-
MARKET DRIVER: De Nora, Akros conferma neutral
22/01/2026 13:20
MARKET DRIVER: De Nora, Akros conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating neutral e tp di 8,5 euro su De Nora in attesa dei conti. Nel complesso, spiegano gli esperti, il quarto trimestre dell'esercizio 2025 dovrebbe essere in linea con le linee guida aggiornate lo scorso 4 novembre. Gli esperti hanno leggermente ridotto le stime di fatturato per il periodo 2026-2027, principalmente a causa delle incertezze macroeconomiche che potrebbero aver posticipato la decisione finale di investimento per Clorealkali e i progetti sull'idrogeno verde. Di conseguenza, Akros ha ridotto l'Ebitda rettificato per l'esercizio 2026-2027 di circa il 2,5%. "Tuttavia, prevediamo una crescita di circa l'8% nell'esercizio 2028 (dal precedente 6%)", aggiungono gli analisti, sottolineando che, "manteniamo una posizione neutrale in attesa di maggiore visibilità sul futuro sviluppo delle attività legate all'idrogeno. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Inflazione: Confcommercio, prezzi del cibo cresciuti meno che in Germania
22/01/2026 13:08
Inflazione: Confcommercio, prezzi del cibo cresciuti meno che in Germania
ROMA (MF-NW)--In Italia, in sette anni - da prima della pandemia, gennaio 2019 a dicembre 2025 - per i prezzi degli alimentari c'è stata una crescita dei prezzi cumulata del 30,1%, in Francia la situazione è simile (+28,5%), in Germania si arriva al 41,9% e in Spagna oltre il 40%. E' quanto si legge nella congiuntura dell'Ufficio studi di Confcommercio. Di recente, l'Antitrust italiano ha aperto un'indagine conoscitiva sulla crescita dei prezzi dei beni alimentari superiore all'inflazione. vs valeria.santoro@mfnewswires.it MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
22/01/2026 12:59
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--Le azioni più discusse nel forum Reddit Wallstreetbets registrano per lo più rialzi nelle ore precedenti l'apertura. enCore Energy sale del 3,7%, dopo un rialzo del 5,5% nella seduta di ieri. Micron Technology guadagna il 2,4%, dopo il rialzo del 6,6% della seduta precedente. Reddit sale dell'1,7%, invertendo il calo del 6,8% di ieri. Sandisk è in rialzo dell'1,2%, dopo aver chiuso ieri con un incremento del 10,6%. Microsoft sale dell'1%, ribaltando il calo del 2,3% della seduta precedente. Intel sale dello 0,7%, dopo il rialzo dell'11,7% di ieri. Dte Energy guadagna lo 0,2%, dopo il rialzo dell'1,1% di ieri. In controtendenza, Netflix scende dello 0,3%, dopo aver chiuso ieri con un calo dell'1,9%. alb A3543402 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Consumi: Confcommercio vede segnali ripresa, Black Friday +19,5%
22/01/2026 12:59
Consumi: Confcommercio vede segnali ripresa, Black Friday +19,5%
ROMA (MF-NW)--"Il risveglio dei consumi durante il Black friday, il Natale e l'avvio dei saldi è certamente un segnale positivo che conferma il recupero della fiducia". Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, commentando la congiuntura dell'ufficio studi della confederazione presentata oggi. "Per rendere la crescita più robusta è necessario continuare a ridurre le tasse su famiglie e imprese, semplificare la burocrazia e creare migliori condizioni per la partecipazione di giovani e donne al mercato del lavoro", ha proseguito Sangalli. vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Turchia: B.centrale taglia tassi di 100 punti base al 37%
22/01/2026 12:58
Turchia: B.centrale taglia tassi di 100 punti base al 37%
MILANO (MF-NW)--La Banca centrale della Turchia ha ridotto i tassi di interesse per la quinta riunione consecutiva mentre l'inflazione ha continuato a rallentare a dicembre. Nel dettaglio l'Istituto ha ridotto il tasso di riferimento al 37% dal 38%, il livello più basso dal novembre del 2023. Il taglio è avvenuto a un ritmo più contenuto rispetto al calo di 150 punti base di dicembre. "Il trend sottostante dell'inflazione è diminuito a dicembre", ha dichiarato la Banca. L'indice dei prezzi al consumo del Paese ha raggiunto a dicembre il livello più basso dal novembre del 2021, attestandosi al 30,9%. Tuttavia, i prezzi alimentari hanno accelerato. L'Istituto ha avvertito che gli indicatori principali suggeriscono che l'inflazione mensile dei consumatori "si è rafforzata" a gennaio, trainata dai prezzi alimentari, pur con un trend sottostante limitato. "Gli indicatori dell'ultimo trimestre mostrano condizioni di domanda che continuano a sostenere il processo di disinflazione, seppur a un ritmo più moderato", ha concluso la Banca centrale turca. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)