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 Ultime notizie a cura di MF-DowJonesNews 
Auto: Motork; concessionarie, velocita' online trasforma trattative in vendita

MILANO (MF-DJ)--"La velocita' e' tutto, anche in concessionaria": secondo un'analisi condotta da MotorK, le richieste di preventivo per i veicoli gestiti in tempo reale, nei primi 10 minuti dall'arrivo, hanno il doppio delle probabilita' di trasformarsi in un contratto d'acquisto rispetto a quelle gestite nell'arco delle 12 ore. questo uno dei dati piu' interessanti presentati nel corso della prima giornata di Internet Motors (http://www.internetmotors.it), l'evento di digital automotive piu' importante d'Europa, giunto alla ventunesima edizione. La prima giornata dell'evento e' dedicata alla prospettiva dei dealer. Le concessionarie sono ormai in una fase di grande cambiamento: da un lato la formazione dei grandi gruppi della distribuzione sta ridefinendo le strategie e gli obiettivi di business; dall'altro l'innovazione tecnologica ha cambiato regole e procedure di interazione con il cliente, sempre piu' abituato a gestire online una parte significativa del processo d'acquisto del veicolo e sempre piu' vicino a considerare l'ecommerce come opportunita' e non come rischio. Opportunita' che non deve sfuggire alle concessionarie, a cui si chiede una sempre maggiore qualita' nella gestione del cliente: secondo un'analisi svolta da MotorK su circa 150.000 lead monitorati negli ultimi 12 mesi (maggio 2018 - maggio 2019), le richieste di preventivo arrivate in concessionaria e gestite entro 10 minuti si sono trasformate in trattative nel 30,7% dei casi; queste, poi, hanno un tasso di successo (diventano cioe' un'auto venduta) nel 28,7% dei casi. Dati altissimi, che pero' si riducono minuto dopo minuto, in maniera evidente: gia' nella prima ora il tasso di conversione di contratti delle trattative scende al 24,3% e crolla al 18% entro le prime 8 ore. Se il dealer interagisce con l'utente dopo le prime otto ore dalla richiesta deve essere consapevole di avere di fronte un utente molto meno interessato, che magari ha gia' trovato altrove la proposta (di acquisto, ma anche di noleggio a lungo termine) che cercava. I dati rilevati sono molto meno positivi: solo il 7,4% di trattative create, che si trasformano in contratti solo nel 15% dei casi. Oltre le 12 ore, il quadro e' chiaro: le opportunita' sono davvero residuali e solo nel 2,8% dei casi si da' vita ad una trattativa d'acquisto. com/cce (fine) MF-DJ NEWS 19:30 12 giu 2019

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