-
Bce: attivi bilancio al 12 settembre a 6.083,487 mld euro
16/09/2025 15:07
Bce: attivi bilancio al 12 settembre a 6.083,487 mld euro
MILANO (MF-NW)--Gli attivi di bilancio della Bce al 12 settembre si sono attestati a 6.083,487 miliardi di euro, in aumento di 1,478 mld.
E' quanto emerge dall'informativa settimanale della Bce. I bond del settore pubblico (acquistati nel quadro del Qe) nel portafoglio dell'istituto sono pari in totale a 1.942,5 miliardi, quelli di covered bond (3* programma) a 219,8 mld e quelli di Abs a 4,2 mld.
Inoltre l'ammontare di corporate bond acquistati dalla Bce è pari a 258,3 miliardi. Infine l'ammontare degli acquisti del nuovo programma di emergenza pandemico dell'Istituto di Francoforte è pari a 1.473,1 miliardi.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Cembre, MB alza tp
16/09/2025 15:05
MARKET DRIVER: Cembre, MB alza tp
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research ha alzato il prezzo obiettivo su Cembre, fissandolo a 54,5 euro e confermando la raccomandazione neutral.
"Il secondo trimestre ha evidenziato una graduale accelerazione dei ricavi rispetto al primo, mentre i dati relativi agli 8 mesi hanno mostrato una certa debolezza nei mesi di luglio e agosto", commentano gli esperti. Tuttavia, "riteniamo ci siano margini per un'ulteriore accelerazione nella parte finale dell'anno, sostenuta da un graduale recupero in Italia e da trend solidi nei mercati esteri", concludono gli analisti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
TOP NEWS ESTERO: indice Zew si stabilizza dopo crollo
16/09/2025 15:01
TOP NEWS ESTERO: indice Zew si stabilizza dopo crollo
MILANO (MF-NW)--L'indice Zew, dopo il recente crollo ad agosto, si è stabilizzato a settembre a 37,3 punti, superando così la lettura del mese precedente di 2,6 punti. Tuttavia, la valutazione della situazione economica attuale continua a peggiorare. Assestandosi a -76,4 punti, la componente dell'indice è inferiore di 7,8 punti rispetto alla lettura registrata nel mese precedente.
RISCHI RESTANO CONSIDEREVOLI
"Gli esperti dei mercati finanziari sono cautamente ottimisti e l'indice Zew si è stabilizzato, ma la situazione economica è peggiorata. I rischi restano considerevoli, poiché l'incertezza sulla politica tariffaria Usa e sull'autunno delle riforme della Germania continua", commenta il presidente dello Zew, Achim Wambach. Le prospettive sono migliorate in particolare per i settori orientati all'export, che avevano recentemente subito un forte calo. Tra i settori che beneficiano maggiormente vi sono quello automobilistico, l'industria chimica e farmaceutica e il settore dei metalli. Tuttavia, i tre indici per queste industrie continuano a rimanere in territorio negativo.
IN MIGLIORAMENTO ANCHE LE ASPETTATIVE SULL'EUROZONA
Anche le aspettative per l'area euro sono leggermente migliorate e attualmente si attestano a 26,1 punti, cioè un punto in più rispetto alla lettura del mese precedente. In contrasto con l'indice per la Germania, la valutazione della situazione economica nell'area euro è milgiorata leggermente: a -28,8 punti è attualmente 2,4 punti sopra il valore registrato nel mese precedente.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: la Francia resta un'opportunità d'investimento (La Financière de l'Échiquier)
16/09/2025 14:58
MARKET DRIVER: la Francia resta un'opportunità d'investimento (La Financière de l'Échiquier)
MILANO (MF-NW)--Nonostante la tempesta sul piano politico, la Francia ha i mezzi per permettersi una ripresa economica. "A livello aziendale, mentre il Cac 40 è in ritardo rispetto ai suoi omologhi europei poiché risente soprattutto delle difficoltà dei giganti del lusso, il Cac Small, l'indice dei titoli a bassa capitalizzazione, con il suo +52% dall'inizio dell'anno registra un forte anticipo rispetto ai suoi omologhi", afferma Enguerrand Artaz, strategist di La Financière de l'Échiquier. "Questa impennata è certamente dovuta all'esplosione di oltre il 700% della biotech Abivax dopo l'annuncio dato il 23 luglio del successo del suo trattamento contro la colite ulcerosa. Oltre a questa azienda ci sono tuttavia altri 8 titoli almeno dell'indice il cui valore è più che raddoppiato dall'inizio dell'anno", prosegue l'analista. "Sotto un profilo più macroeconomico, la Francia dispone inoltre di un'importante riserva di carburante per rilanciare la sua crescita. Infatti, il tasso di risparmio, ovvero la percentuale del reddito disponibile che non viene destinata ai consumi, ha toccato un massimo storico in Francia. Quella che è una cattiva notizia per la dinamica economica a breve è però motivo di speranza a più lungo termine".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +6,3% a/a indice settimanale Redbook
16/09/2025 14:57
Usa: +6,3% a/a indice settimanale Redbook
MILANO (MF-NW)--Le vendite al dettaglio delle catene nazionali statunitensi sono aumentate del 6,3% a livello annuale nella settimana terminata il 13 settembre, secondo quanto riferito dal Redbook Research Index. Le vendite erano cresciute del 6,6% a/a nella settimana precedente.
alb
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)