-
MARKET DRIVER: Ye (Global X), tre temi per il 2026
16/12/2025 17:15
MARKET DRIVER: Ye (Global X), tre temi per il 2026
MILANO (MF-NW)--Andrew Ye, analista di Global X, nel suo outlook tematico per il 2026, individua tre temi: infrastrutture europee, data center e robotica. Guardando al 2026, spiega appunto l'esperto, "vediamo tre grandi direttrici tematiche che riflettono trasformazioni strutturali già in atto nell'economia globale. Si tratta di trend sostenuti da politiche pubbliche, innovazione tecnologica e nuovi equilibri geopolitici: dalla rinascita delle infrastrutture europee all'espansione delle infrastrutture digitali, fino all'ingresso dell'IA nel mondo fisico attraverso la robotica, questi temi delineano trend di lungo termine destinati a incidere in modo duraturo su crescita e produttività". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Brent sotto pressione torna sotto 60 usd
16/12/2025 16:45
COMMENTO ENERGY: Brent sotto pressione torna sotto 60 usd
MILANO (MF-NW)--Il Brent nella seduta odierna si è riaffacciato sotto i 60 dollari al barile. Negli ultimi giorni il benchmark è rimasto sotto pressione, mentre le scorte continuano ad aumentare (+42 milioni di barili su base mensile a ottobre), una parte del premio per il rischio si è ridotta alla luce dei rinnovati colloqui tra Russia e Ucraina, e le previsioni continuano a indicare un ampio surplus nel 2026, fatta eccezione per quelle dell'Opec, sottolineano gli economisti di Ubs. Gli aggiornamenti mensili delle agenzie sono stati contrastanti: l'unica a indicare bilanci più tesi è stata l'Iea, che tuttavia prevede ancora un surplus superiore a 4 milioni di barili al giorno nella prima metà del 2026. "Le nostre stime per il periodo 2025-2026 restano sostanzialmente invariate, indicando un surplus di 1,9 milioni di barili al giorno in entrambi gli anni", concludono da Ubs. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: B.Generali, B.Akros conferma accumulate
16/12/2025 16:40
MARKET DRIVER: B.Generali, B.Akros conferma accumulate
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate e il prezzo obiettivo a 56 euro su B.Generali. La società ha definito le condizioni per l'emissione di un'obbligazione senior preferred computabile ai fini Mrel per un ammontare pari a 100 milioni di euro, una cedola pari al 3,345% e una scadenza di 5 anni (con possibilità di call a 4 anni). L'emissione avrà luogo il 22 dicembre e sarà integralmente sottoscritta da Assicurazioni Generali nella forma di collocamento privato. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fincantieri, in Piano solida traiettoria crescita prosegue
16/12/2025 16:32
MARKET DRIVER: Fincantieri, in Piano solida traiettoria crescita prosegue
MILANO (MF-NW)--Jefferies in una nota di commento a Fincantieri (-9,53%) segnala che l'azienda ha presentato i suoi attesissimi obiettivi per il nuovo Piano Industriale al 2030. Gli analisti vedono una prosecuzione della solida traiettoria, con crescita ed espansione dei margini che proseguiranno a un ritmo interessante anche dopo il 2028. A detta degli esperti il piano sembra leggermente orientato verso la fine del periodo con un Ebitda al 2028 inferiore al consensus e ben al di sopra al 2030, con ordini nel periodo anch'essi inferiori alle attese, sebbene gli stessi analisti notano l'approccio conservativo del management nelle guidance. Nel nuovo piano, la 'storia' si sta spostando più nettamente verso la Difesa, con importanti successi già ottenuti nel segmento Cruise, supportati dalla crescita del numero di passeggeri e da un portafoglio ordini e una visibilità record. Fincantieri dovrà dimostrare la sua capacità di affermarsi nel segmento Navale per guidare la crescita e l'espansione dei margini. Anche al di fuori del segmento della Marina Militare italiana, il gruppo ha identificato 56 miliardi di euro di opportunità nel periodo 2026-2028, di cui 23 miliardi con una probabilità medio-alta, fatto che dovrebbe infondere fiducia. Nonostante ulteriori investimenti in capacità per la Difesa, la leva finanziaria si riduce con la crescita e una migliore generazione di Fcf. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +0,2% m/m scorte imprese settembre
16/12/2025 16:08
Usa: +0,2% m/m scorte imprese settembre
MILANO (MF-NW)--Le scorte delle imprese sono aumentate dello 0,2% a settembre, dopo una lettura stabile nel mese precedente, superando il consenso degli economisti che si aspettavano un incremento dello 0,1%. Le scorte al dettaglio sono cresciute dello 0,4% a settembre, dopo un agosto invariato. Le scorte all'ingrosso sono salite dello 0,5%, mentre le scorte di fabbrica sono diminuite dello 0,1%. Le vendite aziendali sono rimaste invariate a settembre, con le vendite al dettaglio in aumento dello 0,1%, le vendite all'ingrosso in calo dello 0,2%, e le spedizioni di fabbrica stabili. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)