-
MARKET DRIVER: Eni, Equita Sim conferma buy
15/01/2026 13:32
MARKET DRIVER: Eni, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 18 euro su Eni. Gli analisti citano le ipotesi di stampa secondo cui il governo sarebbe orientato a riconfermare Claudio Descalzi alla guida del gruppo. "In carica dal 2014, Descalzi si appresterebbe quindi a entrare nel suo quinto mandato. Riteniamo che la continuità nella gestione di Eni rappresenti un elemento positivo dato il complesso contesto geopolitico e il buon track record che ha permesso il rafforzamento dell'upstream, il lancio del modello satellitare, la disciplina finanziaria durante i periodi di volatilità del greggio e un approccio pragmatico alle attività low carbon della transizione energetica. La riconferma rafforza la visibilità sulle strategie di medio termine in una fase di avvio di progetti strategici rilevanti (tra cui jv con Petronas in Indonesia/Malesia, Lng in Argentina)", commentano gli esperti. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prysmian, Intermonte conferma neutral
15/01/2026 13:29
MARKET DRIVER: Prysmian, Intermonte conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 85 euro su Prysmian. "Ieri il management di Prysmian ha tenuto una pre-close call sul 2025 con analisti sell-side. Il messaggio complessivo è stato positivo, con fiducia nella capacità del gruppo di continuare a crescere nel mercato statunitense. Le condizioni di mercato negli Usa restano buone", sottolineano gli analisti. Per gli esperti "le indicazioni appaiono riflesse nelle stime di consenso, posizionate nella parte alta della guidance 2025 sia in termini di Ebitda sia di free cash flow. Sul 2026, la nostra stima attuale di Ebitda di 2,72 mld euro è allineata al consensus". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
UPDATE: Bankitalia, a novembre debito in calo a 3.125 miliardi
15/01/2026 13:23
UPDATE: Bankitalia, a novembre debito in calo a 3.125 miliardi
ROMA (MF-NW)--In lieve calo il debito pubblico: a novembre è diminuito di 6,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.124,9 miliardi. Lo rende noto Bankitalia precisando che la diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (12,8 miliardi, a 64,4) e l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (complessivamente 0,1 miliardi) sono stati solo in parte compensati dal fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (6,1 miliardi). Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, la diminuzione del debito è imputabile a quello delle amministrazioni centrali (7,0 miliardi), a fronte di un aumento marginale di quello delle amministrazioni locali (0,1 miliardi), spiega Via Nazionale. Il debito degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato. La vita media residua è rimasta stabile a 7,8 anni. LE ENTRATE TRIBUTARIE A CIRCA 52 MILIARDI A novembre del 2025 le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 51,9 miliardi, in aumento dello 0,3 per cento (0,2 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2024. Nei primi undici mesi dell'anno le entrate tributarie sono state pari a 514,1 miliardi, in aumento del 2% (9,8 miliardi) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
15/01/2026 13:08
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--I titoli più discussi nel subforum WallStreetBets di Reddit risultano per lo più in rialzo nelle ore precedenti l'apertura. Taiwan Semiconductor Manufacturing avanza del 6%, invertendo il calo dell'1,2% registrato nella seduta di ieri. Nvidia sale dell'1,8%, dopo il ribasso dell'1,4% della seduta precedente. Netflix guadagna lo 0,6%, ribaltando il calo del 2% alla chiusura di ieri. Dte Energy avanza dello 0,5%, dopo il rialzo dell'1,3% alla chiusura di ieri. Strategy è in rialzo dello 0,5%, dopo aver chiuso ieri con un incremento del 3,7%. Microsoft sale dello 0,4%, dopo il calo del 2,4% registrato ieri. Meta Platforms è in rialzo dello 0,3%, ribaltando il calo del 2,5% alla chiusura di ieri. In controtendenza, Rocket Lab scende del 2%, dopo il rialzo del 6% della seduta precedente. alb A3539302 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Singapore: Sti chiude a +4% a 4.833,34 punti
15/01/2026 13:05