-
MARKET DRIVER: criptovalute, recente flessione non implica perdita fiducia investitori (Kraken)
16/02/2026 15:29
MARKET DRIVER: criptovalute, recente flessione non implica perdita fiducia investitori (Kraken)
MILANO (MF-NW)--La recente flessione del mercato delle criptovalute non è stata causata da un cambiamento nel sentiment degli investitori. "Il consenso generale indica invece un evento di derisking, durante il quale gli investitori istituzionali adeguano i loro portafogli per rimanere entro i limiti di rischio predefiniti", commenta Jonathan Marcus, Head of Strategy, Custody & Staking di Kraken. In questo scenario, la vendita parziale di asset cripto serve principalmente a ridistribuire il rischio complessivo, senza implicare necessariamente una perdita di fiducia nella classe di asset. "La prova più evidente di questa dinamica si trova nei nostri dati sullo staking, vincolo di una criptovaluta, in cambio di una ricompensa, per supportare la sicurezza e l'operatività della rete, di Ethereum", spiega l'esperto. Nonostante il calo del mercato, l'ammontare totale di Eth in staking su Kraken, sia da parte dei clienti istituzionali che retail, ha continuato a crescere, passando da circa 2,1 milioni a gennaio a 2,4 milioni. "In caso di vendite da panico, sarebbe stato prevedibile aspettarsi un aumento significativo delle richieste di unstaking, cosa che invece non è avvenuta", dichiara Marcus. In questo contesto, quanto avvenuto la scorsa settimana può essere interpretato come un normale evento di ribilanciamento dei portafogli, senza segnali di cambiamento nella percezione del mercato sul potenziale a lungo termine delle criptovalute, conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Commerzbank, AlphaValue/Baader Europe taglia rating a reduce
16/02/2026 15:26
MARKET DRIVER: Commerzbank, AlphaValue/Baader Europe taglia rating a reduce
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--AlphaValue/Baader Europe ha tagliato il rating su Commerzbank da add a reduce in seguito agli ultimi risultati annuali dell'istituto di credito tedesco. La casa d'affari ha ridotto le sue stime di Eps del 2,77% per il 2026 e del 2,44% per il 2027, rispettivamente a 2,88 euro e 3,35 euro. "Le nostre nuove previsioni sono ampiamente in linea con la guidance aggiornata dal management per i prossimi tre anni. Si tratta di downgrade limitati, dovuti alla nostra decisione di utilizzare le previsioni di utile netto al netto degli oneri AT1", spiegano gli analisti. Il target price è stato rivisto da 43,2 euro a 32,8 euro a causa di adeguamenti nelle valutazioni basate sui peer. zag G2610235 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: oro e argento restano essenziali in portafogli equilibrati (Frame Am)
16/02/2026 15:21
MARKET DRIVER: oro e argento restano essenziali in portafogli equilibrati (Frame Am)
MILANO (MF-NW)--L'oro e l'argento, un tempo poco considerati dagli investitori retail, sono diventati protagonisti di accese discussioni e di un entusiasmo quasi contagioso, prima di subire forti correzioni nelle ultime settimane. Nonostante questi movimenti, "ritengo che sia l'argento che l'oro debbano mantenere un loro spazio in un portafoglio equilibrato con percentuali coerenti con il profilo di rischio dell'investitore. In un contesto come quello attuale hanno oggettivamente buone probabilità di continuare a salire, ma nei tempi e modi corretti, non certo comportandosi come meme stock", commenta Michele De Michelis, responsabile investimenti di Frame Asset Management. Gli investitori che acquistano metalli preziosi per motivi strutturali, e non per semplice euforia, infatti, operano con mezzi molto più consistenti. "Penso, ad esempio, alle banche centrali asiatiche che accumulano oro nel loro processo di progressivo sganciamento dal dollaro americano, oppure alle aziende che necessitano di argento per i propri processi industriali", prosegue l'esperto. Questi soggetti rendono marginali i piccoli investitori mossi esclusivamente da speculazioni di breve periodo. Tuttavia, conclude De Michelis, "tutto ciò che registra un'impennata dei prezzi senza motivazioni solide, magari accompagnata da volumi di scambio ridotti, tipici dell'ultima fase rialzista, merita sempre prudenza". cba MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Danieli, Equita Sim conferma buy
16/02/2026 15:05
MARKET DRIVER: Danieli, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 66 euro su Danieli. La società, segnalano gli analisti, "ha annunciato di essersi aggiudicata da parte del gruppo Hydro un contratto per la fornitura, installazione e messa in servizio di una nuova linea di colata e laminazione per vergella in alluminio presso lo stabilimento di Karmøy, in Norvegia". Il valore del contratto, sottolineano gli esperti, "non è noto ma pensiamo si tratti di un ordine di piccola dimensione". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
TOP NEWS ESTERO: settore costruzioni residenziali tedesco in miglioramento a gennaio
16/02/2026 15:02
TOP NEWS ESTERO: settore costruzioni residenziali tedesco in miglioramento a gennaio
MILANO (MF-NW)--Il sentiment nel settore delle costruzioni residenziali in Germania è migliorato leggermente all'inizio dell'anno, con il clima di fiducia che a gennaio si è attestato a -20,9 punti rispetto ai -22,7 del mese precedente. Le aziende si sono dichiarate un pò più soddisfatte dell'andamento attuale del business e anche le aspettative per il futuro sono risultate più positive. COMPARTO E' ANCORA IN PAUSA "L'industria delle costruzioni continua a essere in pausa", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi dell'istituto Ifo. "Ci vorrà pazienza prima che l'aumento dei permessi di costruzione residenziale si traduca in ordini effettivi". Finora ci sono poche evidenze di un aumento nell'attività operativa. Di conseguenza, la quota di imprese di costruzioni residenziali che segnalano ordini insufficienti è salita dal 47,7% al 49,8%. Al contrario, la percentuale di aziende che riportano progetti edilizi cancellati è rimasta praticamente invariata, scendendo leggermente dall'11,5% all'11,1%. "Il freddo intenso ha inoltre ridotto l'attività edilizia in molte zone a gennaio", conclude Wohlrabe. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)