-
Usa: +0,2% m/m inflazione gennaio (+2,4% a/a)
13/02/2026 14:45
Usa: +0,2% m/m inflazione gennaio (+2,4% a/a)
MILANO (MF-NW)--Il costo di beni e servizi è aumentato a un ritmo annuale più lento del previsto a gennaio, offrendo speranza che il persistente problema dell'inflazione negli Stati Uniti possa cominciare ad attenuarsi. L'indice dei prezzi al consumo di gennaio è salito del 2,4% a livello annuale, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, riferisce il Bureau of Labor Statistics. L'inflazione è così tornata ai livelli del mese successivo all'annuncio da parte del presidente Donald Trump, nell'aprile 2025, di dazi aggressivi sulle importazioni statunitensi. Escludendo alimentari ed energia, l'inflazione core è aumentata del 2,5%. Gli economisti avevano previsto un tasso annuo del 2,5% per entrambe le misure. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2%, mentre quello core è salito dello 0,3%. Le previsioni erano dello 0,3% per entrambi i dati. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Pinterest, Citi taglia rating a neutral
13/02/2026 14:45
MARKET DRIVER: Pinterest, Citi taglia rating a neutral
MILANO (MF-NW)--Citi ha tagliato il rating su Pinterest da buy a neutral "data la visibilità più limitata da parte dei più grandi inserzionisti, dovuta in parte ai dazi e a sfide in settori verticali specifici",come l'arredamento per la casa. zag (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Usa: +0,2% m/m inflazione gennaio (+2,4% a/a)
13/02/2026 14:31
-
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, Equita Sim conferma buy
13/02/2026 14:30
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 330 euro su EssilorLuxottica. Il gruppo, segnalano gli analisti, "ha annunciato questa mattina l'avvio del piano di buyback su 5 milioni di titoli (circa 1% del capitale), al servizio dei piani di incentivo del personale". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fed verso pausa a marzo e aprile (Ebury)
13/02/2026 14:27
MARKET DRIVER: Fed verso pausa a marzo e aprile (Ebury)
MILANO (MF-NW)--Il dollaro ha registrato un lieve rialzo a seguito del report sul mercato del lavoro di gennaio, che ha superato le attese degli analisti. "Le 130.000 nuove posizioni nette segnano il ritmo di crescita della forza lavoro più veloce da aprile 2025, portando la media su tre mesi a +73.000, un livello più che sufficiente per superare il ritmo di espansione della forza lavoro", commenta Matthew Ryan, Head of Market Strategy di Ebury. Contestualmente, il tasso di disoccupazione è sceso al 4,3%, suggerendo che i licenziamenti restano contenuti. "La Fed sarà senza dubbio attenta anche all'accelerazione dei salari, dati i suoi effetti inflazionistici: a gennaio sono aumentati dello 0,4% su base mensile. Questi dati dovrebbero ridurre la pressione sul Fomc riguardo a possibili tagli dei tassi nelle prossime riunioni, rendendo molto probabile una pausa sia a marzo che ad aprile", prosegue l'esperto. Tuttavia, "la reazione del dollaro è stata relativamente contenuta, in parte a causa delle consistenti, seppur non del tutto inattese, revisioni al ribasso dei dati sull'occupazione non agricola (Nfp) del 2025, ridotti di 403.000 unità, a un ritmo mensile di appena +15.000 (da 49.000)", spiega Ryan. Questo livello, conclude l'esperto, resta coerente con un'economia che aggiunge pochissimi posti di lavoro, nonostante i bassi livelli di licenziamenti. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)