-
Cina: consumo elettricità su massimi storici in 2025
19/01/2026 13:01
Cina: consumo elettricità su massimi storici in 2025
(CEIS News) MILANO (MF-NW)--L'Amministrazione Nazionale dell'Energia cinese ha annunciato che nel 2025 il consumo elettrico totale del Paese asiatico ha raggiunto un livello storico, superando per la prima volta i 10.000 miliardi di kWh, con un totale di 10.400 miliardi di kWh, pari a un incremento del 5% rispetto all'anno precedente. Questo dato è senza precedenti per un singolo Paese a livello globale, equivalente a oltre il doppio del consumo elettrico annuo degli Stati Uniti e superiore alla somma dei consumi annuali di Ue, Russia, India e Giappone. red (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bers: forte sostegno da azionisti in aumento capitale da 4 mld euro
19/01/2026 12:54
Bers: forte sostegno da azionisti in aumento capitale da 4 mld euro
MILANO (MF-NW)--La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo si è già assicurata quasi il 95% dell'aumento di capitale generale da 4 miliardi di euro, approvato dal Consiglio dei Governatori della Bers nel 2023 e che ha portato la base di capitale della Banca a 34 miliardi di euro. Tutti gli azionisti della Banca appartenenti al G7, all'Unione europea (Ue) e alla Banca europea per gli investimenti (Bei), insieme alla stragrande maggioranza degli altri azionisti, hanno partecipato all'operazione. Questo terzo aumento di capitale generale nella storia della Banca consentirà alla Bers di fornire investimenti significativi e duraturi nell'economia reale dell'Ucraina, sia durante il conflitto sia nella fase di ricostruzione. Allo stesso tempo, la Banca continuerà a sostenere le proprie priorità in tutte le economie in cui opera. La presidente della Bers, Odile Renaud-Basso, ha dichiarato: "Desidero ringraziare i nostri azionisti per il loro forte sostegno. Hanno dimostrato una notevole unità e fiducia nella missione della Banca. Il loro appoggio attraverso questo aumento di capitale rappresenta una chiara conferma del ruolo della Bers e dell'impatto del nostro lavoro in tutti i Paesi in cui operiamo. Il capitale aggiuntivo rafforza la nostra capacità di intervento dove è più necessario: per l'Ucraina, oggi e nella fase di ricostruzione, e in tutte le regioni in cui siamo presenti". Il terzo aumento di capitale generale della Bers segue decisioni analoghe prese nel 1996 e nel 2010. La Bers è di proprietà di 77 Paesi, oltre che dell'Ue e della Bei. Dalla sua fondazione nel 1991, la Banca ha investito oltre 220 miliardi di euro nelle economie in cui opera. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Trump confermerà dazi, Ue risponderà in modo misurato (IG)
19/01/2026 12:53
MARKET DRIVER: Trump confermerà dazi, Ue risponderà in modo misurato (IG)
MILANO (MF-NW)--Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, nel suo scenario base, con probabilità medio-alta, vede "dazi del 10% confermati dall'amministrazione Trump mentre l'Ue mantiene un posizionamento fermo sulla sovranità ma risponde in modo coordinato e misurato con forti pressioni politiche; si apre una fase di negoziato ad alta volatilità comunicativa senza rottura immediata". Per l'esperto in questo caso le implicazioni sarebbero: "scenario negativo per equity europeo, forte dispersione settoriale; più fragili auto/industriali/chimica, più resilienti difensivi; franco svizzero sostenuto come copertura, euro volatile, dollaro potenzialmente debole se prevale il tema policy risk; oro su nuovi record sopra 4.700 usd". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 19 GENNAIO 2026
19/01/2026 12:50
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 19 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in netto calo, con l'Euro Stoxx 50 che lascia sul terreno l'1,71% viste le nuove tensioni commerciali transatlantiche. Nel fine settimana il presidente americano, Donald Trump, ha minacciato l'introduzione di nuovi dazi del 10% a partire dal mese prossimo su Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlandia, nell'ambito di una campagna di pressione per costringere le potenze europee ad assecondare le sue richieste sulla Groenlandia. L'inquilino della Casa Bianca ha aggiunto che tali dazi potrebbero salire al 25% dal 1° giugno fino al raggiungimento di un accordo per l'acquisto dell'isola artica, spingendo i funzionari europei a valutare l'uso del cosiddetto "bazooka commerciale" contro gli Stati Uniti. Secondo Capital Economics, se attuati i dazi di Trump avrebbero un impatto economico modesto, ma conseguenze politiche e geopolitiche molto più gravi per l'alleanza Nato; il Regno Unito e la Germania sarebbero i Paesi più colpiti sul piano economico. Sebbene la minaccia rappresenti una netta escalation, Pepperstone ritiene che si tratti dell'ennesima mossa negoziale di Trump per strappare concessioni, aggiungendo che gli investitori dovrebbero aspettarsi volatilità nel breve termine seguita da un rally di sollievo. Jefferies, tuttavia, non ritiene che Trump farà marcia indietro sulla politica dei dazi. Il tutto mentre i leader mondiali si riuniscono questa settimana a Davos. Nel frattempo, sul fronte macroeconomico, l'inflazione annua nell'area euro è scesa all'1,9% a dicembre, dal 2,1% del mese precedente, secondo i dati definitivi di Eurostat. La lettura definitiva è inferiore alla stima flash del 2%. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2%, in linea con la stima preliminare. Escludendo energia, cibo, alcol e tabacco, il tasso di inflazione annuo si è attestato al 2,3%, in linea con la lettura iniziale e in calo rispetto al 2,4% del mese precedente. Su base mensile, i prezzi al consumo core sono aumentati dello 0,3%, confermando la stima preliminare. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Pharmanutra, Intermonte alza tp a 88 euro
19/01/2026 12:41
MARKET DRIVER: Pharmanutra, Intermonte alza tp a 88 euro
MILANO (MF-NW)--Intermonte ha alzatao il target price di Pharmanutra a 88 euro da 84 euro, confermando a buy il rating, in seguito ad un aggiornamento delle stime a valle del fatturato preliminare 2025 reso noto il 12 gennaio. La crescita dei ricavi nel 2025, spiegano gli analisti, è rimasta solida, con un incremento 'mid teen' (sull'anno +14%, 4* trimestre +16%). vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)