-
Eurozona: ministri Finanze sostengono croato Vujcic come prossimo vicepresidente Bce
20/01/2026 08:27
Eurozona: ministri Finanze sostengono croato Vujcic come prossimo vicepresidente Bce
MILANO (MF-NW)--I ministri delle Finanze dell'Eurozona hanno nominato Boris Vujcic come prossimo vicepresidente della Banca Centrale Europea, il primo passo di una ristrutturazione dell'executive board mentre la presidente Christine Lagarde si prepara a lasciare il timone dell'Istituto di Francoforte l'anno prossimo. Il vicepresidente della Bce, che partecipa con la presidente nelle conferenze stampa successive alle decisioni sui tassi, si concentra principalmente sulle questioni di stabilità finanziaria, pur avendo voce anche nella politica monetaria. Vujcic è governatore della Banca centrale croata. Se riceverà il sostegno dei leader dell'Eurozona e della Bce, succederà all'ex ministro delle finanze spagnolo Luis de Guindos, che lascerà la carica a maggio, dopo otto anni di incarico. I ministri dei 21 membri dell'Eurozona hanno scelto tra sei candidati. La selezione è la prima di una serie di nuove nomine nell'executive board della Bce, composto da sei membri, ciascuno dei quali serve per un mandato di otto anni. La presidente Lagarde, il capo economista, Philip Lane, e la tedesca Isabel Schnabel lasceranno tutti il loro incarico l'anno prossimo. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
GB: tasso disoccupazione novembre al 5,1%
20/01/2026 08:27
GB: tasso disoccupazione novembre al 5,1%
MILANO (MF-NW)--Il tasso di disoccupazione nel Regno Unito si è attestato al 5,1% nei tre mesi a novembre, invariato rispetto al trimestre precedente, riferisce l'Office for National Statistics. Il consenso degli economisti si aspettava una lettura pari al 5%. Nel frattempo, il tasso di occupazione nel Regno Unito si è attestato al 75,1% nel trimestre fino a novembre. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Germania: -0,2% m/m prezzi produzione dicembre (-2,5% a/a)
20/01/2026 08:27
Germania: -0,2% m/m prezzi produzione dicembre (-2,5% a/a)
MILANO (MF-NW)--I prezzi alla produzione in Germania sono scesi dello 2,5% su base annua a dicembre, dopo un calo del 2,3% registrato il mese precedente, riferisce l'Ufficio federale di statistica del Paese. Gli economisti si aspettavano una diminuzione del 2,4% a/a. Su base mensile, i prezzi alla produzione sono scesi dello 0,2%, in linea con le stime del consenso. Nell'intero 2025, i prezzi alla produzione in Germania sono calati in media dell'1,2% su base annua. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio e gas in lieve calo
20/01/2026 08:27
COMMENTO ENERGY: petrolio e gas in lieve calo
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano deboli, con il Brent che scende dello 0,17% e il Wti dello 0,44%. La produzione di petrolio greggio dell'Iran dovrebbe rimanere stabile intorno a 3,2 milioni di barili al giorno quest'anno, con limitate interruzioni nel breve termine delle operazioni upstream, affermano gli analisti di Rystad Energy. Tuttavia, il rischio maggiore, per ora, non è la perdita fisica delle forniture, bensì il premio di rischio geopolitico, man mano che le tensioni aumentano e l'incertezza persiste, concludono gli esperti. In territorio negativo, infine, anche il gas europeo. Nel dettaglio, ad Amsterdam, il future Ttf a febbraio lascia sul terreno lo 0,593% a quota 35,185 euro per megawattora. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf febbraio in lieve calo dello 0,41% a 35,25 euro
20/01/2026 08:26