-
UPDATE: Stellantis nomina Gilles Vidal nuovo capo del design per marchi europei
25/07/2025 17:23
UPDATE: Stellantis nomina Gilles Vidal nuovo capo del design per marchi europei
(di Andrea Boeris - milanofinanza.it)
MILANO (MF-NW)--Stellantis ha annunciato la nomina di Gilles Vidal come nuovo head of design per i marchi europei del gruppo, a partire dal prossimo 1* ottobre. Il designer francese, scrive milanofinanza.it, succede a Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda, e riferirà direttamente a Jean-Philippe Imparato, chief operating officer di Stellantis per l'area Enlarged Europe. Vidal collaborerà inoltre con Ralph Gilles, chief design officer della società.
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore automotive, Vidal è una figura di spicco nel panorama del design automobilistico europeo, noto per aver firmato alcuni dei modelli più iconici degli ultimi anni. Dopo aver iniziato la sua carriera in Citroën nel 1996, ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo di vetture come Peugeot 208, 308 e 3008, tutte premiate come European Car of the Year tra il 2015 e il 2019.
TORNA IN STELLANTIS DOPO L'AVVENTURA IN RENAULT
Il suo ritorno in Stellantis - dopo una parentesi di cinque anni nel gruppo Renault durante la quale è stato l'artefice del rinnovamento stilistico della casa francese con Luca de Meo come ceo - segna una nuova fase strategica per i marchi europei del colosso automobilistico, che includono una vasta gamma di veicoli, dalle utilitarie ai veicoli commerciali leggeri. "Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Gilles in questo ruolo strategico", ha commentato Imparato. "La sua profonda conoscenza della cultura automobilistica europea e la sua visione progettuale orientata al futuro saranno fondamentali per ridefinire la mobilità e rafforzare l'identità dei nostri marchi europei". Anche Ralph Gilles ha espresso il proprio apprezzamento per la nomina: "L'esperienza di Gilles sarà determinante per il futuro del Gruppo. È un designer di altissimo livello, i cui progetti hanno ottenuto cinque premi European Car of the Year nell'ultimo decennio".
VIDAL POTENZIERÀ LA STRUTTURA CREATIVA IN EUROPA
Nel ringraziare il suo predecessore, Vidal ha dichiarato: "Sono entusiasta di tornare alle origini entrando nuovamente in Stellantis. In un mondo in cui tecnologia e design devono procedere di pari passo per trasformare l'esperienza del cliente, sono pronto ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che ci attendono". Con questa nomina, Stellantis rafforza ulteriormente la propria struttura creativa in Europa, puntando su una figura riconosciuta per la sua capacità di coniugare innovazione, coerenza stilistica e valore del brand.
and
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prysmian, B.Akros conferma buy
25/07/2025 17:02
MARKET DRIVER: Prysmian, B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma la raccomandazione buy su Prysmian e il prezzo obiettivo a 65 euro, dopo la sottoscrizione dell'accordo per la vendita di 37.595.255 azioni H di Yofc (Yangtze Optical Fibre and Cable) a un numero limitato di investitori istituzionali. "Dalla scorsa primavera, Prysmian ha ceduto complessivamente circa il 13,05% del capitale di Yofc. È evidente che Yofc non rappresenta un investimento strategico per il gruppo e ci aspettiamo che anche la partecipazione residua (circa 10,65%) possa essere ceduta nei prossimi mesi" commentano gli analisti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Usa: Trump; abbiamo 50% di possibilità di accordo commerciale con Ue, forse meno
25/07/2025 16:57
-
MARKET DRIVER: Eni, B.Akros conferma buy
25/07/2025 16:51
MARKET DRIVER: Eni, B.Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--B.Akros conferma la raccomandazione buy su Eni e il prezzo obiettivo a 17 euro su Eni. La società ha pubblicato i risultati del secondo trimestre 2025, che si sono rivelati "superiori alle attese principalmente grazie a una migliore performance del business Ggp" commenta Akros. La società ha rivisto al rialzo il proprio obiettivo di flusso di cassa operativo, portandolo a 11,5 miliardi di euro rispetto ai precedenti 11 mld. "L'utile netto è risultato superiore alle attese, di circa il 20% superiore alle nostre stime" aggiungono gli esperti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO ENERGY: petrolio in calo in attesa dati macro prossima settimana
25/07/2025 16:35
COMMENTO ENERGY: petrolio in calo in attesa dati macro prossima settimana
MILANO (MF-NW)--I prezzi del petrolio trattano in calo in attesa di una settimana che si preannuncia densa di eventi cruciali per i mercati. Il Brent cede lo 0,48% a 68,85 dollari al barile, mentre il Wti arretra dello 0,61% a 65,63 usd al barile.
A pesare è anche la possibilità che Chevron possa ottenere il via libera dagli Stati Uniti per riprendere parzialmente la produzione in Venezuela, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. L'amministrazione Trump starebbe infatti preparando un'autorizzazione limitata per consentire alcune attività nel Paese sudamericano, soggetto a sanzioni.
Tuttavia, sul piano tecnico, "è incoraggiante che il greggio abbia tenuto e rimbalzato dalla fascia di supporto 65/64 dollari questa settimana, mantenendo viva la speranza di un ritorno verso quota 70 dollari", ha affermato Tony Sycamore, analista di IG.
L'attenzione del mercato si sposterà ora sui dati macro attesi la prossima settimana da Cina e Stati Uniti, i due maggiori consumatori mondiali di petrolio. In calendario ci sono gli indici sull'attività manifatturiera cinese e numerosi indicatori chiave Usa tra cui inflazione e occupazione. "Si preannuncia una settimana molto densa sul fronte macro", ha aggiunto Sycamore.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)