-
*Borsa Kuala Lumpur: Klci chiude a +0,8% a 1.708,2 punti
13/01/2026 12:05
-
MARKET DRIVER: politica monetaria resterà al centro della scena (Scalable Capital)
13/01/2026 12:01
MARKET DRIVER: politica monetaria resterà al centro della scena (Scalable Capital)
MILANO (MF-NW)--"La politica monetaria resterà al centro della scena. Il dibattito sull'indipendenza della Federal Reserve e le pressioni politiche sulle banche centrali continueranno a influenzare i mercati. Se le autorità monetarie controllano la parte breve della curva dei rendimenti, quella lunga resta nelle mani degli investitori. E se dovesse diffondersi la percezione che la lotta all'inflazione venga sacrificata alle esigenze politiche, il prezzo da pagare sarebbe un premio al rischio più elevato", afferma Christian W. Röhl, Chief Economist di Scalable Capital. L'esperto sottolinea infine che "curve dei rendimenti più ripide metterebbero sotto pressione sia i titoli tecnologici dalle valutazioni elevate sia la sostenibilità del debito pubblico". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo con disordini in Iran
13/01/2026 11:53
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo con disordini in Iran
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in rialzo mentre i disordini civili in Iran alimentano il rischio di interruzioni dell'offerta di oro nero. Il Brent guadagna l'1,28% e si sta avvicinando a massimi dalla metà di novembre dello scorso anno, mentre il Wti è in rialzo dell'1,75%, sopra i 60 dollari al barile. Le manifestazioni antigovernative in Iran, membro dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, hanno causato centinaia di morti e migliaia di arresti e hanno innescato un avvertimento da parte del presidente statunitense Donald Trump su possibili azioni militari. "I disordini in Iran hanno aggiunto circa 3-4 dollari al barile di premio per rischio geopolitico nei prezzi del petrolio, a nostro avviso", affermano gli economisti di Barclays. Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti imporranno un dazio del 25% a qualsiasi Paese che faccia affari con l'Iran. La Cina è uno dei principali acquirenti di petrolio di Teheran. "Con gli Stati Uniti e la Cina che hanno raggiunto una tregua commerciale, ci chiediamo se gli Usa vorranno di nuovo turbare le acque con ulteriori dazi" contro Pechino, affermano infine gli strategist di Ing. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: mercati azionari asiatici cresceranno in 2026 (Lemanik)
13/01/2026 11:53
MARKET DRIVER: mercati azionari asiatici cresceranno in 2026 (Lemanik)
MILANO (MF-NW)--"Il 2026 si prospetta un anno positivo per i mercati azionari dell'Asia, che presentano ancora valutazioni interessanti in molte aree e potranno contare sul traino delle nuove tecnologie e sulla spinta della Cina", spiega Marcel Zimmermann, gestore del fondo Lemanik Asian Opportunity. Nel corso del 2025, il mercato asiatico è stato sostenuto dal settore tech, mentre le performance dei mercati azionari regionali sono state dominate dagli indici ad alta concentrazione tecnologica come Corea, Taiwan e in parte Giappone. Al contrario, India e Sud-Est asiatico hanno sottoperformato, con i settori sanitario, dei servizi e dei beni di consumo che sono rimasti indietro rispetto all'indice. In particolare, prosegue l'esperto, "il mercato sudcoreano ha registrato un aumento di gran lunga superiore agli altri indici asiatici a dicembre 2025, con Samsung Corp (+21%) e Sk Hynix (+18%) che hanno spinto l'indice vicino al suo massimo storico di novembre. L'indice Topix ha chiuso il mese in leggero calo e i mercati Asean sono rimasti invariati". Inoltre, il quadro economico regionale rimane contrastato con i Pmi di Corea del Sud, Taiwan e Giappone sotto la linea di espansione. Le banche centrali di India, Filippine e Thailandia hanno tagliato i tassi di riferimento per sostenere l'economia, mentre il Giappone continua a normalizzare la propria curva dei rendimenti con un aumento di 25 punti base del tasso obiettivo allo 0,75%. Per il 2026, spiega Zimmermann , "restiamo fiduciosi nelle valutazioni interessanti dell'Asia e nel tasso di crescita superiore alla media. Prevediamo che il governo cinese adotterà misure più audaci per sostenere i consumi e stabilizzare il mercato immobiliare. La tecnologia potrebbe reggere ulteriormente, dato che le applicazioni di intelligenza artificiale stanno penetrando nei processi industriali". Il quantum computing, conclude l'esperto, "ha suscitato forte interesse nel 2025 e potrebbe essere un ulteriore motore nel corso del prossimo anno. Un dollaro Usa più debole sosterrebbe chiaramente ulteriormente il sentiment nei confronti dell'Asia". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO BOND: rendimenti restano in lieve rialzo
13/01/2026 11:51
COMMENTO BOND: rendimenti restano in lieve rialzo
MILANO (MF-NW)--I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona continuano a trattare in lieve rialzo, con il costo di finanziamento del Bund decennale che sale di 2 punti base al 2,86%. La Banca Centrale Europea non è vincolata a un percorso specifico dei tassi di interesse e deciderà la politica monetaria adottando un approccio di riunione in riunione, ha affermato Martin Kocher, membro del Consiglio Direttivo della Bce, puntualizzando che l'inflazione rimarrà vicina all'obiettivo del 2% fino al 2027, sebbene l'incertezza resti elevata a causa dei continui conflitti commerciali globali e delle tensioni geopolitiche. Dall'altra parte dell'Oceano, anche i rendimenti dei Treasury trattano in leggero rialzo, con i dati sull'inflazione statunitense di dicembre come input chiave in vista della riunione della Fed di gennaio. "Pur essendo questa la lettura finale dell'indice dei prezzi al consumo prima della riunione del Fomc di fine gennaio, è improbabile che alteri la politica della Fed", affermano gli analisti di Adss. "Tuttavia, l'inflazione di oggi potrebbe influenzare le aspettative per il resto dell'anno, con i mercati che attualmente prezzano due ulteriori tagli nel 2026", concludono gli esperti. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)