-
Bce: Lagarde, scenario base è portare a termine mandato (Wsj)
20/02/2026 09:43
Bce: Lagarde, scenario base è portare a termine mandato (Wsj)
MILANO (MF-NW)--Christine Lagarde ha dichiarato che il suo scenario di base è di portare a termine il mandato come presidente della Banca Centrale Europea. "Guardando indietro a tutti questi anni, penso che abbiamo realizzato molto, e che anche io ho realizzato molto", ha dichiarato la presidente della Bce al Wall Street Journal. "Dobbiamo consolidare e assicurarci che questo sia davvero solido e affidabile. Quindi la mia ipotesi di partenza è che resterò fino alla fine del mio mandato". Il Financial Times ha riferito mercoledì che Lagarde potrebbe lasciare la Bce prima della scadenza del suo mandato per permettere al presidente Emmanuel Macron di avere un ruolo nella sua sostituzione prima delle elezioni francesi, che potrebbero favorire l'estrema destra. La Bce ha puntualizzato, in scia alle indiscrezioni di stampa, che Lagarde è "totalmente concentrata sulla sua missione" e che "non ha preso alcuna decisione riguardo alla fine del suo mandato". Lagarde ha dichiarato al Wsj che considera la stabilità dei prezzi e finanziaria come la sua missione, oltre a "proteggere l'euro, assicurandosi che sia solido, forte e adatto al futuro dell'Europa", ma si è rifiutata di commentare le indiscrezioni del Finacial Times. In passato era già stata ipotizzata un'uscita anticipata di Lagarde dalla Bce. Lo scorso giugno la numero uno dell'Istituto di Francoforte aveva cercato di smentire le voci secondo cui avrebbe guidato il World Economic Forum. Più di recente Lagarde ha dichiarato a Bloomberg Television di non essere "una che molla". Tuttavia, le speculazioni sono aumentate nuovamente dopo l'annuncio che il governatore della Banque de France, François Villeroy de Galhau, lascerà il suo incarico prima che il Paese vada al voto l'anno prossimo. Lagarde ha detto al Wsj che il Wef è "una delle molte opzioni" che sta considerando una volta uscita dalla Bce. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fine Foods +3,2%, Berenberg assegna buy
20/02/2026 09:38
MARKET DRIVER: Fine Foods +3,2%, Berenberg assegna buy
MILANO (MF-NW)--Fine Foods +3,18% a 11,35 euro. Berenberg ha avviato la copertura sul titolo con rating buy e prezzo obiettivo a 14,5 euro. "Un confronto con i peer nella nutraceutica, nel farmaceutico e nella cosmetica mostra come Fine Foods stia scambiando a uno sconto significativo nonostante una piattaforma differenziata multi-settore, con visibilità in miglioramento su ricavi e profittabilità", spiegano gli analisti. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Germania: Pmi manifatturiero febbraio preliminare a 50,7 punti, massimo da 44 mesi
20/02/2026 09:33
-
*Germania: Pmi servizi febbraio preliminare a 53,4 punti, massimo da 4 mesi
20/02/2026 09:33
-
MARKET DRIVER: Tenaris, Equita Sim abbassa rating
20/02/2026 09:31
MARKET DRIVER: Tenaris, Equita Sim abbassa rating
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha ridotto da buy a hold il giudizio su Tenaris (-3,42% a 22,3 euro dopo il +9,48% di ieri), con prezzo obiettivo alzato del 14% a 24 euro. "Tenaris resta un titolo di qualità nel settore e i risultati confermano la capacità di mantenere performance solide anche in un contesto volatile. Tuttavia, le valutazioni ora appaiono ragionevoli e l'upside rispetto al target è più contenuto", spiegano gli analisti. "Prendiamo quindi una pausa sul titolo", aggiunge Equita. L'azione esce dal portafoglio principale. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)