-
*BOND: spread Btp/Bund poco mosso a 68,135 punti base
29/12/2025 11:35
-
MARKET DRIVER: oro rallenta dopo record ma outlook resta positivo (ActivTrades)
29/12/2025 11:12
MARKET DRIVER: oro rallenta dopo record ma outlook resta positivo (ActivTrades)
MILANO (MF-NW)--"Il prezzo dell'oro è sceso nelle prime contrattazioni odierne, dopo aver sfiorato il massimo storico di circa 4.550 dollari. Il metallo prezioso rimane sulla buona strada per registrare un aumento di circa il 70% nel 2025 e, dopo aver toccato un nuovo massimo storico alla fine della scorsa settimana, è naturale assistere a qualche presa di profitto prima della fine dell'anno, con il conseguente calo del prezzo osservato questa mattina", afferma Ricardo Evangelista, Senior Analyst di ActivTrades. "Anche un leggero rialzo del dollaro statunitense, insieme al cauto ottimismo della Casa Bianca riguardo alle prospettive di un cessate il fuoco in Ucraina, ha limitato il rialzo del metallo prezioso. Tuttavia, le prospettive per l'oro rimangono positive, sostenute dalle aspettative di una politica accomodante da parte della Federal Reserve, accentuate dal continuo scrutinio politico da parte dell'amministrazione Trump e dalla continua domanda di beni rifugio guidata dall'incertezza geopolitica ed economica", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
BoJ: segnala possibili ulteriori rialzi tassi mentre inflazione si consolida
29/12/2025 11:11
BoJ: segnala possibili ulteriori rialzi tassi mentre inflazione si consolida
MILANO (MF-NW)--I membri del board della Banca centrale del Giappone, secondo quanto emerge dalla summary of opinions dell'ultima riunione, hanno segnalato una chiara intenzione di continuare ad aumentare i tassi d'interesse, ritenendo che le condizioni economiche e dei prezzi giustifichino un'ulteriore riduzione degli stimoli monetari. I banchieri hanno concluso che il meccanismo per una crescita sostenibile di salari e prezzi si sta consolidando, con l'inflazione di fondo che progredisce costantemente verso l'obiettivo del 2%, sostenuta dai solidi profitti aziendali e dalle persistenti carenze di manodopera. I membri della BoJ hanno poi sottolineato che il tasso di interesse reale in Giappone rimane eccezionalmente basso su scala globale, creando la necessità di un aggiustamento per contenere potenziali pressioni inflazionistiche e squilibri economici futuri. Anche dopo un rialzo dei tassi, i membri della BoJ prevedono che le condizioni finanziarie resteranno accomodanti, con tassi reali ancora significativamente negativi a sostegno della moderata ripresa economica. Il consenso dei banchieri è che attendere per intervenire comporta rischi considerevoli, poiché l'attuale politica eccessivamente espansiva potrebbe distorcere l'allocazione delle risorse e ostacolare una crescita sostenibile. Guardando al futuro, la Banca centrale giapponese intende adottare un approccio flessibile, di riunione in riunione, per ulteriori strette di politica monetaria, valutando attentamente l'impatto degli aumenti dei tassi sull'economia senza un calendario prestabilito. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: titoli Difesa ko in tutta Europa
29/12/2025 11:10
MARKET DRIVER: titoli Difesa ko in tutta Europa
MILANO (MF-NW)--I titoli della Difesa si muovono in calo in tutta Europa, con Leonardo Spa che a Milano cede oltre il 4%, in scia ai colloqui di pace sull'Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dopo l'incontro con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che l'intesa per la pace in Ucraina "è più vicina che mai", pur riconoscendo che il destino della regione del Donbass resta una questione fondamentale irrisolta. In Europa gli altri titoli del settore (Kongsberg, Hensoldt, Rheinmetall e Saab) segnano cali tra l'1% e il 3%. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Man Group vede allentamento monetario da BoE in 2026
29/12/2025 11:10
MARKET DRIVER: Man Group vede allentamento monetario da BoE in 2026
MILANO (MF-NW)--Nel corso del 2025, l'economia britannica ha dimostrato una notevole capacità di tenuta nonostante le numerose difficoltà, "una dinamica che dovrebbe proseguire anche nel prossimo anno", commenta Kristina Hooper, Chief Market Strategist di Man Group. I consumi delle famiglie, che rappresentano circa il 61% del Pil, rivestono un ruolo centrale e rendono la condizione dei consumatori un fattore determinante per le prospettive economiche. Su questo fronte, "la politica di bilancio dovrebbe essere più positiva del previsto, con aumenti della spesa in settori specifici con effetti moltiplicatori più elevati", spiega l'esperta. Tuttavia, alcune misure adottate dal governo nel 2025 hanno contribuito a un aumento della disoccupazione, un elemento che potrebbe frenare la dinamica dei consumi. Per quanto riguarda gli investimenti delle imprese, "alcune politiche mirate potrebbero sostenere la crescita, come la spesa per le infrastrutture e le misure per l'edilizia residenziale". Negli ultimi anni, il Regno Unito è stato afflitto da problemi di sostenibilità dei conti pubblici, ma il Cancelliere, Rechel Reeves, sembra aver trovato il giusto equilibrio. "L'ultima manovra ha messo insieme una vasta gamma di aumenti delle imposte, al fine di garantire entrate adeguate per il Regno Unito, ma questi aumenti non sembrano creare un ostacolo significativo alla crescita economica del Regno Unito", spiega Hooper. Nel 2026, conclude l'esperta, "Prevediamo un allentamento della politica monetaria da parte della BoE, che dovrebbe sostenere la crescita economica". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)