-
TOP NEWS ITALIA: occupati a ottobre +224mila su anno, tasso occupazione sale a 62,7%
02/12/2025 11:01
TOP NEWS ITALIA: occupati a ottobre +224mila su anno, tasso occupazione sale a 62,7%
ROMA (MF-NW)--A ottobre 2025 il numero di occupati, pari a 24 milioni 208mila, è in crescita rispetto al mese precedente. L'aumento coinvolge sia i dipendenti - permanenti (16 milioni 468mila) e a termine (2 milioni 514mila) - sia gli autonomi (5 milioni 227mila). IN AUMENTO IL TASSO DI OCCUPAZIONE, CALA DISOCCUPAZIONE Su base mensile, il tasso di occupazione sale al 62,7%, quello di disoccupazione cala al 6,0% e il tasso di inattività è stabile al 33,2%. L'ANDAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO Nel dettaglio, a ottobre si registra un aumento di 75mila occupati (+0,3%) su base mensile. Nel confronto annuo, spiega l'Istat, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l'aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte della diminuzione nelle altre classi d'età. Rispetto a ottobre 2024, cala sia il numero di persone in cerca di lavoro (-2,2%, pari a -34mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,4%, pari a -171mila unità). vs valeria.santoro@mfnewswires.it fine MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Syncicap resta rialzista su azionario cinese
02/12/2025 10:57
MARKET DRIVER: Syncicap resta rialzista su azionario cinese
MILANO (MF-NW)--Jean-Marie Mercadal, Ceo di Syncicap (partecipata Ofi Invest), resta rialzista sulle azioni cinesi nel medio termine, "nonostante la loro solida performance di quest'anno (sono in rialzo di circa il 25% in dollari e del 15% in euro). C'è ancora margine per recuperare lo sconto a cui vengono scambiate e gli utili sono in crescita. È possibile un calo a breve termine, che offrirà opportunità di investimento, in particolare per diversificare rispetto alle azioni statunitensi, che sembrano quotate in modo equo". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Schroders vede due rialzi tassi Bce da metà 2027
02/12/2025 10:53
MARKET DRIVER: Schroders vede due rialzi tassi Bce da metà 2027
MILANO (MF-NW)--"La nostra previsione sulla fine dell'allentamento monetario si sta avverando, con la Bce che ha adottato una posizione più restrittiva nella riunione di ottobre. Con la crescita e l'inflazione destinate ad accelerare, prevediamo ora due aumenti dei tassi a partire dalla metà del 2027 per contenere le pressioni inflazionistiche", afferma Irene Lauro, Eurozone Economist di Schroders. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: finanziari, ancora una buona tornata di trimestrali (DB)
02/12/2025 10:51
MARKET DRIVER: finanziari, ancora una buona tornata di trimestrali (DB)
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank, in una nota, segnala che il settore finanziario italiano ha registrato un'altra serie di buoni risultati nel terzo trimestre del 2025, con banche e società del risparmio gestito che hanno mostrato risultati migliori del previsto, superando le attese di DB rispettivamente del 9% e del 7%. Anche Poste Italiane ha registrato buoni risultati. Dopo la stagione degli utili, la stima di utile netto di DB per il periodo 2025-28 rimane sostanzialmente invariata per le banche e in aumento del 3% in media per gli asset gatherer. "Le nostre scelte più convincenti nel settore sono ora B.Mps (Buy - Tp di 11 euro), anch'essa inclusa nel nostro portafoglio di banche europee, e Banca Generali (Buy - Tp a 66 euro)". fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER BOND: politica B.centrali resta fondamentale (Axa IM Core)
02/12/2025 10:50
MARKET DRIVER BOND: politica B.centrali resta fondamentale (Axa IM Core)
MILANO (MF-NW)--"La politica delle Banche centrali, come sempre, rimane fondamentale per le prospettive del mercato obbligazionario nel 2026. Le principali Banche centrali prevedono di portare i tassi d'interesse a breve termine a livelli neutrali o inferiori alle stime in risposta ai rischi di crescita e al calo delle aspettative d'inflazione. Le recenti previsioni di crescita del Fondo monetario internazionale sono state migliori di quelle formulate all'inizio del 2025, ma suggeriscono ancora che le economie avanzate faticheranno a rispettare i tassi di crescita medi a lungo termine negli anni a venire", afferma Chris Iggo, Chief Investment Officer di Axa IM Core. "Questo implica un orientamento più favorevole delle banche centrali fintanto che l'inflazione rimane vicina agli obiettivi. Per il prossimo anno, ciò suggerisce riduzioni sostanziali dei tassi d'interesse statunitensi a meno del 3%. È probabile che si verifichi un ulteriore irripidimento della curva dei rendimenti del mercato dei Treasury statunitensi. Tuttavia, la domanda di rendimento rimane sostenuta, non da ultimo dal settore assicurativo statunitense, che è diventato una significativa fonte di domanda strutturale. È improbabile che i rendimenti a lungo termine si discostino in misura significativa dal range di negoziazione stabilito nel 2025". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)