-
MARKET DRIVER: Stellantis, consegne migliori delle stime ma favorite da restocking
13/07/2026 13:46
MARKET DRIVER: Stellantis, consegne migliori delle stime ma favorite da restocking
MILANO (MF-NW)--A detta degli esperti di Intermonte il dato relativo alle consegne di Stellantis si è rivelato sopra le attese (1,53 milioni) e le aspettative di consenso guardando alle stime sui ricavi. "Sebbene stimiamo che il sell-out abbia mostrato un andamento positivo nel trimestre sia in Nord America sia in Europa, riteniamo che la crescita delle consegne sia stata trainata principalmente da un significativo processo di restocking, in particolare in Nord America, oltre che da una maggiore produzione legata all'ampliamento della gamma e all'anticipazione dei fermi produttivi estivi. In Europa, inoltre, la performance è stata sostenuta dal contributo del brand Leapmotor. Ricordiamo tuttavia che Stellantis detiene il 51% della sola Leapmotor International, la joint venture che gestisce la distribuzione e commercializzazione dei veicoli al di fuori della Cina. La società pubblicherà i risultati completi del 2Q26 il prossimo 30 luglio". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ericsson, domani occhi puntati su guidance 3* trim (MS)
13/07/2026 13:30
MARKET DRIVER: Ericsson, domani occhi puntati su guidance 3* trim (MS)
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--A detta di Morgan Stanley, l'attenzione degli investitori si focalizzerà sulla guidance del terzo trimestre di Ericsson, quanod la società pubblicherà i risultati dei tre mesi conclusi a giugno, domani. "Prevediamo che il contesto di mercato debole persista, con ricavi in calo in Nord America e costi di produzione dei semiconduttori più elevati che pesano sui margini. Tuttavia, le azioni di efficientamento hanno mantenuto stabili i margini delle reti, il che è meglio di quanto temuto. Nel complesso, prevediamo che le previsioni per il terzo trimestre saranno inferiori di circa 100 punti base rispetto al trend recente, il che implica un margine lordo delle reti del 48-50%", afferma la casa d'affari. Per il secondo trimestre, il fatturato netto di Ericsson è atteso a 53,08 miliardi di corone svedesi, contro i 56,13 miliardi di corone dell'anno precedente. L'Ebita, escluse le ristrutturazioni, dovrebbe scendere a 6,60 miliardi di corone, rispetto ai 7,42 miliardi di corone dell'anno precedente. MS conferma il rating a equal-weight. zag G2667934 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio, reazione prezzi a nuove ostilità resta contenuta (Julius Baer)
13/07/2026 13:26
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio, reazione prezzi a nuove ostilità resta contenuta (Julius Baer)
MILANO (MF-NW)--Le ostilità militari in Medio Oriente sono proseguite durante il fine settimana. "I prezzi del petrolio stanno reagendo come previsto, ossia come un termometro geopolitico, avvicinandosi agli 80 dollari al barile", commenta Norbert Rücker, Head of Economics & Next Generation Research di Julius Baer. "Detto questo, la reazione rimane relativamente contenuta. Gli eventi sembrano indicare più una serie di azioni e reazioni di rilievo che una significativa nuova escalation del conflitto, con gli attacchi concentrati su obiettivi militari e il transito attraverso lo Stretto di Hormuz che, per il momento, continua", spiega l'esperto. "È improbabile che il pragmatismo emerso nelle ultime settimane e negli ultimi mesi venga compromesso in modo duraturo", commenta Rücker. In questo contesto, Julius Baer mantiene una visione cauta sul petrolio, pur riconoscendo che il temperamento acceso delle parti coinvolte continuerà ad aggiungere una componente di volatilità nel breve termine. Nel frattempo, "i prezzi europei del gas naturale sembrano incorporare un premio per il rischio eccessivo, in un contesto caratterizzato da un aumento delle forniture e da una domanda asiatica piuttosto debole", conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: iVision, Integrae conferma buy
13/07/2026 13:05
MARKET DRIVER: iVision, Integrae conferma buy
MILANO (MF-NW)--Integrae Sim conferma rating buy e tp di 3 euro su iVision Tech dopo che la controllata Sharbie Srl ha sottoscritto un accordo triennale con AiLux Srl del valore complessivo stimato di 3,24 mln. Gli analisti credono che questa commessa rappresenti un primo riscontro operativo della strategia di integrazione perseguita dal gruppo, dimostrando come l'acquisizione di Sharbie possa contribuire non solo all'ampliamento del perimetro dei servizi digitali, ma anche alla futura diffusione di applicazioni professionali basate sugli smart glasses. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
India: inflazione sale al 4,38% a giugno, oltre attese
13/07/2026 13:04
India: inflazione sale al 4,38% a giugno, oltre attese
MILANO (MF-NW)--In India, l'inflazione dei prezzi al consumo è salita al 4,38% a giugno, dal 3,93% di maggio, spinta dall'aumento dei prezzi di alimentari e carburanti legato alle tensioni in Medio Oriente e da un monsone più debole. Il dato ha superato le attese degli economisti, ferme al 4,3%. A giugno la Reserve Bank of India (Rbi) ha mantenuto invariati i tassi di interesse, ma ha avvertito di attendersi un aumento dell'inflazione e un rallentamento della crescita nell'anno fiscale fino a marzo 2027. La banca centrale prevede che l'inflazione possa raggiungere il 5,1%, mentre quella core è stimata al 4,7%, a causa dell'aumento dei costi energetici e dei rischi per i raccolti legati al fenomeno El Niño. L'India resta particolarmente esposta agli effetti del conflitto tra Stati Uniti e Iran: l'economia asiatica importa circa l'85% del fabbisogno energetico e dipende dallo Stretto di Hormuz per circa il 50% del greggio, il 60% del gas naturale liquefatto (Gnl) e quasi tutte le forniture di Gpl. Sul fronte agricolo, il Paese resta vulnerabile a un possibile indebolimento del monsone. Dopo un giugno con scarse precipitazioni, il monsone ha recuperato terreno, riducendo il deficit di pioggia nazionale dal 40% al 15% all'8 luglio, secondo quanto riportato da Crisil, società indiana di ricerca e rating controllata da S&P Global. Tuttavia, il Dipartimento meteorologico indiano (IMD) prevede per luglio precipitazioni inferiori del 6% rispetto alla media di lungo periodo. Secondo Crisil, le forti oscillazioni tra periodi di siccità e piogge intense "possono essere altrettanto dannose per l'agricoltura quanto un monsone debole", poiché influenzano semine, rese agricole e redditi rurali. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)