-
WALL STREET: commento di preapertura
16/01/2026 14:26
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano in lieve rialzo nel premercato, con quello sul Dow Jones che sale frazionalmente dello 0,05% e quello sull'S&P 500 dello 0,11%. Nella giornata di ieri, l'ottima accoglienza della trimestrale di Taiwan Semiconductor (+4,4%) ha favorito "un rimbalzo dei listini globali e accresciuto la fiducia degli investitori nel settore tech, sebbene il clima resti cauto per le numerose fonti di incertezza presenti", commentano gli strategist di Mps. Sul fronte politico, gli Stati Uniti e Taiwan hanno raggiunto un accordo commerciale per la produzione di chip sul suolo americano, come annunciato dal dipartimento del Commercio statunitense. "In cambio di investimenti negli Stati Uniti per 500 miliardi di dollari su semiconduttori, energia e intelligenza artificiale (250 miliardi di dollari in investimenti diretti + 250 miliardi di dollari in garanzie di credito), Taiwan otterrà un taglio dei dazi al 15%", spiegano gli esperti di Mps. Per quanto riguarda la politica monetaria, il presidente della Federal Reserve di Kansas City, Jeff Schmid, ha ribadito il suo punto di vista secondo cui le pressioni inflazionistiche sono ancora troppo evidenti nell'economia e i tassi di interesse dovrebbero quindi rimanere invariati. Schmid, uno dei tre dissenzienti nella decisione della Fed di tagliare i tassi di 25 punti base a dicembre, ha puntualizzato che con l'inflazione sopra il target del 2% della Fed per più di quattro anni, i responsabili di politica monetaria non hanno margine per la compiacenza. Infine, sul fronte dei dati, "nell'agenda odierna figurano la produzione industriale e la fiducia dei costruttori statunitensi, dati che di norma non costituiscono market mover significativi", concludono gli strategist. Sul fronte societario: - Pnc Financial Services cresce del 3,47% nel premercato, dopo aver pubblicato risultati del quarto trimestre superiori alle attese e fornito indicazioni positive. Pnc ha riportato ricavi di 5,96 miliardi di dollari, rispetto a una stima del consenso Lseg di 5,89 miliardi. Gli utili per azione di 4,88 dollari hanno inoltre superato la previsione di 4,22 dollari. Pnc stima una crescita dei ricavi totali per la fine del 2026 di circa l'11%, superiore all'8,7% previsto dagli analisti. - La società biotech ImmunityBio balza dell'8,62% in preapertura, sostenuta dalle solide prospettive del suo farmaco per il cancro alla vescica, Anktiva. ImmunityBio prevede che i ricavi annuali del farmaco aumenteranno del 700%. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Generalfinance, MB conferma outperform
16/01/2026 14:20
MARKET DRIVER: Generalfinance, MB conferma outperform
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma rating outperform su Generalfinance dopo il completamento del collocamento privato di un'obbligazione senior non garantita da 20 milioni di euro, riservata esclusivamente a investitori qualificati. Le nuove obbligazioni scadono ad aprile 2028 e prevedono una cedola fissa del 5,5% annuo, con un'opzione call dell'emittente a partire dal 17 aprile 2027. Le obbligazioni sono state emesse al 100,65% del valore nominale e sono state sottoscritte da primari investitori istituzionali. Il rafforzamento della propria base di finanziamento, spiegano gli analisti, è una linea guida strategica fondamentale per il gruppo in un contesto di forte crescita dei volumi. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Commercio: Cina estende 25 misure per facilitare scambi transfrontalieri
16/01/2026 14:14
Commercio: Cina estende 25 misure per facilitare scambi transfrontalieri
(CEIS News) MILANO (MF-NW)--L'Amministrazione Generale delle Dogane cinese, per liberare ulteriormente i benefici delle politiche, migliorare la qualità e l'efficienza del commercio estero e favorire un buon avvio del 15* Piano Quinquennale, ha adottato 25 misure di facilitazione del commercio transfrontaliero che saranno estese a livello nazionale. Nel dettaglio, le misure si concentrano su cinque ambiti: miglioramento dell'efficienza della logistica transfrontaliera, sostegno a nuove forme e modelli di business, ottimizzazione dei regimi di controllo per merci speciali, potenziamento dei servizi di vigilanza digitale e aumento dell'efficacia delle politiche a beneficio delle imprese e dei cittadini. Tra queste, per quanto riguarda la logistica transfrontaliera, figurano il rafforzamento del coordinamento tra corridoi e modalità di trasporto, la promozione dell'integrazione tra rotte marittime chiave come la Via della Seta Marittima e i collegamenti terrestri transfrontalieri quali i treni Cina-Europa e il Nuovo Corridoio Terra-Mare dell'Ovest; il sostegno allo sviluppo dei centri di raccolta dei treni transfrontalieri; lo sviluppo del trasporto stradale internazionale; nonché l'avanzamento della supervisione airside direct access negli aeroporti, riducendo le fasi di ritiro, scarico e controlli di sicurezza, aumentando l'efficienza e riducendo i costi. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Unilever, Berenberg alza tp a 56 gbp
16/01/2026 14:12
MARKET DRIVER: Unilever, Berenberg alza tp a 56 gbp
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--Berenberg ha alzato le stime finanziarie e il target price su Unilever da 55,3 a 56 sterline, per tenere conto del recente scorporo del business dei gelati. "La scissione di Magnum Ice Cream Company è una pietra miliare fondamentale per Unilever e supporta il nostro investimento", affermano gli analisti, secondo cui il prossimo catalizzatore per il titolo è l'imminente pubblicazione dei risultati dell'anno fiscale 2025 e le previsioni del management per il 2026. "Le aspettative di crescita organica delle vendite per il 2026 sono modeste (consenso Visible Alpha: 4%), a fronte della nostra previsione del 4,6%, sebbene sospettiamo che alcuni analisti debbano ancora adeguare le previsioni alla separazione della divisione gelati", aggiungono gli esperti. Per il 2025, la casa d'affari ha abbassato le sue stime di vendita del 14,3% e l'utile per azione del 2,3%. Anche le proiezioni di vendita per il 2026 e il 2027 sono state ridotte, mentre l'utile per azione è aumentato. Berenberg ha un rating buy sul titolo. zag G2598459 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Intercos, MB avvia copertura con outperform
16/01/2026 14:00
MARKET DRIVER: Intercos, MB avvia copertura con outperform
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research ha avviato la copertura di Intercos con un rating outperform e un prezzo obiettivo di 15 euro. L'azienda, spiega MB, si colloca tra gli innovatori B2B più avanzati nel settore della bellezza, mantenendo un vantaggio strutturale nel make-up e accelerando la sua presenza nei settori della cura della pelle, dei capelli e del corpo. La sua strategia è ancorata alla leadership nell'innovazione, sfruttando capacità di formulazione proprietarie, una profonda visibilità sulle tendenze di consumo e un ecosistema globale di ricerca e sviluppo che consente lanci di prodotto più rapidi ed efficienti. Una presenza produttiva diversificata consente a Intercos di servire gruppi multinazionali del settore della bellezza, importanti rivenditori e marchi indipendenti in forte crescita con scalabilità, flessibilità e rapidità. Supportati da una solida esperienza di esecuzione e dal crescente slancio dell'outsourcing, MB stima una crescita del fatturato a una cifra media, sostenendo un cagr dell'utile per azione a due cifre nei prossimi tre anni. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)