-
*BOND: spread Btp/Bund poco mosso a 59,59 punti base
29/01/2026 11:25
-
MARKET DRIVER: Fed ferma nel breve, faro su successore Powell (Moneyfarm)
29/01/2026 11:24
MARKET DRIVER: Fed ferma nel breve, faro su successore Powell (Moneyfarm)
MILANO (MF-NW)--"In assenza di variazioni rilevanti dei principali indicatori macroeconomici, è probabile che la Fed non abbandoni il suo orientamento attuale e lasci i tassi invariati nel breve termine. I riflettori si sposteranno ora sul fronte politico: con il mandato di Powell in scadenza il 15 maggio, gli investitori globali osserveranno con attenzione la nomina del suo successore da parte del presidente Trump, alla ricerca di segnali rassicuranti sul mantenimento dell'indipendenza della Banca centrale, nonostante le pressioni fiscali e politiche", afferma Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: rialzo geopolitico per l'oro che può continuare a correre (ActivTrades)
29/01/2026 11:22
MARKET DRIVER: rialzo geopolitico per l'oro che può continuare a correre (ActivTrades)
MILANO (MF-NW)--"Questa mattina i prezzi dell'oro hanno registrato un aumento, raggiungendo il massimo storico per la nona sessione consecutiva. I rialzi sono stati determinati dall'aumento della domanda di beni rifugio e dalle crescenti aspettative di una politica monetaria accomodante da parte della Federal Reserve. La domanda del metallo prezioso è stata alimentata in gran parte dalle elevate tensioni geopolitiche. La guerra in Ucraina continua, mentre nella regione del Golfo le tensioni aumentano a causa della maggiore presenza militare statunitense e delle minacce di un attacco su larga scala contro l'Iran", afferma Ricardo Evangelista, Senior Analyst di ActivTrades. "La domanda di beni rifugio è ulteriormente sostenuta dall'incertezza economica creata dai dazi e dal loro impatto sull'attività economica. Allo stesso tempo, le aspettative sempre più accomodanti nei confronti della Federal Reserve, insieme al continuo sell America, che sta guadagnando terreno tra gli investitori globali che cercano di ridurre l'esposizione agli asset statunitensi, hanno pesato sul dollaro, dando ulteriore slancio all'oro. In questo contesto, le prospettive per i prezzi dell'oro rimangono positive, con ulteriori rialzi possibili". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Industria: fatturato a novembre -0,1%, fermo su anno (Istat)
29/01/2026 11:19
-
MARKET DRIVER: Stm, conti e guidance migliori di attese (Intermonte)
29/01/2026 11:16
MARKET DRIVER: Stm, conti e guidance migliori di attese (Intermonte)
MILANO (MF-NW)--Stm +2,86% a 25,67 euro. Gli analisti di Intermonte evidenziano come i risultati operativi del quarto trimestre 2025 e la guidance sul primo trimestre 2026 siano stati "leggermente migliori delle attese". Raccomandazione neutral e prezzo obiettivo a 24,36 euro confermati. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)