-
MARKET DRIVER: Tognoli (Cfo Sim), non convinti di taglio tassi Fed a dicembre
26/11/2025 09:16
MARKET DRIVER: Tognoli (Cfo Sim), non convinti di taglio tassi Fed a dicembre
MILANO (MF-NW)--A detta di Antonio Tognoli di Cfo Sim, "con la fine della chiusura delle attività governative, hanno finalmente iniziato ad arrivare dati economici. Sebbene questi dati siano in qualche modo obsoleti, hanno alimentato il dibattito sulla linea d'azione della Fed nella prossima riunione del 10 dicembre e hanno alimentato la volatilità dei mercati. Il rapporto sull'occupazione di settembre è stato il più significativo, mostrando una moderata crescita dell'occupazione di 119.000 unità, revisioni al ribasso rispetto alla crescita occupazionale dei mesi precedenti e un tasso di disoccupazione in aumento al 4,44% (il più alto dal 2021). Sebbene la partecipazione alla forza lavoro sia leggermente migliorata, questi dati suggeriscono che il quadro generale rimane quello di un mercato del lavoro in graduale raffreddamento. Con le attese pressioni inflazionistiche crescenti, visto che gli effetti dei dazi si faranno sempre più concreti nei prossimi mesi, non siamo convinti che la Fed taglierà i tassi di 25 bps il 10 dicembre prossimo. La crescita economica rimane infatti robusta, sebbene in rallentamento, mentre la disoccupazione rimane al di sotto della media storica degli ultimi 30 anni, pari al 5,7%. Perché dunque la Fed dovrebbe stimolare l'economia vanificando in parte il lavoro sull'inflazione fatto negli ultimi 18 mesi?" fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Tuf: Siani (Bankitalia), riforma passaggio importante per crescita mercato capitali
26/11/2025 09:13
Tuf: Siani (Bankitalia), riforma passaggio importante per crescita mercato capitali
ROMA (MF-NW)--"La riforma del Testo unico della finanza costituisce un passaggio importante per favorire l'espansione del mercato dei capitali in Italia, a sostegno dell'innovazione e della crescita economica, e per contribuire al più ampio sviluppo del mercato dei capitali europeo". Lo ha detto Giuseppe Siani, capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, durante un'audizione sulla riforma del Tuf (Testo unico della finanza) davanti alle commissioni Giustizia e Finanze di Camera e Senato. vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO BOND: rendimenti Gilt in lieve rialzo in attesa budget
26/11/2025 09:13
COMMENTO BOND: rendimenti Gilt in lieve rialzo in attesa budget
MILANO (MF-NW)--I rendimenti dei Gilt trattano in leggero rialzo in attesa della presentazione del budget da parte della Cancelliera Rachel Reeves. Nel dettaglio, il costo di finanziamento dei titoli di Stato inglesi a due anni è al 3,784%, quello del decennale è al 4,525% e quello del trentennale al 5,348%. La maggior parte degli analisti prevede che il piano di bilancio non turberà il mercato dei Gilt, poiché Reeves ha ripetutamente ribadito il suo impegno a rispettare le regole fiscali del governo. Tuttavia, gli investitori restano cauti, consapevoli che la Cancelliera dovrà bilanciare la prudenza fiscale con la possibile opposizione a aumenti delle tasse e tagli alla spesa da parte degli elettori e di altri parlamentari del Partito Laburista. "Se gli investitori ritengono che i piani di spesa non siano sostenibili, possono richiedere un rendimento più elevato, o in rari casi rifiutarsi del tutto di acquistare gilt", avverte Luke Hickmore, investment director di Aberdeen Investments. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund poco mosso a 73,008 punti base
26/11/2025 09:02
-
*Cambi: euro/usd a 1,1578; minimo a 1,1527, massimo a 1,1595
26/11/2025 09:02