-
MARKET DRIVER: Fed manterrà tassi invariati a gennaio (IG Italia)
13/01/2026 17:15
MARKET DRIVER: Fed manterrà tassi invariati a gennaio (IG Italia)
MILANO (MF-NW)--Negli Stati Uniti, "la lieve sorpresa sulla lettura dell'inflazione core, pur positiva, non modifica in modo significativo lo scenario di politica monetaria in vista del meeting del 28 gennaio", commenta Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di Ig Italia. Le pressioni inflazionistiche, infatti, restano complessivamente contenute e coerenti con un percorso di normalizzazione graduale, senza segnali di riaccelerazione. A nostro avviso, prosegue l'esperto, "la Federal Reserve manterrà il costo del denaro invariato nell'attuale range 3,50%-3,75%, privilegiando un approccio attendista e data-dependent. Un eventuale cambiamento del posizionamento della banca centrale potrebbe emergere più avanti, verosimilmente nella riunione di giugno, anche alla luce della scadenza del mandato dell'attuale presidente Jerome Powell". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stellantis, Hsbc alza tp a 10 euro da 8,5 euro
13/01/2026 17:00
MARKET DRIVER: Stellantis, Hsbc alza tp a 10 euro da 8,5 euro
MILANO (MF-NW)--Hsbc ha alzato il target price di Stellantis a 10 euro da 8,5 euro, confermando a hold il rating. Gli esperti prevedono una crescita annua di circa il 4% sia nelle vendite al dettaglio che nelle spedizioni per il 2026, grazie allo slancio dei nuovi prodotti in Nord America (Hemi V8, RAM 1500/Express e Jeep Cherokee) e in Europa. I prezzi avranno un andamento positivo negli Stati Uniti, ma saranno sotto pressione in Europa. Il mix complessivo sarà probabilmente solo leggermente positivo, poiché la crescita più forte in Nord America, che presenta prezzi medi di vendita più elevati, è parzialmente compensata dalla crescita del segmento B in Europa. I fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Macquarie prevede aumento scorte settimanali petrolio Usa
13/01/2026 16:45
COMMENTO ENERGY: Macquarie prevede aumento scorte settimanali petrolio Usa
MILANO (MF-NW)--Le scorte di greggio negli Stati Uniti dovrebbero essere aumentate di 5 milioni di barili nella settimana conclusa il 9 gennaio, dopo un calo di 3,8 milioni di barili nell'ottava precedente, prevedono gli analisti di Macquarie in una nota di lunedì. Le lavorazioni di greggio sono previste in diminuzione di 0,1 milioni di barili al giorno. Le importazioni nette dovrebbero essere aumentate, con le esportazioni in calo di 0,9 milioni di barili al giorno e le importazioni in aumento di 0,1 milioni di barili al giorno, sempre secondo Macquarie. L'offerta domestica implicita è prevista in aumento di 0,1 milioni di barili al giorno. Le scorte della riserva strategica di petrolio dovrebbero essere aumentate di 0,2 milioni di barili, aggiungono da Macquarie. Le scorte di benzina dovrebbero essere aumentate di 7,1 milioni di barili. Anche le scorte di distillati sono previste in aumento di 2,4 milioni di barili, mentre le scorte di carburante per aerei dovrebbero essere cresciute di 0,7 milioni di barili. La domanda implicita per questi tre prodotti è prevista a 13,6 milioni di barili al giorno. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf febbraio in rialzo del 3,055% a 31,17 euro
13/01/2026 16:37
-
*Petrolio Usa: in rialzo del 3,15% a 61,18 usd
13/01/2026 16:36