-
COMMENTO BOND: spread Btp/Bund ai minimi pluriennali
13/11/2025 12:24
COMMENTO BOND: spread Btp/Bund ai minimi pluriennali
MILANO (MF-NW)--Lo spread Btp/Bund si è mantenuto vicino ai minimi pluriennali, con la domanda prevista per i titoli italiani che dovrebbe assorbire senza problemi l'offerta governativa, commenta Commerzbank. "Nonostante oggi si registri il più alto volume settimanale di emissioni di titoli di Stato dell'Eurozona, non ci aspettiamo effetti duraturi sul mercato, poiché i flussi di ritorno sui Btp dovrebbero fornire supporto", aggiunge la banca. Nel Regno Unito, i rendimenti dei Gilt sono scivolati leggermente, con cali sia per i titoli a due anni sia per quelli a dieci anni, in seguito alle deboli letture sulla crescita del Pil. "Le reazioni del mercato a questi dati sono coerenti con il rapporto sul mercato del lavoro pubblicato all'inizio della settimana, rafforzando le aspettative di un possibile taglio dei tassi da parte della Banca d'Inghilterra a dicembre", dichiara Tickmill Group. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund a 71,887 punti base
13/11/2025 12:12
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo
13/11/2025 12:11
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in rialzo, con il Brent che sale dello 0,59% e il Wti dello 0,56%. I dati pubblicati dall'American Petroleum Institute (Api) rivedono al rialzo le stime sulla domanda globale, prevedendo ora una crescita di 788.000 barili al giorno per quest'anno e di 770.000 barili al giorno per il prossimo. Tuttavia, anche le previsioni sull'offerta aumentano a 3,1 milioni di barili al giorno quest'anno e 2,5 milioni il prossimo, rispetto alle precedenti stime di 3 milioni e 2,4 milioni di barili al giorno. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Azimut cade e Ftse Mib corre, è fotografia più nitida del mercato (eToro)
13/11/2025 12:05
MARKET DRIVER: Azimut cade e Ftse Mib corre, è fotografia più nitida del mercato (eToro)
MILANO (MF-NW)--Gabriel Debach, market analyst di eToro, commentando la situazione di Azimut H. segnala che non capita spesso che Bankitalia punti il dito contro la carenza di governance, ma l'episodio riflette bene il clima contraddittorio che domina oggi Piazza Affari. Da un lato un indice che continua a macinare record, sempre più vicino ai massimi storici, sospinto dall'euforia di un mercato che non vuole saperne di frenare. Dall'altro, le vendite giornaliere a doppia cifra che ormai si moltiplicano sui singoli titoli - da Ferrari a Diasorin, passando per Inwit e A2a ieri - a ricordare che sotto la superficie brillante si muove una tensione crescente. Azimut oggi ne è l'emblema. Solo ieri festeggiava il suo 25° massimo storico del 2025, simbolo di una corsa che sembrava inarrestabile. Ma il comunicato arrivato nella notte, con cui la Banca d'Italia ha segnalato "rilevanti carenze di governance e organizzative" nella sua SGR, ha ribaltato l'umore in poche ore. Il titolo è crollato di oltre il 13% nella mattinata, maglia nera del Ftse Mib, mentre gli operatori cercavano di capire la portata delle osservazioni e i possibili riflessi sul progetto The New Bank, la banca digitale che Azimut sta sviluppando con FSI. Il messaggio di Via Nazionale è chiaro: prima di espandersi, serve consolidare la struttura di controllo. Ma al netto dello scossone, difficile parlare di inversione di tendenza di lungo periodo per il titolo così come per Piazza Affari. Il mercato resta euforico e ogni correzione sembra, finora, solo un pretesto per rientrare. Azimut oggi cade (-15,01%), ma il Ftse Mib (+0,25%) continua a correre. È la fotografia più nitida del mercato. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf dicembre in calo dell'1,287% a 30,53 euro
13/11/2025 12:02