WALL STREET: commento di apertura
21/07/2025 15:33
WALL STREET: commento di apertura
MILANO (MF-NW)--I listini azionari americani trattano in rialzo in apertura, sostenuti dall'ottimismo per la stagione delle trimestrali. Il Dow Jones sale dello 0,20%, l'S&P 500 dello 0,22% e il Nasdaq 100 dello 0,36%. Il mercato arriva da una settimana positiva per l'S&P 500 e il Nasdaq, con entrambi gli indici che si trovano ora su nuovi massimi storici.
Nel frattempo, la stagione delle trimestrali ha registrato un avvio solido. Secondo i dati FactSet, l'86% delle 59 società dell'S&P 500 che hanno già pubblicato i conti ha battuto le attese. Questa settimana riflettori puntati su Alphabet e Tesla, le prime delle "Magnifiche Sette" a presentare i risultati. Secondo John Butters (FactSet), le big tech dovrebbero registrare una crescita media degli utili del 14% nel secondo trimestre, contro il +3,4% previsto per le restanti 493 società dell'S&P 500.
Sul fronte dazi, il segretario al Commercio Usa Howard Lutnick ha ribadito che il 1* agosto rappresenta la "scadenza vincolante" per l'introduzione delle nuove tariffe, aggiungendo tuttavia che "nulla vieta ai Paesi di trattare anche dopo quella data". In aggiunta, il presidente statunitense Donald Trump non sembrerebbe disposto a ritoccare al ribasso, in un eventuale accordo, i dazi sul settore auto (attualmente al 25%). "Pertanto, la strada sembra essere particolarmente in salita", sottolineano gli strategist di Mps.
Tra le notizie societarie:
- Verizon Communications sale del 3% dopo che la società ha pubblicato conti migliori delle attese e alzato le stime per l'intero anno. Nel dettaglio, il colosso della telefonia ha contabilizzato un utile netto di 5,1 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il fatturato operativo ha visto un incremento del 5,2% a 34,5 miliardi di dollari, battendo i 33,74 mld attesi dagli analisti contattati da FactSet.
- Block balza del 7,5% in vista dell'ingresso ufficiale nell'indice S&P 500 prima dell'apertura delle contrattazioni del 23 luglio. La società fintech sostituirà Hess, che è stata acquisita da Chevron.
- Trump Media avanza del 7% dopo che la società ha annunciato di aver accumulato circa 2 miliardi di dollari in Bitcoin e titoli correlati alla criptovaluta.
- Pinterest cresce del 2,85% dopo che l'analista di Morgan Stanley Brian Nowak ha alzato il rating del titolo da "equal weight" a "overweight".
lvi
lorenzo.viale@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
MARKET DRIVER: Datalogic, Equita conferma buy
21/07/2025 15:20
MARKET DRIVER: Datalogic, Equita conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 5,80 euro su Datalogic (+2,14% a 4,54 euro). Gli analisti si aspettano un secondo trimestre 2025 in linea con le indicazioni del management, con un leggero calo delle vendite, attribuibile principalmente allo slittamento di alcuni ordini verso il terzo e quarto trimestre dell'anno. Sul fronte della marginalità, "ci aspettiamo un miglioramento sequenziale, con un Ebitda margin in crescita dal 6% al 10%, in leggero miglioramento rispetto al secondo trimestre 2024" dichiara Equita. In generale, è previsto un trimestre non particolarmente rilevante, in attesa di indicazioni più chiare sull'andamento degli ordini, aggiungono gli esperti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)