-
TOP NEWS ESTERO: Tesoro Usa potrebbe utilizzare General Account per finanziare buyback Treasury
24/08/2026 15:02
TOP NEWS ESTERO: Tesoro Usa potrebbe utilizzare General Account per finanziare buyback Treasury
MILANO (MF-NW)--Il Tesoro statunitense potrebbe utilizzare il proprio General Account, che ammonta a quasi 1.000 miliardi di dollari, per finanziare i piani recentemente annunciati di aumento dei riacquisti di titoli di Stato, scrive Cnbc secondo quanto riferito da due alti funzionari del Tesoro. L'utilizzo del Tga fornirebbe al Tesoro un notevole margine di manovra per influenzare i rendimenti dei titoli di Stato a lunga scadenza. La scorsa settimana il Tesoro ha sorpreso i mercati annunciando il raddoppio, da 2 miliardi ad almeno 4 miliardi di dollari, delle operazioni di riacquisto di titoli già emessi e non più utilizzati per le nuove emissioni, con scadenze lunghe. Il segretario al Tesoro Scott Bessent ha poi dichiarato alla Cnbc che tali operazioni potrebbero essere persino superiori al nuovo minimo di 4 miliardi di dollari. MANCANO I DETTAGLI Il Tesoro, tuttavia, non ha fornito indicazioni su come potrebbe finanziare gli acquisti. La maggior parte degli operatori di mercato ha ipotizzato che il Tesoro potrebbe raccogliere le risorse attraverso una maggiore emissione di Treasury bill, cioè titoli di Stato a breve scadenza. I due alti funzionari del Tesoro non hanno escluso questa possibilità. Nell'intervista alla Cnbc, Bessent ha definito l'operazione una "Treasury Twist", richiamando un tipo di operazione condotta dal governo o dalla Federal Reserve nella quale vengono acquistati Treasury a lunga scadenza e gli acquisti vengono finanziati attraverso nuove emissioni a breve termine. Anche questo ha lasciato quindi intendere un aumento delle emissioni di titoli a breve scadenza. Dopo l'annuncio a sorpresa, tuttavia, i prezzi dei Treasury sono tornati a scendere dopo il rialzo iniziale, facendo nuovamente salire i rendimenti. A pesare sono state, in parte, le perplessità espresse da numerosi analisti sull'efficacia dell'operazione e sulla possibilità che le risorse a disposizione del Tesoro fossero troppo limitate. L'utilizzo del Tga potrebbe modificare questa percezione. Il Tga è essenzialmente il conto corrente del governo statunitense, una sorta di fondo di riserva custodito presso la Federal Reserve. È già alimentato dalle entrate fiscali esistenti. Bessent ha portato il Tga a circa 950 miliardi di dollari, rispetto all'obiettivo fissato dall'amministrazione Biden, pari a circa 550-600 miliardi di dollari. TGA E' CONSIDERATO UNA RISORSA I funzionari non hanno precisato se e quanto quanto del Tga potrebbe essere utilizzato né quando potrebbe essere annunciata una simile decisione. I funzionari non hanno neppure lasciato intendere che il conto potrebbe essere utilizzato per operazioni diverse dal riacquisto dei titoli già emessi e non più utilizzati per le nuove emissioni, che erano al centro dell'annuncio della scorsa settimana, ma hanno chiarito un punto: il Tga è considerato una risorsa a disposizione del Tesoro. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: indice Cfnai luglio a -0,08 punti
24/08/2026 14:59
Usa: indice Cfnai luglio a -0,08 punti
MILANO (MF-NW)--L'indice mensile dell'attività economica nazionale della Federal Reserve Bank di Chicago è sceso a -0,08 punti a luglio, dagli 0,06 di giugno, mentre gli economisti avevano previsto un calo più contenuto, a -0,05 punti. La media mobile a tre mesi è scesa a -0,04 punti, da quota 0,01. Degli 85 indicatori che compongono l'indice, 40 hanno contribuito positivamente al dato di luglio, mentre 45 hanno dato un contributo negativo. Nel corso del mese, 37 indicatori sono migliorati, mentre 48 sono peggiorati. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ferrari, B.Akros taglia rating a neutral
24/08/2026 14:55
MARKET DRIVER: Ferrari, B.Akros taglia rating a neutral
MILANO (MF-NW)--Banca Akros taglia il rating da buy a neutral su Ferrari e conferma il tp di 380 euro, "considerato il limitato potenziale di rialzo del titolo dopo il recente rally" spiegano gli analisti. Secondo Akros, la presentazione della Ferrari Luce si era infatti rivelata un catalizzatore negativo, con il titolo in calo dell'8% nella giornata, in quanto il design aveva sollevato dubbi sulla strategia di prodotto della casa automobilistica. Tuttavia, nelle dichiarazioni successive, il management ha definito gli ordini "molto soddisfacenti". "Riteniamo invece positivo l'annuncio, all'inizio di luglio, di un nuovo modello Special Series derivato dalla 12Cilindri, prodotto in soli 1.499 esemplari e disponibile con cambio manuale", sottolineano gli esperti. A loro avviso, il ritorno al cambio manuale potrebbe avere una rilevanza strategica, considerata la forte domanda da parte dei collezionisti. Stimano infatti che le Ferrari con cambio manuale presentino valori residui superiori di circa il 60-120% rispetto alle versioni con cambio automatico. edl ester.dilollo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Pce core Usa atteso in rialzo, faro su rendimenti Treasury (eToro)
24/08/2026 14:49
MARKET DRIVER: Pce core Usa atteso in rialzo, faro su rendimenti Treasury (eToro)
MILANO (MF-NW)--Negli Stati Uniti, l'indice Pce core di luglio è atteso in aumento dello 0,2% su base mensile, con la variazione annuale ancora intorno al 3,3%, "decisamente superiore all'obiettivo del 2% della Fed", commenta Gabriel Debach, market analyst di eToro. "Nella stessa pubblicazione avremo redditi e consumi personali, seconda stima del Pil e ordini di beni durevoli. Questi ultimi meritano un'attenzione particolare perché misurano anche la propensione delle imprese a investire, quindi indirettamente una parte del grande ciclo di spesa legato all'AI", spiega l'esperto. L'economia, intanto, continua a sorprendere per resistenza. "Un Pce dello 0,2% potrebbe essere accolto positivamente senza risolvere il problema della curva. Se decennale e trentennale scendessero insieme al dato, avremmo la vecchia relazione: inflazione più morbida, Fed meno aggressiva, rendimenti più bassi", osserva Debach. "Se invece un buon Pce lasciasse il trentennale vicino ai massimi, avremmo una notizia forse più importante dello stesso dato sull'inflazione", dichiara l'esperto. "Vorrebbe dire che il mercato sta cominciando a chiedere un premio più elevato per detenere debito americano indipendentemente dal prossimo movimento della Fed", continua Debach. "A quel punto il problema non sarebbe più soltanto quanto alzerà Warsh. Sarebbe quanto costa finanziare l'America", conclude l'esperto. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di preapertura
24/08/2026 14:36
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano poco mossi nel premercato, con quello sul Dow Jones che lascia sul terreno lo 0,08% e quello sull'S&P 500 lo 0,18%. "Dopo una settimana caratterizzata da una certa debolezza delle borse globali, penalizzate soprattutto dalle tensioni sui rendimenti a lungo termine, quella che si apre sembra proseguire con cautela e sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti chiave", commentano gli esperti di Mps. Sul fronte geopolitico, il Segretario al Tesoro Usa Scott Bessent illustrerà oggi il nuovo pacchetto di misure economiche contro l'Iran, definito da Washington il "D-Day economico contro Teheran". In questo quadro, i prezzi del petrolio trattano in calo, con il Brent che perde l'1,81% e il Wti il 2,31%. Sul fronte della politica monetaria, l'attenzione sarà rivolta alle indicazioni che potrebbero emergere dal forum economico di Jackson Hole, dove venerdì è previsto l'intervento del governatore della Fed, Kevin Warsh. "Nelle sue recenti apparizioni, Warsh si è mostrato poco incline a fornire indicazioni sulle prossime mosse; resta quindi da vedere se un appuntamento che in passato è stato spesso utilizzato dai governatori della Fed per anticipare o spiegare importanti cambiamenti di politica monetaria potrà offrire nuovi spunti sul fronte tassi, bilancio Fed e tolleranza ai recenti sviluppi sui Treasury", continuano gli strategist. Sul fronte societario: - Nucor e Steel Dynamics guadagnano terreno dopo il fallimento dei negoziati commerciali tra Usa e Canada. Nucor sale del 4,2%, mentre Steel Dynamics guadagna il 4,35%. Il Canada ha annunciato dazi di ritorsione sui prodotti Usa, compreso l'acciaio, a partire dall'8 settembre. - Il comparto teconologico è sotto pressione nel premercato. Coherent e Lumentum hanno ceduto rispettivamente il 5,7% e il 5,5%, guidando i ribassi. Sandisk ha perso il 5,25%, mentre Corning e Seagate Technology sono arretrate di circa il 3% ciascuna. - Robinhood e Coinbase calano di circa l'1% prima dell'apertura delle contrattazioni, dopo il rally del Bitcoin della scorsa settimana. La criptovaluta si è stabilizzata nel weekend intorno ai 77.000 dollari, dopo essere salita del 22% in tre giorni. Robinhood aveva guadagnato oltre il 18% e Coinbase più del 27% durante il rally. - Ups investirà oltre 2 miliardi di dollari nelle sue attività, che spaziano dai servizi internazionali al settore sanitario e alle soluzioni per la catena di approvvigionamento, come dichiarato in esclusiva a Cnbc. Gli investimenti in corso sono iniziati nel 2024 e proseguiranno fino al 2028, ma la società non aveva precedentemente reso noto l'importo totale dell'investimento. Il titolo guadagna lo 0,26% in preapertura. cba (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)