-
MARKET DRIVER: Giappone, Takaichi porterà avanti riforme pro-crescita (Aberdeen Inv.)
09/02/2026 10:45
MARKET DRIVER: Giappone, Takaichi porterà avanti riforme pro-crescita (Aberdeen Inv.)
MILANO (MF-NW)--In Giappone, il Partito Liberal Democratico, guidato dal primo ministro Sanae Takaichi, ha conquistato una maggioranza qualificata dei due terzi nelle elezioni anticipate della Camera bassa, ottenendo 316 seggi su 465. "La vittoria offre a Sanae Takaichi il margine politico necessario per portare avanti il proprio programma a favore della crescita. Questo include una spesa fiscale espansiva e maggiori investimenti strategici in settori quali semiconduttori, intelligenza artificiale, sicurezza energetica, difesa e cantieristica navale. Si parla anche di sospendere l'imposta sui consumi dell'8%, contribuendo ad aumentare i consumi interni", commenta Hisashi Arakawa, Responsabile azionario Giappone di Aberdeen Investments. Inoltre, l'Agenzia dei servizi finanziari starebbe valutando una possibile revisione del codice di corporate governance nel corso dell'anno, con l'obiettivo di esercitare maggiori pressioni sulle società affinché investano di più nei propri business, mettendo a frutto la liquidità in eccesso. "Sebbene sussistano rischi a breve termine, tra cui l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato giapponesi e le tensioni geopolitiche con la Cina, il contesto macroeconomico generale continua a giocare a favore del Giappone. Takaichi ha inoltre sottolineato la necessità di una spesa fiscale responsabile. Gli effetti positivi della crescita salariale, della resilienza dei consumi e delle riforme strutturali continuano a sostenere in modo duraturo sia il mercato sia gli utili", prosegue Arakawa. "Riteniamo che le prospettive per la qualità rimangano positive, con il mercato che premia sempre più le aziende in grado di generare utili sostenibili e di adattarsi con agilità a un contesto operativo in evoluzione. Continuiamo a privilegiare le aziende di alta qualità con un forte potenziale di crescita e solide credenziali Esg", conclude l'esperto . cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Unicredit, nuovi target oltre le attese (Akros)
09/02/2026 10:41
MARKET DRIVER: Unicredit, nuovi target oltre le attese (Akros)
MILANO (MF-NW)--A detta degli esperti di Banca Akros, Unicredit (+4,6%) ha registrato un utile netto superiore al consensus sostenuto anche da un effetto fiscale positivo. Il risultato del periodo è stato influenzato da oneri straordinari per circa 1,4 miliardi di euro a supporto della futura crescita della redditività. L'utile operativo, invece, è risultato in linea con le previsioni. La banca ha inoltre comunicato nuovi obiettivi, prevedendo un Cagr dell'utile netto per l'esercizio 2025-2028 del 7% a circa 11 miliardi di euro nell'esercizio 2026 e circa 13 miliardi di euro al 2028. Questi dati hanno superato le aspettative di consenso, rispettivamente a 10,6 miliardi di euro e 11,9 miliardi di euro, principalmente grazie a un migliore controllo dei costi. UniCredit prevede inoltre una remunerazione degli azionisti di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 3 anni e di circa 50 miliardi di euro nei prossimi 5 anni, sulla base di distribuzioni ordinarie con un payout dell'80% (di cui il 50% di dividendi, in linea con le stime), con un potenziale rendimento aggiuntivo valutato annualmente. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Unicredit, guidance migliori delle attese (Equita)
09/02/2026 10:21
MARKET DRIVER: Unicredit, guidance migliori delle attese (Equita)
MILANO (MF-NW)--A detta degli esperti di Equita Unicredit (+5%) ha riportato risultati inferiori alle stime a livello operativo e pre-tasse, ma migliori in termini di utile netto. I risultati sono stati impattati da diverse poste straordinarie riferite principalmente a proventi di negoziazione e oneri di integrazione, in parte compensati da profitti netti su investimenti legati al riconoscimento del badwill derivante dal consolidamento a patrimonio netto delle partecipazioni in CBK e Alpha. I ricavi sono stati del 4% inferiori alle attese, ma in linea ex one-off. Guidance 2026-28 migliori delle attese. Giudizio buy invariato. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stellantis, Jefferies abbassa tp ma resta buy
09/02/2026 10:00
MARKET DRIVER: Stellantis, Jefferies abbassa tp ma resta buy
MILANO (MF-NW)--Jefferies ha ridotto il target price di Stellantis a 10 euro da 13 euro, confermando il rating buy. Stellantis, spiegano gli esperti, ha avviato lentamente il suo riposizionamento. Gli oneri riflettono un reset globale, ma anche il fatto che l'azienda abbia puntato più di quanto pensassimo sui futuri profitti del settore dei veicoli elettrici. In attesa di dettagli regionali e sulla cassa, Jeferries riduce l'Ebit atteso del 30% circa e il Fcf del 20% circa per il 2026-27. Per quanto spiacevole, il secondo semestre del 2025 non cambia l'investment case, ma aumenta la pressione sul management per garantire esecuzione e chiarezza, conclude Jefferies. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Shenzhen: ChiNext chiude a +2,98% a 3.332,77 punti
09/02/2026 09:57