-
TOP NEWS ESTERO: Pil GB delude, BoE verso taglio tassi
12/12/2025 11:01
TOP NEWS ESTERO: Pil GB delude, BoE verso taglio tassi
MILANO (MF-NW)--Il prodotto interno lordo del Regno Unito è diminuito dello 0,1% su base mensile a ottobre, dopo il calo dello 0,1% anche a settembre, riferisce l'Office for National Statistics. Il dato ha deluso il consenso degli economisti che si aspettavano una crescita dello 0,1% m/m. Su base annua, l'economia britannica si è espansa dell'1,1%, in linea con l'aumento del mese precedente, deludendo anche in questo caso le previsioni di mercato che indicavano un aumento dell'1,4% a/a. L'Ufficio di Statistica ha rilevato che la produzione dei servizi è rimasta stagnante, quella delle costruzioni è calata dello 0,3% e quella industriale dello 0,5, "principalmente a causa del calo nella produzione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi". I dati arrivano dopo che il cancelliere britannico Rachel Reeves ha presentato lo scorso mese un pacchetto di aumenti fiscali nel tanto atteso Budget, con l'obiettivo di colmare un "buco" nelle finanze del Paese e stimolare la tanto necessaria crescita economica. BOE VERSO TAGLIO TASSI CON PIL DEBOLE "Il Pil di ottobre sottolinea le difficoltà che l'economia britannica sta attraversando mentre il governo cerca qualche forma di crescita", afferma Lindsay James, investment strategist di Quilter Wealth Management. "Questo dato, inoltre, non raggiunge le già basse aspettative e non è un buon presagio nemmeno per i dati del mese prossimo". Guardando alla decisione sui tassi della banca centrale prevista per la prossima settimana, James aggiunge che i dati rendono "sempre più probabile che la Bank of England debba tagliare i tassi quando si riunirà, ma con l'inflazione ancora persistentemente alta, il ritmo con cui potranno essere effettuati ulteriori tagli resta incerto". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Gentili Mosconi, Tp Icap conferma buy
12/12/2025 10:51
MARKET DRIVER: Gentili Mosconi, Tp Icap conferma buy
MILANO (MF-NW)--Tp Icap Midcap conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 3,90 euro su Gentili Mosconi. L'analista Alessio Olmi ricorda le indagini della Procura di Milano che, dal 2024, hanno messo cinque diversi conglomerati del lusso in amministrazione giudiziaria per non aver controllato adeguatamente gli attori della catena di fornitura. Questo ha generato una certa crisi di fiducia nel Made in Italy, un aspetto che secondo Olmi rafforza ulteriormente tanto le prospettive di crescita di Gentili Mosconi - beneficiario naturale delle case di moda che si spostano verso fornitori affidabili - e la sua unicità come pure player quotato nel settore integrato dei tessuti di lusso italiani. La società infatti è caratterizzata da una produzione completamente in-house e una catena integrata verticalmente e "la scomparsa degli operatori non conformi e il consolidamento del settore riducono il bacino di fornitori affidabili, creando una riserva di crescita per attori integrati in grado di garantire tracciabilità e conformità", come Gentili Mosconi. Il titolo su Egm segna un rialzo dell'1,21% a 3,34 euro. bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Disney-OpenAI, molto più che una trovata di marketing (eToro)
12/12/2025 10:48
MARKET DRIVER: Disney-OpenAI, molto più che una trovata di marketing (eToro)
MILANO (MF-NW)--L'accordo tra Walt Disney e OpenAI "è molto più di una trovata di marketing", afferma Gabriel Debach, market analyst di eToro, sottolineando che con l'intesa Disney diventa il primo grande partner di licenza per i contenuti su Sora, il modello video generativo di OpenAI, in un patto triennale che prevede, oltre a un miliardo in equity e ai warrant per aumentare la partecipazione, l'accesso a oltre 200 personaggi da universi come Marvel, Pixar e Star Wars. Sora e ChatGpt potranno usarli per generare video, immagini e clip in cui i fan si inseriscono dentro le storie. "Non è ancora chiaro quale percentuale del capitale di OpenAI corrisponda a questo assegno a dieci cifre, ma la logica è evidente, Disney non sta comprando un software, si sta comprando un posto al tavolo dove si decide come verrà scritta la prossima stagione dell'intrattenimento", sottolinea l'esperto. Sul piano finanziario, secondo Debach, questa operazione assomiglia più a una mossa da private equity che a un normale contratto di licenza. Disney scambia cash (1 miliardo di dollari) e IP (dati, personaggi, mondi narrativi) per equity, cioè quote di OpenAI, e tecnologia. "Se si fosse limitata a firmare un accordo per usare Sora a fronte di royalties, oggi vedremmo soprattutto un costo aggiuntivo nel conto economico, compensato da nuove linee di ricavo. Invece il miliardo finisce nello stato patrimoniale, sotto forma di partecipazione in una delle piattaforme di AI più contese del momento". "È un asset che può apprezzarsi nel tempo e che cambia la natura del rapporto, da semplice cliente a socio con un interesse diretto nel successo tecnologico e commerciale di OpenAI", conclude. zag (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Danieli +4,2%, B.Akros conferma accumulate
12/12/2025 10:44
MARKET DRIVER: Danieli +4,2%, B.Akros conferma accumulate
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate e il prezzo obiettivo a 53 euro su Danieli (+4,23% a 51,7 euro). Il gruppo è stato selezionato come partner tecnologico da Steel Authority of India Limited (Sail), il più grande produttore pubblico di acciaio in India, per la fornitura di tre nuovi impianti destinati al nuovo complesso siderurgico di Burnpur, West Bengal. I contratti entreranno in vigore entro dicembre e avranno un valore complessivo di 500 milioni di euro, configurandosi come uno dei più significativi progetti mai acquisiti dal gruppo in India. "Ordine significativo che aumenta ulteriormente la visibilità nel mantenere un solido libro ordini per il gruppo", commentano gli analisti. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Hong Kong: Hang Seng chiude a +1,8% a 25.976,79 punti
12/12/2025 10:27