-
MARKET DRIVER: AllianzGI vede rialzo tassi Fed di 25 pb domani
15/09/2026 09:41
MARKET DRIVER: AllianzGI vede rialzo tassi Fed di 25 pb domani
MILANO (MF-NW)--Jenny Zeng, Cio Fixed Income di AllianzGI, si aspetta che il Fomc proceda a un rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base domani. Il dato sull'inflazione di agosto, superiore alle attese, "ha probabilmente eliminato ogni giustificazione per attendere, mentre il più ampio quadro macroeconomico continua a indicare la necessità di tassi più elevati". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Eni, Barclays alza target price
15/09/2026 09:36
MARKET DRIVER: Eni, Barclays alza target price
MILANO (MF-NW)--Barclays ha alzato da 29,5 a 30,5 euro il prezzo obiettivo su Eni (+0,33% a 24,09 euro), confermando la raccomandazione overweight. "Consideriamo il nuovo contratto di Eni per lo sviluppo del giacimento Junin 5 in Venezuela come un fattore positivo sia per la crescita sia per la creazione di valore. La nostra analisi indica un Npv di 3,9 miliardi di dollari (1,1 euro per azione) per la prima fase. Le fasi successive aggiungerebbero ulteriore valore, ma al momento consideriamo solo la prima fase, portando il nostro target price a 30,5 euro", spiegano gli analisti. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Spagna: +0,7% m/m inflazione armonizzata agosto finale (+4,6% a/a)
15/09/2026 09:34
Spagna: +0,7% m/m inflazione armonizzata agosto finale (+4,6% a/a)
MILANO (MF-NW)--L'inflazione annuale della Spagna è salita al 4,3% ad agosto, dal 3,6% di luglio, come confermato dai dati definitivi dell'Istituto nazionale di statistica. Il dato rappresenta il livello più elevato dal febbraio del 2023. Su base mensile, i prezzi al consumo in Spagna sono aumentati dello 0,7%, in linea con la stima preliminare e rispetto al precedente incremento dello 0,3%. Il tasso di inflazione armonizzato annuale della Spagna si è attestato al 4,6%, in aumento rispetto al precedente 3,9% e superiore alla stima preliminare del 4,5%. Su base mensile, i prezzi al consumo armonizzati sono cresciuti dello 0,7%, al di sopra dell'incremento inizialmente stimato dello 0,6% e della variazione nulla registrata in precedenza. Nel frattempo, il tasso di inflazione core annuale del Paese è sceso al 2,9% dal 3%, in linea con il dato preliminare. dfg (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: concentrazione in molti indici azionari è aumentata nettamente (Capital G.)
15/09/2026 09:29
MARKET DRIVER: concentrazione in molti indici azionari è aumentata nettamente (Capital G.)
MILANO (MF-NW)--"Stiamo vivendo una situazione di mercato straordinaria. Il livello di concentrazione in molti indici azionari è aumentato in modo significativo. I dati sono piuttosto evidenti. Le 10 maggiori società dell'indice S&P 500 rappresentano quasi il 40% dell'indice, un livello che non si registrava dalla metà degli anni '60. Le società legate al settore dei semiconduttori stanno raggiungendo un quinto dell'indice S&P 500. Nei mercati emergenti, l'esposizione è ancora più marcata: tre sole aziende — Tsmc, Samsung e SK Hynix — rappresentano il 29% dell'indice Msci EM", afferma Martin Romo, Chief Investment Officer di Capital Group. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Shenzhen: ChiNext chiude a -1,15% a 3.247,92 punti
15/09/2026 09:27