-
MARKET DRIVER: healthcare in ripresa con rischio politico limato e nuovi M&A (Candriam)
16/12/2025 11:48
MARKET DRIVER: healthcare in ripresa con rischio politico limato e nuovi M&A (Candriam)
MILANO (MF-NW)--Dopo un 2025 costellato di ostacoli, primo tra tutti l'incertezza connessa alla politica sanitaria statunitense, ai dazi e alla stabilità operativa della Fda, il settore healthcare globale ritrova la spinta anche grazie ai primi accordi siglati tra alcune grandi case farmaceutiche e la Casa Bianca. Servaas Michielssens, head of Thematic Global Equity - Healthcare di Candriam e Jan Van Den Bossche, partner di Andera Life Sciences di Andera Partners vedono le operazioni di M&A dell'ultimo periodo come testimonianza dell'attenuarsi dei timori politici e, unite alla flessione degli ultimi 4 anni, il mercato healthcare globale "offre una serie di opportunità più sane, più concentrate e di qualità superiore. I tassi di successo clinico sono migliorati negli ultimi trimestri, il che riflette una maggiore attenzione ai programmi in fase avanzata e commercialmente rilevanti. Nei mercati privati, la creazione di nuove imprese è rallentata e il capitale è diventato più selettivo, convogliando risorse verso aziende con percorsi di sviluppo più chiari. Si tratta di società che richiedono un forte sostegno da parte degli investitori interni e un potenziale di creazione di valore più solido, sostenuto da prospettive positive di M&A, che probabilmente aprirà la strada a Ipo di alta qualità nel 2026". In questo contesto il faro è puntato principalmente sul settore biotech, tra i pochi "in grado di generare una crescita dei ricavi a doppia cifra, sostanzialmente indipendente dal ciclo economico generale. Con il lancio di numerosi prodotti ancora nelle fasi iniziali, una nuova ondata di fusioni e acquisizioni che sta prendendo slancio e un panorama industriale strutturalmente migliorato, riteniamo che il settore sia ben posizionato per ottenere performance durature nei prossimi anni", concludono gli esperti. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Brent torna sotto 60 dollari al barile
16/12/2025 11:48
COMMENTO ENERGY: Brent torna sotto 60 dollari al barile
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in calo a seguito di sviluppi positivi nei colloqui di pace tra Russia e Ucraina, poiché un accordo potrebbe immettere ulteriore petrolio russo sul mercato, aggravando eventuali surplus. Il Brent perde l'1,55%, sotto i 60 dollari per barile, e il Wti l'1,59%. Entrambi i benchmark si avvicinano ai minimi da maggio. Gli Stati Uniti hanno offerto garanzie di sicurezza in stile Nato per l'Ucraina e i negoziatori europei hanno riferito di progressi per porre fine alla guerra. "Il Brent è sceso questa mattina sotto i 60 dollari al barile per la prima volta da mesi, poiché il mercato valuta un potenziale accordo di pace che renderebbe disponibili ulteriori volumi russi, aumentando ulteriormente l'offerta", conferma Janiv Shah, analista di Rystad. Dati economici cinesi deboli pubblicati ieri, tra cui il rallentamento della crescita della produzione industriale e un incremento deludente delle vendite al dettaglio, hanno inoltre sollevato preoccupazioni sulla possibilità che la domanda globale non sia sufficientemente forte da assorbire la crescita dell'offerta, aggiunge Tony Sycamore, analista di IG. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Snam, GS alza stime e target price
16/12/2025 11:44
MARKET DRIVER: Snam, GS alza stime e target price
MILANO (MF-NW)--Goldman Sachs ha alzato da 5,85 a 6,4 euro il prezzo obiettivo su Snam (+0,07% a 5,578 euro), confermando la raccomandazione neutral. Gli analisti hanno aggiornato al rialzo in media intorno al 3,7% per anno le loro stime di Eps 2025-2028. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Bce: colloca 14,16 mld euro Mro al 2,15%
16/12/2025 11:43
Bce: colloca 14,16 mld euro Mro al 2,15%
MILANO (MF-NW)--La Banca centrale europea ha collocato 14,159 miliardi di euro al 2,15% nell'operazione di rifinanziamento principale (Mro) a 7 giorni. Le richieste sono arrivate da 54 istituti di credito. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf gennaio in calo dell'1,641% a 26,975 euro
16/12/2025 11:43