-
MARKET DRIVER: Aeffe, Isp conferma neutral
04/08/2025 13:35
MARKET DRIVER: Aeffe, Isp conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione neural e il prezzo obiettivo a 0,5 euro su Aeffe. A seguito dei risultati del secondo trimestre 2025, gli analisti dichiarano che il piano di ristrutturazione focalizzato sulla razionalizzazione della struttura dei costi (servizi, consulenze, costi del lavoro) previsto dall'azienda, dovrebbe generare un impatto positivo sulla redditività compreso tra i 20 e i 30 mln di euro nel periodo che va dal secondo semestre 2025 all'intero esercizio 2026. "Di questi, stimiamo che circa 7-10 milioni di euro proverranno dalla razionalizzazione della rete distributiva" commentano gli esperti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: accordo con Usa è opportunità per andare avanti per Ue (Rbc BlueBay)
04/08/2025 13:09
MARKET DRIVER: accordo con Usa è opportunità per andare avanti per Ue (Rbc BlueBay)
MILANO (MF-NW)--L'Unione europea ha accettato dazi del 15% sulle importazioni (più alcune intenzioni di investimento) in cambio di dazi zero sulle esportazioni verso gli Stati Uniti. Economisti di spicco, tra cui Olivier Blanchard, hanno criticato l'accordo, affermando che i dazi asimmetrici del 15% rappresentano una sconfitta per l'UE. Il primo ministro francese François Bayrou ha espresso preoccupazioni simili, facendo eco al malcontento diffuso tra una certa fazione di leader europei. "Nella realtà, l'Europa ha affrontato i negoziati da una posizione di debolezza, limitata dalle vulnerabilità in settori chiave come l'industria automobilistica e la sicurezza. Con la conclusione dell'accordo, l'Europa può ora rivolgere la sua attenzione ad altre priorità. La Banca centrale europea ha normalizzato i tassi di interesse, la Germania si prepara a iniettare 1.000 miliardi di euro nella sua economia e il settore manifatturiero sta guadagnando slancio (l'indice dei responsabili degli acquisti è ora attorno a 50). Per questo l'accordo non andrebbe letto tanto come un trionfo o un fallimento, quanto piuttosto un'opportunità per andare avanti", afferma Neil Mehta, Portfolio Manager di Rbc BlueBay.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: B.Ifis, Isp conferma buy
04/08/2025 13:00
MARKET DRIVER: B.Ifis, Isp conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 23,72 euro su B.Ifis. "I risultati del secondo trimestre 2025 di B.Ifis sono stati superiori alle nostre aspettative e a quelle del consenso, grazie a un risultato da trading migliore del previsto" commentano gli analisti. Adesso, gli esperti ritengono che B. Ifis debba accelerare il processo di semplificazione della struttura societaria di illimity, ridurre l'esposizione ai rischi legati alle sue attività e concretizzare le sinergie promesse.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Mumbai: Sensex chiude a +0,52% a 81.018,72 punti
04/08/2025 12:53
-
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 4 AGOSTO 2025
04/08/2025 12:41
PUNTO DEL POMERIGGIO EUROPEO: 4 AGOSTO 2025
MILANO (MF-NW)--I listini azionari europei trattano in rialzo, rimbalzando dalle perdite registrate alla fine della scorsa settimana, mentre gli investitori valutano i segnali di debolezza dell'economia statunitense a fronte delle crescenti aspettative di tagli dei tassi d'interesse. L'Euro Stoxx 50 avanza dell'1,28%.
L'impatto delle nuove tariffe statunitensi continua però a pesare sul sentiment, con la Borsa svizzera in ribasso dello 0,58% dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un dazio del 39% per il Paese.
"Stimiamo un outlook positivo per le azioni europee nella seconda metà dell'anno, sostenuto da una tesi di rafforzamento economico e di possibili rimodellamenti strutturali dell'economia europea", afferma Anis Lahlou, CIO, European Equities di Aperture Investors (parte di Generali Investments). "Nonostante la volatilità, si prevede che la sovraperformance delle azioni europee rispetto a quelle statunitensi, già osservata nel primo semestre, possa continuare nel tempo. La transizione da politiche di austerità a politiche industriali sovranazionali potrebbe portare a un adeguamento dei premi di rischio azionari, trasformando una stagnazione percepita in una vera e propria strategia di rinnovamento".
Gli investitori questa settimana seguiranno con attenzione i Pmi dei servizi dell'area euro in pubblicazione, alla ricerca di prime indicazioni su come i consumatori stanno reagendo all'introduzione definitiva delle tariffe del 15% sulle esportazioni europee verso gli Stati Uniti.
Nel frattempo, per gli economisti di Commerzbank Research le crescenti speranze di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre, così come la probabile riduzione del costo del denaro da parte della Banca centrale inglese giovedì, dovrebbero mantenere viva la prospettiva che anche la Banca Centrale Europea possa seguire la stessa direzione nei prossimi trimestri.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)