-
MARKET DRIVER: Avio -4%, Equita Sim abbassa rating
26/01/2026 10:29
MARKET DRIVER: Avio -4%, Equita Sim abbassa rating
MILANO (MF-NW)--Equita Sim ha ridotto da buy a hold il giudizio su Avio (-4% a 33,84 euro) con prezzo obiettivo che sale del 4% a 38,5 euro. Gli analisti confermano la loro idea che "il profilo di rischio dell'azienda sia notevolmente migliorato con l'annuncio dell'ingresso nel mercato della difesa statunitense, che è più redditizio e meno rischioso rispetto al settore dei lanciatori e aumenta la diversificazione geografica, dei clienti e dei prodotti", e alla luce del fatto che "la prevista crescita del core business dei lanciatori raddoppierà il numero di voli nei prossimi 2-3 anni determinando un cambiamento nel paradigma valutativo". Gli esperti prevedono un newsflow positivo "a sostegno dell'equity story", ma "dopo il recente forte rimbalzo del titolo" notano come il margine di rialzo si sia ridotto e per questo hanno abbassato il giudizio a hold su Avio. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: rally oro/argento non è solo corsa a beni rifugio (eToro)
26/01/2026 10:26
MARKET DRIVER: rally oro/argento non è solo corsa a beni rifugio (eToro)
MILANO (MF-NW)--"Il rally di oro e argento non è solo una corsa al bene rifugio, è un voto di sfiducia verso un'architettura monetaria e politica dominata dal dollaro. L'oro sopra i 5.000 dollari l'oncia, da 2.700 usd un anno fa, e l'argento oltre i 100 usd, da 30 usd nello stesso periodo, non raccontano soltanto tensioni geopolitiche o tassi in calo. Raccontano la ricerca di un'ancora in un sistema sempre meno cooperativo e sempre più coercitivo", afferma Gabriel Debach, market analyst di eToro. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Germania: indice Ifo gennaio a 87,6 punti
26/01/2026 10:25
Germania: indice Ifo gennaio a 87,6 punti
MILANO (MF-NW)--Il sentiment tra le aziende in Germania è rimasto invariato. L'ifo Business Climate Index è rimasto stabile a 87,6 punti a gennaio. "Le valutazioni sulla situazione attuale sono leggermente migliorate, mentre le aspettative sono state riviste leggermente al ribasso. L'economia tedesca inizia il nuovo anno con poco slancio", sottolinea Clemens Fuest, presdiente dell'istituto Ifo. Nel settore manifatturiero, l'indice è aumentato nettamente. Le aziende hanno valutato le condizioni attuali di business come più positive. Anche le loro aspettative sono risultate notevolmente meno pessimistiche. Tuttavia, l'utilizzo della capacità produttiva è sceso dal 78,1% al 77,5%, rimanendo al di sotto della media di lungo periodo dell'83,2%. Nel settore dei servizi, il clima è peggiorato. La situazione attuale è stata valutata come leggermente peggiore. Anche le aspettative sono diventate leggermente più pessimistiche. Nel settore della logistica, gli ordini in portafoglio e il sentiment si sono indeboliti. Il clima si è raffreddato in modo evidente anche nel turismo. Nel commercio, l'indice è aumentato nettamente. Le aziende hanno valutato la situazione commerciale come più favorevole e anche le aspettative sono diventate meno pessimistiche. Questo miglioramento è stato osservato sia nel commercio al dettaglio sia in quello all'ingrosso. Tuttavia, entrambi gli indicatori rimangono ben al di sotto delle loro medie di lungo periodo. Infine, nelle costruzioni, il clima di affari è migliorato, grazie a una migliore valutazione delle condizioni attuali del business. Tuttavia, l'indicatore delle aspettative è rimasto invariato. La situazione degli ordini resta debole, in particolare nelle costruzioni edili. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: oro diversificatore strategico di portafoglio in 2026 (T. Rowe Price)
26/01/2026 10:21
MARKET DRIVER: oro diversificatore strategico di portafoglio in 2026 (T. Rowe Price)
MILANO (MF-NW)--"Il superamento dei precedenti massimi storici rafforza le motivazioni alla base della nostra visione favorevole di lungo periodo sull'oro come diversificatore strategico di portafoglio nel 2026", afferma Matt Bance, solutions strategist e portfolio manager di T. Rowe Price. L'esperto interpreta "le recenti dinamiche di prezzo non come un segnale per inseguire la performance, bensì come la conferma che le condizioni macroeconomiche nelle quali l'oro ha storicamente generato valore - incertezza sulle politiche, tensioni istituzionali e rischio geopolitico - restano pienamente in vigore". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Bny vede riunione Fed relativamente tranquilla
26/01/2026 10:21
MARKET DRIVER: Bny vede riunione Fed relativamente tranquilla
MILANO (MF-NW)--La riunione del Fomc di gennaio "dovrebbe essere relativamente tranquilla. I dati più recenti, insieme al tono assunto a dicembre durante l'ultima riunione del 2025, hanno portato i mercati a non prevedere alcuna variazione dei tassi questo mese. Le aspettative sui tassi fino alla fine del 2026 indicano meno di due tagli complessivi, riflettendo una visione costruttiva dell'economia e una generale mancanza di preoccupazioni per l'inflazione", afferma John Velis, Americas Macro Strategist di Bny. Nelle ultime settimane, da quando è stata resa nota la notizia dell'indagine del Dipartimento di Giustizia, l'attenzione si è concentrata sulla Fed e sul suo presidente, Jerome Powell. Quest'ultimo ha adottato un tono insolitamente deciso nel respingere l'indagine, e alcuni esponenti di primo piano del Congresso hanno espresso il loro sostegno all'indipendenza della Fed. "Non prevediamo che il Presidente Powell affronti la questione nella conferenza stampa post-Fomc", aggiunge l'esperto. Velis è invece interessato "a conoscere quale sia l'attuale posizione della Fed sia sul mercato del lavoro, rimasto piuttosto stagnante negli ultimi mesi, sia sull'inflazione. Entrambi sono al di sopra dei rispettivi obiettivi e Powell ha più volte sottolineato come, in questa fase, non esista un percorso privo di rischi per qualsiasi decisione di politica monetaria". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)