-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 28 GENNAIO 2026
28/01/2026 12:24
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 28 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--Le azioni europee tratta intorno alla parità, con l'Euro Stoxx 50 in rialzo frazionale dello 0,06%. Male il settore del lusso dopo i risultati di Lvmh, mentre gli ordini record di Asml stanno sostenendo i titoli del comparto dei semiconduttori. Gli investitori sono ora in massima allerta per eventuali segnali su futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nella riunione che terminerà stasera. È probabile che la Fed mantenga i tassi invariati per la prima volta da settembre, quindi l'attenzione è concentrata sul tono del presidente, Jerome Powell, durante la conferenza stampa. Commerzbank prevede che il numero uno della Federal Reserve lascerà aperta la possibilità di un taglio dei tassi a marzo. Tornando all'Eurozona, sul fronte macroeconomico il sentiment dei consumatori in Germania è migliorato all'inizio del 2026: le aspettative economiche e reddituali, così come la propensione all'acquisto, sono in aumento, mentre la propensione al risparmio resta sostanzialmente stagnante. Di conseguenza, i consumatori si attendono che l'indice Consumer Climate migliori a febbraio di 2,8 punti rispetto al mese precedente, attestandosi a -24,1 punti, secondo quanto emerge dai risultati del GfK Consumer Climate powered by Nim, pubblicati congiuntamente da Niq/GfK e dal Nuremberg Institute for Market Decisions (Nim). Sul fronte della politica monetaria, le decisioni sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea potrebbero essere guidate dall'apprezzamento dell'euro rispetto al dollaro e dal suo impatto sull'inflazione, ha affermato il governatore della Banque de France, François Villeroy de Galhau. La Banca centrale sta monitorando attentamente l'apprezzamento dell'euro, che potrebbe potenzialmente ridurre l'inflazione nell'intera area, ha puntualizzato Villeroy in un post su LinkedIn. "Questo è uno dei fattori che guideranno il nostro orientamento di politica monetaria e le decisioni sui tassi di interesse nei prossimi mesi", ha infine dichiarato il banchiere. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Kuala Lumpur: Klci chiude a -0,83% a 1.756,49 punti
28/01/2026 12:21
-
MARKET DRIVER: borsa, bussola per investitore resta semplice (Bg Saxo)
28/01/2026 12:20
MARKET DRIVER: borsa, bussola per investitore resta semplice (Bg Saxo)
MILANO (MF-NW)--A detta di Ruben Dalfovo, Investment Strategist Bg Saxo e Saxo Bank, il contesto finanziario è più stabile e questo sposta l'attenzione su ciò che nel medio periodo muove davvero i titoli: utili credibili, margini che reggono e, soprattutto, incassi reali. In questo trimestre contano le aziende che trasformano ordini e attività in cassa, senza dover appesantire il bilancio con troppo debito. Per un investitore di lungo periodo la bussola resta semplice: preferire aziende che generano cassa con continuità e non dipendono da condizioni esterne ideali o da un singolo trimestre particolarmente favorevole. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
28/01/2026 12:18
MARKET DRIVER: future Ws poco mossi
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano poco mossi, con quello sul Dow Jones che sale dello 0,06% e quello sull'S&P 500 dello 0,36%. "In una giornata che sembrava scorrere in maniera tranquilla, ci ha pensato come sempre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a renderla animata", commentano gli strategist di Mps. Il Presidente ha infatti dichiarato di non essere preoccupato per l'indebolimento del dollaro. Questa affermazione ha ulteriormente alimentato il rally dei mercati dei metalli preziosi, spingendo i prezzi di oro e argento rispettivamente sopra i 5.250 dollari e i 115 dollari l'oncia. Nonostante il dollaro sia calato poco più del 3% dall'inizio dell'anno, oro e argento hanno registrato rialzi di circa il 20% e il 60%. Chiaramente, "la performance va ben oltre il declino effettivo del dollaro. Essa riflette le crescenti preoccupazioni legate ai giochi di potere politico che il Presidente Trump sta portando avanti, sia a livello interno sia internazionale, e ruota quindi attorno al potenziale indebolimento del dollaro", commenta Carsten Menke, Head Next Generation Research di Julius Baer. "Se è vero che Trump potrebbe vedere di buon occhio un dollaro debole, per gli effetti benefici che avrebbe nel suo progetto di riduzione del deficit commerciale, è altrettanto vero che un dollaro debole potrebbe complicare il lavoro della Fed, per i suoi effetti inflazionistici", proseguono gli esperti di Mps. Sul fronte della politica monetaria, "Sebbene sia già ampiamente attesa dal mercato la decisione del Fomc di mantenere invariati i tassi, l'interesse per la riunione di oggi deriva dall'insolita pressione politica esercitata sulla Fed affinché allenti la politica monetaria. Probabilmente vedremo un fronte unito, con solo Stephen Miran, fedele sostenitore di Trump, a voler un allentamento e a esprimere un dissenso verso la decisione di mantenere invariati i tassi. Considerando l'equilibrio tra i rischi al rialzo per l'inflazione e quelli al ribasso per l'occupazione, la Fed vorrà dimostrare che le richieste esterne non influenzano la sua governance", afferma Gordon Shannon, portfolio manager di TwentyFour Asset Management (boutique di Vontobel). "Controllare la narrativa sull'indipendenza dell'istituzione è essenziale per proteggere la credibilità dell'ancoraggio dell'inflazione della Fed. Anche se la conferenza stampa non sarà esplicita sulle tempistiche, è probabile che rafforzi l'idea che la Fed non abbia fretta di procedere a ulteriori tagli. A nostro avviso, il prossimo taglio arriverà nella seconda metà dell'anno". cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stm, Intermonte conferma neutral
28/01/2026 12:13
MARKET DRIVER: Stm, Intermonte conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Stm +3,77% a 25,35 euro. Il titolo beneficia del newsflow positivo di settore, con Texas Instruments e Asml che hanno fornito outlook superiori alle attese. Domani la stessa Stm renderà noti i conti 2025. Intermonte, che sul titolo ha una raccomandazione neutral e un prezzo obiettivo a 24,35 euro, posiziona le proprie stime sul quarto trimestre 2025 leggermente al di sopra del punto intermedio della guidance, prevedendo un fatturato a 3,33 mld usd. La guidance di Stm per il quarto trimestre, ai valori intermedi, è di ricavi netti previsti per 3,28 miliardi di dollari, pari a un aumento del 2,9% su base sequenziale, più o meno 350 punti base. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)