-
*Usa: +3,9 mln barili scorte settimanali di petrolio
10/09/2025 16:33
-
MARKET DRIVER: Ariston H., MB conferma neutral
10/09/2025 16:25
MARKET DRIVER: Ariston H., MB conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma la raccomandazione neutral su Ariston H. Gli analisti segnalano che le spedizioni negli Stati Uniti di scaldabagni a gas per uso residenziale sono aumentate dell'1,4% su base annua, raggiungendo circa 317 mila unità a luglio, secondo l'associazione locale Ahri (i cui membri rappresentano oltre il 90% della produzione e vendita in Nord America di apparecchiature per aria condizionata residenziale e commerciale, riscaldamento degli ambienti, riscaldamento dell'acqua e refrigerazione commerciale). Il continente americano rappresenta circa il 10% delle vendite di Ariston H., principalmente legate alle soluzioni per il riscaldamento dell'acqua. Gli esperti ricordano anche che quest'anno Ariston ha siglato un accordo di joint venture con la società statunitense Lennox per offrire una gamma competitiva di scaldabagni residenziali ai proprietari di case in Nord America. "Questa collaborazione dovrebbe consentire ad Ariston H. di aumentare la propria penetrazione nel mercato statunitense nei prossimi anni" aggiungono.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: salgono i prezzi del greggio e aumentano le tensioni geopolitiche
10/09/2025 16:04
COMMENTO ENERGY: salgono i prezzi del greggio e aumentano le tensioni geopolitiche
MILANO (MF-NW)--Il petrolio sale a causa delle crescenti tensioni geopolitiche, nonostante i dati sulle scorte statunitensi mostrino che l'offerta sta superando la domanda. Il Brent guadagna l'1,02% mentre il Wti l'1,05%.
In Occidente le tensioni sono aumentate dopo che ieri la Polonia ha abbattuto dei droni durante un attacco russo nell'Ucraina occidentale. Tuttavia non c'è stata alcuna minaccia immediata di interruzione delle forniture di greggio.
Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esortato l'Unione Europea a imporre dazi del 100% su Cina e India come strategia per fare pressione sul presidente russo Vladimir Putin. Cina e India rappresentano infatti i principali acquirenti di petrolio russo.
"Resta incertezza su quanto lontano andrà l'amministrazione, poiché un'azione aggressiva potrebbe entrare in conflitto con gli sforzi per gestire l'inflazione e spingere la Federal Reserve a ridurre i tassi di interesse", affermano gli strategist di Lseg.
Gli analisti prevedono che la Fed taglierà i tassi d'interesse nella riunione del 16-17 settembre, il che stimolerebbe l'attività economica e la domanda di petrolio. Tuttavia, le prospettive di offerta rimangono ribassiste. L'Energy Information Administration statunitense ha avvertito che i prezzi globali del greggio saranno sottoposti a una forte pressione nei prossimi mesi a causa dell'aumento delle scorte dovuto alla recente decisione dell'Opec+ di aumentare la produzione.
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Leonardo, MB conferma outperform
10/09/2025 16:03
MARKET DRIVER: Leonardo, MB conferma outperform
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma la raccomandazione outperform su Leonardo Spa. Gli analisti segnalano che i partner del programma Gcap (Leonardo, Bae Systems e Mitsubishi Heavy Industries), insieme a Elt Group hanno creato un nuovo consorzio: Gcap Electronics Evolution (G2E). L'obiettivo è progettare e sviluppare il sistema Isanke & Ics (Integrated Sensing and Communications) per il programma Global Combat Air Programme (Gcap). Quest'iniziativa formalizza la precedente collaborazione trilaterale e prepara i partner a ricevere un contratto da Edgewing, la jv incaricata di guidare l'integrazione dei sistemi per Gcap. "Considerato che il programma rivale Fcas risulterebbe in ritardo rispetto al calendario, continuiamo a ritenere che il Gcap sia in una posizione favorevole per diventare il primo caccia globale di nuova generazione, rappresentando l'unica alternativa stealth realmente Itar-free (ovvero priva di componenti soggetti al controllo delle esportazioni statunitensi) disponibile entro il 2030. Questo potrebbe generare importanti opportunità di ricavo a lungo termine per Leonardo e Bae Systems", commentano gli esperti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf ottobre in rialzo dello 0,893% a 33,225 euro
10/09/2025 16:01