-
MARKET DRIVER BOND: emergenti offrono rendimento, crescita e diversificazione (Gam)
15/12/2025 10:11
MARKET DRIVER BOND: emergenti offrono rendimento, crescita e diversificazione (Gam)
MILANO (MF-NW)--"Le opportunità offerte dal debito dei mercati emergenti sono probabilmente le più interessanti degli ultimi anni. I mercati obbligazionari globali stanno affrontando il rischio di reinvestimento, con i rendimenti dei mercati sviluppati in calo e l'inflazione che rimane elevata. I mercati emergenti, al contrario, offrono rendimento, crescita e diversificazione, tutto in un'unica asset class", afferma Philip Meier, responsabile debito EM e vice Cio di Gramercy gestore delegato del Gam Local Emerging Bond strategy di Gam. All'interno di questa asset class, aggiunge l'esperto, "i titoli sovrani in valuta locale continuano a beneficiare di cicli di inasprimento monetario precoci e credibili, che ora stanno lasciando il posto a un allentamento. Questo, combinato con rendimenti reali ancora interessanti e dinamiche inflazionistiche in miglioramento, offre un potenziale di carry e di duration in mercati selezionati. Anche i titoli sovrani in valuta forte presentano un valore nei Paesi orientati alle riforme, mentre le società mantengono bilanci sani e un indebitamento modesto rispetto alle loro controparti dei mercati sviluppati. I fattori tecnici stanno diventando favorevoli. Dopo anni di deflussi sostenuti, il debito dei mercati emergenti è sottovalutato e il 2025 ha visto un significativo aumento della partecipazione crossover. Con una modesta nuova emissione netta, le dinamiche della domanda e dell'offerta sono più equilibrate, creando un contesto favorevole per la performance e il coinvolgimento degli investitori. Infine, l'indebolimento del dollaro, determinato dalle crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità fiscale degli Stati Uniti e dal più ampio dibattito sul deprezzamento, aggiunge un vento favorevole per i mercati emergenti, in particolare quelli locali. Sebbene non siano il principale motore di rendimento, il miglioramento della liquidità esterna e la relativa stabilità valutaria potrebbero migliorare la performance". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: spazio per 3 tagli Fed in 2026 (State Street IM)
15/12/2025 10:11
MARKET DRIVER: spazio per 3 tagli Fed in 2026 (State Street IM)
MILANO (MF-NW)--La Federal Reserve dovrebbe avere margine per attuare fino a tre tagli dei tassi d'interesse nel 2026, secondo State Street Investment Management. La Banca d'Inghilterra (BoE) è rimasta indietro nel percorso di allentamento, quindi nei prossimi trimestri è previsto un certo recupero, mentre la Bce farà una pausa nel breve termine. Nel frattempo, la Banca del Giappone (BoJ) potrebbe prolungare il suo approccio di aumento cautelativo dei tassi. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Bce, taglio più probabile di rialzo in 2026 (Mufg)
15/12/2025 10:05
MARKET DRIVER: Bce, taglio più probabile di rialzo in 2026 (Mufg)
MILANO (MF-NW)--"La Bce è soddisfatta dell'attuale impostazione della propria politica monetaria, così come delle attese di mercato che prezzano tassi stabili il prossimo anno. La soglia per qualsiasi aggiustamento della politica monetaria nelle prossime riunioni è chiaramente molto elevata. Riteniamo tuttavia che un taglio dei tassi resti più probabile di un rialzo nel corso del prossimo anno", afferma Henry Cook, Senior Europe Economist di Mufg Bank. "A nostro avviso", concludono gli esperti, "i rischi sull'inflazione restano orientati al ribasso: un euro più forte, prezzi dell'energia più contenuti e la diversione commerciale potrebbero spingere l'inflazione su livelli tali da mettere alla prova l'apparente tolleranza della Bce verso un'inflazione inferiore al target". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: no escluse sorprese accomodanti da Fed in 2026 (Payden & Rygel)
15/12/2025 09:59
MARKET DRIVER: no escluse sorprese accomodanti da Fed in 2026 (Payden & Rygel)
MILANO (MF-NW)--"Nel corso dell'ultima riunione di politica monetaria dell'anno, la Federal Reserve ha optato per un nuovo taglio dei tassi da 25 punti base, il terzo consecutivo. All'interno del Board del FOMC non sono mancati i dissensi, con tre voti contrari e diversi policymaker che hanno indicato aspettative di tassi più elevati nelle loro proiezioni per il 2026. Le opinioni sembrano invece convergere almeno su un tema: l'andamento del tasso di disoccupazione. Secondo l'aggiornamento del Summary of Economic Projections, infatti, 14 dei 19 membri del Comitato prevedono che il tasso di disoccupazione a fine 2026 si collocherà in un intervallo compreso tra il 4,4% e il 4,5%", afferma l'Economic Team di Payden & Rygel. "Cosa c'è alla base di questo pensiero condiviso? Anzitutto un sentiment di fiducia, perché nessuno vuole che lo scenario di crisi del mercato del lavoro si concretizzi. In secondo luogo, si ritiene probabilmente che gli ultimi tagli dei tassi possano contribuire a stabilizzare l'occupazione. Da ultimo, alcuni policymaker hanno osservato che oggi è necessario un numero inferiore di nuovi posti di impiego per mantenere stabile il tasso di disoccupazione. La storia, tuttavia, invita alla cautela: è raro che il tasso di disoccupazione rimanga stabile per più di un anno e il rischio è che la traiettoria possa essere orientata al rialzo. Di conseguenza, non si possono escludere sorprese accomodanti sul fronte dei tassi nel corso del 2026", concludono gli esperti. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Eles +8,65%, Xenon alza prezzo opa
15/12/2025 09:57
MARKET DRIVER: Eles +8,65%, Xenon alza prezzo opa
MILANO (MF-NW)--Eles S.E. +8,65% a 2,89 euro. Xenon ha alzato l'offerta sulla società. Ora la proposta di opa è di 2,95 euro per azione ordinaria, rispetto ai precedenti 2,65 euro. La scorsa settimana Mare E.G. (-1,51% a 3,92 euro) aveva a sua volta aumentato la sua offerta per Eles da 2,61 a 2,65 euro, allineandola al prezzo della precedente proposta di Xenon. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)