-
COMMENTO ENERGY: nuove sfide e opportunità per settore energia
04/12/2025 12:17
COMMENTO ENERGY: nuove sfide e opportunità per settore energia
MILANO (MF-NW)--Negli ultimi giorni, i deputati europei e i governi dell'Ue hanno raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente il gas russo entro il 30 settembre 2027, ponendo fine a 57 anni di relazioni energetiche tra l'Unione e Mosca e aprendo la strada a una proposta della Commissione per vietare il petrolio russo. Di fronte a questo cambiamento, afferma Saverio Berlinzani, Chief Analyst di ActivTrades, "il settore dell'energia si trova di fronte a nuove sfide e opportunità. Questa decisione potrebbe spingere le aziende a riorientare i loro investimenti verso fonti energetiche alternative e sostenibili, come l'energia solare ed eolica, mentre potrebbe portare una maggiore domanda di petrolio per coprire il gap lasciato dal gas naturale russo". Inoltre, aggiunge l'esperto, "l'adozione di politiche energetiche più green potrebbe accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, aprendo nuove opportunità per l'industria energetica". I futures europei del gas naturale sono scesi a 28 euro per megawattora all'inizio di dicembre, il loro livello più basso da aprile 2024, prolungando un calo di oltre il 7% a novembre. Sul petrolio, il mercato resta sui minimi in ragione dell'eccesso di offerta sulla domanda. "Se ci saranno modifiche a questi trend, lo vedremo nel medio termine", conclude Berlinzani. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
04/12/2025 12:02
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano poco mossi, con quello sul Dow Jones che avanza dello 0,07% e quello sull'S&P 500 dello 0,03%. "I dati Usa pubblicati ieri, occupati Adp e Ism servizi, non hanno aggiunto molto alle informazioni già in possesso, confermando la debolezza del mercato del lavoro (Adp in calo di 32.000 e componente occupazione Ism che rimane in contrazione anche se in lieve recupero) ed un settore servizi che rimane in espansione. In evidenza all'interno dell'Ism la componente prezzi pagati, in rallentamento più delle attese", commentano gli strategist di Mps. Queste letture, proseguono gli esperti, "sembrano confermare lo scenario di taglio dei tassi da parte della Fed la prossima settimana contribuendo così a stabilizzare i mercati finanziari dopo lo spike di volatilità di due settimane fa". Attualmente, i mercati prezzano la possibilità di un taglio dei tassi di interesse all'82,9%, secondo quanto riporta lo strumento FedWatch. Sul fronte dei dati, faro sulle richieste dei sussidi di disoccupazione e sul Challenger job cut di novembre. "Data l'assenza dei Nfp (non farm payrolls) di novembre, anche indicatori secondari aumentano d'importanza", spiegano gli esperti di Mps. "Ad ottobre il Challenger job cut aveva sorpreso il mercato, con un forte aumento dei licenziamenti; segnali di conferma del trend alimenterebbero la nozione di un mercato del lavoro debole e aumenterebbero i tagli prezzati per i primi due meeting del 2026 (28/01 e 18/03), per i quali al momento il mercato prezza circa 15pb di tagli", concludono gli strategist. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER BOND: Franklin Templeton vede rendimento Gilt a 30 anni al 6% in 2026
04/12/2025 12:01
MARKET DRIVER BOND: Franklin Templeton vede rendimento Gilt a 30 anni al 6% in 2026
MILANO (MF-NW)--Per David Zahn, responsabile del reddito fisso europeo di Franklin Templeton, il governo del Regno Unito farà fatica a finanziare la spesa, contribuendo a far salire il rendimento dei Gilt a 30 anni al 6% nel prossimo anno. Sebbene la cancelliera dello Scacchiere, Rachel Reeves, sia riuscita ad aumentare il cuscinetto finanziario della nazione nel budget della scorsa settimana, si è basata su una serie di tasse che entreranno in vigore solo tra diversi anni. Gli aumenti fiscali sono "molto frammentari", afferma Zahn, ribadendo la sua previsione di rendimenti al 6% anche dopo un bilancio che è stato in gran parte ben accolto dai mercati. "Una volta che i rendimenti obbligazionari diventano abbastanza alti, il Governo sarà costretto ad affrontare davvero la situazione fiscale invece di rinviarla". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Cina, obiettivo +5% Pil quasi raggiunto ma calano investimenti (Generali)
04/12/2025 11:58
MARKET DRIVER: Cina, obiettivo +5% Pil quasi raggiunto ma calano investimenti (Generali)
MILANO(MF-NW)--In Cina l'obiettivo di crescita del Pil, fissato al 5%, è stato quasi raggiunto. Tuttavia l'attività economica ha registrato un rallentamento a partire da luglio, mentre la domanda interna è rimasta debole. "Gli indicatori di ottobre hanno evidenziato un peggioramento su tutti i fronti, con un sorprendente rallentamento della produzione industriale e una stabilizzazione delle vendite al dettaglio", commenta Guillaume Tresca, Global Emerging Markets Strategist di Generali Asset Management. Inoltre, gli investimenti nel settore immobiliare, manifatturiero e delle infrastrutture sono crollati. Sul fronte dell'inflazione, invece, l'indice dei prezzi al consumo core ha registrato una moderata ripresa. Il governo, prosegue l'esperto, "ha annunciato a fine ottobre nuove misure mirate, tra cui finanziamenti per progetti speciali e nuove emissioni di obbligazioni, i cui effetti si manifesteranno nel tempo". Per quanto riguarda il settore immobiliare, il governo sovvenzionerà prestiti ipotecari, ma i sussidi avranno entità modesta e impatto limitato. "La fine dell'anno si preannuncia come un periodo molto intenso, con la riunione del Politburo e la Conferenza centrale sul lavoro economico (Cewc) e si ritiene improbabile un cambiamento significativo nel target di crescita, che rimarrà vicino al 5%", spiega Tresca. Tuttavia, l'economia cinese necessita di maggiore sostegno fiscale per raggiungere questo obiettivo, e il governo probabilmente interverrà attraverso l'emissione di bond e misure quasi-fiscali nel primo trimestre del 2026. "Ci aspettiamo che le misure si concentrino sulla crescita dei consumi e sul welfare sociale", conclude l'esperto, prevedendo "un rinnovato impegno sull'innovazione per raggiungere l'autosufficienza tecnologica". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Valsoia, Isp conferma buy
04/12/2025 11:50
MARKET DRIVER: Valsoia, Isp conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 14 euro su Valsoia dopo l'accordo per l'acquisizione del 70% di Kele & Kele, società slovena produttrice e distributrice di Kefir a marca Krepko. "Dal punto di vista strategico", commentano gli analisti, "l'operazione è pienamente in linea con l'ambizione di Valsoia di ampliare la propria presenza nelle categorie ad alta crescita della salute e del benessere e di espandere la propria presenza in Europa. L'acquisizione arricchisce il portafoglio marchi del gruppo e fornisce una piattaforma per la penetrazione della categoria sia all'estero sia potenzialmente nel mercato italiano. Il management evidenzia i vantaggi della diversificazione strategica e il potenziale per accelerare lo sviluppo internazionale sotto l'ombrello consolidato dell'azienda, ovvero 'salute e benessere'. Nel complesso, sebbene i dettagli finanziari rimangano limitati in questa fase, giudichiamo positivamente l'operazione: offre esposizione a una categoria in crescita strutturale, aggiunge un marchio di grande reputazione con un posizionamento di mercato difendibile e rimane di dimensioni contenute rispetto alla solidità patrimoniale di Valsoia". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)