-
MARKET DRIVER: Sesa, Isp conferma buy
02/01/2026 13:41
MARKET DRIVER: Sesa, Isp conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 130 euro su Sesa. Il gruppo, attivo nel settore Digital Technology, Consulting e Vertical Application per imprese e organizzazioni, ha sottoscritto mediante Var Group il rinnovo della partnership pluriennale in ambito system e digital integration con Teamsystem, tech and AI company italiana che sviluppa piattaforme software e digitali per la competitività di imprese e professionisti. La partnership prevede anche la cessione a Teamsystem del ramo di azienda delle attività di agenzia di vendita delle soluzioni software Teamsystem, che sviluppa ricavi annuali per circa 2 milioni di euro e comprende circa 10 collaboratori. Da un punto di vista strategico, commentano gli analisti, l'operazione appare "pienamente coerente con il riposizionamento in atto di Sesa verso attività di digital integration a maggior valore aggiunto" e la transazione "ottimizza il bilancio". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stellantis, Equita Sim conferma hold
02/01/2026 13:06
MARKET DRIVER: Stellantis, Equita Sim conferma hold
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 9,5 euro su Stellantis. "Secondo la Piattaforma Automobilistica Francese (Pfa)", sottolineano gli analisti, "a dicembre le immatricolazioni di auto nuove in Francia (circa l'11% dei volumi di gruppo nel 2024) sono diminuite del 5,8% a/a a 173.000 veicoli (con un giorno lavorativo in più). Stellantis avrebbe registrato un recupero, aumentando del 5,4% a/a, invertendo la debole performance di novembre (-5% contro il mercato stabile a/a)". pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
02/01/2026 12:43
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--I titoli più discussi nel subreddit Wallstreetbets di Reddit trattano in rialzo nel premercato. Rocket Lab avanza del 3,7%, dopo un calo di quasi l'1% nella seduta precedente. Ast SpaceMobile sale del 3,8%, dopo aver chiuso mercoledì in ribasso del 2,8%. Tesla guadagna il 2,3%, dopo una flessione dell'1% nella seduta precedente. Nvidia è in rialzo dell'1,8%, invertendo il calo dello 0,6% registrato alla chiusura di mercoledì. Palantir Technologies sale del 2,8%, recuperando dopo il ribasso dell'1,7% di mercoledì. Dte Energy avanza dello 0,8%, dopo il calo dello 0,6% nella seduta precedente. Nebius Group sale del 3,7%, dopo una flessione dell'1,7% alla chiusura di mercoledì. Robinhood Markets guadagna il 2,7%, dopo una perdita del 2% nella seduta precedente. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it A3531276 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fincantieri, commessa in India rilevante (Intermonte)
02/01/2026 12:35
MARKET DRIVER: Fincantieri, commessa in India rilevante (Intermonte)
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 24 euro su Fincantieri, che attraverso la controllata Wass Submarine Systems si è aggiudicata un ordine dalla Marina Indiana per la fornitura dei siluri pesanti Black Shark Advanced, destinati ai sei sommergibili classe Scorpène in servizio presso la flotta indiana. Con un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro, il contratto è il più grande mai realizzato nella storia di Wass. "Riteniamo la commessa strategicamente rilevante per Fincantieri sotto diversi profili. In primo luogo", spiegano gli analisti, "rafforza in modo concreto la presenza del gruppo nel mercato indiano, una delle aree a maggiore crescita per la difesa navale, coerentemente con il focus crescente sull'export e sulle partnership di lungo periodo. In secondo luogo, l'ordine valorizza il segmento Underwater, confermandone la competitività tecnologica e il potenziale di crescita su programmi ad alta marginalità e con forte visibilità pluriennale. Pur avendo un impatto limitato sulle stime a livello di gruppo nel breve termine, il contratto contribuisce ad accrescere la qualità del backlog rafforzando il posizionamento di Wass come player di riferimento nei sistemi subacquei e crea le premesse per ulteriori opportunità di cross-selling e cooperazione industriale in India e in tutto il sud-est asiatico". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 2 GENNAIO 2026
02/01/2026 12:30
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 2 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in rialzo nella prima seduta del 2026, con l'Euro Stoxx 50 che avanza dello 0,53%. A fine anno il settore manifatturiero dell'area euro ha subito una battuta d'arresto, con i livelli di produzione in calo per la prima volta dal febbraio scorso. Anche la domanda di beni ha mostrato una certa debolezza, poiché i nuovi ordini sono diminuiti al ritmo più rapido da quasi un anno. Le aziende intervistate hanno tuttavia espresso le previsioni più ottimistiche riguardo al prossimo anno dal periodo precedente all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio del 2022. Nel dettaglio il Pmi manifatturiero dell'Eurozona redatto da S&P Global è diminuito a dicembre a 48,8 punti dai 49,6 di novembre, indicando quindi un peggioramento più marcato delle condizioni operative delle aziende manifatturiere e registrando il valore più basso dell'indice dal marzo del 2025. Il Pmi manifatturiero della Gran Bretagna, nella lettura definitiva di dicembre, si è invece attestato a 50,6 punti rispetto a 50,2 di novembre, raggiungendo il livello più alto degli ultimi 15 mesi, anche se al di sotto della stima preliminare a quota 51,2 punti. L'indice, puntualizzano gli economisti di S&P Global, si è mantenuto sopra il valore dei 50 punti, che separa crescita e contrazione del comparto, in ciascuno degli ultimi due mesi. Infine, sempre sul fronte macroeconomico, la massa monetaria M3 dei Paesi dell'Eurozona è aumentata del 3% su base annuale a novembre, dopo un incremento del 2,8% a/a a ottobre. I prestiti alle imprese sono aumentati del 3,1% a/a rispetto all'incremento del 2,9% di ottobre, mentre quelli alle famiglie sono saliti del 2,9%, rispetto al +2,8% del mese precedente. "La crescita stabile dei prestiti bancari nell'area euro è coerente con la nostra previsione di una modesta crescita del Pil durante l'inverno. Pur avendo deluso nel 2025, la crescita degli investimenti dovrebbe beneficiare dei maggiori livelli di spesa pubblica, che sosterranno le prospettive di investimento nei prossimi trimestri", affermano gli economisti di Ing. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)