-
MARKET DRIVER: AstraZeneca, per Ubs rimane leader del pharma europeo
16/01/2026 10:52
MARKET DRIVER: AstraZeneca, per Ubs rimane leader del pharma europeo
MILANO (MF-NW)--Ubs conferma la raccomandazione buy e alza a 163 gbp dalle attuali 142 il prezzo obiettivo su AstraZeneca (+0,31% a 140,7 gbp a Londra). Per gli analisti si tratta di un titolo "core" per i portafogli che includono investimenti nel settore farmaceutico, grazie al focus sulla crescita e sul rimpiazzo dei brevetti in scadenza senza comunque trascurare la capacità di imposizione dei prezzi. Le vendite di AstraZeneca nel periodo 2025-2031 sono attese registrare la crescita più significativa, con tasso medio annuo composito del 7%. Tra le principali aziende farmaceutiche dell'Ue, nel 2026 AstraZeneca ha la maggiore esposizione ai dati di fase 3 in termini di valore (circa il 7% del Van di gruppo), con oltre 15 miliardi di dollari di valore massimo delle vendite al 2026 distribuiti su un'ampia gamma di asset. Due catalizzatori, tuttavia, sono attesi avere probabilità di successo inferiori: Datroway Avanzar nel carcinoma polmonare (circa 2 miliardi di dollari, dopo l'adeguamento per la quota di utili di AstraZeneca) e tozorakimab nella Bpco (2 miliardi di dollari). "In questo caso, riteniamo che le nostre aspettative e che quelle del consenso riflettano già un rischio più elevato, limitando il rischio di ribasso", concludono da Ubs. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Bitcoin sensibile a liquidità ma attraente in contesto attuale (CoinShares)
16/01/2026 10:49
MARKET DRIVER: Bitcoin sensibile a liquidità ma attraente in contesto attuale (CoinShares)
MILANO (MF-NW)--"In questo contesto, sia che si tratti di una svolta della Fed verso la crescita che accelera la svalutazione del dollaro, sia di una nuova fiammata inflazionistica guidata dall'intensificarsi delle tensioni geopolitiche, i beni rifugio come oro e argento appaiono particolarmente attraenti. Bitcoin si inserisce in una narrativa simile, anche se storicamente resta più sensibile alle condizioni di liquidità e attualmente affronta dinamiche interne meno favorevoli. Gli sviluppi in Iran, dove il rial è in forte caduta, mostrano come la domanda di Bitcoin possa aumentare rapidamente proprio in scenari di stress di questo tipo", afferma Marc Des Ligneris, Senior Portfolio Manager di CoinShares. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Intesa Sanpaolo, Intermonte alza tp a 7,1 euro
16/01/2026 10:40
MARKET DRIVER: Intesa Sanpaolo, Intermonte alza tp a 7,1 euro
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma rating outperform su Intesa Sanpaolo e alza il target price a 7,1 euro da 7 euro. Isp, commentano gli analisti, si conferma una delle scelte preferite nel settore bancario, con una valutazione a premio giustificata dalla qualità superiore del business. Il nuovo Business Plan 2026-29 si focalizzerà su una crescita organica e sull'efficienza strutturale. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: solidi risultati societari statunitensi favoriscono rialzo azionario (Ubs Gwm)
16/01/2026 10:22
MARKET DRIVER: solidi risultati societari statunitensi favoriscono rialzo azionario (Ubs Gwm)
MILANO (MF-NW)--"Si prevede un'altra solida stagione di risultati aziendali negli Stati Uniti, sostenuta da una crescita economica resiliente e dai continui progressi nell'intelligenza artificiale", commenta Mark Haefele, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management. L'utile per azione dell'S&P 500 è atteso in aumento del 12% nel quarto trimestre del 2025. Inoltre, la crescita economica resiliente sosterrà i profitti delle imprese, mentre le prospettive economiche in miglioramento per il 2026 offriranno ulteriore supporto. In questo contesto, il comparto dell'intelligenza artificiale continuerà a catalizzare l'interesse degli operatori, sempre più focalizzati sulle opportunità di monetizzazione. "Questa stagione di risultati dovrebbe rafforzare la fiducia degli investitori nella solidità della crescita degli utili, un elemento fondamentale per i rendimenti del mercato nei prossimi dodici mesi", prosegue l'esperto. "L'obiettivo per fine anno dell'S&P 500 rimane fissato a 7.700 punti, e si consiglia agli investitori con un'esposizione inferiore al previsto di incrementare l'allocazione verso le aree preferite", conclude Haefele. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Inflazione: Istat conferma accelerazione dell'1,5% nel 2025
16/01/2026 10:06