-
TOP NEWS ESTERO: Morgan Stanley emette 1° panda bond in mercato interbancario cinese
28/07/2025 18:01
TOP NEWS ESTERO: Morgan Stanley emette 1° panda bond in mercato interbancario cinese
MILANO (MF-NW)--Morgan Stanley ha emesso con successo 2 miliardi di yuan (circa 279,85 mln usd) di panda bond nel mercato obbligazionario interbancario cinese, primo collocamento di questo tipo da parte di una società con sede negli Stati Uniti, riferisce la National Association of Financial Market Institutional Investors.
I DETTAGLI DEI BOND
I titoli obbligazionari quinquennali, si legge su Xinhua, offrono un tasso cedolare dell'1,98% e hanno suscitato una forte domanda da parte degli investitori nazionali. Secondo l'Associazione, questo traguardo diversifica il panorama degli emittenti di panda bond e promuove uno sviluppo di alta qualità del mercato obbligazionario cinese. I panda bond, ovvero titoli di debito denominati in yuan emessi da entità estere in Cina, rappresentano un canale di finanziamento fondamentale per le istituzioni internazionali.
IL MERCATO INTERBANCARIO CINESE
Dal gennaio 2025, il volume delle emissioni obbligazionarie nel mercato interbancario cinese ha raggiunto 111,2 miliardi di yuan, con governi esteri, istituzioni multilaterali e multinazionali che rappresentano il 50% del totale, in aumento di 27 punti percentuali rispetto al 2024. Tra gli emittenti recenti figurano la Banca Asiatica d'Investimento per le Infrastrutture e il governo ungherese. L'associazione ha dichiarato che continuerà ad ampliare la gamma degli emittenti esteri, sotto la guida della Peoplès Bank of China, per rafforzare l'apertura istituzionale e favorire lo sviluppo di alta qualità del mercato obbligazionario.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO BOND: investitori continuano a puntare sui Btp
28/07/2025 17:45
COMMENTO BOND: investitori continuano a puntare sui Btp
MILANO (MF-NW)--La scorsa settimana gli investitori sono stati acquirenti netti di tutte le principali obbligazioni sovrane europee - i Bund tedeschi, gli Oat francesi, i Btp italiani e i Bonos spagnoli — riferiscono gli analisti di Société Générale.
Per quanto riguarda i Bund si è registrato un acquisto netto durante la settimana ed è proseguito il trend della settimana precedente, sostenuto sia da investitori domestici che non domestici. Gli investitori domestici sono stati acquirenti netti per la settima settimana consecutiva. Gli acquisti si sono concentrati principalmente nei segmenti oltre i 20 anni e tra 10 e 20 anni, con asset manager e compagnie assicurative tra gli operatori più attivi.
Anche gli investitori non domestici sono stati acquirenti netti di Bund, in continuità con la settimana precedente, soprattutto nella fascia 5-10 anni, trainati da banche e asset manager.
Per quanto riguarda poi i Btp italiani, si è registrato un acquisto netto ed è quindi proseguito il trend positivo delle ultime due settimane, sostenuto sia da investitori domestici che esteri. Gli investitori domestici sono stati acquirenti netti per la ventesima settimana consecutiva, con una maggiore attività nei segmenti 10-20 anni e 5-10 anni, principalmente da parte delle banche.
Anche gli investitori non domestici hanno mantenuto un atteggiamento di acquisto netto per la terza settimana consecutiva, guidati da asset manager e hedge fund, anch'essi focalizzati sui segmenti 10-20 anni e 5-10 anni.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund chiude in lieve contrazione di 2,34 punti base a 84,133 pb
28/07/2025 17:38
-
MARKET DRIVER: Webuild, Kepler Cheuvreux alza target price
28/07/2025 17:31
MARKET DRIVER: Webuild, Kepler Cheuvreux alza target price
MILANO (MF-NW)--Kepler Cheuvreux ha alzato da 4 a 4,4 euro il prezzo obiettivo su Webuild (+0,4% a 3,755 euro), confermando la raccomandazione buy. Gli analisti si aspettano che la guidance sul 2025 verrà superata. La stima di Eps adjusted 2026 viene aumentata del 2,1%.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Webuild, Intermonte alza target price
28/07/2025 17:28
MARKET DRIVER: Webuild, Intermonte alza target price
MILANO (MF-NW)--Intermonte ha alzato da 4 a 4,5 euro il prezzo obiettivo su Webuild (+0,48% a 3,758 euro), confermando la raccomandazione outperform. Gli analisti definiscono "solidi" i conti del primo semestre e in attesa del nuovo piano confermano le loro stime.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)