-
*Entrate tributarie: a novembre +0,3% a 51,9 mld (Bankitalia)
15/01/2026 10:50
-
*Debito: a novembre cala a 3.125 miliardi (Bankitalia)
15/01/2026 10:48
-
MARKET DRIVER: Webuild, Equita Sim conferma buy
15/01/2026 10:43
MARKET DRIVER: Webuild, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 4,5 euro su Webuild. Il gruppo, ricordano gli analisti, "ha annunciato di essersi aggiudicato in consorzio con Vianini Lavori la commessa relativa alla realizzazione della nuova tratta T1 (da Clodio/Mazzini a Farnesina) della linea C della metropolitana di Roma. La commessa ha un valore di 776 mln euro, di cui la quota parte di Webuild è di 268 mln, pari a circa il 2% dell'order intake atteso nel 2026". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: oro può salire ulteriormente (Ubs Gwm)
15/01/2026 10:28
MARKET DRIVER: oro può salire ulteriormente (Ubs Gwm)
MILANO (MF-NW)--Mark Haefele, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management, sottolinea che l'oro ha proseguito il suo forte rialzo, raggiungendo nuovi massimi in un contesto di persistente incertezza politica e geopolitica. Nonostante l'intensa fase di apprezzamento, si prevede che i prezzi dell'oro possano salire ulteriormente. Le stime indicano che il metallo prezioso potrebbe raggiungere i 5.000 dollari l'oncia nei prossimi mesi, sostenuto dalla domanda di copertura legata alle continue preoccupazioni macroeconomiche, di politica economica e di natura geopolitica. Le tensioni geopolitiche sono tornate ad aumentare in Medio Oriente, mentre l'incertezza a livello istituzionale e di politica economica rafforza la domanda di strumenti di protezione. Inoltre, il contesto fondamentale rimane favorevole all'oro. La domanda da parte delle Banche centrali e degli investitori è destinata a crescere ulteriormente nel corso dell'anno. In questo scenario, l'oro viene considerato un investimento da mantenere in portafoglio, con un'allocazione di entità medio-bassa a una sola cifra percentuale all'interno di una strategia ben diversificata. Pur segnalando l'esistenza di rischi al ribasso legati agli attuali premi elevati, viene evidenziato che il prezzo dell'oro potrebbe superare le previsioni e arrivare fino a 5.400 dollari l'oncia qualora aumentassero i rischi politici o finanziari. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: quadro continua a offrire sostegno strutturale a oro (HANetf)
15/01/2026 10:28
MARKET DRIVER: quadro continua a offrire sostegno strutturale a oro (HANetf)
MILANO (MF-NW)--"L'oro ha segnato nuovi massimi storici nel corso della settimana, sostenuto questa volta dalle crescenti preoccupazioni sulla tenuta dell'indipendenza della Federal Reserve. I procuratori federali hanno infatti avviato un'indagine sul presidente della Fed, Jerome Powell, in relazione alla sua testimonianza sui costosi lavori di ristrutturazione di alcuni edifici dell'istituto. Il mercato ha subito letto la vicenda come parte di una pressione politica volta a spingere la banca centrale verso un ulteriore taglio dei tassi: uno scenario che alimenta il timore che l'autonomia della Fed, costruita in decenni di storia, possa ora essere messa in discussione. Se così fosse, ne risentirebbero la credibilità del dollaro e, più in generale, degli asset denominati in dollari, aumentando di riflesso l'appeal per gli asset come l'oro", afferma Tom Bailey, Head of ETF Research di HANetf. "Il nuovo scatto dei prezzi si inserisce inoltre in un rally che dura da anni. Nel 2025 l'oro ha battuto le azioni per il secondo anno consecutivo, dopo la sovraperformance già registrata nel 2024. È ancora presto per trarre conclusioni definitive sull'anno appena iniziato, ma il quadro di fondo, tra interrogativi sull'indipendenza della Fed e un rischio geopolitico che resta elevato, continua a offrire un sostegno strutturale al metallo giallo". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)