MARKET DRIVER: First C., B.Akros conferma buy
17/07/2025 15:40
MARKET DRIVER: First C., B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione buy su First Capital (titolo a 18,6 euro) e il prezzo obiettivo a 31,8 euro. La società ha sottoscritto un accordo per la cessione di una quota del 2,8% in Ala a Wing HoldCo, veicolo di investimento di H.I.G. Capital. Il perfezionamento dell'operazione genera un incasso di 9,1 milioni di euro, cui si aggiungono i dividendi già percepiti dalla società, per un ammontare complessivo di 10,5 milioni. "Riteniamo che l'operazione sia positiva per First Capital in quanto consente di liberare liquidità per ulteriori investimenti", hanno commentato gli analisti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
WALL STREET: commento di apertura
17/07/2025 15:34
WALL STREET: commento di apertura
MILANO (MF-NW)--I listini azionari americani trattano contrastati in apertura mentre il faro degli operatori resta sulla stagione delle trimestrali. Il Dow Jones perde lo 0,11%, mentre l'S&P 500 tratta sulla parità e il Nasdaq guadagna lo 0,12%.
La maggior parte delle trimestrali pubblicate questa settimana ha superato le aspettative di Wall Street, alimentando la fiducia degli investitori. Oltre 45 società dell'indice S&P 500 hanno finora pubblicato i conti, con l'87% di queste che ha superato le stime degli analisti, secondo i dati di FactSet.
Sul fronte macro, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,6% su base mensile a giugno, rispetto a un calo dello 0,9% nel mese precedente. La lettura ha battuto il consenso degli economisti che si aspettavano una crescita più contenuta dello 0,1%. Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio statunitense, aggiungendo che sempre a giugno, escludendo la componente auto, le vendite sono aumentate dello 0,3% m/m, contro un calo dello 0,2% a maggio. Anche in questo caso, il dato è risultato maggiore delle attese (+0,1%).
In aggiunta, i prezzi alle importazioni negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,1% a giugno, risultando al di sotto dello +0,3% atteso dagli analisti e dopo un calo dello 0,4% registrato a maggio. Escludendo il petrolio, salito anch'esso dello 0,1%, i prezzi all'import sono rimasti invariati per il secondo mese consecutivo. L'indice core (al netto di tutti i combustibili) è cresciuto dello 0,1%. Più marcato il rimbalzo dei prezzi all'export, saliti dello 0,5% a giugno rispetto a un consenso che indicava una variazione nulla. Il dato segue una flessione dello 0,6% a maggio. Al netto della componente agricola, che ha segnato un incremento dello 0,8%, i prezzi all'esportazione sono comunque cresciuti dello 0,5%.
Tra le notizie societarie:
- Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (Tsmc) cresce del 4%. Il più grande produttore al mondo di semiconduttori ha chiuso il secondo trimestre con utili da record, sostenuti dalla crescente domanda di applicazioni per l'intelligenza artificiale e il cloud.
- Pepsi balza del 6,8% dopo che la società ha chiuso il secondo trimestre con un fatturato e utili migliori delle attese e ha confermato le stime annuali. Il colosso dei soft drink ha registrato ricavi per 22,73 miliardi di dollari nel trimestre, segnando un aumento dell'1% su base annua e superando i 22,27 miliardi attesi dagli analisti sentiti da Lseg.
- Lucid Motors vola del 26% dopo aver siglato una partnership da 300 milioni con Uber Technologies per il lancio di un servizio di robotaxi di nuova generazione negli Stati Uniti.
lvi
lorenzo.viale@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)