-
MARKET DRIVER: auto, ecco cosa è emerso dalla tornata di trimestrali (DB)
13/08/2025 10:21
MARKET DRIVER: auto, ecco cosa è emerso dalla tornata di trimestrali (DB)
MILANO (MF-NW)--Gli esperti di Deutsche Bank in una nota sul comparto auto segnalano i temi e le tendenze chiave della stagione degli utili del secondo trimestre. "Con la maggior parte delle aziende che ha pubblicato i risultati", spiegano gli analisti, "concludiamo la stagione degli utili del secondo trimestre con questo riepilogo, riassumendo i principali punti di vista e le prospettive per il secondo semestre. Come previsto, le discussioni sui dazi sono state diffuse, con la maggior parte delle aziende che ha quantificato l'impatto sui margini nei risultati del primo semestre. Sebbene i dazi rappresentino un significativo ostacolo agli utili per le case automobilistiche, la maggior parte dei fornitori è riuscita a riprendersi dall'impatto. Notiamo inoltre che il sentiment generale suggerisce un certo sollievo derivante da una maggiore chiarezza e dalla probabile continuazione dell'esenzione tariffaria per la conformità all'USMCA. Guardando al futuro, rimaniamo ottimisti sulla potenziale implementazione di sistemi di credito all'esportazione in Europa per incentivare gli investimenti negli Stati Uniti. Nel mercato Usa stesso, continuiamo a monitorare l'equilibrio tra prezzo e volumi e, finora, il mercato ha retto, ma il quarto trimestre è un periodo chiave da monitorare".
fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Hong Kong: Hang Seng chiude a +2,56% a 25.609 punti
13/08/2025 10:14
-
Ocse: nuove regole per Global Minimum Tax e criptovalute (IO)
13/08/2025 10:04
Ocse: nuove regole per Global Minimum Tax e criptovalute (IO)
ROMA (MF-NW)--L'Ocse introduce nuovi schemi Xml per facilitare lo scambio automatico di informazioni fiscali, migliorando la trasparenza su Global Minimum Tax e criptovalute. Pubblicate guide operative per supportare le autorità fiscali internazionali. Lo riporta Italia Oggi.
red/pev
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER VALUTE: boom stablecoin in usd non è buona notizia per altre monete (J. Safra Sarasin)
13/08/2025 09:57
MARKET DRIVER VALUTE: boom stablecoin in usd non è buona notizia per altre monete (J. Safra Sarasin)
MILANO (MF-NW)--"La proliferazione delle stablecoin denominate in dollari non è una buona notizia per le altre valute. Se da un lato rafforza il ruolo del dollaro come valuta di riserva globale, dall'altro riduce la domanda di valute locali. Ciò potrebbe essere avvertito soprattutto nei mercati emergenti, dove i vantaggi dell'utilizzo delle stablecoin sono maggiori che altrove, il che spiega la loro popolarità in questi mercati. Tuttavia, il passaggio dalla valuta locale alle stablecoin in dollari suggerisce che le valute locali dei mercati emergenti diventeranno probabilmente più volatili con la diminuzione del volume degli scambi in valuta estera", afferma Claudio Wewel, FX Strategist di J. Safra Sarasin. "Sebbene sia meno probabile che le stablecoin denominate in dollari vengano adottate su larga scala all'interno dell'Ue, tale sviluppo potrebbe ostacolare l'aspirazione della Bce di rafforzare l'importanza dell'euro come valuta di riserva globale", conclude l'esperto.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Shenzhen: ChiNext chiude a +3,62% a 2.496,5 punti
13/08/2025 09:48