve termine legati all'incertezza commerciale lasceranno gradualmente spazio a rischi al rialzo, trainati dall'espansione fiscale prevista in Germania.
Sul fronte macroeconomico, gli ordini delle fabbriche in Germania sono diminuiti dell'1,4% a livello mensile a maggio, dopo il rialzo rivisto dell'1,6% registrato ad aprile, secondo i dati preliminari pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica. Gli economisti si aspettavano un calo dell'1% m/m. Su base annua, i nuovi ordini nel settore manifatturiero sono aumentati del 5,3%, rispetto al +5,8% rivisto del mese precedente.
La produzione industriale francese è invece diminuita dello 0,5% su base mensile a maggio, dopo il calo dell'1,4% registrato ad aprile, riferisce l'Istituto Nazionale di Statistica ed Economia (Insee). Gli economisti si aspettavano un aumento dello 0,3% m/m. Su base annua, l'indice è sceso dello 0,9%.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Spagna: +0,6% m/m produzione industriale maggio (+1,7% a/a)
04/07/2025 09:16
Spagna: +0,6% m/m produzione industriale maggio (+1,7% a/a)
MILANO (MF-NW)--La produzione industriale in Spagna, corretta per gli effetti stagionali e di calendario, è aumentata dell'1,7% su base annua a maggio, in accelerazione rispetto al'incremento dello 0,6% registrato ad aprile, secondo i dati prelimnari dall'Istituto Nazionale di Statistica (Ine).
Su base mensile, la produzione industriale spagnola è cresciuta dello 0,6%, dopo il calo dello 0,7% del mese precedente.
alb
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: B.Mps, Equita conferma hold
04/07/2025 09:16
MARKET DRIVER: B.Mps, Equita conferma hold
MILANO (MF-MW)--Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo di 7,6 euro su B.Mps, che ha fissato nel documento di offerta relativo all'Ops su Mediobanca (rating buy, tp 24 euro in ottica stand-alone) la soglia minima per il successo dell'operazione al 35%, "lo scenario più probabile alla lue dell'autorizzazione Bce" secondo gli analisti. Sulla base dei dati al 31 marzo, l'impatto sul Cet1 combinato rispetto allo scenario di piena adesione (Cet1 al 17,8%) è di -120 bps in caso di adesione al 66,7%, di -160 bp con un'adesione al 50% e di -220 bp se si dovesse fermare al 35% - variazioni in linea con le attese di Equita. La banca senese ha ribadito il target di sinergie per 700 mln euro al 2028 e sottolineato che queste siano ottenibili anche solamente in presenza di un controllo di fatto, sebbene in un orizzonte temporale più ampio. Su questo punto Equita è più scettica: "Alla luce dei business model differenti delle due banche e delle differenti culture aziendali, continuiamo a esprimere perplessità sull'entità stimata delle sinergie, evidenziando dall'altro lato il rischio che una parte significativa di queste possa essere coperta da dissinergie". Per quanto riguarda la quota di MB in Generali, per Mps rimane un investimento finanziario e l'Ops lanciata da Piazzetta Cuccia sulla banca del Leone Alato è potenzialmente coerente con il razionale stragico dell'operazione su MB, anche se a detta di Equita le operazioni rimangono "mutualmente esclusive" a causa dei diversi modelli di business, delle tempistiche e della complessità strategica. Intanto, Mediobanca continua a trattare "con un premio implicito sul prezzo d'offerta pari al 4%" e considerando le maggiori complessità nella governance, nella capacità di estrarre sinergie, l'impossibilità di accelerare l'utilizzo delle Dta e il consumo di capitale legato alla presenza di minorities, Equita conclude evidenziando che è "nell'interesse di Mps superare almeno la soglia del 50% e a tendere oltre quota 66,7%".
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Inwit, DB conferma buy
04/07/2025 09:10
MARKET DRIVER: Inwit, DB conferma buy
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank conferma il giudizio buy e il prezzo obiettivo di 10,42 euro su Inwit, prevedendo che i ricavi provenienti dagli accordi multi-parte (Msa), pari all'81% nell'anno fiscale 2025 secondo le precedenti stime degli analisti, scenderanno al 78%. "Sebbene i ricavi non-Msa abbiano mostrato difficoltà negli ultimi trimestri, il segmento rimane un'area di crescita e di potenziale aumento degli utili. Oltre all'andamento dei volumi, anche il mix di clienti è stato oggetto di attenzione, con una maggiore propensione verso Fwa/IoT, che hanno un contributo marginale inferiore", segnalano gli analisti. Il panorama degli operatori di rete mobile italiani è dinamico, ma secondo DB Inwit rimane in una posizione favorevole con margini di crescita in termini di volumi.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund poco mosso a 90,356 punti base
04/07/2025 09:06