-
MARKET DRIVER: Saipem +2%, B.Akros conferma buy
02/01/2026 09:36
MARKET DRIVER: Saipem +2%, B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Saipem +2,06% a 2,475 euro. Il gruppo si è aggiudicato due contratti offshore in Arabia Saudita, denominati contract release purchase order, nell'ambito del long-term agreement in essere con Aramco, per un valore di circa 600 milioni di dollari. Inoltre, Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum. L'accordo rientra nel progetto di estensione del giacimento di gas di Sakarya, situato nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari. Saipem, evidenziano gli analisti di Banca Akros, "ha annunciato contratti del valore intorno ai 4 miliardi di dollari nelle ultime settimane; la raccolta ordini ha raggiunto i 12 miliardi usd circa nel 2025. Il backlog presente (30,6 miliardi di euro alla fine di settembre) implica una buona visibilità nel breve e nel medio termine". Su Saipem la raccomandazione è buy, con prezzo obiettivo a 3 euro. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Hong Kong: Hang Seng 100 chiude a +2,6% a 26.298,5 punti
02/01/2026 09:30
-
MARKET DRIVER: NewPrinces, Equita Sim conferma buy
02/01/2026 09:28
MARKET DRIVER: NewPrinces, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 30,5 euro su NewPrinces (+0,72% a 19,5 euro) dopo il closing dell'acquisizione di Plasmon. Il prezzo finale dell'operazione, pari a 124 milioni di euro, è "sostanzialmente in linea con la valutazione comunicata al signing, che indicava un Ev di 120 mln su base cash free e debt free. L'asset acquisito comprende alcuni dei principali marchi storici italiani nel baby food e nella nutrizione specializzata - Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba - oltre allo stabilimento produttivo di Latina, considerato uno stabilimento produttivo molto avanzato", sottolineano gli esperti, secondo cui il deal ha "senso strategico e migliora il profilo di crescita/marginalità del gruppo". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO BOND: rendimenti in lieve rialzo in avvio
02/01/2026 09:17
COMMENTO BOND: rendimenti in lieve rialzo in avvio
MILANO (MF-NW)--I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona trattano in lieve rialzo in avvio di seduta, con il costo di finanziamento del Bund decennale che sale di 3 punti base al 2,88% in attesa della pubblicazione del Pmi manifattutiero finale dell'area euro di dicembre. Il rendimento del decennale francese sale di 4 punti base al 3,6%, con lo spread Oat/Bund a 71 pb, mentre il costo di finanziamento del decennale italiano avanza di 3 punti base al 3,58%, con il differenziale Btp/Bund a 70 punti base circa. Nel frattempo, nel Regno Unito, il divario tra i rendimenti dei Gilt a breve e a lungo termine si è ampliato nel 2025. La Bank of England ha tagliato i tassi di interesse quattro volte nel corso dell'anno, portando il tasso ufficiale al 3,75% e contribuendo a ridurre i rendimenti dei Gilt biennali. Al contrario, i rendimenti dei titoli a lungo termine sono saliti, in parte a causa delle preoccupazioni fiscali nel Regno Unito e in parte riflettendo l'andamento dei titoli statunitensi e giapponesi, nel contesto di timori per l'elevato livello del debito pubblico. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Saipem +1,7% con contratti offshore
02/01/2026 09:11
MARKET DRIVER: Saipem +1,7% con contratti offshore
MILANO (MF-NW)--Saipem +1,73% a 2,467 euro. Mercoledì a mercato chiuso il gruppo ha reso noto di essersi aggiudicato due contratti offshore in Arabia Saudita, denominati contract release purchase order, nell'ambito del long-term agreement in essere con Aramco, per un valore di circa 600 milioni di dollari. Inoltre, Saipem si è aggiudicata anche un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum. L'accordo rientra nel progetto di estensione del giacimento di gas di Sakarya, situato nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari e conferma la posizione di Saipem come partner strategico per i grandi progetti di Ankara. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)