-
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi, faro su trimestrali e shutdown
21/10/2025 12:20
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi, faro su trimestrali e shutdown
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari americani trattano fiacchi, con quello sul Dow Jones che avanza frazionalmente dello 0,01% e quello sull'S&P 500 che scende dello 0,04%, mentre prosegue la stagione delle trimestrali e lo shutdown del governo federale. La speranza che l'incontro bilaterale Usa-Cina in programma questa settimana tra il Segretario al Tesoro, Scott Bessent, e il vicepremier cinese, He Lifeng, possa contribuire ad allentare le tensioni commerciali ha sostenuto il miglioramento del sentiment a livello globale, affermano gli strategist di Mps. In vista dell'incontro, puntualizzano gli esperti, "il presidente Donald Trump ha indicato come priorità da affrontare le terre rare (nel frattempo gli Usa hanno firmato un accordo con l'Australia per rafforzare la filiera di approvvigionamento), il fentanyl ed il commercio di soia". Nel frattempo, "la stagione delle trimestrali statunitensi è partita con slancio: finora, l'86% delle società dell'S&P500 che hanno pubblicato i risultati ha battuto le attese degli analisti", concludono da Mps. Sempre per quanto riguarda il mercato azionario Usa, "abbiamo conservato un approccio piuttosto cauto e prestiamo particolare attenzione alle valutazioni degli indici statunitensi, che stanno raggiungendo i livelli post-pandemia del 2021, senza però offrire lo stesso potenziale di allentamento monetario da parte della Fed, né, in effetti, le stesse prospettive di crescita", afferma Benjamin Melman, Global Cio di Edmond de Rothschild AM. "È innegabile che l'intelligenza artificiale sia stata un potente motore per i mercati azionari; tuttavia, sebbene la redditività futura giustifichi queste valutazioni elevate, il crescente divario tra il costo del capitale e gli utili attesi sta diventando sempre più difficile da sostenere, considerando le previsioni di utili pubblicate dalle grandi aziende. Abbiamo quindi scelto di diversificare i nostri investimenti in temi legati alla sovranità economica in Europa, all'uso dei Big Data - con un approccio attento alle valutazioni - e alle piccole e medie imprese per la loro esposizione locale e la minore sensibilità alle fluttuazioni valutarie", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Erredue: Barontini (ad), siamo partner strategico per target decarbonizzazione
21/10/2025 12:20
Erredue: Barontini (ad), siamo partner strategico per target decarbonizzazione
MILANO (MF-NW)--"Siamo lieti di prendere parte anche quest'anno a NextGems, un appuntamento che rappresenta un punto di riferimento per il dialogo tra le migliori Pmi quotate e la comunità finanziaria. In un contesto in cui innovazione, sostenibilità e trasparenza sono leve fondamentali per la crescita, riteniamo che momenti di confronto come questo siano essenziali". E' quanto afferma Francesca Barontini, ceo di ErreDue, in occasione dell'evento NextGems promosso da Virgilio IR e in programma dal 20 al 21 ottobre nella cornice di Palazzo Mezzanotte. "Per noi di ErreDue che operiamo nel settore dell'idrogeno e dei gas tecnici, questa occasione assume un valore ancora più significativo: siamo infatti nel pieno della transizione energetica, un processo che richiede innovazione, visione industriale, collaborazione e dialogo tra imprese, investitori e istituzioni", prosegue la manager. "Guardando al futuro, infatti, la fine del 2025 e l'inizio del 2026 vedranno l'avvio dei primi impianti pilota per la produzione di idrogeno verde, un traguardo che ci posiziona come partner strategico per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Il prossimo trasferimento nella nuova Giga Factory ci consentirà poi di scalare ulteriormente la nostra produzione per rispondere a una domanda in forte crescita, consolidando il nostro ruolo di leader nella transizione energetica". "Eventi come NextGems contribuiscono a dare valore ad aziende che come noi investono in tecnologie sostenibili e in modelli di sviluppo orientati al futuro. Crediamo, infatti, che raccontare i nostri progetti futuri e condividere la nostra esperienza nel campo dell'idrogeno significhi coinvolgere la comunità finanziaria nel percorso di crescita che abbiamo immaginato per ErreDue". fus marco.fusi@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: bene mercato Green Bond ma c'è gap in finanza climatica (MainStreet Partners)
21/10/2025 12:08
MARKET DRIVER: bene mercato Green Bond ma c'è gap in finanza climatica (MainStreet Partners)
MILANO (MF-NW)--"Il mercato dei Green Bond continua a dimostrare resilienza e maturità", afferma Pietro Sette, Research Director di MainStreet Partners. "Tuttavia, mentre celebriamo questi progressi, non possiamo ignorare uno dei principali gap della finanza climatica: l'adattamento. Solo una piccola parte dei proventi dei Green Bond viene oggi destinata a progetti di questo tipo, e lo EuGbs (EU Green Bond Standard) si è finora concentrato esclusivamente sulla mitigazione. Con l'intensificarsi degli impatti climatici, colmare il divario di finanziamento per l'adattamento deve diventare una priorità urgente per policy maker e investitori". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BTP VALORE: richieste 2° giorno superano 2 mld euro a 2,164 mld
21/10/2025 12:07
-
MARKET DRIVER: Reway +3,5%, Integrae Sim alza target price
21/10/2025 12:05
MARKET DRIVER: Reway +3,5%, Integrae Sim alza target price
MILANO (MF-NW)--Integrae Sim ha alzato da 8,8 a 12,85 euro il prezzo obiettivo su Reway (+3,45% a 12 euro sull'Egm), confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aggiornato le loro stime dopo i conti semestrali e vedono ora il valore della produzione crescere a un tasso composto medio annuo del 9,3% nel 2024-2027. Reway Group è una holding industriale a capo del gruppo di riferimento in Italia per la riqualificazione, manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, con un focus su ponti, viadotti e gallerie in ambito stradale, autostradale e ferroviario. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)