-
Lavoro: Panetta (Bankitalia); crescita debole pesa su produttività, salari fermi dal 2000
15/01/2026 12:02
Lavoro: Panetta (Bankitalia); crescita debole pesa su produttività, salari fermi dal 2000
ROMA (MF-NW)--La crescita si è "recentemente indebolita", come in altri paesi europei. Le esportazioni sono frenate dalle tensioni geopolitiche e dalla frammentazione del commercio mondiale, mentre la domanda interna "fatica" a trainare il Pil. Le previsioni per il medio termine - incluse quelle del governo e dei principali analisti - prefigurano una "crescita modesta nei prossimi anni e riportano in primo piano le debolezze strutturali dell'economia italiana". La produttività "ristagna" da un quarto di secolo; la capacità di innovare resta "distante" dai paesi alla frontiera tecnologica. Questi freni alla crescita si traducono in una dinamica dei "redditi e dei salari persistentemente debole, che da tempo limita le scelte e le prospettive delle persone, soprattutto delle donne e dei giovani". Lo ha sottolineato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2025-2026 dell'Universit degli Studi di Messina, precisando che "dal 2000, i salari orari in Italia sono rimasti pressoché fermi in termini reali, contro una crescita del 21% in Germania e del 14 in Francia". Su questo andamento ha inciso in modo "rilevante" lo shock inflazionistico conseguente alla crisi energetica. Oggi in Italia i prezzi al consumo sono più alti del 20% rispetto al 2019. Le retribuzioni nominali di fatto sono cresciute del 12, con una riduzione in termini reali di 8 punti percentuali. Negli altri principali paesi europei la perdita iniziale è stata invece riassorbita, ha spiegato Panetta. "Da noi, tuttavia, la politica fiscale e la crescita dell'occupazione hanno compensato la perdita di potere d'acquisto delle famiglie. Dal 2021, gli sgravi fiscali - soprattutto a favore dei redditi medio-bassi - hanno aumentato le retribuzioni nette di 5 punti percentuali". vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: interesse per risiko banche rimane alto, da consolidamento effetti positivi su merito creditizio (Scope R.)
15/01/2026 11:58
MARKET DRIVER: interesse per risiko banche rimane alto, da consolidamento effetti positivi su merito creditizio (Scope R.)
MILANO (MF-NW)--Le banche italiane continuano a essere al centro delle speculazioni sulle fusioni e acquisizioni. "Tra l'approvazione da parte della Bce all'aumento della partecipazione di Crédit Agricole in Banco BPM e le indiscrezioni secondo cui UniCredit potrebbe aver mostrato interesse ad acquisire una quota in B.Mps, il 2026 sembra destinato a portare ulteriori riorganizzazioni strategiche dopo l'acquisizione a sorpresa di Mediobanca da parte di Mps", riassume Alessandro Boratti, lead analyst per le banche italiane di Scope Ratings, poche ore dopo che Unicredit ha ufficialmente messo a tacere le indiscrezioni sull'interesse per rilevare la quota di B.Mps in mano a Delfin. "Le banche italiane mantengono un surplus di capitale rispetto agli obiettivi minimi di lungo termine, il che garantisce loro flessibilità strategica", prosegue l'analisi di Boratti. "In precedenza avevamo notato che alcune banche stavano iniziando a utilizzare buffer in eccesso per le fusioni e acquisizioni". Ad ogni modo, il consolidamento del settore bancario italiano "dovrebbe aprire la strada a sinergie di costo, che consideriamo positive per il credito". bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: oultook industria Eurozona sta migliorando (Ing)
15/01/2026 11:55
MARKET DRIVER: oultook industria Eurozona sta migliorando (Ing)
MILANO (MF-NW)--"Il solido incremento dello 0,7% registrato a novembre rappresenta il terzo aumento consecutivo della produzione" industriale dell'Eurozona. "Sebbene i prossimi mesi possano deludere, le prospettive industriali stanno migliorando, con gli investimenti destinati a sostenere la crescita della produzione nel corso dell'anno", affermano gli economisti di Ing. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Pil: Panetta (Bankitalia); economia ha sorpreso molti, occupazione ai massimi
15/01/2026 11:55
Pil: Panetta (Bankitalia); economia ha sorpreso molti, occupazione ai massimi
ROMA (MF-NW)--Negli ultimi anni l'economia italiana ha mostrato una "capacità di adattamento che ha sorpreso molti osservatori". Lo ha sottolineato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2025-2026 dell'Universit degli Studi di Messina, sottolineando che "questo risultato è maturato al termine di una fase lunga e complessa", ma oggi l'occupazione ha raggiunto i livelli "più alti di sempre e il tasso di partecipazione al mercato del lavoro è aumentato in misura significativa". vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in forte ribasso
15/01/2026 11:55
COMMENTO ENERGY: petrolio in forte ribasso
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in forte ribasso, con il Brent che scende del 4,13% e il Wti del 4,11%, nuovamente sotto i 60 dollari al barile. "Nelle sedute precedenti i prezzi sono aumentati a causa dell'escalation delle tensioni in Iran e delle minacce dell'amministrazione statunitense di lanciare attacchi militari contro il regime di Teheran in risposta alla violenta repressione delle proteste che chiedevano un cambiamento di regime nel Paese mediorientale", afferma Ricardo Evangelista, Senior Analyst di ActivTrades. L'esperto sottolinea che "questo scenario ha sollevato preoccupazioni sull'approvvigionamento globale di petrolio dalla regione del Golfo, poiché un conflitto militare tra Iran e Stati Uniti avrebbe potuto interrompere i flussi di greggio da una delle principali aree di produzione mondiali". Tuttavia, conclude Evangelista, "con gli ultimi sviluppi che indicano un allentamento delle tensioni, un intervento militare statunitense appare ora meno probabile, attenuando i timori di uno shock dell'offerta e innescando un calo dei prezzi che potrebbe protrarsi con il continuo allontanarsi del rischio di un attacco all'Iran". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)