-
MARKET DRIVER: Italgas, Equita conferma buy
05/12/2025 17:01
MARKET DRIVER: Italgas, Equita conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma rating buy su Italgas, con tp di 10,5 euro per azione, dopo che ieri l'azienda ha presentato il piano 2025-2031 anche in Grecia, dove gestisce Enaon, la società di distribuzione gas greca. La conferma dell'impegno degli investimenti in Grecia, spiegano gli esperti, supporta la visibilità dei target al 2031, che prevedono un Ebitda adjusted a 3 mld euro (+12% Cagr nel 2025-31) e di raggiungere una Rab complessiva di oltre 20 mld (+10% Cagr). fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Brent difficilmente uscirà da range 60-65 usd
05/12/2025 16:45
COMMENTO ENERGY: Brent difficilmente uscirà da range 60-65 usd
MILANO (MF-NW)--I prezzi del Brent difficilmente supereranno l'attuale intervallo di 60-65 dollari al barile, nel quale si mantengono dall'inizio di ottobre, poiché i fattori che sostengono e quelli che pesano sul petrolio europeo dovrebbero bilanciarsi, affermano gli economisti di Commerzbank. Di recente, destano interesse le importazioni di petrolio della Cina: la domanda di greggio nel 2025 nel Paese sarà superiore di soli 100.000 barili al giorno rispetto allo scorso anno, ma le importazioni nei primi dieci mesi sono state di 400.000 b/giorno più alte rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, osservano gli esperti. Commerzbank prevede che le importazioni rimarranno elevate a novembre, fornendo un certo sostegno ai prezzi. Ciò è dovuto in parte al continuo accumulo di riserve strategiche da parte della Cina. Inoltre, gli alti margini di raffinazione sul mercato del diesel hanno rappresentato un forte incentivo per la lavorazione del petrolio greggio. Nel frattempo, le nuove previsioni delle agenzie energetiche attese per la prossima settimana potrebbero esercitare pressione sui prezzi, concludono da Commerzbank. Gli esperti prevedono che continueranno a indicare un eccesso di offerta sul mercato petrolifero per il prossimo anno. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: indice fiducia consumatori U.Michigan dicembre preliminare a 53,3 punti
05/12/2025 16:40
Usa: indice fiducia consumatori U.Michigan dicembre preliminare a 53,3 punti
MILANO (MF-NW)--L'indice preliminare sul sentiment dei consumatori dell'Università del Michigan è salito a 53,3 punti a dicembre rispetto a 51 di novembre, superando il consenso degli economisti a 52 punti. L'indice delle condizioni correnti è sceso a 50,7 punti a dicembre dai 51,1 a novembre, mentre la componente delle aspettative è aumentata a 55 da 51 punti. Gli intervistati si aspettano un'inflazione a 1 anno al 4,1%, in calo dal 4,5% di novembre, mentre le aspettative di inflazione a 5 anni sono scese al 3,2% dal 3,4%. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
FOCUS: prossima settimana Fed, faro anche su dati Cina
05/12/2025 16:40
FOCUS: prossima settimana Fed, faro anche su dati Cina
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana l'evento principale sarà costituito dalla riunione della Federal Reserve, con il consenso degli economistiche prevede un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Tale decisione appare anche praticamente certa in base alle probabilità prezzate dai future sui Fed Fund (circa 95%). Da monitorare oltre alla decisione sui tassi, affermano gli strategist di Mps, le nuove proiezioni economiche della Banca centrale, le aspettative sui tagli attesi nei prossimi anni che emergeranno dalla "nuvola dei dots" e la successiva conferenza stampa del governatore Jerome Powell. Oltre alla Fed, sono in programma anche le riunioni di altre Banche centrali, tra cui quelle di Svizzera, Australia, Canada, Brasile e Turchia. Ad eccezione della Banca centrale turca che dovrebbe tagliare il costo del denaro, gli altri Istituti dovrebbero mantenere i tassi invariati, aggiungono gli esperti. Lato macro sono in programma numerosi dati di rilievo in arrivo dalla Cina, tra cui quelli sull'inflazione di novembre. A causa degli effetti collaterali legati alla crisi immobiliare che sta pesando sull'economia cinese da anni, l'inflazione resta a livelli molto bassi, con i prezzi alla produzione addirittura in territorio negativo dal 2022, ricordano da Mps. Negli Usa i dati sull'inflazione di novembre (ottobre non verrà rilasciato) erano in programma per questa settimana ma sono stati posticipati al 18 dicembre. "Vedremo invece una serie di dati non di prim'ordine, come i Jolts, l'Employment Cost Index e i sussidi di disoccupazione", concludono da Mps. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +0,2% m/m deflatore core settembre
05/12/2025 16:35
Usa: +0,2% m/m deflatore core settembre
MILANO (MF-NW)--I redditi personali negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,4% a settembre, dopo l'incremento analogo ad agosto, superando il +0,3% previsto dal consenso degli economisti. Le spese personali per consumi sono aumentate dello 0,3%, in linea con le attese, ma in rallentamento rispetto al +0,5% del mese precedente. Al netto dell'inflazione, le spese reali sono rimaste invariate dopo un incremento dello 0,2% ad agosto, a fronte di aspettative per un rialzo dello 0,1%. Il deflatore è salito dello 0,3%, come previsto, portando il tasso annuo al 2,8% dal 2,7%. A agosto l'indice era aumentato dello 0,3% su base mensile. Il deflatore core è aumentato dello 0,2%, in linea con le attese e con il dato di agosto. Il tasso annuo è rallentato al 2,8% dal 2,9% del mese precedente. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)