-
FOCUS: Pil Usa cresce del 3% in 2* trim, bilancia commerciale in netto miglioramento (Commerzbank)
30/07/2025 17:24
FOCUS: Pil Usa cresce del 3% in 2* trim, bilancia commerciale in netto miglioramento (Commerzbank)
MILANO (MF-NW)--L'economia statunitense è cresciuta del 3% nel secondo trimestre del 2025 su base annualizzata, in netto miglioramento rispetto alle stime precedenti, che si attestavano attorno al +2,5%. I dati anticipati su commercio e scorte di giugno avevano già lasciato intravedere una revisione al rialzo. Secondo gli economisti di Commerzbank, il dato è gonfiato da dinamiche straordinarie sul fronte del commercio estero e non riflette una ripresa strutturale dell'attività economica, che invece potrebbe risultare inferiore alla media nei prossimi trimestri a causa dell'impatto dei dazi.
Il principale motore del Pil nel trimestre è stato infatti il netto miglioramento della bilancia commerciale. Dopo l'impennata delle importazioni nel primo trimestre, dovuta ad acquisti anticipati per aggirare i dazi, tra aprile e giugno le importazioni sono crollate del 30%, mentre le esportazioni hanno tenuto. L'effetto netto ha contribuito per ben 5 punti percentuali alla crescita del Pil. Non è bastato il calo delle scorte, che ha sottratto 3,2 punti percentuali alla crescita, a compensare il contributo positivo del commercio estero.
Tuttavia, la domanda interna ha mostrato segnali di raffreddamento. I consumi privati - storicamente il principale motore della crescita Usa - sono saliti solo dell'1,4%, mentre gli investimenti sono rimasti moderatamente dinamici: +6,4% per la proprietà intellettuale, +4,8% per i macchinari, ma -10,3% per le strutture. Le costruzioni residenziali sono scese del 4,6% a causa del contesto ancora sfavorevole tra tassi elevati e prezzi alti. La spesa pubblica è rimasta sostanzialmente invariata.
Secondo gli economisti di Commerzbank, il forte rimbalzo del secondo trimestre è una correzione statistica dopo la debolezza del primo trimestre, ma non riflette un'accelerazione dell'attività economica. Il dato medio della prima metà dell'anno (+1,2% trimestrale annualizzato) suggerisce anzi un rallentamento rispetto al 2024. Lo stesso vale per la domanda finale privata interna (consumi + investimenti privati, esclusi commercio, scorte e spesa pubblica), indicatore spesso citato dalla Fed per valutare il trend sottostante: la crescita si è ridotta a +1,2% nel secondo trimestre, dopo il +1,9% del primo e il +2,9% del quarto trimestre 2024.
Le prospettive per i prossimi trimestri restano deboli. Le tensioni commerciali e i dazi pesano sullo scenario e aumentano l'incertezza, ma gli analisti di Commerzbank non prevedono una recessione. "L'economia Usa ha un potenziale di crescita strutturale superiore a quello della zona euro e una minore dipendenza dal commercio estero. Per questo, a differenza del 2001 o del 2007, uno shock commerciale difficilmente sarà sufficiente a provocare una contrazione dell'economia".
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: +7,9 mln barili scorte settimanali petrolio
30/07/2025 17:12
Usa: +7,9 mln barili scorte settimanali petrolio
MILANO (MF-NW)--Le scorte statunitensi di petrolio, comprese quelle nella Riserva Strategica (Spr), sono aumentate di 7,9 milioni di barili nella settimana conclusa il 25 luglio, dopo il calo di 3,4 milioni registrato la settimana precedente, secondo quanto riferito dall'Energy Information Administration (Eia).
Escludendo l'Spr, le scorte commerciali di greggio sono salite di 7,7 milioni di barili, a fronte di un calo atteso di 2,6 milioni. Le riserve strategiche hanno registrato un aumento marginale di 200.000 barili, dopo una flessione analoga la settimana precedente. Complessivamente, le scorte totali di greggio sono cresciute dell'1% su base settimanale e risultano in rialzo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, pur rimanendo circa il 6% sotto la media quinquennale stagionale.
Sul fronte dei prodotti raffinati, le scorte di benzina sono diminuite di 2,7 milioni di barili (consenso: -1,1 mln), mentre le distillate sono aumentate di 3,6 milioni (contro attese per un calo di 400.000 barili). Le raffinerie hanno operato al 95,4% della capacità, in lieve calo rispetto al 95,5% della settimana precedente.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Piaggio, B.Akros conferma accumulate
30/07/2025 17:03
MARKET DRIVER: Piaggio, B.Akros conferma accumulate
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate e il prezzo obiettivo a 2,2 euro su Piaggio. I risultati del secondo trimestre sono stati "leggermente inferiori alle attese in termini di ricavi, ma leggermente migliori/in linea a livello di Ebitda e debito netto", commentano gli analisti.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio ai massimi da un mese dopo ultimatum Trump a Russia
30/07/2025 16:37
COMMENTO ENERGY: petrolio ai massimi da un mese dopo ultimatum Trump a Russia
MILANO (MF-NW)--Il petrolio consolida i guadagni e tratta sui massimi da un mese, sostenuto dalle tensioni geopolitiche legate all'ultimatum lanciato dal presidente Usa Donald Trump alla Russia per un cessate il fuoco in Ucraina. Il Brent avanza dello 0,42% a 71,98 dollari al barile, mentre il Wti cresce dello 0,40% a 69,48 usd al barile.
L'inquilino della Casa Bianca ha annunciato che imporrà dazi del 100% ai partner commerciali di Mosca, se non verranno compiuti progressi concreti per porre fine alla guerra in Ucraina entro 10-12 giorni, anticipando di fatto la precedente scadenza dei 50 giorni.
Secondo gli analisti di Pvm, i due principali acquirenti del greggio russo sono Cina e India, con quest'ultima più esposta a potenziali ripercussioni. "Servirà tempo per sostituire i flussi russi con altre forniture, anche se Arabia Saudita e Paesi Opec sarebbero pronti a intervenire. Questo ritardo potrebbe sostenere ulteriormente i prezzi nel breve periodo", osserva l'esperto John Evans.
Anche secondo Jp Morgan, mentre Pechino difficilmente si allineerà alle richieste di Washington, Nuova Delhi avrebbe già lasciato intendere la volontà di rispettare le eventuali sanzioni, mettendo a rischio circa 2,3 milioni di barili al giorno di export russo. "Il premio al rischio legato all'offerta, stimato in 4-5 usd al barile, potrebbe persistere se Putin non adotterà toni più concilianti", commenta Vandana Hari di Vanda Insights. Da Stoccolma, anche il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent ha messo in guardia la Cina: se continuerà ad acquistare greggio russo, rischia tariffe "molto pesanti".
Barclays invita però alla cautela. Secondo l'analista Amarpreet Singh, i barili russi non spariranno facilmente dal mercato: i prezzi dell'energia bassi restano una priorità per l'amministrazione Trump, mentre la resilienza dell'export russo alle sanzioni occidentali è già stata dimostrata.
In rialzo anche il gas europeo. Nel dettaglio, ad Amsterdam, il future Ttf guadagna lo 0,20% a 34,20 euro per megawattora.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Recordati, Equita Sim conferma buy
30/07/2025 16:36
MARKET DRIVER: Recordati, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 64 euro su Recordati. "Secondo trimestre leggermente inferiore alle attese", ma "guidance 2025 confermate nonostante i cambi" più penalizzanti, sottolineano gli analisti.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)