-
COMMENTO BOND: in 2026 Mef prevede 350-365 mld euro di emissioni
02/01/2026 17:45
COMMENTO BOND: in 2026 Mef prevede 350-365 mld euro di emissioni
MILANO (MF-NW)--Nel 2026 le emissioni complessive del Tesoro italiano saranno determinate dalle scadenze dei titoli in circolazione che, al netto dei Bot, saranno pari a circa 256 miliardi di euro e dal nuovo fabbisogno del settore statale dell'anno che, in base alle stime preliminari coerenti con le previsioni di finanza pubblica contenute nel Documento Programmatico di Finanza Pubblica e nel Documento Programmatico di Bilancio 2026, dovrebbe attestarsi intorno ai 125 miliardi di euro. Dati i prestiti europei previsti per il 2026 (di cui Ngeu ammonteranno a circa 23 miliardi di euro) nonché l'attività di gestione delle disponibilità di cassa nel corso dell'anno, le informazioni attualmente disponibili portano a prevedere emissioni lorde complessive di titoli a medio lungo termine in un intervallo compreso tra i 350 ed i 365 miliardi di euro. Questo importo, puntualizza il Ministero dell'Economia e delle Finanza italiano, non tiene conto di eventuali emissioni aggiuntive per consentire operazioni di buyback. alb MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Sesa, Intermonte conferma buy
02/01/2026 17:15
MARKET DRIVER: Sesa, Intermonte conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma rating buy su Sesa. Nel contesto del rinnovo della partnership pluriennale con TeamSystem, l'azienda ha annunciato la cessione a TeamSystem di Var4Team. Notizia positiva in quanto valorizza a multipli elevanti una piccola attività del gruppo non strategica, spiegano gli esperti, sottolineando che l'incasso di circa 8 mln contribuisce a migliorare la pfn del gruppo e si aggiunge all'incasso, pari a circa 11 mln legato alla vendita della partecipazione in Digital Value Holding, già precedentemente annunciato. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: produzione giacimento offshore Deep Sea No. 1 cinese supera 4,5 mln tonnellate
02/01/2026 16:45
COMMENTO ENERGY: produzione giacimento offshore Deep Sea No. 1 cinese supera 4,5 mln tonnellate
MILANO (MF-NW)--Il più grande giacimento di gas offshore della Cina, denominato Deep Sea No. 1, ha recentemente completato la sua centesima spedizione di petrolio greggio dall'inizio della produzione, ha riferito la China National Offshore Oil Corporation (Cnooc). La produzione totale di petrolio e gas del giacimento nel 2025, si legge su Xinhua, ha superato 4,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, un volume comparabile a quello di un giacimento onshore di medie dimensioni. Il progetto è stato realizzato in due fasi, con l'avvio della produzione rispettivamente nel 2021 e nel 2025. La seconda fase rappresenta lo sviluppo di gas in acque profonde più complesso mai realizzato nel Paese, operando a temperature e pressioni più elevate rispetto a qualsiasi altra esplorazione offshore domestica. Inoltre, si tratta dello sviluppo di gas più profondo della Cina, a una profondità dell'acqua superiore a 1.500 metri. Il giacimento Deep Sea No. 1 raggiunge ora una produzione giornaliera di 15 milioni di metri cubi di gas naturale e oltre 1.600 tonnellate di olio condensato. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Italgas, Akros conferma buy
02/01/2026 16:30
MARKET DRIVER: Italgas, Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating buy e tp di 10 euro su Italgas dopo che lo scorso 23 dicembre l'Arera ha pubblicato la delibera 574/2025 per stabilire le tariffe di distribuzione e misurazione per l'anno 2026. A detta degli analisti le tariffe sono sostanzialmente in linea alle loro stime. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Usa: Pmi manifatturiero dicembre finale a 51,8 punti
02/01/2026 16:25
Usa: Pmi manifatturiero dicembre finale a 51,8 punti
MILANO (MF-NW)--Il Pmi manifatturiero degli Stati Uniti, nella lettura definitiva di dicembre, si è attestato a 51,8 a dicembre, in calo rispetto ai 52,2 di novembre. Si tratta, puntualizzano gli economisti di S&P Global, dell'espansione più debole del settore manifatturiero nell'attuale sequenza di crescita di cinque mesi. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)