-
MARKET DRIVER: Bensa (Ersel AM), oltre a Powell guardare approccio dei diversi governatori
09/12/2025 15:10
MARKET DRIVER: Bensa (Ersel AM), oltre a Powell guardare approccio dei diversi governatori
MILANO (MF-NW)--"Oltre alle parole di Powell, sarà molto importante capire all'interno del comitato di politica monetaria come si schierano i diversi governatori tra un approccio più accomodante e invece un approccio restrittivo. Bisognerà capire chi ha votato come e la composizione del voto potrà essere molto importante perché è vero che le parole di Powell daranno un'indicazione, ma sappiamo che sarà comunque in scadenza e il suo successore potrà adottare una politica monetaria diversa, avere una volontà diversa per quello che riguarda la politica monetaria. In ogni caso anche il nuovo presidente della Fed dovrà riuscire a convincere gli altri governatori che votano e quindi molto importante capire come è composto il comitato di politica monetaria nella decisione che verrà presa questa settimana". E' quanto afferma Giorgio Bensa, direttore investimenti di Ersel AM, interpellato da Class Cnbc, sul meeting della Fed. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bce: attivi bilancio al 5 dicembre a 6.131,382 mld euro
09/12/2025 15:03
Bce: attivi bilancio al 5 dicembre a 6.131,382 mld euro
MILANO (MF-NW)--Gli attivi di bilancio della Bce al 5 dicembre si sono attestati a 6.131,382 miliardi di euro, in calo di 12,335 mld rispetto alla settimana precedente. E' quanto emerge dall'informativa settimanale della Bce. I bond del settore pubblico (acquistati nel quadro del Qe) nel portafoglio dell'istituto sono pari in totale a 1.864,3 miliardi, quelli di covered bond (3* programma) a 211,4 mld e quelli di Abs a 3,3 mld. Inoltre l'ammontare di corporate bond acquistati dalla Bce è pari a 249,5 miliardi. Infine l'ammontare degli acquisti del nuovo programma di emergenza pandemico dell'Istituto di Francoforte è pari a 1.427,7 miliardi. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
09/12/2025 15:02
Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
MILANO (MF-NW)--Le vendite comparabili negli Stati Uniti, misurate dal Redbook, sono cresciute del 5,7% su base annua nella settimana terminata il 6 dicembre, rispetto all'incremento del 7,6% della settimana precedente. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
TOP NEWS ESTERO: sale surplus tedesco ma export resta in affanno
09/12/2025 15:01
TOP NEWS ESTERO: sale surplus tedesco ma export resta in affanno
MILANO (MF-NW)--Il surplus commerciale della Germania si è attestato a 16,9 miliardi di euro a ottobre, in aumento rispetto ai 15,3 miliardi di euro di settembre, secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica del Paese. Il dato ha battuto il consenso degli economisti che si aspettavano un avanzo di 15,2 miliardi di euro. Le esportazioni sono aumentate dello 0,1% su base mensile, rispetto all'incremento dell'1,5% rivisto di settembre e al calo previsto dello 0,2%. Le importazioni, sempre su base mensile, sono invece diminuite dell'1,2%, rispetto alla crescita del 3,1% precedente e a quella prevista dello 0,2%. DIFFICILE CHE EXPORT CONDUCA GERMANIA FUORI DA STAGNAZIONE... "Il rimbalzo delle esportazioni" tedesche "dopo l'estate si è già arrestato, suggerendo che l'export difficilmente riuscirà a portare l'economia" della Germania "fuori dalla stagnazione", affermano gli economisti di Ing. ...MA C'E' QUALCHE SPERANZA SU COMMERCIO ESTERO "Le esportazioni tedesche di beni sono aumentate marginalmente dello 0,1% a ottobre rispetto al mese precedente. Come generalmente previsto, sullo sfondo dei dazi statunitensi significativamente più elevati, le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite in modo marcato del 7,8%, e anche le consegne verso la Cina hanno registrato un calo significativo", aggiungono gli economisti di Commerzbank. Tuttavia, puntualizzano gli esperti, "questo è stato in gran parte compensato da un incremento del 2,5% delle esportazioni verso altri Paesi dell'area euro. Ciò lascia sperare che le difficoltà legate al commercio estero non saranno così forti nei prossimi mesi come temuto, alla luce delle tensioni nel commercio globale". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
09/12/2025 14:56