-
MARKET DRIVER: mercati privati verso nuova era di investimenti (Pictet AM)
09/12/2025 10:24
MARKET DRIVER: mercati privati verso nuova era di investimenti (Pictet AM)
MILANO (MF-NW)--"Guardando al 2026, i mercati privati si proiettano verso una nuova era di investimenti, focalizzata sulla crescita dei ricavi - che dovranno necessariamente essere superiori alle stime di performance del mercato azionario nei prossimi 12 mesi, prossime al 5% - e l'espansione dei margini, a conferma della qualità dei business sottostanti. In generale, siamo di fronte a un mercato in forte espansione con previsioni di crescita che vanno dagli attuali 13 mila miliardi di dollari (già quintuplicati dal 2010 al 2025) a oltre 20 mila miliardi di dollari al 2030", afferma Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head Italia di Pictet Asset Management. "In questo scenario, il private equity continua a rappresentare il motore principale dei mercati privati, con un valore che potrebbe raddoppiare entro il 2030; anche il private debt sta crescendo rapidamente, con un mercato secondario che si espande in fretta fornendo liquidità", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Magnum, Ubs assegna buy
09/12/2025 10:16
MARKET DRIVER: Magnum, Ubs assegna buy
MILANO (MF-NW)--Ubs assegna il rating buy e un prezzo obiettivo di 14,30 euro su Magnum, spin-off dei gelati di Unilever che ha debuttato ieri ad Amsterdam, chiudendo la seduta in rialzo di circa il 6%. Oggi il titolo tratta in lieve calo (-0,88%) in area 12,88 euro. Gli analisti, giustificando il buy, evidenziano la sovraperformance in una categoria sottotono e crescenti venti contrari strutturali; un piano di espansione del margine caricato a fine esercizio; una significativa generazione di free cash flow dal 2028-2029, ipotizzando una riduzione dei costi di separazione e ristrutturazione secondo i piani (entro il 2028). Nel complesso, Ubs prevede che le aspettative del mercato per la crescita organica delle vendite e il free cash flow "saranno piuttosto sottotono, aprendo la porta a una rivalutazione del prezzo delle azioni qualora Magnum dovesse raggiungere i suoi obiettivi". bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: plausibile rally oro superiore a 10% in 2026 (Pimco)
09/12/2025 10:16
MARKET DRIVER: plausibile rally oro superiore a 10% in 2026 (Pimco)
MILANO (MF-NW)--"Lo straordinario rialzo dell'oro, che ha recentemente superato i 4.300 dollari l'oncia, ha catturato l'attenzione di tutti. I prezzi hanno raggiunto livelli record anche in un contesto di mercato generalmente propenso al rischio. La domanda degli investitori di protezione dall'inflazione, copertura geopolitica e diversificazione dal dollaro statunitense ha rafforzato il ruolo dell'oro come bene strategico. Le banche centrali detengono ora più oro che titoli del Tesoro statunitense, riflettendo un cambiamento nella gestione delle riserve. Il contesto geopolitico rimane un fattore chiave. Il congelamento delle riserve russe nel 2022 ha contribuito a catalizzare l'accumulo di oro come riserva di valore politicamente neutrale. Questa tendenza, insieme alle persistenti tensioni commerciali e all'aumento del debito sovrano, suggerisce un sostegno strutturale alla domanda di oro. A nostro avviso, è plausibile un potenziale aumento del prezzo dell'oro superiore al 10% nel corso del prossimo anno", afferma Marc Seidner, Cio Strategie non tradizionali di Pimco. Tuttavia, "il recente rally dell'oro è stato alimentato tanto dal momentum e dalla liquidità quanto dai fondamentali, e sono possibili ritracciamenti a breve termine. Sebbene il calo dei tassi di interesse riduca il costo opportunità di detenere oro, la sua valutazione appare elevata rispetto ai rendimenti reali, giustificando un'attenta ponderazione all'interno dei portafogli", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ubaldi, Envent conferma outperform
09/12/2025 10:05
MARKET DRIVER: Ubaldi, Envent conferma outperform
MILANO (MF-NW)--Envent conferma rating outperform e tp di 5 euro su Ubaldi Costruzioni, azienda quotata su Egm. A detta degli esperti i lavori per la SS4 da 46 milioni di euro recentemente assegnati all'azienda rappresentano un ulteriore miglioramento del già solido portafoglio ordini, aumentando la visibilità sui ricavi. Gli esperti modificheranno le loro proiezioni una volta che il contratto relativo alla SS4 sarà completamente finalizzato e i dettagli operativi saranno più chiari. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER VALUTE: usd asset più vulnerabile se indipendenza Fed in discussione (Candriam)
09/12/2025 10:03
MARKET DRIVER VALUTE: usd asset più vulnerabile se indipendenza Fed in discussione (Candriam)
MILANO (MF-NW)--"Se l'indipendenza della Fed dovesse essere messa in discussione, prevediamo che il dollaro risulterebbe l'asset più vulnerabile. Tra i fattori destinati ad esacerbare questa fragilità c'è la ricerca di copertura valutaria da parte degli investitori internazionali", afferma Florence Pisani, Chief Economist e Philippe Dehoux, Head of Global Bonds di Candriam. "Questo meccanismo potrebbe essere particolarmente efficace in Europa, dove l'esposizione in dollari di alcuni importanti fondi pensione rimane vicina ai massimi dell'ultimo decennio. Va notato che un dollaro più debole sarebbe in linea con i desideri dell'amministrazione Trump e di Stephen Miran, suo emissario e ora governatore della Fed. Tuttavia, un calo del dollaro improvviso e brusco sarebbe meno apprezzato". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)