-
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, B.Akros alza rating a buy
19/01/2026 10:23
MARKET DRIVER: EssilorLuxottica, B.Akros alza rating a buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros ha alzato da neutral a buy il giudizio su EssilorLuxottica, con prezzo obiettivo che passa da 310 a 320 euro. "La crescita impressionante degli AI glasses sta consentendo a EssilorLuxottica di cambiare marcia in termini di ritmo di crescita. Lungi dal dormire sugli allori come leader di mercato in questa categoria molto promettente ma anche sempre più competitiva, il gruppo sta investendo anche in altre aree altamente innovative per sostenere la sua crescita futura offrendo soluzioni all'avanguardia nel campo della tecnologia medica", spiegano gli analisti. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: quadro macro Cina potrebbe restare mediocre (Invesco)6
19/01/2026 10:21
MARKET DRIVER: quadro macro Cina potrebbe restare mediocre (Invesco)6
MILANO (MF-NW)--"In Cina, la crescita reale del Pil nel quarto trimestre si è attestata al 4,5%, in linea con le attese e portando la crescita dell'intero anno al 5%, cioè in linea con l'obiettivo ufficiale di Pechino. Pur avendo raggiunto formalmente il target di crescita, l'economia cinese rimane frenata da domanda interna debole, pressione deflattiva e un settore immobiliare strutturalmente in difficoltà. Nel breve periodo è difficile attendersi stimoli fiscali significativi e lo scenario macro potrebbe restare mediocre anche nei prossimi trimestri", avverte Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER ENERGY: instabilità Iran rischio permanente per mercato petrolio (State Street IM)
19/01/2026 10:12
MARKET DRIVER ENERGY: instabilità Iran rischio permanente per mercato petrolio (State Street IM)
MILANO (MF-NW)--"In assenza di riforme, l'Iran inizierà quindi ad assomigliare all'Iraq sotto Saddam Hussein o alla Siria sotto Bashar Assad: regimi fragili la cui fragilità genera nuovi conflitti, sia interni sia esterni", afferma Elliot Hentov, Head of Macro Policy Research di State Street Investment Management. "Considerato che l'Iran esporta attualmente 2 milioni di barili di petrolio al giorno e che un conflitto con effetti di spillover potrebbe teoricamente minacciare un ulteriore 15-20% dell'offerta globale, l'instabilità iraniana rappresenterà un rischio permanente per i mercati petroliferi. Nel medio periodo, uno scenario di questo tipo favorisce un premio di rischio geopolitico strutturalmente più elevato", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: escalation su Groenlandia arriva in brutto momento per Germania (Commerzbank)
19/01/2026 10:04
MARKET DRIVER: escalation su Groenlandia arriva in brutto momento per Germania (Commerzbank)
MILANO (MF-NW)--Nella disputa sulla Groenlandia, il presidente statunitense Donald Trump sta minacciando otto Paesi europei con dazi dal 10% al 25%. Oltre ai Paesi scandinavi, tra questi figurano anche Germania e Francia. "Se la disputa dovesse continuare a intensificarsi, l'accordo commerciale tra Ue e Stati Uniti della scorsa estate potrebbe crollare. Sono inoltre ipotizzabili dazi di ritorsione europei e misure più estese. Poiché Trump sembra determinato a espandere il territorio statunitense a tutti i costi, una rapida de-escalation della situazione appare improbabile. Un'escalation del genere arriva in un momento poco favorevole per l'economia tedesca", affermano gli economisti di Commerzbank. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: drammatico imbarbarimento del clima geopolitico (Mps)
19/01/2026 10:00
MARKET DRIVER: drammatico imbarbarimento del clima geopolitico (Mps)
MILANO (MF-NW)--"Il fine settimana ci ha regalato un nuovo episodio del drammatico imbarbarimento del clima geopolitico. La minaccia di Trump (dazi del 10% su otto Paesi dal 1° febbraio e del 25% da giugno in assenza di un accordo sul totale e completo passaggio della Groenlandia agli Usa) sta causando un'apertura dei mercati all'insegna del risk-off", affermano gli strategist di Mps. Per gli esperti "le ramificazioni di questo sviluppo sono numerose e complesse. La principale è quale sarà la risposta dell'Ue. Diverse opzioni sono sul tavolo: rispolverare la lista di beni (93 miliardi di euro) di export Usa da sottoporre a dazi preparata dopo il Liberation Day, utilizzo dell'Aci (Anti-Coercion Instrument), la cui attivazione richiede però un processo lungo e complicato". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)