-
Auto: -16,8% immatricolazioni Europa primi 11 mesi sul 2019 (Promotor)
23/12/2025 09:49
Auto: -16,8% immatricolazioni Europa primi 11 mesi sul 2019 (Promotor)
ROMA (MF-NW)--In novembre sono state immatricolate in Europa Occidentale (Ue+Efta+Uk) 1.079.563 autovetture con un incremento del 2,4% sul novembre dello scorso anno, ma con un calo del 10,9% rispetto alla situazione ante-crisi, cioè rispetto a novembre 2019. Peggiore, soprattutto per il confronto con la situazione ante-crisi, è il quadro per il periodo gennaio-novembre. Le immatricolazioni sono state 12.098.650 con un incremento dell'1,9% sullo stesso periodo del 2024, ma con un calo di ben il 16,8% sulla situazione ante-crisi. Lo rileva il Centro studi Promotor aggiungendo nel resto del mondo il mercato dell'auto ha già ampiamente recuperato il calo di vendite dovuto alla pandemia ed è in crescita con un tasso abbastanza sostenuto. Considerando i primi cinque mercati dell'Europa Occidentale, nel periodo gennaio-novembre la situazione peggiore è indubbiamente quella della Francia che è sotto il livello ante-pandemia di ben il 27,2%, mentre la Germania perde il 21,4%, l'Italia il 20,2% e decisamente meglio va il Regno Unito con un calo del 13,3% e soprattutto la Spagna che rispetto al livello ante-pandemia nei primi undici mesi dell'anno è in calo del 9,3%. com/pev (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: rally oro trainato da rischi strutturali (Neuberger Berman)
23/12/2025 09:45
MARKET DRIVER: rally oro trainato da rischi strutturali (Neuberger Berman)
MILANO (MF-NW)--Oltre alla domanda stagionale asiatica, il rialzo dell'oro "è probabilmente alimentato da rischi esistenti e convergenti, tra cui la prodigalità fiscale globale che ora richiede una maggiore spesa per la difesa e una prova storica dell'indipendenza della Fed tra i segnali di una politica preferenziale di tassi bassi e dollaro debole", commenta Hakan Kaya, gestore del fondo Neuberger Berman Commodities. Inoltre, il blocco imposto dal presidente Usa, Donald Trump, contro le petroliere venezuelane rappresenta una minaccia per l'approvigionamento del petrolio e spinge gli investitori verso asset rifugio, tra cui le commodities. "Finché questi rischi strutturali persisteranno, l'oro dovrebbe continuare a registrare una forte domanda assicurativa, anche se cambiamenti politici imprevedibili potrebbero creare volatilità", conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Unicredit, Isp passa a neutral
23/12/2025 09:45
MARKET DRIVER: Unicredit, Isp passa a neutral
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo ha ridotto da buy a neutral la raccomandazione su Unicredit (-0,16% a 69,72 euro), con prezzo obiettivo che sale da 45,5 a 73,2 euro. Gli analisti evidenziano come, dopo "un prolungato periodo di sovraperformance", l'ulteriore margine di rialzo del titolo sia "limitato ai livelli attuali". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO BOND: curva rendimenti Treasury in bull steepening
23/12/2025 09:22
COMMENTO BOND: curva rendimenti Treasury in bull steepening
MILANO (MF-NW)--Negli Stati Uniti, l'inflazione di novembre più debole del previsto, insieme alle attese per una nuova leadership alla Federal Reserve favorevole a tagli dei tassi più marcati, ha fatto crollare i rendimenti dei Treasury a breve termine nelle ultime due settimane. Ulteriore pressione si è accumulata sui rendimenti dei Treasury bill a breve scadenza, mentre la Fed ha avviato un programma plurimensile volto ad alleviare le tensioni di liquidità nel settore bancario, attraverso acquisti mensili regolari che dovrebbero proseguire fino alla tarda primavera. Nel complesso, questi movimenti hanno innescato il cosiddetto "bull steepening" della curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi, un fenomeno in cui i rendimenti a breve scadenza scendono più rapidamente rispetto a quelli a più lungo termine. "C'è la preoccupazione che la curva dei rendimenti si stia inclinando troppo velocemente e che l'aumento del rendimento del decennale giapponese possa continuare a spingere al rialzo i rendimenti sulla parte lunga della curva negli Stati Uniti e a livello globale", dichiara Justin Bergner, gestore di portafoglio presso Gabelli Funds. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Cy4Gate, Equita Sim conferma buy
23/12/2025 09:21
MARKET DRIVER: Cy4Gate, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Cy4Gate +2,72% a 8,68 euro. Il gruppo ha siglato un accordo triennale del valore complessivo di circa 5,6 milioni di euro con un importante cliente corporate italiano, finalizzato all'acquisizione di soluzioni in ambito antifrode. Il contratto riguarda la fornitura di soluzioni di Fraud Protection and Prevention basate sulla Cognitive Security Platform, sviluppata da XTN Cognitive Security, società del gruppo Cy4Gate e player riconosciuto a livello nazionale ed europeo nella rilevazione e risposta alle frodi e alle minacce digitali. Tale contratto è la seconda tranche di un progetto già avviato. "Contratto interessante ma, nell'ambito del gruppo Cy4gate, di limitate dimensioni. Da verificare se c'è un fatturato aggiuntivo rispetto alla prima tranche del contratto", commentano gli analisti di Equita Sim, che sul titolo hanno una raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 7,2 euro. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)