-
*BOND: spread Btp/Bund chiude a 72,751 punti base
12/11/2025 17:32
-
MARKET DRIVER: Generali, Equita conferma hold in attesa dei dati
12/11/2025 17:20
MARKET DRIVER: Generali, Equita conferma hold in attesa dei dati
MILANO (MF-NW)--Gli analisti di Equita Sim confermano rating hold su Generali, con target price di 33 euro per azione, in attesa dei conti. Gli esperti per i nove mesi della compagnia stimano: utile operativo a 5,692 mld, (consensus a 5,925 mld) e utile netto adjusted a 3,116 mld (consensus a 3,213 mld). fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: artigianato resta al centro della filiera del lusso (Tp Icap)
12/11/2025 17:20
MARKET DRIVER: artigianato resta al centro della filiera del lusso (Tp Icap)
MILANO (MF-NW)--Gli artigiani del lusso sono il segreto meglio custodito del settore: dietro ogni prodotto di alta gamma c'è un artigiano che rende il pezzo unico, preservando tradizioni secolari che garantiscono l'eccellenza. È quanto sostengono gli analisti di Tp Icap, precisando che è proprio l'artigianato che dimostra che, dietro ogni creazione, si celano una storia, un patrimonio e un prezioso know-how, "che garantiscono autenticità, eccellenza e unicità". Per questo motivo ogni maison ha la sua terminologia: "Métiers d'Exception" da Lvmh, "Métiers d'Art" da Chanel e "Métiers du Savoir-Faire" da Hermès. Per preservare questo vitale ecosistema, gli analisti ricordano che le maison del lusso più prestigiose hanno moltiplicato le partecipazioni azionarie e/o le acquisizioni al fine di garantirsi il know-how di questi mestieri d'arte. Già nel 2013, quando Lvmh acquisì Loro Piana, Roberto Colombo (Lanificio Colombo) dichiarò: "Perché un conglomerato francese come Lvmh dovrebbe acquistare un produttore? Perché si sono resi conto che forniamo il prezioso olio assolutamente essenziale per far funzionare il motore del lusso". Tra i titoli italiani sotto la copertura di Tp Icap c'è, in effetti, un importante membro della filiera italiana e internazionale: Gentili Mosconi, società quotata su Egm che crea e produce tessuti stampati e tinti, con lavorazioni jacquard e tinto filo, tessuti con stampe originali o stampe su capo e altre lavorazioni speciali per i marchi più importanti della moda nazionale e internazionale. Sul titolo, la casa d'affari conferma il rating buy e il prezzo obiettivo di 3,40 euro. bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in rosso
12/11/2025 17:10
COMMENTO ENERGY: petrolio in rosso
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in calo, con il Brent che perde il 3,12% e il Wti il 3,46%, in un contesto di preoccupazioni per offerta. L'Agenzia Internazionale dell'Energia prevede che la produzione globale di greggio e combustibili liquidi "aumenterà di circa 2,7 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2025 e di ulteriori 1,3 milioni di bpd nel 2026, a fronte di una crescita della domanda di soli 1,1 milioni di bpd in entrambi gli anni. Di conseguenza, le scorte mondiali di petrolio dovrebbero aumentare di circa 2,6 milioni di bpd nel quarto trimestre del 2025 e di 1,9 milioni di bpd nel 2026", commenta Felicity Juckes, Portfolio Management di TwentyFour Am, butique di Vontobel. Se i prezzi continueranno a seguire un trend ribassista, prosegue l'esperta, "i margini dei produttori di petrolio potrebbero andare sotto pressione. Sotto una certa soglia di pareggio, l'estrazione non è più conveniente e le aziende potrebbero decidere di aspettare che i prezzi salgano prima di riprendere la produzione", conclude Juckes. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Casagrande (Generali Inv.), dopo il tech si va alla ricerca di nuovi temi (Class Cnbc)
12/11/2025 16:46
MARKET DRIVER: Casagrande (Generali Inv.), dopo il tech si va alla ricerca di nuovi temi (Class Cnbc)
MILANO (MF-NW)--"Siamo arrivati a metà novembre. E' chiaro che si va alla ricerca di nuovi temi per investire e per magari chiudere l'anno in maniera più che onorevole. Chiaramente questo tema di rotazione ha visto tutto il tech protagonista, mentre si va alla ricerca di nuovi temi che dovranno essere supportati anche dai dati economici". E' quanto afferma Filippo Casagrande, head of Investments di Generali Investment, intervistato da Class Cnbc. "I dati economici delle trimestrali ci sono", mentre "per la macroeconomia a seguito anche dello shutdown, devono o dovranno trovare una conferma", spiega l'esperto, fus MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)