-
Usa: -9,3% m/m indice pending home sales dicembre
21/01/2026 17:25
Usa: -9,3% m/m indice pending home sales dicembre
MILANO (MF-NW)--Negli Stati Uniti, l'indice delle vendite di case in attesa di chiusura (Pending Home Sales) è diminuito del 9,3% a dicembre, dopo un aumento del 3,2% registrato nel mese precedente, secondo i dati riportati dalla National Association of Realtors (Nar). Gli analisti prevedevano un calo dello 0,3%. "Anche tenendo conto dei normali pattern stagionali, interpretare l'attività di ricerca di case di persona in inverno, soprattutto a dicembre, può essere complicato a causa delle festività, delle persone in ferie e delle condizioni meteorologiche invernali", ha spiegato Lawrence Yun, Chief Economist della Nar. "Nei prossimi mesi osserveremo attentamente i dati per determinare se il calo delle firme dei contratti sia stato un episodio isolato o l'inizio di una tendenza di fondo". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Marr, Equita Sim conferma hold
21/01/2026 17:15
MARKET DRIVER: Marr, Equita Sim conferma hold
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 10,4 euro su Marr dopo l'acquisizione di Bergel+. "Operazione interessante anche se di dimensioni contenute e complessivamente di supporto alle attese 2026", sintetizzano gli analisti. "Per prezzo pagato e dimensioni, il deal è coerente con il track record del gruppo e strategicamente opportuno, sebbene di impatto marginale su numeri/e valutazione e più che altro di supporto alle stime 2026 che prevedono fatturato +3% (da +2% sul 2025) ed Ebitda +8%", precisano gli esperti. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +0,5% spesa per costruzioni ottobre
21/01/2026 17:00
Usa: +0,5% spesa per costruzioni ottobre
MILANO (MF-NW)--Negli Stati Uniti, la spesa per le costruzioni edili è salita dello 0,5% ad ottobre, dopo il calo dello 0,6% registrato nel mese precedente. Gli analisti prevedevano un aumento pari allo 0,1%. La costruzione residenziale privata è cresciuta dell'1,3%, con le abitazioni unifamiliari in calo dell'1,3% e quelle plurifamiliari dello 0,2%. L'attività di ristrutturazione è aumentata del 4,5%, contribuendo al rialzo sia della costruzione residenziale privata sia della spesa complessiva per le costruzioni. Escludendo le ristrutturazioni, la spesa totale per costruzioni sarebbe diminuita dello 0,4%. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: Iea alza stima domanda petrolio ma persiste surplus offerta
21/01/2026 16:45
COMMENTO ENERGY: Iea alza stima domanda petrolio ma persiste surplus offerta
MILANO (MF-NW)--L'Agenzia Internazionale per l'Energia (International Energy Agency, Iea) ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita della domanda globale di petrolio, grazie a un miglioramento delle prospettive economiche e a prezzi del greggio più bassi, ma ha avvertito che l'offerta è ancora prevista superiore al consumo. L'organizzazione con sede a Parigi, che rappresenta i principali Paesi consumatori di petrolio, prevede ora che la domanda cresca di 930.000 barili al giorno quest'anno, rispetto agli 860.000 barili al giorno stimati in precedenza. Ciò si confronta con una crescita della domanda di 850.000 barili al giorno registrata lo scorso anno. La crescita dell'offerta globale di petrolio è stata rivista a 2,5 milioni di barili al giorno, rispetto alla precedente previsione di 2,4 milioni, e si confronta con i 3 milioni di barili al giorno dell'anno scorso. A dicembre, l'offerta è diminuita di 350.000 barili al giorno rispetto al mese precedente. "Un ulteriore calo dell'offerta globale di petrolio a dicembre ha continuato a erodere il surplus di mercato accumulato dall'inizio del 2025", ha affermato l'Iea nel suo report mensile. Tuttavia, "con l'avvio della manutenzione stagionale delle raffinerie, che ridurrà la domanda di greggio, saranno necessarie ulteriori riduzioni della produzione per aiutare a riequilibrare il mercato". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf febbraio in rialzo del 6,989% a 38,395 euro
21/01/2026 16:37