-
PUNTO DEL MATTINO AMERICANO: 19 SETTEMBRE 2025
19/09/2025 13:04
PUNTO DEL MATTINO AMERICANO: 19 SETTEMBRE 2025
MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi trattano pressoché invariati, con quello sul Dow Jones che avanza dello 0,02% e quello sull'S&P 500 che guadagna lo 0,09%. Ieri i tre principali indici hanno chiuso ai massimi storici e hanno registrato nuovi record intraday. In particolare, il Russell 2000, focalizzato sulle small cap, è aumentato del 2,5% chiudendo la seduta con un record per la prima volta dal 2021. "Il mercato è tenuto a galla dai dati sugli utili", ha affermato ai microfoni di Cnbc Aswath Damodaran, professore alla Stern School of Business della New York University.
"Non si tratta solo delle Big Tech, si tratta di tutte le azioni nel loro complesso", ha aggiunto. Le mosse di ieri arrivano dopo il taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, avvenuto per la prima volta quest'anno. Mercoledì le azioni hanno registrato una seduta volatile, con gli investitori che hanno inizialmente reagito alla decisione della Banca centrale e alle sue proiezioni economiche. Sul fronte commerciale, non sono previsti rilevanti aggiornamenti economici o sugli utili.
DATI
Non sono previsti dati rilevanti.
AZIONI
Intel ha archiviato la seduta di ieri registrando la sua performance migliore da ottobre del 1987. Il titolo ha chiuso in rialzo del 22,8% a 30,57 dollari per azione. A innescare il rally è stata la notizia che Nvidia investirà 5 miliardi nel produttore di chip, come parte di una più ampia partnership per lo sviluppo congiunto di soluzioni per i Pc e i data center.
Nvidia ha appena sborsato 900 milioni di dollari per assumere il ceo e altri dipendenti della startup di intelligenza artificiale Enfabrica. Lo rivela Cnbc, che cita persone vicine al dossier. Secondo l'accordo, che ricorda le recenti acquisizioni di talenti di Meta e Google, Nvidia effettuerà in pagamento in contanti e azioni per ottenere in licenza la tecnologia della startup e assicurarsi l'assunzione del ceo Rochan Sankar. Quest'ultimo è già entrato a far parte del colosso dei chip.
VALUTE
L'economia e i mercati finanziari statunitensi stanno mostrando una certa resilienza e, potenzialmente, di nuovo un'eccezionalità degli Stati Uniti, affermano gli analisti di Maybank. I mercati hanno rivalutato la posizione della Federal Reserve, con i trader che hanno assunto una visione più positiva della decisione e delle indicazioni del Fomc, aggiunge Rodrigo Catril di Nab. La linea guida "riunione per riunione" del presidente della Fed, Jerome Powell, è percepita come prudente, conclude il senior strategist valutario.
OBBLIGAZIONI
I rendimenti dei Treasury trattano in lieve rialzo. Il rendimento del Treasury biennale è al 3,576%, quello del decennale al 4,126% e quello del trentennale al 4,741%.
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Mumbai: Sensex chiude a -0,5% a 82.626,23 punti
19/09/2025 12:56
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
19/09/2025 12:52
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires)
MILANO (MF-NW)--Ecco i titoli più chiacchierati, i più comprati e i più venduti nel premercato a Wall Street.
Tesla registra un aumento dell'1,3% prima della campanella, oscillando rispetto al calo del 2,1% registrato alla chiusura di ieri.
Oklo registra un rialzo dello 0,6% prima dell'apertura del mercato, dopo un aumento del 10,2% rispetto alla seduta di giovedì.
LoanDepot scende dell'1,2% nel premercato, dopo aver chiuso ieri con un calo del 9,9%.
Advanced Micro Devices cala dell'1,1% poche ore prima dell'apertura del mercato, dopo un calo dello 0,8% rispetto alla seduta precedente.
Intel perde lo 0,6% nel premercato, oscillando rispetto all'aumento del 22,8% registrato alla chiusura di ieri.
Nvidia scende dello 0,3% prima della campanella, dopo un aumento del 3,5% rispetto alla seduta precedente.
Opendoor Technologies cala dello 0,3% prima dell'apertura del mercato, dopo un calo del 2,6% alla chiusura di ieri.
Reddit registra un calo dello 0,2% nel premercato, in calo rispetto all'aumento dell'1,6% registrato alla chiusura di ieri.
ava
A3461533
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Icop, B.Akros alza tp
19/09/2025 12:48
MARKET DRIVER: Icop, B.Akros alza tp
MILANO (MF-NW)--Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo da 20 a 21 euro su Icop, confermando a buy la raccomandazione. Gli analisti si aspettano un'ulteriore accelerazione nel primo semestre 2025, con un Valore della Produzione (VoP) raddoppiato su base annua e un Ebitda di circa 27 milioni di euro.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: upgrade Italia da Fitch poco plausibile per NS Partners
19/09/2025 12:38
MARKET DRIVER: upgrade Italia da Fitch poco plausibile per NS Partners
MILANO (MF-NW)--"Un upgrade immediato dell'Italia da parte di Fitch appare poco plausibile, soprattutto dopo il recente downgrade della Francia. È più realistico che l'agenzia riconosca i progressi sul deficit ma sottolinei come il debito/Pil resti elevato", afferma Giacomo Calef, country head Italia di NS Partners. "I mercati hanno già ridotto significativamente lo spread dei Btp e i Cds sono ai minimi pluriennali, segno che un miglioramento dell'outlook è in parte prezzato. Un upgrade potrebbe concretizzarsi solo nei prossimi 12-18 mesi, se il consolidamento fiscale proseguirà e il debito mostrerà segnali di stabilizzazione", conclude l'esperto.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)