-
*Industria: a ottobre produzione -1% m/m, -0,3% a/a (Istat)
10/12/2025 10:14
-
MARKET DRIVER: Campari, B.Akros conferma buy
10/12/2025 10:03
MARKET DRIVER: Campari, B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 7,50 euro su Campari (+0,74% a 5,74 euro). Reuters riporta che la holding Lagfin, che controlla la società degli spirits, è in trattative avanzate per risolvere mediante il versamento di 400 milioni di euro (in più tranche) la controversia con l'Agenzia delle Entrate che, a ottobre, aveva portato la Guardia di Finanza a congelare azioni Campari in possesso di Lagfin del valore di 1,29 miliardi di euro. Il pagamento della prima tranche da 150 milioni sarebbe atteso entro la fine dell'anno. Secondo gli analisti si tratterebbe di una "notizia positiva" in quanto "eliminerebbe un elemento di incertezza che ancora pesa sull'equity story. L'entità e la probabilità di un collocamento azionario sarebbero limitate, dato il potenziale pagamento rateale, e il rischio di overhang di azioni potrebbe quindi scomparire definitivamente". bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fed, Comitato resta diviso in due schieramenti (Natixis Im)
10/12/2025 09:57
MARKET DRIVER: Fed, Comitato resta diviso in due schieramenti (Natixis Im)
MILANO (MF-NW)--I mercati attribuiscono una probabilità vicina al 100% ad un taglio di 25 punti base da parte della Federal Reserve. Tuttavia, il Fomc resta diviso in due fazioni, ciascuna con peso di voto praticamente uguale, commenta Romain Aumond, Quantative Strategist, di Natixis Im Solutions. "Alcuni membri del Comitato ritengono che, data la rigidità dell'inflazione, il mandato della stabilità dei prezzi dovrebbe ora avere la precedenza su quello della piena occupazione. Inoltre, diverse voci si sono schierate a favore dell'idea che il momentum economico rimanga troppo fragile, date le difficoltà incontrate dalle piccole e medie imprese e dalle famiglie a basso reddito nell'ambito di questo regime di politica monetaria ancora eccessivamente restrittivo", spiega l'esperto, mentre il graduale deterioramento del mercato del lavoro rafforza la posizione del secondo schieramento. Questa dicotomia di pensiero dovrebbe riflettersi anche nelle proiezioni economiche. "È altamente probabile che i tassi mediani di crescita e disoccupazione saranno rivisti al rialzo, mentre l'inflazione mediana sarà rivista al ribasso nell'orizzonte temporale fino al 2026", prosegue Aumond. Per quanto riguarda il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, il tono dovrebbe rimanere prudente, con l'obiettivo di moderare le aspettative del mercato su un possibile taglio dei tassi compreso tra 50 e 75 punti base nel 2026. Inoltre, "nel contesto della prevista nomina del successore di Powell nelle prossime settimane, non vi è alcun dubbio che la Fed ribadirà la propria indipendenza dal potere politico", conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Maps +1,5%, Tp Icap conferma buy
10/12/2025 09:40
MARKET DRIVER: Maps +1,5%, Tp Icap conferma buy
MILANO (MF-NW)--Tp Icap Midcap conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 5,40 euro su Maps (+1,56% a 3,26 euro), società quotata su Egm attiva nel business della trasformazione digitale. Mediante Maps Healthcare, la società si è aggiudicata il rinnovo della convenzione con la Regione Emilia-Romagna per l'erogazione di servizi di manutenzione, assistenza tecnica e professionale degli applicativi in licenza d'uso presso le aziende sanitarie del territorio. Il contratto ha durata 3 anni e prevede il pagamento di un corrispettivo massimo di 11,8 milioni di euro, con possibile estensione. L'analista Michele Mombelli evidenzia l'aumento del portafoglio ordini e il rafforzamento dei ricavi ricorrenti, con margini "probabilmente stabili grazie alla natura dei servizi (manutenzione e supporto)" e "rischi limitati, principalmente legati alla capacità di implementare le innovazioni richieste". L'aumento del tetto massimo (+3,2 milioni di euro rispetto al contratto precedente), invece, è simbolo di "una maggiore fiducia da parte della Regione" e offre maggiore visibilità sulla crescita dei ricavi. bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Shenzhen: ChiNext chiude a -0,05% a 3.889,13 punti
10/12/2025 09:35