-
MARKET DRIVER: Mondadori, Equita Sim alza target price
30/12/2025 10:21
MARKET DRIVER: Mondadori, Equita Sim alza target price
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha alzato del 4% a 2,9 euro il prezzo obiettivo su Mondadori, confermando la raccomandazione buy. "Maggior focus sulle attività digital con l'acquisizione del 58% di Edilportale", spiegano gli analisti, che hanno incrementato il target price "per riflettere i benefici del deal, in quanto: consente al gruppo di aggiungere un ulteriore verticale alle properties online (oltre a food e attualità) e di aumentare la quota di fatturato all'estero; incrementa l'esposizione verso attività a maggiore valore e crescita (dal 9% al 13% dell'Ebitda di gruppo); stimiamo un impatto positivo di circa il 3% sull'utile netto di gruppo 2026, in attesa di capire il potenziale legato alle sinergie. La struttura finanziaria di gruppo rimane solida (posizione finanziaria netta/Ebitda a 0,9 volte contro le precedenti 0,8 volte) e lascia spazio a nuove acquisizioni". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Farmacosmo +6,8%, cede il 50% di Baubau
30/12/2025 10:20
MARKET DRIVER: Farmacosmo +6,8%, cede il 50% di Baubau
MILANO (MF-NW)--Farmacosmo torna sotto i riflettori del mercato (le azioni avanzano di circa il 6,8%) dopo che l'azienda ha sottoscritto un contratto avente ad oggetto la cessione in favore di Pet Being di una porzione della partecipazione detenuta in Baubau rappresentativa del 50% del relativo capitale. L'operazione si inserisce nella strategia di apertura del capitale delle partecipate del Gruppo a partner industriali qualificati, in grado di valorizzarne il business e la crescita, apportando competenze e risorse finanziarie per accompagnare le iniziative avviate da Farmacosmo in vista di una fase di sviluppo ulteriore delle società. L'operazione valorizza il 100% di BauBau 10 mln rispetto ad un investimento iniziale di circa euro 0,5 mln e Farmacosmo continuer a detenere il 12% del capitale supportando le prossime fasi di crescita della società. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Webuild +1,7%, vince in consorzio contratto per metro Napoli
30/12/2025 10:05
MARKET DRIVER: Webuild +1,7%, vince in consorzio contratto per metro Napoli
MILANO (MF-NW)--Quotazioni in rialzo per Webuild (+1,73%) che, in consorzio, ha vinto un contratto da circa 660 milioni di euro di valore totale per la realizzazione di una prima tratta del lotto 1 della nuova linea 10 della metropolitana di Napoli. Il lotto è parte di un più ampio progetto che prevede un investimento complessivo stimato di oltre 3,1 miliardi, destinato a rivoluzionare la mobilità nell'area nord-orientale della città. La linea 10 sarà driverless e permetterà a regime ad oltre 400.000 cittadini di usufruire di un collegamento rapido e sostenibile con il centro città e con la rete dell'alta velocità ferroviaria. Gli analisti di Intermonte segnalano che con il contratto per il lotto 1 della linea 10 della metropolitana di Napoli gli ordini annunciati da inizio anno attraverso comunicati stampa superano i 10 mld euro (che non includono 1,1 mld di ulteriori lavori in attesa di finanziamento per la fase successiva del Lotto 1 della linea 10 della metropolitana di Napoli). "Nel primo semestre 2026 il gruppo presenterà il nuovo piano industriale che riteniamo possa rappresentare un catalyst positivo per il titolo", concludono gli esperti. Rating outperform. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: borse, in 2026 saranno sostenute da crescita economica e utili
30/12/2025 09:22
MARKET DRIVER: borse, in 2026 saranno sostenute da crescita economica e utili
MILANO (MF-NW)--Antonio Tognoli di Cfo Sim ritiene "che il 2026 sarà meno dirompente sul fronte politico e ci aspettiamo che i mercati azionari globali siano sostenuti da una sana crescita economica e degli utili aziendali. Gli analisti suggeriscono pertanto di adottare un approccio globale alla sovra ponderazione delle azioni rispetto alle obbligazioni. Sebbene l'anno a venire porterà probabilmente i suoi colpi di scena, riteniamo che il modo più efficace per gestire la volatilità sia prepararsi in anticipo mantenendo un portafoglio ben diversificato e allineato ai propri obiettivi". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Spagna: +0,3% m/m inflazione armonizzata preliminare dicembre (+3% a/a)
30/12/2025 09:21
Spagna: +0,3% m/m inflazione armonizzata preliminare dicembre (+3% a/a)
MILANO (MF-NW)--L'inflazione annua in Spagna è scesa al 2,9% a dicembre, rispetto al 3% di novembre, secondo i dati preliminari dell'Istituto Nazionale di Statistica. Il dato si colloca leggermente al di sopra delle stime degli economisti, che avevano previsto una lettura al 2,8%. Su base mensile, i prezzi al consumo in Spagna sono aumentati dello 0,3%, rispetto al +0,2% registrato nel mese precedente. L'inflazione armonizzata annua spagnola si è invece attestata al 3%, in linea con le previsioni di mercato e inferiore al 3,2% precedente. Su base mensile, i prezzi armonizzati sono cresciuti dello 0,3%, rispetto alla lettura invariata del mese precedente. Nel frattempo, l'inflazione core annua del Paese è rimasta stabile al 2,6%. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)