-
WALL STREET: commento di preapertura
08/12/2025 14:45
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano intorno alla parità dopo un'altra settimana positiva per Wall Street, mentre gli investitori attendo gli esiti della riunione della Federal Reserve di questa settimana. Il future sul Dow Jones scende frazionalmente dello 0,03% e quello sull'S&P 500 avanza dello 0,08%. Le azioni hanno ricevuto una spinta al rialzo venerdì dopo che la lettura del deflatore core di settembre è risultata più debole del previsto dagli economisti, aggiungendosi a una serie di dati deboli prima della riunione del Fomc di questa settimana. Negli ultimi giorni, i trader sono diventati sempre più ottimisti sul fatto che la Fed possa ridurre i tassi d'interesse durante la riunione del Federal Open Market Committee di dicembre, l'ultima dell'anno. I futures sui Fed funds prezzano l'89,6% di probabilità di un taglio del costo del denaro di 25 punti base, rispetto al 66,9% di un mese fa, secondo lo strumento FedWatch del Cme Group. "I mercati sono giustamente concentrati su un possibile taglio o mantenimento dei tassi al termine della riunione del Fomc", afferma Eric Freedman, chief investment officer per la gestione patrimoniale di Northern Trust. "Tuttavia, gli investitori sembrano essere più interessati alle dinamiche legate alle prospettive dei membri votanti e alla futura leadership della Fed", conclude l'esperto. Dopo i recenti dati deboli sull'occupazione negli Stati Uniti, la Fed potrebbe procedere mercoledì al terzo e ultimo taglio dei tassi da 25 punti base del 2025, anche se la decisione probabilmente non sarà unanime, secondo gli economisti di Deutsche Bank. "Ci aspettiamo che Powell sottolinei che la soglia per ulteriori tagli all'inizio del 2026 è elevata, segnalando una pausa nel breve termine", puntualizzano gli esperti della banca tedesca. Un taglio dei tassi da parte della Fed è pienamente prezzato dai mercati, mentre cresce il consenso sul fatto che la decisione sarà impostata in modo "falco", confermano gli economisti di Bny. Ciò significa che ulteriori allentamenti della politica monetaria dipenderebbero da dati macroeconomici più deboli o da un'inflazione più bassa a marzo e giugno 2026. La prossima transizione alla guida della Federal Reserve rappresenta inoltre un fattore di rischio, poiché i mercati valutano qualsiasi nuova leadership, concludono da Bny. Sul fronte societario: - Ibm ha annunciato l'acquisizione della piattaforma di streaming di dati Confluent in un'operazione del valore di 11 miliardi di dollari. Le azioni di Confluent sono schizzate del 29% nel premercato, mentre il titolo Ibm scende dello 0,93%. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: mercati, 3 fattori guideranno investimenti in 2026 (deVere)
08/12/2025 14:20
MARKET DRIVER: mercati, 3 fattori guideranno investimenti in 2026 (deVere)
MILANO (MF-NW)--A detta di Nigel Green di deVere Group ci sono tre fattori favorevoli che modelleranno le prospettive di investimento globali per il 2026. "I mercati premiano le prove rispetto all'entusiasmo", afferma Green. "Con l'avvicinarsi del 2026, gli investitori stanno sempre più distinguendo tra storie e sostanza". Il primo fattore favorevole è la persistenza di una crescita economica globale più ampia rispetto agli ultimi anni, anche se rimane disomogenea. Le proiezioni attuali continuano a puntare verso un'espansione piuttosto che verso una contrazione, con resilienza negli Stati Uniti, graduale miglioramento in Europa e una crescita strutturale in corso in alcune parti dell'Asia. "La spesa fiscale su larga scala legata a infrastrutture, difesa, sicurezza della catena di approvvigionamento e politiche industriali strategiche continua a filtrare attraverso le economie con lunghi ritardi, fornendo un sostegno costante". I mercati, secondo l'esperto, rispondono alla 'durabilità'. "Quando la crescita si dimostra persistente piuttosto che fragile, le aspettative di utili si stabilizzano e il capitale diventa più propenso ad assumersi rischi". Il secondo fattore favorevole è la transizione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione da un'illusione a numeri concreti. "Le aziende che parlano di intelligenza artificiale senza mostrare rendimenti faranno fatica. Quelle che riusciranno a dimostrare un miglioramento dei margini, una riduzione dei costi o una scalabilità dei ricavi attireranno capitali". Il terzo fattore trainante è il ritorno della diversificazione come fattore significativo per la performance. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Mediolanum, raccolta molto forte (B.Akros)
08/12/2025 14:04
MARKET DRIVER: Mediolanum, raccolta molto forte (B.Akros)
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 19 euro su B.Mediolanum. Gli analisti definiscono "molto forte" e superiore alle loro attese la raccolta netta del gruppo a novembre, con un mix "buono". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
India: punta a economia dello spazio da 45 mld usd trainata da aziende private (stampa)
08/12/2025 13:42
India: punta a economia dello spazio da 45 mld usd trainata da aziende private (stampa)
MILANO (MF-NW)--L'India accelera le sue ambizioni sullo spazio, puntando a una presenza sostenuta sulla Luna entro il prossimo decennio, nell'ambito del più ampio piano del Paese di diventare un'economia sviluppata entro il 2047. "Entro il 2035 avremo una stazione spaziale chiamata Bharatiya Antariksh Station e, si spera, entro il 2040 un essere umano indiano atterrerà sulla superficie della Luna", ha dichiarato il Ministro dello Spazio indiano, Jitendra Singh, in un'intervista a Bloomberg News. Il Primo Ministro Narendra Modi ha intensificato gli sforzi per colmare il divario con Paesi come la Cina, che già gestisce una propria stazione spaziale e punta a inviare astronauti sulla Luna entro il 2030. L'India sta sempre più ricorrendo agli investimenti privati per affermarsi come leader globale nella tecnologia spaziale. "Nel settore spaziale avevamo un'economia deludente fino a quando non ci siamo aperti al settore privato, e ora è cresciuta fino a circa 8 miliardi di dollari", ha dichiarato Singh. "Il ritmo di crescita è così elevato che nei prossimi otto-dieci anni potremmo raggiungere i 40-45 miliardi di dollari". Una parte consistente di questo obiettivo sarà raggiunta dalle startup spaziali indiane, che oggi sono circa 400 e operano nella produzione di satelliti, servizi di lancio e analisi dei dati spaziali. L'India punta a conquistare una quota dell'8-10% del mercato spaziale commerciale globale nel prossimo decennio, rispetto a meno del 2% attuale, ha dichiarato ad agosto il presidente della Indian Space Research Organisation (Isro), V. Narayanan. L'India ha raggiunto un traguardo importante nel 2023, diventando il primo Paese a far atterrare un veicolo spaziale robotico vicino al polo sud della Luna. L'Isro è sulla buona strada per la prima missione spaziale con equipaggio nei primi mesi del 2027, ha aggiunto Singh. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: B.Mediolanum, Equita Sim conferma buy
08/12/2025 13:31
MARKET DRIVER: B.Mediolanum, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 19,5 euro su B.Mediolanum. La raccolta di novembre, spiegano gli analisti, è stata "positiva e leggermente sopra le attese". Gli esperti parlano di un dato solido e ricordano come il gruppo veda "una chiusura d'anno estremamente forte per qualità e quantità di risultati". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)