-
Mercati: i dati macro italiani ed esteri della settimana
15/07/2025 21:46
Mercati: i dati macro italiani ed esteri della settimana
MILANO (MF-NW)--Questi i dati macro-economici attesi per la settimana sulla base delle indicazioni della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo:
GIOVEDI' 17 LUGLIO
*GIAPPONE
01h50 - bilancia commerciale giugno
(precedente: -638,6 mld yen)
08h00 - tasso di disoccupazione maggio
(precedente: 4,6%)
- retribuzioni medie maggio
(precedente: +5,3% a/a)
*EUROZONA
11h00 - Cpi finale giugno
(preliminare: +2% a/a)
- Cpi core finale giugno
(preliminare: +2,4% a/a)
*USA 14h30 - richieste settimanali sussidi disoccupazione
(precedente: -5.000 unità a 227.000)
- vendite al dettaglio giugno
(precedente: -0,3% m/m )
- vendite al dettaglio ex-auto giugno
(precedente: -0,9% m/m)
- prezzi all'import giugno
(precedente: invariato m/m)
- indice Philadelphia Fed luglio
(precedente: -4% a/a)
- scorte delle imprese maggio
(precedente: invariato m/m)
- indice Nahb luglio
(precednete: 32 punti)
16h30 - scorte settimanali di gas naturale
(precedente: +53 mld piedi cubi)
*Alle 16h00 discorso di Kugler (Fed)
*Alle 18h45 discorso di Daly (Fed)
*Alle 19h30 discorso di Cook (Fed)
VENERDI' 18 LUGLIO
*GIAPPONE
01h30 - Cpi giugno
(precedente: +3,7% a/a)
- Cpi ex-alim. freschi giugno
(precedente: +3,5% a/a)
*GIAPPONE
08h00 - Ppi giugno
(precedente: -1,2% a/a)
*USA
14h30 - licenze edilizie giugno
(precedente: 1,394 mld)
- nuovi cantieri residenziali giugno
(precedente: 1,256 mld)
16h00 - fiducia famiglie (Michigan) prelim. luglio
(precedente: 60,7 punti)
*Alle 00h30 Discorso di Waller (Fed)
*Dbrs si pronuncia sul debito sovrano del Portogallo
*Fitch si pronuncia sul debito sovrano dei Paesi Bassi
alb
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
ASTE BOND: emissioni previste per la settimana
15/07/2025 21:31
ASTE BOND: emissioni previste per la settimana
MILANO (MF-NW)--Queste le principali emissioni di titoli di Stato e bond governativi previste per la settimana negli Usa e in Europa:
MERCOLEDI' 16 LUGLIO
*GERMANIA
Asta Bund
Durata: 2056
Ammontare: 1,5 mld euro
*GERMANIA
Asta Bund
Durata: 2048
Ammontare: 1 mld euro
GIOVEDI' 17 LUGLIO
--
VENERDI' 18 LUGLIO
--
alb
esa
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Normal: apre nuovo store a Merlata Bloom di Milano
15/07/2025 21:25
Normal: apre nuovo store a Merlata Bloom di Milano
MILANO (MF-NW)--Normal si prepara ad aprire un nuovo negozio a Milano presso il centro commerciale Merlata Bloom. Saliranno così a quattro gli store aperti in Italia dalla grande catena danese di vendite al dettaglio, dopo quelli a RomaEst, Porta di Roma e Milanofiori.
Questo nuovo punto vendita milanese, spiega una nota, sarà più grande rispetto ai precedenti, potendo contare su una superficie di 572mq, e verrà inaugurato mercoledì 30 luglio. L'azienda danese, fondata nel 2013, gestisce oggi oltre 900 store in Italia e in altri 8 Paesi europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Portogallo e Spagna) con un totale di oltre 13mila dipendenti.
"Prosegue il nostro progetto di espansione in Italia, supportato anche dal grande successo di affluenza e di vendite dei primi tre store aperti a Roma e a Milano", ha dichiarato Jesper Brask Laumann, country manager per l'Italia di Normal. "In soli quattro mesi, da metà marzo a fine luglio, abbiamo aperto ben quattro negozi in Italia. L'entusiastica risposta che abbiamo ricevuto dal pubblico italiano ci fa guardare avanti con fiducia e immaginare un ulteriore sviluppo della nostra presenza in questo straordinario Paese. Nel frattempo, continua la nostra crescita anche in Europa, dove attualmente abbiamo superato i 900 negozi e presto ne apriremo altri".
com/fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Birra Messina: 'torna' in Sicilia con un murales firmato da Alessandra Pennino
15/07/2025 21:05
Birra Messina: 'torna' in Sicilia con un murales firmato da Alessandra Pennino
MILAN (MF-NW)--Dopo il successo de "Le Panchine delle Meraviglie" inaugurate a Messina e l'esplosione di arte e decori che ha trasformato un angolo urbano di Milano in un'opera d'arte a cielo aperto nel cuore pulsante della Design Week, Birra Messina torna in Sicilia con un nuovo intervento artistico che arricchisce il lungomare di Mondello, unendo tradizione e contemporaneità. Stavolta, spiega una nota, a interpretare il concetto di meraviglia è l'artista siciliana Alessandra Pennino, che firma un murale ispirato alle onde del mare di Mondello, simbolo di rinascita, forza e profondità.
"Con questo nuovo progetto vogliamo continuare ad affermare il valore che la meraviglia può avere nella vita di ogni giorno. - dichiara Priscilla Garofalo, Marketing Manager di Birra Messina - Il murale di Mondello è un nuovo tributo alla Sicilia: alla sua eleganza, alla sua capacità di non smettere mai di sorprenderci con le sue bellezze iconiche. Inoltre, attraverso l'arte, ci proponiamo di trasformare angoli urbani in luoghi straordinari, dando vita a esperienze che speriamo siano capaci di accendere stupore e curiosità".
com/fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Atlante: al via la Spark Alliance, 1.700 stazioni di ricarica ev in tutta Europa
15/07/2025 19:52
Atlante: al via la Spark Alliance, 1.700 stazioni di ricarica ev in tutta Europa
MILANO (MF-NW)--A partire da questo mese, le stazioni della Spark Alliance, la prima partnership nel suo genere tra quattro dei principali operatori europei della ricarica per veicoli elettrici (Atlante, Electra, Fastned e Ionity), saranno integrate e visibili nelle app proprietarie delle aziende aderenti. Un totale di 1.700 siti, ognuno dei quali garantisce lo standard d'eccellenza per la ricarica pubblica dei veicoli elettrici caratteristico dei 4 membri, si legge in una nota.
Questa prima fase renderà semplice e immediato trovare una stazione appartenente alla Spark Alliance durante i viaggi. Il rilascio delle funzionalità proseguirà per fasi con aggiornamenti progressivi che porteranno gli automobilisti europei verso una rete di ricarica realmente unificata, affidabile e pronta per il futuro.
Fondata ad aprile, la Spark Alliance riunisce quattro operatori di ricarica indipendenti e interamente dedicati alla mobilità elettrica, che collaborano per offrire ai conducenti un'esperienza di ricarica fluida e di alta qualità, affidabile, accessibile e alimentata al 100% da energia rinnovabile. Atlante, Electra, Fastned e Ionity condividono la missione di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica e promuovere un futuro libero dai combustibili fossili.
Con il progredire dell'integrazione, gli utenti potranno avviare e pagare la ricarica in uno qualsiasi dei 1.700 siti con oltre 11.000 punti di ricarica presenti in più di 25 Paesi direttamente dall'app che preferiscono, senza bisogno di nuove registrazioni o download aggiuntivi. L'esperienza d'uso evolverà poi gradualmente, man mano che l'integrazione tecnica si perfezionerà.
com/esa
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)