-
Eurozona: +0,1% m/m vendite al dettaglio agosto (+1% a/a)
06/10/2025 11:53
Eurozona: +0,1% m/m vendite al dettaglio agosto (+1% a/a)
MILANO (MF-NW)--Le vendite al dettaglio nell'area euro sono aumentate dello 0,1% su base mensile ad agosto, dopo il calo rivisto dello 0,4% registrato a luglio, secondo i dati Eurostat. Il dato è in linea al consenso degli economisti. Su base annua, le vendite al dettaglio nell'area euro sono risultate in crescita dell'1%, rispetto al rialzo rivisto del 2,1% registrato in precedenza. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund in lieve allargamento di 1,21 punti base a 85,497 pb
06/10/2025 11:51
-
MARKET DRIVER: Prysmian +0,9%, Citi alza stima Ebitda
06/10/2025 11:35
MARKET DRIVER: Prysmian +0,9%, Citi alza stima Ebitda
MILANO (MF-NW)--Citi conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 91 euro su Prysmian (+0,87% a 87,76 euro). Gli analisti hanno aumentato la stima di Ebitda adjusted 2026 del 2% e si posizionano di un 5% al di sopra delle attese del consenso sulle attese di Ebitda per il terzo trimestre 2025. Gli esperti si aspettano che una nuova guidance 2025 per l'Ebitda adjusted di 2,45-2,5 miliardi di euro sia "fattibile, con le nostre stime che implicano un upgrade del 4% del consenso". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bce: Lane, ora approccio basato su dati di riunione in riunione
06/10/2025 11:28
Bce: Lane, ora approccio basato su dati di riunione in riunione
MILANO (MF-NW)--"Nelle settimane e nei mesi a venire, ha senso adottare un approccio basato sui dati e sulle singole riunioni per determinare l'orientamento appropriato della politica monetaria, senza alcun impegno preventivo su un percorso specifico dei tassi. In particolare, le nostre decisioni sui tassi di interesse saranno fondate sulla valutazione delle prospettive dell'inflazione e dei rischi ad esse associati, alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, nonché delle dinamiche dell'inflazione di fondo e della forza della trasmissione della politica monetaria". Lo ha affermato il capo economista della Banca centrale europea, Philip Lane, puntualizzando che "oltre all'evoluzione delle prospettive di inflazione di base, anche gli spostamenti nella distribuzione dei rischi avranno importanza per le nostre decisioni sui tassi: un aumento della probabilità o dell'intensità dei fattori di rischio al ribasso rafforzerebbe l'ipotesi che un tasso di politica leggermente più basso possa meglio tutelare l'obiettivo di inflazione a medio termine; viceversa, un aumento della probabilità o dell'intensità dei fattori di rischio al rialzo indicherebbe che mantenere il tasso di politica attuale sarebbe appropriato nel breve termine". "Dobbiamo restare agili e pronti a reagire ai dati non appena saranno disponibili", ha concluso Lane. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bce: de Guindos, attuale livello tassi è appropriato
06/10/2025 11:28
Bce: de Guindos, attuale livello tassi è appropriato
MILANO (MF-NW)--"Potremmo dire che i rischi per l'inflazione sono bilanciati, stiamo rispettando le nostre proiezioni e la stabilità dei prezzi potrebbe essere in qualche modo garantita". Lo ha dichiarato il vicepresdiente della Banca centrale europea, Luis de Guindos, durante una conferenza a Madrid, puntualizzando di ritenere che "i livelli attuali" dei tassi di interesse "siano appropriati. Appropriati sulla base dell'inflazione recente, delle nostre proiezioni di inflazione per i prossimi anni e anche della trasmissione della politica monetaria". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)