-
COMMNETO CAMBI: euro/usd allunga sopra quota 1,16
05/12/2025 08:12
COMMNETO CAMBI: euro/usd allunga sopra quota 1,16
MILANO (MF-NW)--Il cambio euro/usd tratta nettamente sopra quota 1,16 a 1,1664, con il dollaro in indebolimento, in attesa della riunione del Fomc della prossima settimana. La volatilità implicita del mercato valutario globale è aumentata bruscamente durante l'escalation tariffaria del Liberation Day ad aprile, esercitando pressioni sul dollaro statunitense e sulle valute sensibili al rischio, dichiara la Commonwealth Bank of Australia. Da allora, la volatilità implicita nel forex è diminuita, riflettendo una stabilizzazione delle condizioni macroeconomiche e geopolitiche. Tuttavia, shock geopolitici inattesi o una brusca correzione dei titoli legati all'intelligenza artificiale potrebbero riaccendere la volatilità, aggiunge la Cba. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Novo Nordisk, Berenberg conferma buy
05/12/2025 08:11
MARKET DRIVER: Novo Nordisk, Berenberg conferma buy
MILANO (MF-NW)--Berenberg conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 400 corone danesi su Novo Nordisk. Nel 2026, spiega il cfo Karsten Munk Knudsen agli analisti, l'azienda si focalizzerà sula lancio della pillola Wegovy negli Stati Uniti e sullo sviluppo della pipeline. Al contempo, vengono confermati alcuni venti contrari che Berenberg quantifica in un impatto di "qualche punto percentuale": in primis, la scadenza del brevetto su semaglutide negli Stati Uniti, seguita a stretto giro dai tagli ai prezzi di Wegovy e di Ozempic sia nell'ambito del programma di vendita diretta ai pazienti sia di Medicare, sulla scia dell'accordo con l'amministrazione Trump che entrerà in vigore ufficialmente in aprile. A questo si aggiungono i rimborsi attesi per il 2025 e la liquidazione delle scorte. Gli effetti positivi dell'aumento dei volumi nel programma pilota Medicare per l'obesità potranno iniziare a manifestarsi nella seconda metà del 2026, con un'espansione più significativa nel 2027 e oltre. Considerando la totalità dei messaggi emersi, Berenberg per il 2026 si aspetta una contrazione delle vendite del 2% su base annua, con margine operativo attorno al 40% e un calo dell'Eps del 7% a/a. bon (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Giappone: -3% a/a consumi famiglie ottobre
05/12/2025 08:06
Giappone: -3% a/a consumi famiglie ottobre
MILANO (MF-NW)--In Giappone, la spesa media delle famiglie è diminuita del 3% in termini reali ad ottobre, ma è aumentata dello 0,3% in termini nominali, secondo i dati pubblicati dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni. Il calo ha invertito la crescita dell'1,8% in termini reali registrata nel mese precedente e ha deluso le attese degli analisti, che prevedevano un aumento dell'1%, riporta Trading Economics. Le riduzioni più marcate della spesa per nuclei familiari composti da due o più persone hanno interessato l'abitazione, i trasporti e le comunicazioni, riferisce il rapporto. Al contrario, gli incrementi più significativi hanno riguardato l'abbigliamento e le calzature, oltre al settore dell'istruzione. Il reddito mensile medio per nucleo familiare è stato registrato a 599.845 yen, in crescita del 3,3% in termini nominali ma in calo dello 0,1% in termini reali rispetto all'anno precedente, conclude il rapporto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di chiusura
05/12/2025 08:00
WALL STREET: commento di chiusura
MILANO (MF-NW)--Wall Street ha archiviato la seduta di giovedì con movimenti contenuti sui principali listini azionari. Nel dettaglio, il Dow Jones ha registrato un calo dello 0,07%, mentre l'S&P 500 è salito dello 0,11% e il Nasdaq Composite dello 0,22%. "I dati Usa pubblicati mercoledì, occupati Adp e Ism servizi, non hanno aggiunto molto alle informazioni già in possesso, confermando la debolezza del mercato del lavoro (Adp in calo di 32.000 e componente occupazione Ism che rimane in contrazione anche se in lieve recupero) ed un settore servizi che rimane in espansione. In evidenza all'interno dell'Ism la componente prezzi pagati, in rallentamento più delle attese", commentano gli strategist di Mps. Queste letture, proseguono gli esperti, "sembrano confermare lo scenario di taglio dei tassi da parte della Fed la prossima settimana contribuendo così a stabilizzare i mercati finanziari dopo lo spike di volatilità di due settimane fa". Attualmente, i mercati prezzano la possibilità di un taglio dei tassi di interesse all'87,1%, secondo quanto riporta lo strumento FedWatch. Sul fronte macroeconomico, Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (dato destagionalizzato) si sono attestate a quota 191.000 unità, in calo di 27.000 unità rispetto al dato della settimana precedente. Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro statunitense, aggiungendo che il numero di sussidi continuativi è diminuito di 4.000 unità a quota 1,939 milioni. Inoltre, le scorte di gas naturale sono diminuite di 12 miliardi di piedi cubi nella settimana terminata il 28 novembre, un calo inferiore alle attese degli analisti, che prevedevano una contrazione di 18 miliardi di piedi cubi. La scorsa settimana, le scorte erano diminuite di 11 miliardi di piedi cubi. Sul fronte societario: - Le azioni della catena di discount Dollar General hanno registrato un rialzo del 14,01%, dopo che la società ha alzato le previsioni sugli utili per l'intero anno. Dollar General ora prevede utili tra i 5,60 e i 5,80 dollari per azione, in aumento rispetto alle precedenti previsioni di 5,32-5,72 dollari per azione. - Five Below ha chiuso la seduta con un incremento del 3,23% dopo che i risultati del terzo trimestre del retailer discount hanno superato le aspettative degli analisti. Gli utili rettificati sono stati di 68 centesimi per azione, quasi tre volte superiori ai 24 centesimi attesi dagli analisti intervistati da Lseg. I ricavi sono stati di $1,04 miliardi, rispetto alla stima di consenso di $980 milioni. - Snowflake, società di archiviazione dati basata sul cloud, ha archiviato la seduta registrando un calo dell'11,14% dopo che le sue prospettive di crescita dei ricavi per il trimestre di gennaio hanno deluso gli investitori. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Cambi: Europa, in apertura usd/yen a 154,561/154,576
05/12/2025 07:52