-
UPDATE: Pil inglese in ripresa, batte attese a novembre
15/01/2026 08:50
UPDATE: Pil inglese in ripresa, batte attese a novembre
MILANO (MF-NW)--Il prodotto interno lordo del Regno Unito è aumentato dello 0,3% su base mensile a novembre, dopo una flessione dello 0,1% a ottobre, riferisce l'Office for National Statistics. Il dato ha battuto il consenso degli economisti che si aspettavano una crescita dello 0,1% nel mese. Su base annua, l'economia britannica è cresciuta dell'1,4%, rispetto all'espansione dell'1,1% sia precedente sia prevista. Bene anche la produzione industriale del Regno Unito che è aumentata dell'1,1% su base mensile a novembre, dopo una crescita rivista dell'1,3% a ottobre, riferisce l'Office for National Statistics. La lettura ha stracciato il consenso degli economisti che avevano previsto un incremento dello 0,1% m/m. Su base annua, la produzione industriale britannica è cresciuta del 2,3%, rispetto al rialzo rivisto dello 0,4% del mese precedente e al consenso degli economisti al -0,4% a/a. Gli economisti prevedono un miglioramento dell'economia del Regno Unito nel 2026, soprattutto perché la Bank of England probabilmente proseguirà sulla strada dei tagli dei tassi di interesse. "Guardando avanti, ci aspettiamo che il Pil rimbalzi in modo deciso nel primo trimestre del 2026", afferma Sanjay Raja, chief U.K. economist di Deutsche Bank. "I dati dei sondaggi stanno già migliorando mentre si assestano le novità del Budget e ci sono segnali preliminari che il mercato del lavoro potrebbe stabilizzarsi". "Ci aspettiamo che le famiglie spendano un po' di più all'inizio dell'anno e che gli investimenti rimangano su un trend in crescita", aggiunge l'esperto. Deutsche Bank prevede che la crescita del Pil britannico quest'anno sarà leggermente inferiore a quella del 2025 (stimata all'1,1%), mentre si attende una crescita trimestrale di circa lo 0,35% su base sequenziale. "Tuttavia, ci sono maggiori rischi al ribasso per la nostra previsione di crescita, dato le vulnerabilità nel mercato del lavoro". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Richemont, Citi conferma buy dopo ricavi trim.
15/01/2026 08:41
MARKET DRIVER: Richemont, Citi conferma buy dopo ricavi trim.
MILANO (MF-NW)--Citi conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 191,6 chf su Richemont dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. Le vendite nette, notano gli analisti, sono salite dell'11% a/a a cambi costanti contro un +8% stimato dal consenso, con "Usa, Giappone e Medio Oriente più forti del previsto" e la gioielleria che ha messo a segno un +14% rispetto al +10% previsto dal mercato. Per gli esperti le attese del consenso sull'intero esercizio verranno riviste al rialzo sia sui ricavi, sia sull'Ebit. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prysmian, Citi alza target price
15/01/2026 08:35
MARKET DRIVER: Prysmian, Citi alza target price
MILANO (MF-NW)--Citi ha alzato da 91 a 102 euro il prezzo obiettivo su Prysmian (89,26 euro il valore dell'azione a piazza Affari), confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aggiornato le stime in vista della pubblicazione dei conti 2025 del gruppo. Per il 2026 gli esperti si aspettano una guidance sull'Ebitda adjusted di 2,65-2,85 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con le previsioni del consenso. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
GB: deficit commerciale in aumento in trimestre fino a novembre
15/01/2026 08:26
GB: deficit commerciale in aumento in trimestre fino a novembre
MILANO (MF-NW)--Il deficit commerciale totale del Regno Unito è aumentato di 2,7 miliardi di sterline, portandosi a 6,1 miliardi di sterline nei tre mesi fino a novembre, riferisce l'Office for National Statistics. Il deficit commerciale britannico dei beni è salito di 3,4 miliardi di sterline, raggiungendo 58,9 miliardi di sterline nel periodo, mentre il surplus commerciale dei servizi è aumentato di 700 milioni di sterline, attestandosi a 52,8 miliardi di sterline. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Crt..Borsa Tokyo: Nikkei chiude a -0,42% a 54.110,5 punti
15/01/2026 08:26