-
*Gas europeo: future Ttf gennaio in calo dell'1,103% a 27,895 euro
04/12/2025 08:20
-
MARKET DRIVER: Hugo Boss, DB riduce target price
04/12/2025 08:19
MARKET DRIVER: Hugo Boss, DB riduce target price
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank ha ridotto da 42 a 37 euro il prezzo obiettivo su Hugo Boss, confermando la raccomandazione hold. Per gli analisti il management non ha detto molto di nuovo nel Capital Markets Day. "Il Claim 5 è stato ancora una volta presentato come un grande successo, cosa che è sembrata un po' distaccata dalla realtà, guardando alla performance finanziaria nel 2025 e alle prospettive per il 2026", sottolineano gli esperti. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Germania: indice Ifo in stagnazione nel 2025
04/12/2025 08:03
Germania: indice Ifo in stagnazione nel 2025
MILANO (MF-NW)--Il clima economico in Germania ha registrato scarse variazioni nel corso del 2025 e rimane significativamente al di sotto dei livelli degli anni precedenti. Da gennaio a novembre, l'indice elaborato dall'Ifo è salito complessivamente di circa 2,8 punti, variazione che corrisponde praticamente a una stagnazione. La valutazione sulla situazione economica corrente è rimasta quasi invariata (-0,4 punti), mentre le aspettative sono aumentate leggermente nel corso dell'anno (+5,9 punti). "Le aziende guardano allo sviluppo economico in modo cauto e preoccupato", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile degli studi dell'Ifo. "Osserviamo una stabilizzazione del clima economico trainata solo dalle aspettative, mentre l'euforia dell'inizio dell'anno si è già nuovamente affievolita". Il clima economico nell'industria è migliorato in modo evidente dall'inizio dell'anno. Tuttavia, quasi tutti i settori rimangono in territorio negativo e continuano a essere prevalentemente pessimisti sul futuro. Pur essendosi registrato un miglioramento significativo nel clima tra i produttori di apparecchiature elettriche (+29,4 punti), il sentiment è rimasto contenuto, con l'indice a -2,1 punti a novembre. Il sentiment nell'industria chimica è peggiorato soprattutto a ottobre e novembre, con l'indice complessivo in calo di 8,6 punti. Tra i produttori di alimenti e mangimi, il barometro è sceso di 12,7 punti. Il sentiment nel commercio si è parzialmente ripreso, ma ha continuato a restare su livelli molto bassi, risultando complessivamente più debole rispetto agli anni precedenti. Il settore delle costruzioni ha mostrato un trend positivo nel corso dell'anno, ma è partito da un punto molto basso e a novembre è rimasto in territorio negativo. Tra i fornitori di servizi intervistati si sono registrati pochissimi movimenti, nonostante il sentiment nel settore del magazzinaggio e dello stoccaggio sia migliorato significativamente (+13,1 punti). Anche l'ospitalità ha mostrato un miglioramento a fine anno, con un aumento di 6,8 punti rispetto a gennaio. Al contrario, il clima economico nel settore editoriale è calato di 14,9 punti. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di chiusura
04/12/2025 08:00
WALL STREET: commento di chiusura
MILANO (MF-NW)--Wall Street ha chiuso in rialzo dopo che un calo inatteso dei posti di lavoro ha fatto salire la probabilità del terzo taglio consecutivo dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,86% a 47.882,9 punti, l'S&P 500 lo 0,3% a 6.849,72 punti e il Nasdaq Composite lo 0,17% a 23.454,09 punti. I mercati attribuiscono un'89,2% di probabilità che la Federal Reserve riduca il tasso di riferimento di 25 punti base la prossima settimana, secondo lo strumento FedWatch del Cme. Diversi membri della Fed hanno sottolineato in passato che l'attenzione resta focalizzata sul mercato del lavoro per la definizione della politica monetaria, anche a costo di accettare un tasso d'inflazione più elevato. Il settore privato statunitense ha registrato un calo inatteso dell'occupazione a novembre, ha riferito Adp, società di elaborazione dei salari. I posti di lavoro sono diminuiti di 32.000 unità, registrando il calo più grande dal marzo del 2023, affermano gli economisti di Stifel, a fronte di un consenso che prevedeva un aumento di 10.000 unità. Il dato di ottobre è stato rivisto al rialzo a +47.000 posti di lavoro rispetto ai +42.000 iniziali. Il Bureau of Labor Statistics non pubblicherà i dati sull'occupazione di ottobre, ritardati a causa dello shutdown del governo federale. Il report sui posti di lavoro di novembre è previsto circa una settimana dopo l'annuncio della prossima decisione di politica monetaria della Fed, il 10 dicembre. "Questa contrazione inattesa suggerisce un indebolimento delle condizioni del lavoro negli Stati Uniti, aumentando la pressione sulla Federal Reserve per allentare la politica monetaria", affermano gli analisti di FinanceFeeds. "Questa quasi certa aspettativa di un orientamento più accomodante sta deprimendo significativamente il valore del dollaro". Sempre sul fronte macroeconomico, l'indice dei servizi statunitensi dell'Institute for Supply Management è salito a 52,6 punti a novembre dai 52,4 di ottobre, rispetto alle attese degli economisti a 52 punti. L'indice dei servizi S&P Global US è stato rivisto al ribasso a 54,1 punti a novembre rispetto alla lettura flash di 55 punti, contro attese di nessuna revisione, ma resta in territorio espansivo. L'indice di novembre è inferiore ai 54,8 punti di ottobre ed è il livello più basso da giugno. Sul fronte societario, infine: - Reed Hastings, cofondatore e ex Ceo di Netflix, ha venduto 375.470 azioni della società per circa 40,7 milioni di dollari. Hastings, attualmente membro del consiglio di amministrazione, detiene circa 21,4 milioni di azioni ordinarie. Netflix ha perso il 4,9%, risultando tra i peggiori titoli sia sul Nasdaq che sull'S&P 500. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Borse Usa: chiusure di ieri di Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq
04/12/2025 07:39
Borse Usa: chiusure di ieri di Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq
MILANO (MF-NW)--Questi i valori delle chiusure di ieri degli indici Dow Jones, Nasdaq Composite e S&P 500: - Dow Jones 47.882,90 (+0,86%) - Nasdaq Composite 23.454,09 (+0,17%) - S&P 500 6.849,72 (+0,30%) alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)