-
MARKET DRIVER: trimestali italiane, il mercato alza l'asticella (eToro)
13/08/2025 14:46
MARKET DRIVER: trimestali italiane, il mercato alza l'asticella (eToro)
MILANO (MF-NW)--"La stagione delle trimestrali italiane si chiude con una" immagine "sfumata. I numeri reggono, ma rallentano. Il mercato seleziona, ma non affonda. E chi alza la voce senza mostrare coerenza viene ignorato. Nel complesso, i ricavi aggregati delle società del Ftse Mib sono calati del 3,8% su base annua, passando da 166,2 a 159,9 miliardi di euro" ha commentato Gabriel Debach, market analyst di eToro, in riferimento alla stagione delle trimestrali appena conclusa e la risposta degli investitori. L'analisi evidenzia il ruolo centrale delle banche, che rappresentano il 38,7% del paniere Ftse Mib e continuano a essere il fulcro della resilienza dell'economia italiana. I sei principali istituti hanno generato oltre 9 miliardi di euro di fatturato, registrando livelli record di redditività e una solidità patrimoniale tra le più elevate in Europa. Secondo Debach, la vera variabile chiave resta la guidance: oggi pesa più del risultato corrente. "Chi ha fondamentali solidi, visibilità sui margini e capacità di esecuzione continua ad attrarre capitale. Per gli altri, la narrativa da sola non basta più" conclude l'analista.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di preapertura
13/08/2025 14:38
WALL STREET: commento di preapertura
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano in leggero rialzo dopo i record registrati ieri in chiusura dall'S&P 500 e dal Nasdaq Composite. Il future sul Dow Jones sale dello 0,31% e quello sull'S&P 500 dello 0,24%.
Ieri i dati sull'inflazione si sono rivelati più contenuti del previsto, alleviando le preoccupazioni degli investitori sul fatto che i dazi stiano spingendo al rialzo i prezzi. I trader ora scontano quasi il 94% di probabilità di un taglio dei tassi nella riunione della Federal Reserve di settembre, secondo i dati del FedWatch Tool del Cme.
Il report sui prezzi alla produzione di domani fornirà un ulteriore pezzo del quadro economico. Il dato precede la riunione della Fed a Jackson Hole, dal 21 al 23 agosto, che potrebbe contribuire a modellare le aspettative sul prossimo intervento di politica monetaria della Banca centrale statunitense.
Il presidente della Fed di Kansas City, Jeffrey Schmid (membro votante del Fomc), ha però affermato che i tassi d'interesse non dovrebbero essere abbassati in questo momento, con l'economia ancora forte e l'inflazione al di sopra dell'obiettivo della Banca centrale. Il banchiere prevede che gli effetti dei dazi sull'inflazione saranno modesti e ritiene che potrebbe modificare la sua valutazione sulla politica monetaria se le condizioni iniziassero a deteriorarsi.
Anche il presidente della Fed di Richmond, Tom Barkin (membro non votante del Fomc), ha affermato che la Banca centrale americana è ben posizionata per regolare la politica monetaria se necessario, puntualizzando che l'equilibrio tra le pressioni al rialzo sull'inflazione e quelle al rialzo sulla disoccupazione non è ancora chiaro e che la crescita dell'indice dei prezzi al consumo dipenderà da come i consumatori reagiranno ai prezzi più alti che derivano dai dazi.
Sul fronte macroeconomico, l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti è salito del 10,9% nella settimana terminata l'8 agosto, dopo l'incremento del 3,1% nell'ottava precedente. Secondo la Mortgage Bankers Association (Mba), le domande di mutui per l'acquisto di una nuova casa sono aumentate dell'1,4%.
Sul fronte societario:
- le azioni Cava crollano del 24,11% nel premercato dopo che la catena di ristoranti mediterranei ha riportato una crescita del fatturato del secondo trimestre deludente e ha abbassato le previsioni di vendite a parità di negozi per l'intero anno.
- le azioni CoreWeave trattano in forte ribasso del 9,38% nel premercato poiché il fornitore di infrastrutture per l'intelligenza artificiale ha presentato un trimestre con risultati contrastanti, nonostante la forte crescita dei ricavi.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Amplifon, Intermonte conferma neutral
13/08/2025 14:20
MARKET DRIVER: Amplifon, Intermonte conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma rating neutral e tp di 20 euro per azione su Amplifon. Gli esperti si focalizzano sui deboli risultati semestrali di Demant e sul taglio della guidance. La revisione al ribasso della guidance, commenta Intermonte, è in larga parte legata a minori aspettative di crescita del mercato statunitense, in buona parte già anticipate da Amplifon, che ha ridotto le stime di crescita dei ricavi per il 2025. Questa ulteriore conferma di debolezza per il 2025, anche da parte di Demant, potrebbe pesare ulteriormente sul sentiment del settore, concludono gli analisti.
fus
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Eni, Akros conferma buy
13/08/2025 13:31
MARKET DRIVER: Eni, Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating buy e tp di 17 euro per azione su Eni dopo che la Corte d'Appello di Astana ha annullato la multa ambientale stimata in 4,2 miliardi di dollari comminata nel 2022 alla Ncoc dalle autorità kazake per il presunto stoccaggio eccessivo di zolfo a cielo aperto, quantificato in oltre 1,7 milioni di tonnellate rispetto al limite consentito di 730 mila. Con la sentenza pubblicata ad agosto, si legge su MF, i giudici hanno accolto il ricorso della società che gestisce Kashagan, confermando l'orientamento circolato nelle indiscrezioni già nel maggio scorso. La Corte ha ritenuto legali le pratiche di gestione adottate da Ncoc, che ha investito circa 60 miliardi di dollari nel progetto Kashagan, tra i più costosi giacimenti al mondo.
fus
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Ferrari/Moncler tra peggiori performer ultimi 90 giorni ma fondamentali solidi (AlphaValue)
13/08/2025 13:06
MARKET DRIVER: Ferrari/Moncler tra peggiori performer ultimi 90 giorni ma fondamentali solidi (AlphaValue)
MILANO (MF-NW)--La performance di un titolo in Borsa non determina la qualità di un'azienda: ne sono certi gli analisti di AlphaValue che individuano a livello europeo le 10 società più solide a livello di fondamentali ma che, nel corso degli ultimi 90 giorni, hanno registrato le performance peggiori. Tra queste due italiane: Moncler (-11,8% negli ultimi tre mesi) e Ferrari (-11,5%) che, secondo un indice elaborato dalla casa d'affari, mostrano una Fundamental Strength rispettivamente di 8 e 10 punti. L'indice, spiega AlphaValue, "misura la resilienza dei margini su lunghi periodi e una serie di parametri di rischio a livello di bilancio. Qualsiasi valore superiore a 8/10 è eccellente". Assieme a Novo Nordisk, Hermes, Pluxee, Relx Group, Wolters Kluwer, Rational, Haleon e Givaudan "condividono modelli di business e bilanci formidabili", commentano da AlphaValue, e "offrono un potenziale di rialzo tre volte superiore rispetto al livello offerto dai titoli azionari europei in generale" sotto la copertura degli analisti.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)