-
Bce: attivi bilancio al 5 dicembre a 6.131,382 mld euro
09/12/2025 15:03
Bce: attivi bilancio al 5 dicembre a 6.131,382 mld euro
MILANO (MF-NW)--Gli attivi di bilancio della Bce al 5 dicembre si sono attestati a 6.131,382 miliardi di euro, in calo di 12,335 mld rispetto alla settimana precedente. E' quanto emerge dall'informativa settimanale della Bce. I bond del settore pubblico (acquistati nel quadro del Qe) nel portafoglio dell'istituto sono pari in totale a 1.864,3 miliardi, quelli di covered bond (3* programma) a 211,4 mld e quelli di Abs a 3,3 mld. Inoltre l'ammontare di corporate bond acquistati dalla Bce è pari a 249,5 miliardi. Infine l'ammontare degli acquisti del nuovo programma di emergenza pandemico dell'Istituto di Francoforte è pari a 1.427,7 miliardi. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
09/12/2025 15:02
Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
MILANO (MF-NW)--Le vendite comparabili negli Stati Uniti, misurate dal Redbook, sono cresciute del 5,7% su base annua nella settimana terminata il 6 dicembre, rispetto all'incremento del 7,6% della settimana precedente. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
TOP NEWS ESTERO: sale surplus tedesco ma export resta in affanno
09/12/2025 15:01
TOP NEWS ESTERO: sale surplus tedesco ma export resta in affanno
MILANO (MF-NW)--Il surplus commerciale della Germania si è attestato a 16,9 miliardi di euro a ottobre, in aumento rispetto ai 15,3 miliardi di euro di settembre, secondo i dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica del Paese. Il dato ha battuto il consenso degli economisti che si aspettavano un avanzo di 15,2 miliardi di euro. Le esportazioni sono aumentate dello 0,1% su base mensile, rispetto all'incremento dell'1,5% rivisto di settembre e al calo previsto dello 0,2%. Le importazioni, sempre su base mensile, sono invece diminuite dell'1,2%, rispetto alla crescita del 3,1% precedente e a quella prevista dello 0,2%. DIFFICILE CHE EXPORT CONDUCA GERMANIA FUORI DA STAGNAZIONE... "Il rimbalzo delle esportazioni" tedesche "dopo l'estate si è già arrestato, suggerendo che l'export difficilmente riuscirà a portare l'economia" della Germania "fuori dalla stagnazione", affermano gli economisti di Ing. ...MA C'E' QUALCHE SPERANZA SU COMMERCIO ESTERO "Le esportazioni tedesche di beni sono aumentate marginalmente dello 0,1% a ottobre rispetto al mese precedente. Come generalmente previsto, sullo sfondo dei dazi statunitensi significativamente più elevati, le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite in modo marcato del 7,8%, e anche le consegne verso la Cina hanno registrato un calo significativo", aggiungono gli economisti di Commerzbank. Tuttavia, puntualizzano gli esperti, "questo è stato in gran parte compensato da un incremento del 2,5% delle esportazioni verso altri Paesi dell'area euro. Ciò lascia sperare che le difficoltà legate al commercio estero non saranno così forti nei prossimi mesi come temuto, alla luce delle tensioni nel commercio globale". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Usa: +5,7% a/a indice settimanale Redbook
09/12/2025 14:56
-
MARKET DRIVER: Pirelli, top pick di DB nel settore europeo degli pneumatici
09/12/2025 14:53
MARKET DRIVER: Pirelli, top pick di DB nel settore europeo degli pneumatici
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 6,11 euro su Pirelli. Il settore automotive è stato profondamente cambiato dallo scenario geopolitico e il 2026, secondo gli analisti, si presenta come un altro anno di transizione, seppur accompagnata da profondi cambiamenti che porteranno a una rinnovata crescita degli utili. La preferenza degli analisti ricade sugli Oem e sugli Pneumatici, pur mantenendo un'esposizione selettiva ai Ricambi, sia in Europa sia negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il caso specifico di Pirelli, il titolo è tra i preferiti del segmento pneumatici con Continental e Michelin, ma se si considera l'offerta premium diventa la top pick in Europa di Deutsche Bank entrando nel 2026. Questo perchè Pirelli è "offre potenziale di ritorno" agli azionisti "grazie a una buona generazione di cassa e a un'efficace riduzione dell'indebitamento in futuro". La potenziale risoluzione degli attuali problemi a livello di azionariato è vista come "un fattore strutturale positivo, sebbene una risoluzione e un potenziale collocamento di azioni potrebbero comportare volatilità a breve termine". In parallelo, "grazie a una rigorosa gestione dei costi per compensare i dazi", gli analisti vedono una "crescita degli utili a una valutazione interessante". bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)