-
MARKET DRIVER: Marzocchi P., Integrae conferma buy
27/01/2026 17:21
MARKET DRIVER: Marzocchi P., Integrae conferma buy
MILANO (MF-NW)--Integrae Sim conferma rating buy su Marzocchi P. dopo che l'azienda ha comunicato alcuni dati consolidati preliminari per il 2025. Il gruppo, spiegano inoltre gli esperti, continua a puntare sulla continua innovazione e personalizzazione dei prodotti offerti (anche come leva difensiva nei cicli di mercato). A gennaio 2026, infatti, Marzocchi Pompe ha annunciato la concessione da parte dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (UIBM) di un nuovo brevetto per la versione reversibile delle pompe della famiglia Elika. Questa nuova tipologia di pompe rappresenta un'evoluzione tecnologica rilevante rispetto alle pompe e ai motori Elika in portafoglio (finora progettati per operare in un'unica direzione di rotazione, oraria oppure antioraria) in quanto può contare su un'architettura in grado di garantire maggiore efficienza volumetrica, riduzione delle pulsazioni, minore rumorosità e migliore adattabilità a cicli operativi bidirezionali, rendendola particolarmente adatta a applicazioni avanzate. In prospettiva, la commercializzazione di questa nuova sottofamiglia di prodotti rappresenta una fonte di fatturato aggiuntivo per il Gruppo in quanto risponde alle esigenze di un settore in forte crescita a livello globale come quello delle macchine operatrici e dei trasporti pubblici sia ibridi sia elettrici. "In sintesi, pur in un 2025 ancora condizionato da un quadro macroeconomico sfidante, i risultati preliminari mostrano un profilo di ricavi migliore delle nostre attese, con segnali particolarmente incoraggianti nella parte finale dell'anno", conclude Integrae. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fed, mercato prezza taglio di 25 pb in secondo semestre 2026 (Algebris Investments)
27/01/2026 17:01
MARKET DRIVER: Fed, mercato prezza taglio di 25 pb in secondo semestre 2026 (Algebris Investments)
MILANO (MF-NW)--La Federal Reserve dovrebbe mantenere invariati i tassi di riferimento nell'intervallo 3,5%-3,75% in occasione della prossima riunione. "Con le pressioni inflazionistiche al momento sotto controllo e consumi e crescita ancora resilienti, la Fed ha pochi incentivi a modificare l'orientamento di politica monetaria e può permettersi di attendere segnali più chiari", commenta il Global Credit Team di Algebris Investments. Intanto, il mercato continua a prezzare un abbassamento dei tassi di 25 punti base dopo il mese di giugno. "Nella seconda metà del semestre resta inoltre elevato il premio di incertezza legato all'avvicendamento del nuovo Fed Chair", proseguono gli esperti, "che riflette dubbi sulla futura funzione di reazione e sul grado di convergenza all'interno del Fomc". In assenza di un indebolimento tangibile del mercato del lavoro, concludono gli analisti, "appare difficile immaginare un Comitato sufficientemente allineato per avviare tagli dei tassi nel breve termine". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo, gas in calo
27/01/2026 16:40
COMMENTO ENERGY: petrolio in rialzo, gas in calo
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in rialzo, con il Brent che sale dello 0,97% e il Wti dell'1,15%. La violenta tempesta invernale, che ha fatto scendere le temperature a livelli record portando neve e pioggia gelata fino al Texas, ha ridotto la capacità di raffinazione degli Stati Uniti di circa due milioni di barili al giorno, secondo quanto riportato da Reuters, indebolendo la domanda. Nel frattempo, un secondo vortice polare è atteso negli Stati orientali a partire da venerdì: il National Weather Service prevede condizioni di gelo estese fino alla Florida. Il calo della capacità di raffinazione statunitense potrebbe alimentare ulteriormente l'aumento delle scorte di petrolio, già in crescita, mentre in Kazakistan il grande giacimento di Tengiz ha ripreso la produzione dopo gli incendi del 18 gennaio che avevano imposto lo stop all'impianto da 360 mila barili al giorno. In territorio negativo, invece, il gas europeo. Nel dettaglio, ad Amsterdam, il future Ttf a febbraio lascia sul terreno l'1,386% a quota 38,57 euro per megawattora. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Nvidia, con CoreWeave cerca controllo verticale su infrastruttura AI (eToro)
27/01/2026 16:39
MARKET DRIVER: Nvidia, con CoreWeave cerca controllo verticale su infrastruttura AI (eToro)
MILANO (MF-NW)--L'investimento diretto di Nvidia in azioni ordinarie CoreWeave di 2 miliardi di dollari testimonia la fiducia dei vertici della società di Santa Clara nella la cloud company specializzata in AI, afferma Gabriel Debach, market analyst di eToro, sottolineando come l'investimento del colosso di Huang abbia cambiato completamente natura. "Dopo la Ipo di marzo 2025, la partecipazione in CoreWeave è esplosa fino a rappresentare tra l'86% e il 91% del valore delle partecipazioni pubbliche di Nvidia, con picchi vicini ai 4 miliardi di dollari. Tutto il resto è stato progressivamente ridotto, diluito o azzerato", spiega. "Nvidia ha smesso di comportarsi come un investitore. Ha iniziato a comportarsi come un architetto di sistema. Non cerca diversificazione, cerca controllo degli incentivi. L'accordo di ieri rende questa logica esplicita". Secondo l'analista, Nvidia non si limita a investire equity o a comprare servizi, "ha messo il proprio bilancio al servizio dell'accelerazione fisica del sistema. Terra, energia, powered shell, Cpu, storage, software, reference architecture. Nvidia internalizza parte del rischio di domanda e allo stesso tempo controlla gli incentivi del sistema. È una cinghia di trasmissione tra produzione di chip e consumo reale di compute che riduce la volatilità e aumenta la visibilità dei flussi necessari a monetizzare le Gpu". zag (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf febbraio in calo dell'1,117% a 38,675 euro
27/01/2026 16:33