WALL STREET: commento di preapertura
05/08/2025 14:43
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi restano in rialzo dopo la chiusura positiva di ieri di Wall Street, con quello sul Dow Jones che avanza dello 0,01% e quello sull'S&P 500 dello 0,15%.
"Il buon andamento della stagione delle trimestrali (confermato dai conti di Palantir), unito al proseguimento del calo dei rendimenti governativi, sono i due elementi principali alla base del ritorno degli acquisti sui mercati. Gli operatori, infatti, vedono sempre più probabile un atteggiamento accomodante da parte della Federal Reserve, dopo i deludenti dati del mercato del lavoro, ed in tale direzione sono andate le dichiarazioni del membro non votante Mary Daly", affermano gli strategist di Mps.
Secondo la presidente della Fed di San Francisco, dati i crescenti segnali di un indebolimento del mercato del lavoro e l'assenza di segnali di un'inflazione persistente causata dai dazi, si avvicina il momento di ridurre i tassi di interesse, che a suo avviso potrebbero essere più dei due tagli al momento prezzati pienamente dal mercato.
Il deludente report sul mercato del lavoro Usa di venerdì scorso rappresenta "uno sviluppo significativo che potrebbe mettere in discussione la recente narrazione sulla resilienza dell'economia, una visione che era stata ampiamente confermata dalla Fed negli ultimi mesi. Questo apre chiaramente la porta a un taglio dei tassi a settembre, che sembrava molto incerto dopo la riunione del Fomc di luglio della scorsa settimana, e persino a scenari di un taglio di 50 punti base, qualora la debolezza del mercato del lavoro fosse confermata dai prossimi dati. Dopo tutto, la Fed ha costantemente indicato che avrebbe reagito con forza a qualsiasi improvviso deterioramento del mercato del lavoro", afferma anche Philippe Haïk, portfolio manager di Axiom Alternative Investments.
Detto questo, conclude l'esperto, "è anche possibile che maggio e giugno rappresentino un rallentamento temporaneo, forse legato all'incertezza sulla politica commerciale, che si è poi attenuata in seguito alla risoluzione dei recenti accordi".
Restando in ambito Fed, Jerome "Powell è estremamente politico. Sul taglio dei tassi è sempre arrivato in ritardo, sempre", ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, in un'intervista a Cnbc, aggiungendo di avere in mente diverse persone in grado di sostituirlo alla guida della Banca centrale. "Ho quattro nomi in mente", ha detto il presidente, puntualizzando che Kevin Warsh, ex governatore della Fed, e Kevin Hassett, attuale presidente del Consiglio dei consulenti economici del presidente sono "due candidati eccellenti", mentre il segretario al Tesoro, Scott Bessent, non è in lizza.
Sul fronte societario:
- le azioni di Palantir avanzano del 6,72 nel premercato% dopo che la società di tecnologia per la difesa ha dichiarato di aver superato per la prima volta 1 miliardo di dollari di ricavi.
- Caterpillar ha riportato utili inferiori alle attese e il titolo lascia sul terreno lo 0,38% prima dell'apertura di Wall Street.
- Hims & Hers Health è in forte ribasso del 9,47% nel premercato dopo che i ricavi del secondo trimestre sono risultati inferiori alle aspettative di Wall Street.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)