-
Mercati: i dati macro italiani ed esteri di domani (Isp)
16/10/2025 21:40
Mercati: i dati macro italiani ed esteri di domani (Isp)
MILANO (MF-NW)--Il calendario dei dati macroeconomici, sulla base delle indicazioni della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, di domani: VENERDI' 17 OTTOBRE ----- FMI/B.MONDIALE Meeting annuale con Lagarde e Cipollone (Bce) 08:35 BOJ Discorso di Uchida 11:00 EUROZONA Inflazione finale settembre 11:00 EUROZONA Inflazione core finale settembre 11:35 BOE Discorso di Pill 13:00 BOE Discorso di Greene 13:00 BCE Discorso di Donnery 14:30 USA Prezzi all'import settembre 14:30 USA Licenze edilizie settembre 14:30 USA Nuovi cantieri residenziali settembre 14:45 BCE Discorso di Nagel 15:00 BANCA D'ITALIA Pubblicazione Bollettino Economico trimestrale 15:15 USA Produzione industriale settembre 15:15 USA Impiego capacità produttiva settembre 18:15 FED Discorso di Musalem 18:30 BOE Discorso di Breeden 19:00 BCE Discorso di Rehn ----- ITALIA Dbrs si pronuncia sul debito sovrano ----- GRECIA S&P si pronuncia sul debito sovrano ----- OLANDA S&P si pronuncia sul debito sovrano #Per ulteriori dettagli il calendario è consultabile al seguente link: https://imi.intesasanpaolo.com/it/ricerche-e-commenti/ricerca-macro/studi-e-ricerche/ alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Mercati: i dati macro italiani ed esteri di domani (Mps)
16/10/2025 21:30
Mercati: i dati macro italiani ed esteri di domani (Mps)
MILANO (MF-NW)--Il calendario dei dati macroeconomici, sulla base delle indicazioni degli strategist di Mps, di domani: VENERDI' 17 OTTOBRE 11:00 EUROZONA Inflazione settembre finale 11:00 EUROZONA Inflazione core settembre finale 13:00 BCE Discorso di Donnery 14:30 USA Nuove costruzioni abitative settembre 14:30 USA Permessi edilizi settembre 15:15 USA Produzione industriale settembre #Per ulteriori dettagli il calendario è consultabile al seguente link: https://www.mps.it/mpscs/it/analisi-finanziaria/market-movers/index.html alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Riello Inv.: sigla accordi con Abc per progetto Fornaio del Casale
16/10/2025 19:09
Riello Inv.: sigla accordi con Abc per progetto Fornaio del Casale
MILANO (MF-NW)--Abc Company ha siglato gli accordi vincolanti di coinvestimento e parasociale con Riello Investimenti Sgr per la partecipazione congiunta al nuovo progetto industriale relativo a Il Fornaio del Casale L'accordo con Riello Investimenti, spiega una nota, rappresenta un nuovo passo nel percorso avviato da Abc Company con l'uscita da Fornaio del Casale, annunciata al mercato lo scorso 31 luglio 2025. In quell'occasione, la società aveva già manifestato la volontà di reinvestire parte del corrispettivo della cessione per continuare a sostenere il progetto industriale di Fornaio del Casale sotto la nuova proprietà. L'accordo di oggi dà attuazione concreta a tale impegno, definendo le modalità e la struttura del reinvestimento di Abc Company, in partnership con Riello, nel nuovo assetto azionario guidato dal fondo Aksìa Capital VI gestito da Aksìa Sgr. Con la firma odierna, Abc Company ha formalizzato l'impegno a reinvestire nel nuovo assetto di Fornaio del Casale, per il tramite di un club deal promosso dalla stessa, attraverso la società veicolo Abc Food 2. L'accordo disciplina i termini e le condizioni della partecipazione congiunta di Abc Food 2 e Riello in Tower Cake 2, società veicolo costituita e gestita da Riello per realizzare l'investimento nel gruppo Fornaio del Casale. In base all'accordo sottoscritto, Abc Food 2 si impegna a sottoscrivere un aumento di capitale riservato di 4 milioni in Tower Cake 2, mentre Riello Investimenti, per il tramite del fondo Buy&Build Opportunities, sottoscriverà un aumento di capitale di 8,15 milioni. L'investimento complessivo di Tower Cake 2, pari a 12 milioni, sarà destinato, indirettamente, all'investimento in Fornaio del Casale. Dei 4 milioni di euro complessivi sottoscritti da Abc Food 2, Abc Company provvederà a sindacare circa il 50% ad altri co-investitori qualificati. Abc Company manterrà almeno il 50% del capitale di Abc Food A seguito dell'operazione, Tower Cake 2 sarà partecipata per circa il 67,1% da Riello Investimenti e per il restante 32,9% da Abc Food 2. L'accordo regola inoltre gli aspetti di governance della società veicolo, prevedendo la presenza di un amministratore designato da Abc e riconoscendo diritti di informativa, prelazione, co-vendita e trascinamento in linea con la prassi di mercato per operazioni di co-investimento. Il perfezionamento dell'operazione è previsto per il 15 ottobre 2025, subordinatamente all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e golden power. com/fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bce: Lagarde, ben posizionata per futuri shock (stampa)
16/10/2025 18:53
Bce: Lagarde, ben posizionata per futuri shock (stampa)
MILANO (MF-NW)--"Riteniamo che la situazione attuale ci metta in una buona posizione e che siamo ben posizionati per affrontare gli shock futuri". Così la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, durante l'assemblea annuale del Fondo Monetario Internazionale, secondo quanto riportato da Bloomberg. I costi di finanziamento della Bce sono a livelli adeguati per affrontare qualsiasi turbolenza che l'economia mondiale potrebbe subire in futuro, precisa Lagarde, mentre sul fronte dell'inflazione e della crescita economica i due trend "sono diventati più bilanciati", entrambi al 2%. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ibm, verso "solido" terzo trimestre (Rbc Capital Markets)
16/10/2025 18:43
MARKET DRIVER: Ibm, verso "solido" terzo trimestre (Rbc Capital Markets)
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--Il 22 ottobre Ibm dovrebbe pubblicare risultati finanziari "solidi" per il terzo trimestre, trainati dalla sovraperformance del segmento infrastrutture, afferma Rbc Capital Markets. Per gli analisti, l'attenzione rimane sulla riaccelerazione della crescita di Red Hat nel secondo semestre, con un fatturato annualizzato a due cifre in un contesto di confronto difficile, che sarà fondamentale per la fiducia degli investitori nella capacità del management di generare una crescita a metà dell'anno fiscale. La futura acquisizione di Cognitus, un fornitore di servizi Sap con offerte basate sull'intelligenza artificiale, da parte dell'azienda, è in linea con il suo recente commento sull'"interconnessione" tra software e consulenza nell'attuale "boom dell'intelligenza artificiale", afferma la casa d'affari. "Sebbene il quantum rimanga un fattore trainante a lungo termine, ci aspettiamo che il management affronti l'argomento, incluso il recente esperimento di negoziazione obbligazionaria con Hsbc". Rbc ha confermato il rating outperform sul titolo con un target price di 315 dollari ad azione. zag A3478202 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)