TOP NEWS ESTERO: A.Saudita verso record emissioni per diversificare economia
03/09/2025 18:01
TOP NEWS ESTERO: A.Saudita verso record emissioni per diversificare economia
MILANO (MF-NW)--L'Arabia Saudita ha collocato 5,5 miliardi di dollari di obbligazioni internazionali per contribuire a colmare il proprio deficit di bilancio, avviandosi verso un anno record di emissioni mentre il Paese continua a spendere ingenti somme di denaro nei progetti di diversificazione economica del principe ereditario Mohammed bin Salman.
La vendita in due tranche di Sukuk, o obbligazioni islamiche, ha compreso un bond quinquennale da 2,25 miliardi di dollari e uno decennale da 3,25 miliardi di dollari. La tranche più breve è stata prezzata con uno spread di 65 punti base rispetto ai Treasury statunitensi, mentre quella più lunga è stata venduta a 75 punti base.
Gli investitori hanno piazzato ordini per circa 17,5 miliardi di dollari, sottolineando la forte domanda di debito saudita, mentre il Paese del Golfo aumenta le emissioni per far fronte a prezzi del petrolio più bassi e a una spesa elevata che sta comprimendo le finanze pubbliche.
RIAD VERSO RECORD DI EMISSIONI IN 2025
Secondo i dati compilati da Bloomberg, l'Arabia Saudita ha ora venduto quasi 20 miliardi di dollari in debito denominato in dollari ed euro quest'anno. Ciò ne conferma lo status di uno degli emittenti più attivi nei mercati emergenti. Il totale è ben superiore a quello dell'intero 2024 e vicinissimo al record annuale di 21,5 miliardi di dollari stabilito nel 2017.
L'ultima emissione si aggiunge a un aumento dell'attività di prestiti sindacati e a una nuova ondata di collocamenti da parte delle banche locali, mentre le società saudite, il governo e il fondo sovrano reperiscono finanziamenti aggiuntivi per sostenere l'agenda Vision 2030 del principe ereditario.
BISOGNI DI FINANZIAMENTO PRESSANTI CON CALO PREZZO PETROLIO
Questi bisogni di finanziamento diventano sempre più pressanti, con i prezzi del Brent in calo di circa l'8% quest'anno. Con prezzi così contenuti, il governo saudita prevede un deficit fiscale di circa il 2,3% del Pil quest'anno, e ha annunciato l'intenzione di emettere obbligazioni per colmare il buco. Questo si aggiunge a misure come la privatizzazione di alcuni asset.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)