TOP NEWS ESTERO: prossima settimana faro su Usa-Cina, dati e B.centrali
08/08/2025 18:02
TOP NEWS ESTERO: prossima settimana faro su Usa-Cina, dati e B.centrali
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana al centro dell'attenzione ci sarà la scadenza della proroga dei dazi bilaterali degli Usa verso la Cina in programma martedì, sulla quale ci sono indiscrezioni di una possibile estensione di altri 90 giorni.
I DATI MACRO
Tra i dati macro, sottolineano gli strategist di Mps, sotto la lente l'inflazione statunitense (martedì), che dovrebbe accelerare sia nella parte core che headline, e le vendite al dettaglio Usa (venerdì), importanti per le indicazioni sui consumi del terzo trimestre.
Nell'Eurozona non sono attesi dati particolarmente importanti. Giovedì verrà pubblicata la seconda lettura del Pil dell'area euro che mostrerà anche i dettagli delle sottocomponenti. Nel Regno Unito, martedì verranno monitorati i dati sul mercato del lavoro con un occhio di riguardo che andrà ai salari e giovedì il Pil del secondo trimestre, atteso in rallentamento.
In Cina, invece, "avremo diversi dati importanti. Sabato l'inflazione ed i prezzi alla produzione che dovrebbero confermare la deflazione in corso e venerdì i numeri su vendite al dettaglio e produzione industriali di luglio", sottolineano gli esperti.
FARO ANCHE SULLE BANCHE CENTRALI
Lato Banche centrali, concludono da Mps, ci saranno gli interventi di diversi banchieri della Federal Reserve e martedì la riunione della Banca centrale australiana che dovrebbe ridurre i tassi di interesse di 25 punti base.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)