-
TOP NEWS ESTERO: Germania, indice Ifo in stagnazione nel 2025
04/12/2025 15:01
TOP NEWS ESTERO: Germania, indice Ifo in stagnazione nel 2025
MILANO (MF-NW)--Il clima economico in Germania ha registrato scarse variazioni nel corso del 2025 e rimane significativamente al di sotto dei livelli degli anni precedenti. Da gennaio a novembre, l'indice elaborato dall'Ifo è salito complessivamente di circa 2,8 punti, variazione che corrisponde praticamente a una stagnazione. La valutazione sulla situazione economica corrente è rimasta quasi invariata (-0,4 punti), mentre le aspettative sono aumentate leggermente nel corso dell'anno (+5,9 punti). "Le aziende guardano allo sviluppo economico in modo cauto e preoccupato", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile degli studi dell'Ifo. "Osserviamo una stabilizzazione del clima economico trainata solo dalle aspettative, mentre l'euforia dell'inizio dell'anno si è già nuovamente affievolita". LO SPACCATO PER SETTORI Il clima economico nell'industria è migliorato in modo evidente dall'inizio dell'anno. Tuttavia, quasi tutti i settori rimangono in territorio negativo e continuano a essere prevalentemente pessimisti sul futuro. Pur essendosi registrato un miglioramento significativo nel clima tra i produttori di apparecchiature elettriche (+29,4 punti), il sentiment è rimasto contenuto, con l'indice a -2,1 punti a novembre. Il sentiment nell'industria chimica è peggiorato soprattutto a ottobre e novembre, con l'indice complessivo in calo di 8,6 punti. Tra i produttori di alimenti e mangimi, il barometro è sceso di 12,7 punti. Il sentiment nel commercio si è parzialmente ripreso, ma ha continuato a restare su livelli molto bassi, risultando complessivamente più debole rispetto agli anni precedenti. Il settore delle costruzioni ha mostrato un trend positivo nel corso dell'anno, ma è partito da un punto molto basso e a novembre è rimasto in territorio negativo. Tra i fornitori di servizi intervistati si sono registrati pochissimi movimenti, nonostante il sentiment nel settore del magazzinaggio e dello stoccaggio sia migliorato significativamente (+13,1 punti). Anche l'ospitalità ha mostrato un miglioramento a fine anno, con un aumento di 6,8 punti rispetto a gennaio. Al contrario, il clima economico nel settore editoriale è calato di 14,9 punti. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: richieste settimanali sussidi disoccupazione a 220.000 unità
04/12/2025 15:01
Usa: richieste settimanali sussidi disoccupazione a 220.000 unità
MILANO (MF-NW)--Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (dato destagionalizzato) si sono attestate a quota 191.000 unità, in calo di 27.000 unità rispetto al dato della settimana precedente. Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro statunitense, aggiungendo che il numero di sussidi continuativi è diminuito di 4.000 unità a quota 1,939 milioni. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prada, Hsbc alza target price
04/12/2025 14:49
MARKET DRIVER: Prada, Hsbc alza target price
MILANO (MF-NW)--Hbsc ha alzato il prezzo obiettivo su Prada da 62 a 65 hkd, confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aggiornato le stime per tener conto dell'integrazione di Versace, riducendo del 6% la previsione di Ebit 2026 e aumentando del 2% quella sul 2027. Per gli esperti "Versace tornerà a un risultato operativo positivo nel 2027". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di preapertura
04/12/2025 14:48
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano poco mossi in preapertura, con quello sul Dow Jones che avanza dello 0,05% e quello sull'S&P 500 dello 0,09%. "I dati Usa pubblicati ieri, occupati Adp e Ism servizi, non hanno aggiunto molto alle informazioni già in possesso, confermando la debolezza del mercato del lavoro (Adp in calo di 32.000 e componente occupazione Ism che rimane in contrazione anche se in lieve recupero) ed un settore servizi che rimane in espansione. In evidenza all'interno dell'Ism la componente prezzi pagati, in rallentamento più delle attese", commentano gli strategist di Mps. Queste letture, proseguono gli esperti, "sembrano confermare lo scenario di taglio dei tassi da parte della Fed la prossima settimana contribuendo così a stabilizzare i mercati finanziari dopo lo spike di volatilità di due settimane fa". Attualmente, i mercati prezzano la possibilità di un taglio dei tassi di interesse all'82,9%, secondo quanto riporta lo strumento FedWatch. Sul fronte dei dati, faro sulle richieste dei sussidi di disoccupazione e sul Challenger job cut di novembre. "Data l'assenza dei Nfp (non farm payrolls) di novembre, anche indicatori secondari aumentano d'importanza", spiegano gli esperti di Mps. "Ad ottobre il Challenger job cut aveva sorpreso il mercato, con un forte aumento dei licenziamenti; segnali di conferma del trend alimenterebbero la nozione di un mercato del lavoro debole e aumenterebbero i tagli prezzati per i primi due meeting del 2026 (28/01 e 18/03), per i quali al momento il mercato prezza circa 15pb di tagli", concludono gli strategist. Sul fronte societario: - Le azioni della catena di discount Dollar General salgono del 4,1% nel premercato, dopo che la società ha alzato le previsioni sugli utili per l'intero anno. Dollar General ora prevede utili tra i 5,60 e i 5,80 dollari per azione, in aumento rispetto alle precedenti previsioni di 5,32-5,72 dollari per azione. - Le azioni di Five Below crescono del 2,73% dopo che i risultati del terzo trimestre del retailer discount hanno superato le aspettative. Gli utili rettificati sono stati di 68 centesimi per azione, quasi tre volte superiori ai 24 centesimi attesi dagli analisti intervistati da Lseg. I ricavi sono stati di $1,04 miliardi, rispetto alla stima di consenso di $980 milioni. - Snowflake, società di archiviazione dati basata sul cloud, è scesa del 9,17% dopo che le sue prospettive di crescita dei ricavi per il trimestre di gennaio hanno deluso gli investitori. cba MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Janus Henderson, vari catalizzatori positivi su azioni globali
04/12/2025 14:41
MARKET DRIVER: Janus Henderson, vari catalizzatori positivi su azioni globali
MILANO (MF-NW)--Janus Henderson, nel suo Market GPS Investment Outlook 2026, evidenzia che le azioni globali sono esposte a vari catalizzatori positivi. I mercati extra-statunitensi potrebbero beneficiare delle riforme fiscali europee e di uno stimolo cinese più forte, affiancando le azioni statunitensi, supportate da consumi resilienti e da tassi più bassi. Queste tendenze costituiscono un fattore di supporto per le small e mid cap cicliche e sensibili ai tassi. Un rallentamento del mercato del lavoro statunitense e un'inflazione persistente potrebbero tuttavia penalizzare la crescita del reddito reale, minacciando questa dinamica. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)