-
COMMENTO BOND: Capital Group resta positiva su mercato high yield Usa
06/11/2025 17:45
COMMENTO BOND: Capital Group resta positiva su mercato high yield Usa
MILANO (MF-NW)--Nonostante i dati economici contrastanti, le obbligazioni societarie IG Usa continuano a registrare una forte domanda, afferma Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group. Nel terzo trimestre i dati economici hanno presentato un quadro contrastante per gli investitori in obbligazioni societarie Investment Grade. Da un lato, l'indice Citi Economic Surprise è rimasto in territorio positivo per gran parte del trimestre, indicando che molti dati economici erano superiori alle attese. D'altro canto, i dati sull'occupazione non agricola hanno mostrato chiari segni di rallentamento del mercato del lavoro. In un contesto di spread del credito corporate più stretti, il rendimento dell'indice Bloomberg US Corporate Investment Grade Bond è sceso al di sotto del 5% all'inizio di agosto. Tenendo conto delle obbligazioni Investment Grade in scadenza e dei pagamenti delle cedole, le emissioni nette dovrebbero essere negative per il resto del 2025, il che dovrebbe sostenere il contesto tecnico del settore, puntualizza l'esperto. Carpenzano continua a individuare numerose opportunità di valore relativo specifiche, in particolare nei settori farmaceutico, dei servizi di pubblica utilità, del tabacco e assicurativo. Sulla base dell'indice Bloomberg US High Yield 2% Issuer Capped, il mercato HY ha registrato un rendimento del 2,54% nel corso del trimestre e del 7,22% da inizio anno. Gli spread sono rimasti relativamente range-bound all'inizio del trimestre, per poi restringersi alla fine di agosto e chiudere il trimestre con un restringimento di 23 punti base. Da inizio anno, gli spread si sono ridotti di 20 punti base sulla scia di fattori tecnici positivi quali i flussi di capitale, la politica accomodante della Fed e gli utili relativamente positivi del secondo trimestre. Carpenzano continua a ritenere che i fondamentali societari, la crescita degli utili e gli indicatori tecnici sostengano il mercato high yield. Con gli spread che si attestano vicino ai livelli più ridotti dell'ultimo decennio, l'esperto ritiene che la selezione del credito sarà il principale motore dei rendimenti nel breve-medio termine. "Restiamo progressivamente positivi sul mercato high yield. Sebbene gli spread siano ridotti, non sembrano esserci rischi significativi di ribasso". alb MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ariston, Akros conferma accumulate e lima tp
06/11/2025 17:26
MARKET DRIVER: Ariston, Akros conferma accumulate e lima tp
MILANO (MF-NW)--Gli analisti di Banca Akros hanno confermato rating accumulate su Ariston, con target price limato a 4,5 euro da 5,5 euro per azione. Ariston, segnalano gli analisti, è attualmente scambiata a un multiplo Ev/Ebitda rettificato per l'anno 2026 di 5,7, inferiore alla media degli ultimi 3 anni, pari a 6,9. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +33 mld piedi cubi scorte settimanali gas naturale
06/11/2025 17:21
Usa: +33 mld piedi cubi scorte settimanali gas naturale
MILANO (MF-NW)--Le scorte di gas naturale Usa sono aumentate di 33 miliardi di piedi cubi nella settimana terminata il 31 ottobre. Le aspettative indicavano un dato di +31 miliardi, mentre la precedente lettura aveva registrato un aumento di 74 miliardi di metri cubi. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Pons (Janus H.), guardando WS giudizio su Trump è positivo (Class Cnbc)
06/11/2025 16:55
MARKET DRIVER: Pons (Janus H.), guardando WS giudizio su Trump è positivo (Class Cnbc)
MILANO (MF-NW)--"Io ad oggi rimarrei alle performance che sono positive double digit per gli americani per cui direi che, per quanto riguarda i mercati, i numeri di Trump sono positivi. In sede di campagna elettorale l'anno scorso aveva promesso delle cose. Le ha fatte e ha cercato di farle senza tirarsi indietro per cui il mio è un giudizio da operatore, non è un giudizio personale se mi piace o non mi piace Trump, i mercati sono andati bene". E' quanto ha dichiarato Federico Pons, Country head per l'Italia di Janus Henderson Investors, intervistato da Class Cnbc. "Il supporto da parte della popolazione c'è, magari eccetto New York", con quello che "è successo adesso con l'ultimo sindaco, però si avvicina a più del 50%" per cui "se fossi americano alla fine sarei contento. I miei soldi sono aumentati a parte tutte le cose che ha fatto in politica estera a livello geopolitico per cui non c'è più il multilateralismo". L'unica cosa, secondo l'esperto, è la "maggiore volatilità ma anche questa secondo me, dopo il liberation day ad aprile, l'ha aggiustata. Voleva il dollaro debole e ha avuto il dollaro debole. Per cui direi giudizio positivo fino a questo momento". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in calo
06/11/2025 16:50
COMMENTO ENERGY: petrolio in calo
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in ribasso con il Brent che registra un calo dello 0,82% e il Wti dello 0,97%, a causa dell'indebolimento della domanda. Gli economisti di Ing commentano che, nonostante le prospettive per il mercato petrolifero rimangano ribassiste, con previsioni di un forte surplus nel 2026, esistono rischi chiari ed evidenti sotto forma di potenziali interruzioni dei flussi petroliferi russi. Inoltre, la continua forza dei margini di raffinazione offre una certa resistenza alle prospettive ribassiste per il mercato del greggio. Tuttavia, concludono gli esperti, gran parte della forza dei margini di raffinazione è determinata dalle preoccupazioni relative all'offerta piuttosto che da una domanda più forte. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)