-
MARKET DRIVER: Tocchio (Kairos), situazione negli Usa meno rosea di quanto appaia (Class Cnbc)
30/12/2025 17:03
MARKET DRIVER: Tocchio (Kairos), situazione negli Usa meno rosea di quanto appaia (Class Cnbc)
MILANO (MF-NW)--"I dazi sono serviti a Trump più come minaccia per ottenere concessioni e gli accordi a suo favore che come vera fonte di reddito, è vero però anche che la bilancia commerciale Usa è migliorata molto. Si parla tanto di Pil in crescita, ma la spesa pubblica è aumentata del 18% su base annua solo nell'ultimo mese, il deficit sta accelerando e il governo ha già preso in prestito 2.200 miliardi di dollari quest'anno, che è circa il 6% del Pil, quindi ci troviamo in effetti in una situazione in cui il Pil può salire ma il capitale produttivo, il salario reale, il potere d'acquisto in realtà continuano a deteriorarsi". Questa l'analisi sull'economia americana che Alberto Tocchio, Global Equity strategist di Kairos, affida ai microfoni di Class Cnbc tirando le somme sul 2025 e guardando al 2026. "Oggi la capitalizzazione della borsa americana supera il 200% del Pil, raddoppiato negli ultimi dieci anni e questo ha avuto un effetto sicuramente di indebolimento del dollaro rispetto all'euro, circa il 14% quest'anno", avverte l'esperto. Quindi per un investitore europeo che non ha coperto il rischio sul cambio "le performance degli indici americani in realtà sono state soltanto leggermente positive". Molto meglio la situazione in Europa, anche se Tocchio sottolinea che "rimane un po' l'incognita di cosa succederà per le banche centrali" alla luce dell'inflazione "che rimane comunque ancora sostenuta" e che "sta portando i tassi a rimanere su livelli alti". Negli Stati Uniti "il mercato ormai dà per garantito che vi saranno due tagli per il 2026" mentre la Bce "parla di una fase wait and see, ma io non riesco a credere che vi possano essere dei rialzi". bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Opec+ dovrebbe confermare pausa in aumento produzione
30/12/2025 16:45
COMMENTO ENERGY: Opec+ dovrebbe confermare pausa in aumento produzione
MILANO (MF-NW)--L'Opec+ dovrebbe confermare la pausa programmata dell'aumento della produzione di petrolio quando si riunirà questo fine settimana, in un contesto di crescenti segnali di eccesso di offerta globale di oro nero, hanno riferito tre delegati a Bloomberg. I principali membri, guidati da Arabia Saudita e Russia, terranno una videoconferenza il 4 gennaio e riesamineranno la decisione, presa inizialmente a novembre, di sospendere ulteriori aumenti dell'offerta nel primo trimestre, dopo aver accelerato il ripristino della produzione all'inizio di quest'anno. Il cartello ha confermato questa linea durante una riunione a inizio mese e, secondo i delegati dovrebbe ribadirla anche questa volta. I futures sul greggio hanno perso il 17% quest'anno e si avviano a registrare il maggiore calo annuo dai tempi della pandemia del 2020, mentre le forniture sono aumentate sia da parte dell'Opec+ sia dei produttori concorrenti, a fronte di un rallentamento della crescita della domanda globale. Previsioni come quelle dell'Agenzia Internazionale dell'Energia indicano un surplus record il prossimo anno e persino il segretariato dell'Opec, solitamente più ottimista rispetto ad altri, stima un eccesso di offerta, seppur contenuto. La prossima riunione dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei suoi alleati si svolge in un contesto di accresciuta incertezza geopolitica. Il Venezuela, membro dell'Opec, è stato costretto a chiudere alcuni pozzi a causa di un blocco imposto dall'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump, che ha sequestrato e respinto petroliere cariche di greggio venezuelano. Anche le infrastrutture petrolifere e le petroliere russe sono state prese di mira dall'Ucraina, in attacchi che hanno avuto ripercussioni anche sul Kazakistan, altro membro dell'alleanza. Le relazioni tra il leader del gruppo, l'Arabia Saudita, e gli Emirati Arabi Uniti hanno inoltre mostrato rare tensioni pubbliche nel contesto della guerra in Yemen, con Riyadh che ha esortato gli Emirati a cessare il sostegno ai gruppi armati operanti nel Paese. alb MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prysmian, Akros conferma accumulate
30/12/2025 16:40
MARKET DRIVER: Prysmian, Akros conferma accumulate
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating accumulate e tp di 93 euro su Prysmian dopo che una joint venture guidata dalla stessa Prysmian con Fincantieri ha firmato un accordo per l'acquisizione di Xtera Topco Limited, società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, leader nei sistemi "chiavi in mano" di telecomunicazioni sottomarine, consentendo a Prysmian di diventare un player globale competitivo nel settore. Strategicamente, spiegano gli esperti, l'operazione potrebbe consentire a Prysmian di espandersi nei progetti di telecomunicazioni sottomarine, sfruttando anche la sua flotta di navi per l'installazione di cavi, ma l'impatto finanziario dovrebbe essere limitato nel breve termine. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf gennaio in calo del 2,572% a 27,8 euro
30/12/2025 16:32
-
*Petrolio Usa: in rialzo dello 0,46% a 58,35 usd
30/12/2025 16:31