-
*Borsa Hong Kong: Hang Seng chiude a +0,92% a 24.733,45 punti
04/08/2025 11:07
-
TOP NEWS ESTERO: quadro automotive tedesco in netto miglioramento a luglio
04/08/2025 11:01
TOP NEWS ESTERO: quadro automotive tedesco in netto miglioramento a luglio
MILANO (MF-NW)--Il sentiment nell'industria automobilistica tedesca è migliorato sensibilmente a luglio, con l'indice elaborato dall'istituto Ifo che è passato dai -31,6 punti di giugno a quota -23,8, restano però in territorio negativo.
"Non è ancora chiaro se si tratti dell'inizio di una ripresa o solo di una breve tregua", afferma Anita Wölfl, esperta del settore dell'Ifo. "Anche dopo l'accordo nella disputa tariffaria, la situazione del commercio globale resta tesa".
QUADRO IN MIGLIORAMENTO SIA NEL PRESENTE SIA IN PROSPETTIVA
Le aziende del settore automobilistico tedesco hanno valutato la loro situazione attuale a luglio in modo significativamente migliore; l'indicatore si è attestato a -28,1 punti, rispetto ai -35,8 di giugno. Anche le aspettative per il futuro risultano leggermente meno pessimistiche: le previsioni aziendali sono passate dai -27,3 punti di giugno a quota -19,3 a luglio.
MENO PESSIMISMO ANCHE SU EXPORT
Anche per quanto riguarda l'attività internazionale, le aziende sono meno pessimiste: le aspettative di esportazione sono migliorate dai -13,6 punti di giugno a -5,3 a luglio. In merito alla concorrenza internazionale, le aziende si considerano in una posizione decisamente migliore rispetto al trimestre precedente. Ciò vale in particolare per gli altri Paesi dell'Ue, dove poco più del 30% delle aziende dichiara che la propria posizione è migliorata.
Tuttavia, le indagini economiche di luglio non tengono ancora conto dell'accordo raggiunto il 27 luglio nella disputa tariffaria tra Stati Uniti e Unione Europea, che pone fine, almeno nel breve termine, a mesi di incertezza. "Considerata l'importanza del mercato statunitense per i produttori e fornitori di automobili tedeschi, i dazi negoziati del 15% sono comunque dolorosi", conclude Wölfl.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ubs Gwm vede opportunità in attuale fase turbolenza
04/08/2025 10:55
MARKET DRIVER: Ubs Gwm vede opportunità in attuale fase turbolenza
MILANO (MF-NW)--Mark Haefele, Chief Investment Officer di Ubs Global Wealth Management, evidenzia come le nuove tariffe statunitensi, i dati economici deludenti, gli utili contrastanti e i prossimi cambiamenti nella leadership abbiano riacceso la volatilità, portando venerdì a un calo dei mercati azionari e dei rendimenti dei Treasury. Tuttavia, "questa fase turbolenta viene vista come un'opportunità, non come un motivo per arretrare. L'ipotesi di base resta che l'economia statunitense eviterà la recessione, che i mercati saranno più alti tra 12 mesi e che la volatilità possa essere sfruttata per costruire posizioni orientate al lungo termine".
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Convergenze, Integrae conferma buy
04/08/2025 10:51
MARKET DRIVER: Convergenze, Integrae conferma buy
MILANO (MF-NW)--Integrae conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 4,50 euro su Convergenze. A seguito della pubblicazione dei risultati preliminari per il primo semestre 2025, gli analisti sottolineano come i dati "confermino la solidità del modello integrato e sostenibile perseguito da Convergenze, che continua a rafforzare le proprie infrastrutture e a consolidare la presenza nel mercato nazionale".
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: B.Ifis, Equita conferma buy
04/08/2025 10:30
MARKET DRIVER: B.Ifis, Equita conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 28 euro su B.Ifis (-2,02% a 23,24). A seguito della pubblicazione dei risultati semestrali sopra le attese, la stima del Nii per il 2025 è attesa in calo del -10% su base annua rispetto al -6/-8% a/a precedentemente previsto. Secondo gli analisti, "il peggioramento è attribuibile anche all'attività di pre-funding in preparazione alla scadenza del bond senior di Ilty prevista per fine 2025".
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)