-
MARKET DRIVER: Mirabaud, prospettive small/mid cap Ue sempre più favorevoli
30/12/2025 12:15
MARKET DRIVER: Mirabaud, prospettive small/mid cap Ue sempre più favorevoli
MILANO (MF-NW)--A detta di Hywel Franklin, Head of European Equities di Mirabaud Asset Management, l'Europa resta una delle aree più sottovalutate e meno rappresentate nei portafogli azionari globali. "Tuttavia", prosegue l'esperto, "a nostro avviso, stiamo iniziando a vedere i primi segnali di un rinnovato interesse. Con valutazioni ancora significativamente a sconto e una ripresa che si sta estendendo a diversi Paesi e settori, riteniamo che le prospettive per il 2026 appaiano sempre più favorevoli per l'Europa, in particolare per il segmento delle small e mid cap, dove le valutazioni e i fondamentali si sono discostati in modo più marcato rispetto agli Stati Uniti. Le small cap europee sono scambiate a 12 volte gli utili, a fronte di 14 volte per le large cap europee, 18 X per le small cap statunitensi e 20 X per le large cap USA (dati MSCI al 18 dicembre 2025). Molte SMID hanno affrontato alcuni anni difficili, tra interruzioni nella catena di approvvigionamento, picchi di inflazione, difficoltà legate ai dazi e oscillazioni valutarie, ma ne sono uscite più forti. Riteniamo che nel 2026 molte di queste difficoltà inizieranno ad attenuarsi. Le società che sono state colpite dai dazi nel 2025 beneficeranno di basi di confronto più favorevoli e potrebbero iniziare a recuperare i margini con la stabilizzazione dei flussi commerciali, mentre un dollaro più debole dovrebbe sostenere gli esportatori con sede in Europa e alleggerire i costi di produzione. Dal momento che molte aziende europee introducono in anticipo coperture per l'esposizione valutaria, questi benefici dovrebbero manifestarsi gradualmente nel corso dell'anno, migliorando la visibilità e la redditività. Ci sono però delle differenze all'interno del mercato. La ripresa europea rimane disomogenea, creando spazio per un vero e proprio stock picking". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
30/12/2025 12:12
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
MILANO (MF-NW)--I future sui principali listini azionari statunitensi trattano poco mossi, in un contesto di scambi ridotti a causa delle festività natalizie. Nel dettaglio, quello sul Dow Jones scende frazionalmente dello 0,04% e quello sull'S&P 500 cala dello 0,02%. Sul fronte della politica monetaria, l'idea che l'inflazione possa stabilizzarsi intorno al 3% rappresenta una delle narrazioni più persistenti del 2025-2026, commenta Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel. Tuttavia, l'analisi dei dati sembra delineare uno scenario differente. "La moderazione dei prezzi dei servizi abitativi e non, insieme a una crescita salariale allineata alla produttività, indica che la convergenza verso il 2% rimane un obiettivo plausibile", continua Cleveland. Questa dinamica potrebbe spingere la Federal Reserve ad adottare un orientamento di politica monetaria più accomodante nel corso del prossimo anno. "Il rischio principale si sta spostando dall'inflazione verso il mercato del lavoro: un punto fondamentale che offre alla Fed spazio di manovra. Stimiamo che il tasso di riferimento possa avvicinarsi progressivamente al 3%, un livello più coerente con un regime monetario neutrale", conclude l'esperto. Intanto, gli investitori attendono la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, in cui il Comitato aveva ridotto il tasso di riferimento di 25 punti base, alla ricerca di segnali sul futuro della politica monetaria per il prossimo anno. Secondo lo strumento FedWatch, al momento i mercati attribuiscono una probabilità del 16,1% a un nuovo taglio di 25 punti base nella riunione di gennaio. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Azimut, Akros conferma buy
30/12/2025 12:00
MARKET DRIVER: Azimut, Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating buy e tp di 40 euro su Azimut H. dopo che la società ha esteso l'accordo vincolante di esclusiva con Fsi Sgr, in nome e per conto del fondo di investimento Fsi II, relativo al progetto TNB. L'accordo, originariamente in scadenza il 28 dicembre 2025, è stato prorogato al 20 giugno 2026, con la possibilità di un'ulteriore estensione fino al 20 dicembre 2026. Tale estensione si inserisce nel percorso già condiviso tra le parti ed è coerente con le tempistiche operative e regolamentari del progetto. Azimut e Fsi proseguono in modo coordinato, confermando la solidità del progetto, l'allineamento tra le parti e l'obiettivo di creare valore sostenibile di lungo periodo, verso il completamento dell'operazione nel corso del 2026, fatte salve le necessarie autorizzazioni regolamentari. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo con tensioni geopolitiche
30/12/2025 12:00
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo con tensioni geopolitiche
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in rialzo, con il Brent che avanza dello 0,34% e il Wti dello 0,36%, con le tensioni geopolitiche che continuano ad alimentare i timori di possibili interruzioni dell'offerta di oro nero. L'Ucraina ha respinto come infondate le accuse della Russia secondo cui Kiev avrebbe preso di mira il presidente Vladimir Putin, affermando che tali dichiarazioni sono finalizzate a compromettere i negoziati di pace. L'intensificarsi delle tensioni geopolitiche potrebbe riaccendere i timori di interruzioni delle forniture e spingere i prezzi del petrolio verso l'alto. Gli operatori guardano con preoccupazione anche agli sviluppi in Medio Oriente, dopo che il presidente Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti potrebbero sostenere un nuovo attacco su larga scala contro l'Iran qualora Teheran riprendesse la ricostruzione dei propri programmi di missili balistici o di armi nucleari. Trump ha inoltre avvertito il gruppo militante palestinese Hamas di gravi conseguenze nel caso non proceda al disarmo, aggiungendo di voler passare alla seconda fase dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, raggiunto in ottobre dopo due anni di combattimenti a Gaza. Guardando ad altri potenziali catalizzatori di breve termine, l'Arabia Saudita, primo esportatore mondiale di petrolio, dovrebbe ridurre per il terzo mese consecutivo il prezzo di febbraio del suo greggio di riferimento Arab Light per gli acquirenti asiatici, in linea con il calo dei prezzi sul mercato spot dovuto all'abbondanza delle forniture. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Mondadori, Intermonte conferma buy
30/12/2025 11:47
MARKET DRIVER: Mondadori, Intermonte conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 3,1 euro su Mondadori dopo l'acquisizione del 58,84% di Edilportale.com. "La notizia arriva a pochi giorni dall'annuncio della creazione di Mondadori Digital, nata con l'obiettivo di focalizzarsi sullo sviluppo e il consolidamento della presenza di Mondadori nel mercato digitale, con a capo Andrea Santagata, che vanta un'esperienza consolidata e un solido track record nel settore digitale. Edilportale, con oltre 20 anni di storia, rappresenta una piattaforma digitale di riferimento a livello globale per professionisti e aziende nei settori dell'architettura e dell'edilizia. La società è stata in passato oggetto di numerosi tentativi di acquisizione", sottolineano gli analisti. Gli esperti valutano "positivamente l'operazione, realizzata a un multiplo che riteniamo adeguato, che conferma come Mondadori Digital sia il player più credibile a guidare il processo di consolidamento del mercato digitale in Italia. Stimiamo che l'acquisizione risulti accrescitiva già dal primo anno e, al netto di eventuali sinergie, non menzionate, stimiamo un contributo positivo tra il 2% e il 3% sull'Eps di gruppo 2026". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)