-
MARKET DRIVER: Italia potrà raggiungere rating A? (AllianceBernstein)
22/09/2025 13:40
MARKET DRIVER: Italia potrà raggiungere rating A? (AllianceBernstein)
MILANO (MF-NW)--"Le decisioni di Fitch sparigliano le carte e spezzano la narrazione tradizionale sull'affidabilità di due delle più importanti economie globali. A distanza di una settimana, l'agenzia di rating ha declassato la Francia e promosso l'Italia, un upgrade che mancava da quasi quattro anni", afferma John Taylor, Head of European Fixed Income di AllianceBernstein. L'esperto sottolinea che la scelta di Fitch sull'Italia "era ampiamente attesa, grazie ai progressi registrati nel saldo delle partite correnti, alla maggiore stabilità politica e alla disciplina fiscale mantenuta dal Paese. L'apertura dei mercati di oggi ha mostrato una reazione contenuta, in linea con le aspettative, anche perché gli spread dei titoli di Stato italiani rispetto ai Bund tedeschi già viaggiavano sui minimi dell'anno". Il vero cambiamento, conclude Taylor, "sta nel divario crescente con la Francia che già si riflette nei prezzi di mercato: i Btp decennali italiani trattano ora a rendimenti inferiori rispetto agli equivalenti francesi. È un cambio di scenario notevole rispetto a pochi anni fa, quando si temeva addirittura un declassamento alla fascia high yield. Oggi, invece, l'attenzione degli investitori si concentra su quando l'Italia potrà raggiungere la fascia A del merito creditizio".
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Mumbai: Sensex chiude a -0,56% a 82.159,97 punti
22/09/2025 13:33
-
MARKET DRIVER: Diasorin, Intermonte conferma neutral
22/09/2025 13:31
MARKET DRIVER: Diasorin, Intermonte conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 103 euro su Diasorin (-0,46% a 78,3 euro) dopo che il gruppo ha lanciato il nuovo test Liaison Tsh-R Ab per la diagnosi e il monitoraggio del morbo di Basedow-Graves. "Il nuovo test dovrebbe contribuire alla crescita della divisione Immunodiagnostica (circa 2/3 del fatturato di gruppo), per la quale stimiamo un incremento dell'8% a cambi costanti quest'anno (in linea con le indicazioni della società) e del 7,7% il prossimo anno. Non ci attendiamo tuttavia un impatto significativo sulle stime a seguito di questo lancio", commentano gli esperti.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: il risk management cut è l'ultima scommessa di Powell (La Financière de l'Echiquier)
22/09/2025 13:07
MARKET DRIVER: il risk management cut è l'ultima scommessa di Powell (La Financière de l'Echiquier)
MILANO (MF-NW)--Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, deve affrontare i dissensi crescenti all'interno del Fomc (Federal Open Market Committee) e deve anche destreggiarsi tra le pressioni politiche e quelle del mercato dei tassi. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, chiede un taglio dei tassi da parte della Fed, che sia veloce e di una portata senza precedenti, allorché il mercato punta su 3 tagli di 25 punti nel 2025 e altri 3 nel prossimo anno. "Nella conferenza stampa che segue la decisione della Fed, Powell ha definito la sua decisione un 'risk management cut', un segno che questo taglio non necessariamente prelude a un ciclo ribassista di un'entità simile a quella che i mercati potrebbero aspettarsi", afferma Clément Inbona, strategist di La Financière de l'Echiquier. "Con la sua decisione, nonostante il gesto di dileggio rivolto al mercato, Jerome Powell non ha generato nessuna forma di instabilità poiché l'indicatore di volatilità dei tassi di interesse è calato dopo il suo intervento e si è attestato su un livello di debolezza senza precedenti dall'inizio del 2022. Questa scelta, tassi in calo, azioni in rialzo, volatilità che arretra", conclude l'esperto, "è stata accolta positivamente da parte dei mercati finanziari forse per via dell'equilibrio dimostrato dal funambolo Powell. Potrebbe anche derivare da una delle lezioni della storia borsistica: ogni volta che la Fed ha avviato un ciclo di riduzione dei tassi dopo aver fatto una pausa, 6 volte su 6 il mercato azionario è cresciuto un anno dopo".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Diasorin, B.Akros conferma buy
22/09/2025 13:02
MARKET DRIVER: Diasorin, B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 122 euro su Diasorin. Gli analisti segnalano che la società ha lanciato un nuovo test Liaison® TSH-R Ab, disponibile in tutti i Paesi che riconoscono il marchio Ce e specificamente sviluppato per supportare la diagnosi e il monitoraggio dei pazienti con sospetta malattia di Graves, una patologia autoimmune che colpisce la tiroide. Secondo gli esperti, le vendite del nuovo test nel breve termine avranno un impatto limitato sul fatturato, ma contribuiranno a rafforzare i fattori di crescita che guideranno la forte espansione prevista per il settore Immunodiagnostica entro il 2027.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)