-
MARKET DRIVER: B.Cucinelli, BofA conferma buy
12/12/2025 07:51
MARKET DRIVER: B.Cucinelli, BofA conferma buy
MILANO (MF-NW)--BofA conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 115 euro su B.Cucinelli (96 euro il valore del titolo in Borsa, ieri miglior blue chip di piazza Affari con un progresso del 2,94%). Gli analisti hanno aumentato le stime di Eps da 2,17 a 2,22 euro per il 2026 e da 2,43 a 2,47 euro per il 2027 dopo le indicazioni sulla chiusura del 2025 fornite dal gruppo mercoledì a mercato chiuso. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Borsa attesa sopra la parità (sentiment)
12/12/2025 07:47
MARKET DRIVER: Borsa attesa sopra la parità (sentiment)
MILANO (MF-NW)--Avvio di seduta atteso sopra la parità per le principali piazze europee. Positiva ieri Wall Street, dove il Dow Jones ha messo a segno un +1,34%. Intanto, ricorda Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos Partners, la Federal Reserve "conclude il 2025 con un taglio che completa il suo passaggio ufficiale da restrittiva a neutrale". Per l'esperto "è molto significativo che Hassett", il possibile prossimo presidente della Fed, "presentato come l'anti-Powell, abbia detto nei giorni scorsi che Powell ha ragione nel non impegnare a lungo termine la politica della Fed e nel considerare i dati che affluiscono dall'economia reale. In altre parole, anche Hassett dice che, se l'inflazione sarà troppo vivace, i tagli dei tassi verranno sospesi". Sul fronte dei dati macro in agenda oggi, focus sull'Europa. Dalla Germania si attendono alle 08h00 la produzione industriale a ottobre e l'inflazione a novembre. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Giappone: +1,5% m/m produzione industriale ottobre finale (+1,6% a/a)
12/12/2025 07:32
Giappone: +1,5% m/m produzione industriale ottobre finale (+1,6% a/a)
MILANO (MF-NW)--La produzione industriale del Giappone, nella lettura finale di ottobre, è cresciuta dell'1,5% a livello mensile. Su base annuale, riferisce il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria nipponico, la produzione è aumentata dell'1,6%. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 12 DICEMBRE 2025
12/12/2025 07:32
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 12 DICEMBRE 2025
MILANO (MF-NW)--L'attenzione degli investitori rimane focalizzata sulle dinamiche dell'inflazione, su quelle dei tassi di interesse, sui dazi e sul conflitto in Ucraina. Sul fronte macroeconomico, faro sull'inflazione tedesca, sulla bilancia commerciale, sulla produzione industriale e sul Pil mensile della Gran Bretagna, sull'inflazione francese e spagnola e sulla riunione dell'Ecofin. AZIONI E' previsto un avvio in rialzo sui listini azionari europei dopo che il Dow Jones e l'S&P 500 hanno registrato chiusure record ieri, sostenuti dal taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e dall'ottimismo riguardo allo stato di salute dell'economia. Gli investitori sono però sempre più cauti riguardo alle aziende che prendono in prestito denaro per finanziare i loro piani di sviluppo dell'intelligenza artificiale. CAMBI Il cambio euro/usd tratta sopra quota 1,17 a 1,1739, con il dollaro in indebolimento. I mercati emergenti potrebbero continuare a beneficiare di condizioni di finanziamento favorevoli nel 2026 grazie a un biglietto verde più debole e ai probabili ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, afferma Mohammed Elmi di Federated Hermes. La debolezza del dollaro è già stata un tema centrale nel 2025, aggiunge l'esperto, osservando che la valuta americana si è deprezzata dell'8,2% circa dall'inizio dell'anno. "Ulteriori tagli dei tassi probabilmente eserciteranno ulteriore pressione al ribasso sul biglietto verde", conclude Elmi. OBBLIGAZIONI Nell'Eurozona, il rendimento del Bund decennale ha archiviato la seduta di ieri in leggero calo di 2 punti base al 2,85% e quello dell'Oat francese di 3 punti base al 3,56%, con lo spread Oat/Bund a 71 pb. Lo spread Btp/Bund ha chiuso in contrazione di 1,83 punti base a 68,166 pb. Dall'altra parte dell'Oceano, i rendimenti dei Treasury sono scesi dopo che la Federal Reserve ha effettuato il terzo taglio consecutivo dei tassi di interesse, mentre gli investitori continuano a monitorare lo stato di salite dell'economia americana. Ora il costo di finanziamento del biennale americano è al 3,539%, quello del decennale al 4,164% e quello del trentennale al 4,812%. ENERGY I prezzi del petrolio trattano in rialzo, con il Brent che avanza dello 0,7% e il Wti dello 0,76%. L'Agenzia Internazionale dell'Energia ha tagliato le previsioni sulla crescita dell'offerta globale di oro nero a 3 milioni di barili al giorno per quest'anno e a 2,4 milioni per il 2026, dalle precedenti stime rispettivamente di 3,1 milioni e 2,5 milioni di barili al giorno. I prezzi del petrolio restano volatili, con il Brent che si muove in un intervallo di 60-65 dollari al barile e registra oscillazioni settimanali dei prezzi del 4-7% che continuano a segnalare un'incertezza elevata, sottolinea l'analista di Cimb Securities Nurzulaikha Azali. ORO Il prezzo spot tratta a 4.307,95 dollari l'oncia. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio in rialzo ma volatilità alta (Cimb Securities)
12/12/2025 07:32
MARKET DRIVER ENERGY: petrolio in rialzo ma volatilità alta (Cimb Securities)
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in rialzo, con il Brent che avanza dello 0,7% e il Wti dello 0,76%. L'Agenzia Internazionale dell'Energia ha tagliato le previsioni sulla crescita dell'offerta globale di oro nero a 3 milioni di barili al giorno per quest'anno e a 2,4 milioni per il 2026, dalle precedenti stime rispettivamente di 3,1 milioni e 2,5 milioni di barili al giorno. I prezzi del petrolio restano volatili, con il Brent che si muove in un intervallo di 60-65 dollari al barile e registra oscillazioni settimanali dei prezzi del 4-7% che continuano a segnalare un'incertezza elevata, sottolinea l'analista di Cimb Securities Nurzulaikha Azali. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)