-
COMMENTO CAMBI: euro/usd resta sopra 1,18
16/02/2026 07:41
COMMENTO CAMBI: euro/usd resta sopra 1,18
MILANO (MF-NW)--Il cambio tra l'euro e il dollaro continua a trattare sopra quota 1,18 a 1,1866. Brent Donnelly, presidente di Spectra Markets, evidenzia un aumento dei fondi pensione che stanno rafforzando le coperture contro movimenti estremi del dollaro, per mitigare il rischio che la valuta scenda a seguito di notizie inaspettate o improvvise. Un caso emblematico è avvenuto il mese scorso: il commento del presidente americano, Donald Trump, che si è detto non preoccupato per un indebolimento della valuta statunitense ha innescato il più forte calo del dollaro dal suo annuncio sui dazi di aprile dello scorso anno. "Non puoi in alcun modo sapere quando accadrà, e non saprai se è credibile quando accade", conclude Donnelly. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 16 FEBBRAIO 2026
16/02/2026 07:41
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 16 FEBBRAIO 2026
MILANO (MF-NW)--L'attenzione degli investitori resta focalizzata sulle dinamiche dell'inflazione, su quelle dei tassi di interesse, sui dazi, sul conflitto in Ucraina e sul quadro geopolitico in Iran e Venezuela. Sul fronte macroeconomico, faro sulla riunione dell'Eurogruppo, sulla produzione industriale dell'Eurozona e sui discorsi dei banchieri centrali. AZIONI E' previsto un avvio in rialzo sui listini azionari europei. A un anno dall'inizio del secondo mandato di Donald Trump, trader e investitori affermano di essersi sempre più abituati a quello che, nel gergo di Wall Street, è noto come "event risk", ovvero notizie improvvise e inaspettate che innescano oscillazioni di mercato di ampia portata. Oggi i mercati cinesi e statunitensi restano chiusi per festività. CAMBI Il cambio tra l'euro e il dollaro tratta sopra quota 1,18 a 1,1866. Brent Donnelly, presidente di Spectra Markets, evidenzia un aumento dei fondi pensione che stanno rafforzando le coperture contro movimenti estremi del dollaro, per mitigare il rischio che la valuta scenda a seguito di notizie inaspettate o improvvise. Un caso emblematico è avvenuto il mese scorso: il commento del presidente americano, Donald Trump, che si è detto non preoccupato per un indebolimento della valuta statunitense ha innescato il più forte calo del dollaro dal suo annuncio sui dazi di aprile dello scorso anno. "Non puoi in alcun modo sapere quando accadrà, e non saprai se è credibile quando accade", conclude Donnelly. OBBLIGAZIONI Nell'Eurozona, il rendimento del Bund decennale ha archiviato la seduta di venerdì in calo di 2 punti base al 2,76% e quello dell'Oat francese di un solo punto base al 3,35%, con lo spread Oat/Bund a 59 punti base. Il differenziale Btp/Bund ha chiuso poco mosso a 60,691 punti base. Dall'altra parte dell'Oceano, i rendimenti dei Treasury sono scesi venerdì in scia alla pubblicazione del dato sull'inflazione americana leggermente al di sotto delle attese. Ora il rendimento del Treasury biennale è al 3,418%, quello del decennale al 4,052% e quello del trentennale al 4,696%. ENERGY I prezzi del petrolio trattano intorno alla parità, con il Brent che avanza frazionalmente dello 0,03% e il Wti dello 0,05% in attesa della prossima riunione dell'Opec. Secondo indiscrezioni di stampa alcuni membri del cartello vedono margine affinché l'Organizzazione riprenda gli aumenti dell'offerta di oro nero ad aprile, sottolineano gli analisti di Anz. È previsto per il 1° marzo un incontro dei membri dell'Opec per discutere il da farsi sull'offerta di petrolio, ricordano gli analisti. ORO Il prezzo spot tratta a 4.991,12 dollari l'oncia. alb MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Borse attese stabili in partenza (sentiment)
16/02/2026 07:34
MARKET DRIVER: Borse attese stabili in partenza (sentiment)
MILANO (MF-NW)--Le principali piazze europee sono attese poco mosse in avvio di ottava. Fiacca venerdì Wall Street, dove il Dow Jones ha segnato un +0,1% e che oggi è chiusa per festività. Sul fronte delle rilevazioni macroeconomiche, si segnala alle 11h00 la produzione industriale a dicembre nell'Eurozona. La stima, segnala Antonio Tognoli di Cfo Sim, è per un "+0,5% contro il +0,7% di novembre". In Giappone, invece, nel quarto trimestre 2025 il Pil ha segnato un +0,1% t/t, invertendo la rotta rispetto alla contrazione dello 0,7% nel terzo trimestre ma risultando al di sotto del +0,4% previsto dagli economisti. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Unicredit, GS alza target price
16/02/2026 07:34
MARKET DRIVER: Unicredit, GS alza target price
MILANO (MF-NW)--Goldman Sachs ha alzato da 85,7 a 91,7 euro il prezzo obiettivo su Unicredit (71,33 euro il valore del titolo in Borsa), confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aggiornato le stime per tener conto dei conti del quarto trimestre 2025. Le previsioni di Eps salgono del 2% sul 2026, del 4% sul 2027 e del 7% sul 2028 grazie a maggiori attese sul net interest income e stime più basse sui costi. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio poco mosso, faro su Opec (Anz)
16/02/2026 07:32
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio poco mosso, faro su Opec (Anz)
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano intorno alla parità, con il Brent che avanza frazionalmente dello 0,04% e il Wti dello 0,06% in attesa della prossima riunione dell'Opec. Secondo indiscrezioni di stampa alcuni membri del cartello vedono margine affinché l'Organizzazione riprenda gli aumenti dell'offerta di oro nero ad aprile, sottolineano gli analisti di Anz. È previsto per il 1° marzo un incontro dei membri dell'Opec per discutere il da farsi sull'offerta di petrolio, ricordano gli analisti. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)