-
*Fondazione Compagnia di San Paolo: stanzia 250 mln in 2026
20/02/2026 12:28
-
*Fondazione Compagnia di San Paolo: 1 mld per attività filantropica in 2025-28
20/02/2026 12:25
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 20 FEBBRAIO 2026
20/02/2026 12:22
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 20 FEBBRAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in rialzo, con l'Euro Stoxx 50 che avanza dello 0,39%. A febbraio, il tasso di crescita dell'economia dell'Eurozona ha raggiunto il valore più alto degli ultimi tre mesi, secondo quanto emerge dagli indici Pmi preliminari. Tale miglioramento si è particolarmente manifestato nel settore manifatturiero, dove la produzione ha registrato il rialzo più rapido da agosto dello scorso anno. Allo stesso tempo, l'aumento dei nuovi ordini complessivi è rimasto attenuato e invariato rispetto a gennaio. Le aziende si sono di nuovo mostrate reticenti nell'assumere personale aggiuntivo. Il tasso di inflazione dei costi è accelerato per il quarto mese consecutivo, nonostante l'aumento dei prezzi di vendita sia stato lievemente più debole di gennaio. Anche la fiducia è diminuita, segnando tuttavia il secondo valore più alto in 21 mesi. Nel dettaglio il Pmi composito preliminare dell'Eurozona redatto da S&P Global è salito a 51,9 punti nel mese di febbraio dai 51,3 di gennaio. Sale a quattordici mesi il periodo in cui l'indice ha registrato ininterrottamente un valore superiore alla soglia dei 50 punti. Il tasso di espansione ha mostrato inoltre un'accelerazione ed è salito al valore più alto in tre mesi. Christine Lagarde ha dichiarato che il suo scenario di base è di portare a termine il mandato come presidente della Banca Centrale Europea. "Guardando indietro a tutti questi anni, penso che abbiamo realizzato molto, e che anche io ho realizzato molto", ha dichiarato la presidente della Bce al Wall Street Journal. "Dobbiamo consolidare e assicurarci che questo sia davvero solido e affidabile. Quindi la mia ipotesi di partenza è che resterò fino alla fine del mio mandato". Il Financial Times ha riferito mercoledì che Lagarde potrebbe lasciare la Bce prima della scadenza del suo mandato per permettere al presidente Emmanuel Macron di avere un ruolo nella sua sostituzione prima delle elezioni francesi, che potrebbero favorire l'estrema destra. La Bce ha puntualizzato, in scia alle indiscrezioni di stampa, che Lagarde è "totalmente concentrata sulla sua missione" e che "non ha preso alcuna decisione riguardo alla fine del suo mandato". Lagarde ha dichiarato al Wsj che considera la stabilità dei prezzi e finanziaria come la sua missione, oltre a "proteggere l'euro, assicurandosi che sia solido, forte e adatto al futuro dell'Europa", ma si è rifiutata di commentare le indiscrezioni del Finacial Times. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fed, allentamento continuerà favorendo azionario Usa (Ubs Gwm)
20/02/2026 12:20
MARKET DRIVER: Fed, allentamento continuerà favorendo azionario Usa (Ubs Gwm)
MILANO (MF-NW)--I verbali della riunione di politica monetaria del Federal Open Market Committee (Fomc) del 27-28 gennaio hanno evidenziato che alcuni membri si sono mostrati aperti alla possibilità di aumentare i tassi di interesse. Tuttavia, "si ritiene che il ciclo di allentamento monetario della banca centrale degli Stati Uniti rimanga in atto, un elemento che nel complesso sostiene il mercato azionario statunitense", commenta Mark Haefele, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management. Inoltre, anche i mercati azionari di Europa e Asia registrano opportunità interessanti. "Il mercato rialzista statunitense su ampia base continua a essere supportato da una politica monetaria favorevole e da una crescita economica resiliente", continua l'esperto. In Europa, la solida performance dei mercati azionari dovrebbe proseguire in un contesto di prospettive in miglioramento, mentre Giappone e Cina offrono opportunità interessanti in un'ottica di diversificazione. "Gli investitori con un'esposizione superiore al benchmark nei settori IT e dei servizi di comunicazione negli Stati Uniti dovrebbero valutare una diversificazione verso altre aree del mercato, nonché verso opportunità nei mercati globali", conclude Haefele. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
20/02/2026 12:18
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano poco mossi, con quello sul Dow Jones che lascia sul terreno lo 0,05%, mentre quello sull'S&P 500 sale dello 0,02%. "Il mercato resta alla ricerca di una direzionalità precisa, a eccezione dei bond che continuano a risultare ben acquistati e del petrolio che ieri ha segnato nuovi massimi dell'anno", commentano gli strategist di Mps. I prezzi del petrolio continuano ad essere influenzati dal rischio geopolitico legato all'Iran. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "ha dato una sorta di ultimatum, dicendo che l'Iran ha dieci, quindici giorni al massimo per raggiungere un accordo. Il rischio di un attacco rimane dunque elevato e legato all'esito delle contrattazioni", commentano gli esperti. "Su questo tema, un'indiscrezione del Wall Street Journal, ha segnalato che gli Usa potrebbero effettuare un attacco limitato su alcuni obiettivi, per mettere maggiore pressione al Paese islamico", riportano gli strategist. Sul fronte della politica monetaria, i verbali della riunione di politica monetaria del Fomc del 27-28 gennaio hanno evidenziato che alcuni membri si sono mostrati aperti alla possibilità di aumentare i tassi di interesse. Tuttavia, "si ritiene che il ciclo di allentamento monetario della banca centrale degli Stati Uniti rimanga in atto, un elemento che nel complesso sostiene il mercato azionario statunitense", commenta Mark Haefele, cio di Ubs Global Wealth Management. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)