-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
02/01/2026 12:43
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires) MILANO (MF-NW)--I titoli più discussi nel subreddit Wallstreetbets di Reddit trattano in rialzo nel premercato. Rocket Lab avanza del 3,7%, dopo un calo di quasi l'1% nella seduta precedente. Ast SpaceMobile sale del 3,8%, dopo aver chiuso mercoledì in ribasso del 2,8%. Tesla guadagna il 2,3%, dopo una flessione dell'1% nella seduta precedente. Nvidia è in rialzo dell'1,8%, invertendo il calo dello 0,6% registrato alla chiusura di mercoledì. Palantir Technologies sale del 2,8%, recuperando dopo il ribasso dell'1,7% di mercoledì. Dte Energy avanza dello 0,8%, dopo il calo dello 0,6% nella seduta precedente. Nebius Group sale del 3,7%, dopo una flessione dell'1,7% alla chiusura di mercoledì. Robinhood Markets guadagna il 2,7%, dopo una perdita del 2% nella seduta precedente. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it A3531276 MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Fincantieri, commessa in India rilevante (Intermonte)
02/01/2026 12:35
MARKET DRIVER: Fincantieri, commessa in India rilevante (Intermonte)
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 24 euro su Fincantieri, che attraverso la controllata Wass Submarine Systems si è aggiudicata un ordine dalla Marina Indiana per la fornitura dei siluri pesanti Black Shark Advanced, destinati ai sei sommergibili classe Scorpène in servizio presso la flotta indiana. Con un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro, il contratto è il più grande mai realizzato nella storia di Wass. "Riteniamo la commessa strategicamente rilevante per Fincantieri sotto diversi profili. In primo luogo", spiegano gli analisti, "rafforza in modo concreto la presenza del gruppo nel mercato indiano, una delle aree a maggiore crescita per la difesa navale, coerentemente con il focus crescente sull'export e sulle partnership di lungo periodo. In secondo luogo, l'ordine valorizza il segmento Underwater, confermandone la competitività tecnologica e il potenziale di crescita su programmi ad alta marginalità e con forte visibilità pluriennale. Pur avendo un impatto limitato sulle stime a livello di gruppo nel breve termine, il contratto contribuisce ad accrescere la qualità del backlog rafforzando il posizionamento di Wass come player di riferimento nei sistemi subacquei e crea le premesse per ulteriori opportunità di cross-selling e cooperazione industriale in India e in tutto il sud-est asiatico". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 2 GENNAIO 2026
02/01/2026 12:30
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 2 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in rialzo nella prima seduta del 2026, con l'Euro Stoxx 50 che avanza dello 0,53%. A fine anno il settore manifatturiero dell'area euro ha subito una battuta d'arresto, con i livelli di produzione in calo per la prima volta dal febbraio scorso. Anche la domanda di beni ha mostrato una certa debolezza, poiché i nuovi ordini sono diminuiti al ritmo più rapido da quasi un anno. Le aziende intervistate hanno tuttavia espresso le previsioni più ottimistiche riguardo al prossimo anno dal periodo precedente all'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio del 2022. Nel dettaglio il Pmi manifatturiero dell'Eurozona redatto da S&P Global è diminuito a dicembre a 48,8 punti dai 49,6 di novembre, indicando quindi un peggioramento più marcato delle condizioni operative delle aziende manifatturiere e registrando il valore più basso dell'indice dal marzo del 2025. Il Pmi manifatturiero della Gran Bretagna, nella lettura definitiva di dicembre, si è invece attestato a 50,6 punti rispetto a 50,2 di novembre, raggiungendo il livello più alto degli ultimi 15 mesi, anche se al di sotto della stima preliminare a quota 51,2 punti. L'indice, puntualizzano gli economisti di S&P Global, si è mantenuto sopra il valore dei 50 punti, che separa crescita e contrazione del comparto, in ciascuno degli ultimi due mesi. Infine, sempre sul fronte macroeconomico, la massa monetaria M3 dei Paesi dell'Eurozona è aumentata del 3% su base annuale a novembre, dopo un incremento del 2,8% a/a a ottobre. I prestiti alle imprese sono aumentati del 3,1% a/a rispetto all'incremento del 2,9% di ottobre, mentre quelli alle famiglie sono saliti del 2,9%, rispetto al +2,8% del mese precedente. "La crescita stabile dei prestiti bancari nell'area euro è coerente con la nostra previsione di una modesta crescita del Pil durante l'inverno. Pur avendo deluso nel 2025, la crescita degli investimenti dovrebbe beneficiare dei maggiori livelli di spesa pubblica, che sosterranno le prospettive di investimento nei prossimi trimestri", affermano gli economisti di Ing. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL MATTINO AMERICANO: 2 GENNAIO 2026
02/01/2026 12:24
PUNTO DEL MATTINO AMERICANO: 2 GENNAIO 2026
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano in rialzo nella prima seduta del 2026, con quello sul Dow Jones che avanza dello 0,42% e quello sull'S&P 500 dello 0,64%. La liquidità dei mercati globali dovrebbe rimanere contenuta prima di un probabile aumento la prossima settimana, affermano gli analisti di Danske Bank. "Guardando avanti, la liquidità di mercato dovrebbe migliorare la prossima settimana, in concomitanza con un calendario di dati macroeconomici più completo", puntualizzano gli esperti. I dati della prossima settimana includono importanti pubblicazioni sul mercato del lavoro statunitense, come il report sull'occupazione di dicembre in uscita il 9 gennaio e le indagini Ism. Queste letture potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve. Secondo Navellier & Associates, la Fed dovrebbe tagliare i tassi di interesse altre quattro volte nel 2026 per portarli verso un livello neutrale. La debolezza dei prezzi delle abitazioni sta alimentando timori di deflazione che la Banca centrale deve affrontare. "Inoltre, non vi è alcun motivo per cui la Fed debba mantenere una politica restrittiva quando l'economia statunitense non sta creando molti posti di lavoro", aggiungono gli esperti. Barclays conferma invece la propria previsione di due tagli dei tassi da parte della Fed nel 2026, da 25 punti base ciascuno, a marzo e a giugno. La banca ritiene che i rischi rispetto a questo scenario di base siano orientati verso un rinvio delle riduzioni del costo del denaro. DATI 15h45 USA Pmi manifatturiero dicembre finale AZIONI Boeing si è aggiudicata un contratto militare statunitense del valore di 2,73 miliardi di dollari per il supporto post-produzione degli elicotteri Apache, come riportato dal Pentagono. Le offerte per il contratto, strutturato a prezzo fisso, sono state raccolte tramite una procedura online. VALUTE Il dollaro ha iniziato il 2026 all'insegna della debolazza, dopo aver faticato contro la maggior parte delle valute nel corso del 2025, mentre lo yen si è stabilizzato vicino ai minimi degli ultimi dieci mesi, in attesa dei dati economici in uscita questo mese per valutare il percorso dei tassi di interesse della Banca centrale del Sol Levante. OBBLIGAZIONI I rendimenti dei Treasury trattano in lieve calo. Il costo di finanziamento del biennale è al 3,477%, quello del decennale al 4,163% e quello del trentennale al 4,843%. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
FOCUS: i dieci dati chiave del 2025 (Carmignac)
02/01/2026 12:24
FOCUS: i dieci dati chiave del 2025 (Carmignac)
MILANO (MF-NW)--Kevin Thozet, membro del comitato investimenti di Carmignac, ripercorre il 2025 attraverso dieci dati chiave, offrendo una lettura trasversale dei principali trend macroeconomici e di mercato e delle loro implicazioni per gli investitori. 1) 500 MILIARDI DI EURO DI SPESE DI BILANCIO PREVISTE DAL GOVERNO TEDESCO NEI PROSSIMI 10 ANNI Questo piano rappresenta il più grande cambio di rotta fiscale in Germania da una generazione. L'allentamento (o la reinterpretazione) del cosiddetto freno all'indebitamento consentirà in particolare un maggiore ricorso al prestito, soprattutto per la difesa e le infrastrutture. Si prevede che questa misura contribuirà ad aumentare il Pil annuo dello 0,5-1% nel prossimo decennio: si tratta di un intervallo piuttosto ampio, il cui successo dipende dall'effettiva attuazione di questo cambiamento strutturale. 2) AUMENTO DEL 12,5% DELL'ALIQUOTA MEDIA DEI DAZI STATUNITENSI, IL PIÙ ALTO DEGLI ULTIMI 90 ANNI La parola preferita di Trump nel dizionario si è concretizzata nell'attivazione della sezione 232 del Trade Expansion Act e dell'Executive Order 14257. Questo shock ha portato l'economia statunitense a procedere a fatica per gran parte del 2025. Nel 2026 sapremo se la tassazione delle importazioni e i meccanismi di ridistribuzione ad essa associati saranno in grado di far evolvere l'economia da una traiettoria di crescita a forma di K a una dinamica a forma di V. 3) TERZO ANNO CONSECUTIVO DI RENDIMENTI SUPERIORI AL 20% REGISTRATI DAI MERCATI AZIONARI GLOBALI, TRAINATI DALL'AUMENTO DEGLI UTILI E DALL'ESPANSIONE DEI MULTIPLI I mercati emergenti (sostenuti dalle catene di fornitura dell'IA, dall'innovazione cinese e dall'America Latina), l'Europa (che beneficia della ripresa dell'economia domestica) e il Giappone (in uscita dalla deflazione) hanno sovraperformato gli Stati Uniti, sia in valuta locale che in dollari statunitensi. 4) FLESSIONE DEL 10% DEL DOLLARO USA IN TERMINI PONDERATI PER GLI SCAMBI COMMERCIALI, IL CALO SEMESTRALE PIÙ MARCATO DAL 1991 La flessione è stata accompagnata da forti oscillazioni dell'indice S&P 500, che ha registrato variazioni comprese tra -15% e +15%, un fenomeno verificatosi solo quattro volte negli ultimi 50 anni. Al contempo è emersa un'insolita correlazione tra le azioni, le obbligazioni e il dollaro, che hanno registrato un calo congiunto durante la Liberation week, una configurazione rara per l'emittente della principale valuta di riserva. L'apparente fine della Pax americana così come la conoscevamo e la messa in discussione dell'eccezionalismo degli Stati Uniti hanno contribuito a rompere schemi consolidati nel tempo. 5) NVIDIA HA RAGGIUNTO UNA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI 5.000 MILIARDI DI DOLLARI, UN PRIMATO ASSOLUTO PER UNA SOCIETÀ QUOTATA IN BORSA Questo traguardo è stato raggiunto grazie agli ingenti investimenti in conto capitale legati all'AI, che hanno influito sulle vendite del produttore di chip, in grado di mantenere margini superiori al 70% grazie alla sua esclusiva architettura Gpu. Altri fornitori di "pale e picconi" hanno, a loro volta, tratto vantaggio da questa corsa all'oro digitale per fornire maggior potenza di calcolo, sebbene lo slancio si sia affievolito con il riemergere delle preoccupazioni relative al costo del capitale. 6) AUMENTO DEL 60% DEL PREZZO DELL'ORO, IL SECONDO MIGLIOR ANNO SOLARE NEI SUOI 50 ANNI DI STORIA Il metallo prezioso è stato molto ricercato dagli investitori istituzionali che desiderano diversificare le riserve a causa del venir meno della fiducia nelle valute fiat. L'incertezza economica globale, i rischi geopolitici e le aspettative di una diminuzione dei tassi di interesse, che riducono il costo di opportunità legato alla detenzione della cosiddetta "reliquia barbarica", hanno sostenuto la domanda. 7) AMPLIAMENTO DI 70 PUNTI BASE TRA IL RENDIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI STATUNITENSI A 2 E 30 ANNI, CON MOVIMENTI SIMILI IN GERMANIA E GIAPPONE, MENTRE LA CURVA DEI RENDIMENTI CONTINUA A DIVENTARE PIÙ RIPIDA Le scadenze a lungo termine hanno registrato un aumento in tutti i paesi sviluppati, trainate dalle prospettive di stimoli fiscali e/o monetari, dai deficit elevati, dalle prospettive incerte sull'inflazione e da un ciclo economico che sembra non avere fine. Questi fattori hanno influito negativamente sulla propensione degli investitori ad acquistare obbligazioni a lungo termine. 8) IL 100% DEI RENDIMENTI NEI MERCATI DEL CREDITO ASCRIVIBILE ALLA COMPONENTE CARRY I mercati del credito hanno offerto rendimenti prevalentemente legati alla componente di carry, con una volatilità relativamente bassa che ha riportato gli spread creditizi ai livelli osservati prima dell'invasione russa dell'Ucraina e dei minimi del ciclo di rialzo dei tassi. A prima vista, i mercati presentano le valutazioni più elevate degli ultimi quattro anni, ma da un'analisi più approfondita emergono fragilità, sia nei mercati privati (Tricolor) che tra gli emittenti pubblici (default/ristrutturazione del debito per Altice e Spirit Airlines per la seconda volta in due anni). La dispersione è elevata, la selezione delle obbligazioni è fondamentale e può potenzialmente rappresentare un'ottima fonte di rendimenti sugli investimenti. 9) PREZZI DEL PETROLIO SOTTO LA SOGLIA DEI 60 DOLLARI, IL LIVELLO PIÙ BASSO DELL'ERA POST-COVID, INASPETTATO IN ASSENZA DI PRESSIONI RECESSIVE Tale calo è imputabile all'abbondanza dell'offerta (aumento della produzione da parte dell'Opec+), all'indebolimento della domanda (a causa del rallentamento della crescita globale) e alle aspettative di distensione in Medio Oriente. Il bombardamento dell'Iran ha, in effetti, ridotto il premio geopolitico. In modo forse controintuitivo, il petrolio reagisce meno alla violenza che al rischio di interruzione: finché i flussi restano sicuri, il premio di rischio diminuisce. Questa dinamica è in definitiva positiva per i consumatori, poiché le questioni relative all'accessibilità economica rimangono urgenti e favoriscono la tendenza alla disinflazione. 10) TASSO DI DISOCCUPAZIONE IN ITALIA INFERIORE AL 6% L'economia italiana ha mostrato una buona tenuta, sostenuta non solo dai fondi NextGenerationEU, ancora consistenti, ma anche da solidi investimenti diretti esteri e da una forte domanda interna, con un tasso di disoccupazione ai minimi storici da oltre 15 anni. In tale contesto, i BTP italiani hanno ampiamente sovraperformato i titoli europei comparabili. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)