-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
16/01/2026 12:55
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--Le azioni più chiacchierate nel subforum Reddit Wallstreetbets trattano perlopiù in rialzo poche ore prima dell'apertura delle contrattazioni. - Micron Technology sale del 5,9%, dopo una crescita dell'1% nella sessione precedente. - Ast SpaceMobile tratta in rialzo del 5,7%, dopo aver segnato un +6,3% nella seduta precedente. - Advanced Micro Devices cresce del 3,3%, dopo aver chiuso la seduta precedente con un rialzo dell'1,9%. - Robinhood Markets avanza del 2%, invertendo il calo del 7,8% della sessione precedente. - Nvidia sale dell'1,1%, dopo aver registrato un +2,1% nella chiusura precedente. - Reddit cresce dello 0,7%, oscillando rispetto a un calo del 9,4% registrato nella chiusura precedente. - Meta Platforms segna un +0,4%, dopo un +0,9% nella sessione precedente. - Microsoft tratta in rialzo dello 0,2%, correggendo il calo dello 0,6% della chiusura precedente. cba A3540196 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Fintech: Scotti (Bankitalia), servono regole comuni per evitare frammentazione
16/01/2026 12:51
Fintech: Scotti (Bankitalia), servono regole comuni per evitare frammentazione
MILANO (MF-NW)--"Le tecnologie digitali offrono strumenti potenti per ridurre frizioni e costi di transazione, rimuovendo barriere fisiche e operative. Ma da sole non bastano. Per evitare la frammentazione servono regole comuni, incentivi adeguati e un quadro di riferimento facilmente leggibile, che favorisca scelte consapevoli da parte di tutti gli agenti del mercato". Lo afferma Chiara Scotti, vice direttrice generale della Banca d'Italia, al Convegno Ricerca Sviluppo nel settore finanziario aggiungendo che "sicurezza e innovazione non sono alternative, ma complementari. Il presidio dei rischi e la tutela della clientela, soprattutto nel mondo digitale, sono una responsabilità condivisa tra autorità e operatori di mercato, da sostenere sulla base di un dialogo costante e modelli di cooperazione effettiva, volti a coniugare innovazione, stabilità e fiducia di sistema, e a generare benefici concreti per aziende e cittadini". "In un contesto di rapida evoluzione tecnologica, è necessario che gli operatori per primi sappiano distinguere le iniziative in grado di generare benefici reali e duraturi per le persone e per l'economia dalle soluzioni che, pur tecnicamente possibili, non creano valore nel tempo. È attraverso questa capacità di selezione che il settore privato protegge il suo asset più prezioso: la fiducia dei clienti, presupposto essenziale per uno sviluppo sostenibile", ha concluso. pev (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prada, BofA conferma neutral
16/01/2026 12:43
MARKET DRIVER: Prada, BofA conferma neutral
MILANO (MF-NW)--BofA ha ridotto da 51 a 49 hkd il prezzo obiettivo su Prada, confermando la raccomandazione neutral. Per gli analisti finché il mercato non capirà se Miu Miu segnerà un soft o un hard landing "l'azione farà fatica a segnare un re-rating, nonostante sia uno dei titoli su valutazioni più basse nel settore". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Planetel, Alantra conferma buy
16/01/2026 12:40
MARKET DRIVER: Planetel, Alantra conferma buy
MILANO (MF-NW)--Alantra conferma rating buy su Planetel dopo l'accordo quadro quadriennale con l'Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione) per promuovere la collaborazione in ambito R&S nel software per le telecomunicazioni, nella sicurezza delle reti e nelle infrastrutture digitali, rafforzando potenzialmente il percorso di innovazione di Planetel e la sua competitività tecnologica. La partnership si concentra sulla ricerca applicata, che abbraccia IoT, intelligenza artificiale applicata alle reti, sicurezza informatica e trasformazione digitale. L'accordo fornisce un quadro flessibile per progetti mirati, laboratori congiunti, contratti di ricerca, iniziative di sviluppo dei talenti e partecipazione a programmi finanziati a livello nazionale e comunitario. Gli esperti considerano l'accordo strategicamente positivo. Sebbene non è previsto un impatto immediato sui ricavi, la partnership rafforza infatti la capacità di innovazione a lungo termine di Planetel, l'accesso a talenti altamente qualificati e la potenziale leva finanziaria pubblica, rafforzando il posizionamento di Planetel come operatore di telecomunicazioni orientato alla tecnologia. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: S.Ferragamo, BofA conferma underperform
16/01/2026 12:37
MARKET DRIVER: S.Ferragamo, BofA conferma underperform
MILANO (MF-NW)--BofA conferma la raccomandazione underperform su S.Ferragamo (-3,54% a 7,36 euro) con prezzo obiettivo che passa da 5 a 6 euro. "Pur credendo che Ferragamo abbia il potenziale per raggiungere il turnaround del marchio, finora c'è limitata visibilità di questo", sottolineano gli analisti, che si aspettano riduzioni delle stime del consenso. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)