-
MARKET DRIVER: lo scaricabarile sullo shutdown (Rbc BlueBay A.M.)
03/10/2025 12:13
MARKET DRIVER: lo scaricabarile sullo shutdown (Rbc BlueBay A.M.)
MILANO (MF-NW)--Lo shutdown del governo statunitense comporta il ritardo nella pubblicazione di una serie di dati economici, lasciando gli investitori macroeconomici in una sorta di limbo. "Sotto molti aspetti, sembra che sia i repubblicani sia i democratici siano desiderosi di irrigidirsi sulle proprie posizioni, nella speranza di scaricare la colpa sui propri avversari politici", afferma Mark Dowding, strategist di Rbc BlueBay Am. "Tuttavia, con gli Stati Uniti nettamente divisi lungo linee partitiche, è altamente probabile che qualsiasi valutazione da parte degli elettori sia ugualmente influenzata da pregiudizi politici. Ciò può creare una dinamica in cui entrambi gli schieramenti si sentono giustificati nella loro posizione e temono di essere percepiti come deboli", prosegue l'esperto. "Su questa base, la chiusura potrebbe protrarsi per qualche tempo. Avendo già assistito a numerosi blocchi in passato, i mercati finanziari sembrano relativamente indifferenti ai drammi che si stanno consumando nella capitale degli Stati Uniti. Tuttavia, riteniamo che più a lungo persisterà il blocco, maggiore sarà il potenziale impatto negativo sui servizi e sull'economia. Inoltre", conclude Dowding, "nella misura in cui ciò potrebbe creare alcuni rischi di ribasso a breve termine per l'economia, si può solo dedurre che il FOMC sarà più propenso, piuttosto che meno propenso, ad approvare un ulteriore allentamento della politica monetaria". ava (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Dea, Alantra conferma buy
03/10/2025 12:06
MARKET DRIVER: Dea, Alantra conferma buy
MILANO (MF-NW)--Alantra conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 11,8 euro su Dea (+2,16% a 7,1 euro sull'Egm). I risultati del primo semestre, sottolineano gli analisti, hanno combinato una "crescita a doppia cifra del fatturato con margini resilienti". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: cosa comporta per i mercati il nuovo ordine geopolitico? (Allianz Global Investors)
03/10/2025 12:03
MARKET DRIVER: cosa comporta per i mercati il nuovo ordine geopolitico? (Allianz Global Investors)
MILANO (MF-NW)--Il nuovo ordine politico ed economico che sta emergendo a livello mondiale determina un nuovo modello di crescita. Il tradizionale schema di crescita globale, sostenuto per anni dagli ampi disavanzi della bilancia dei pagamenti degli Stati Uniti, sembra ormai giunto al termine. Al contempo, "la sempre più evidente frammentazione geopolitica sta generando ostacoli strutturali alla crescita futura, aggravati da tendenze demografiche sfavorevoli e da rischi crescenti legati al debito sovrano", afferma Hans-Jörg Naumer, strategist di Allianz Global Investors. "Nella seconda metà dell'anno, la crescita globale dovrebbe risultare inferiore al suo potenziale, sebbene con significative differenze a livello di area geografica. Mentre i recenti dati macroeconomici hanno mostrato segnali di miglioramento nell'area euro (e, per quanto più deboli del previsto, nel Regno Unito), la situazione è peggiorata in Cina e negli Stati Uniti", prosegue l'esperto. "La divergenza per area geografica è evidente anche nella dinamica dell'inflazione, il che avrà a sua volta delle conseguenze sulla politica monetaria. Infatti, le banche centrali globali mantengono percorsi divergenti: mentre la Federal Reserve statunitense ha avviato un nuovo ciclo di riduzione dei tassi di interesse, la Bce può mantenere un atteggiamento attendista. Dal canto suo", conclude Naumer, "è probabile che la Banca del Giappone riprenda un graduale processo di normalizzazione con un cauto aumento dei tassi". ava (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf novembre in lieve calo dello 0,175% a 31,4 euro
03/10/2025 12:03
-
*Petrolio Usa: in rialzo dello 0,51% a 60,79 usd
03/10/2025 12:02