-
TOP NEWS ESTERO: Giappone, Pmi servizi in lieve calo a ottobre
06/11/2025 11:00
TOP NEWS ESTERO: Giappone, Pmi servizi in lieve calo a ottobre
MILANO (MF-NW)--L'attività del settore dei servizi in Giappone è lievemente peggiorata a ottobre, restando però per il settimo mese consecutivo in territorio di crescita, anche se il ritmo di aumento dei nuovi ordini è rallentato sensibilmente, toccando il livello più basso degli ultimi 16 mesi. Nel dettaglio il Pmi servizi elaborato da S&P Global si è attestato a 53,1 punti a ottobre, in lieve calo rispetto ai 53,3 di settembre, segnalando comunque una solida espansione della produzione. Nonostante l'aumento complessivo dell'attività, la fiducia delle imprese si è indebolita rispetto ai recenti massimi, spingendo le aziende ad assumere un atteggiamento più cauto nelle assunzioni. Di conseguenza, i livelli di occupazione sono cresciuti solo lievemente, poiché il ritmo di creazione di posti di lavoro si è attenuato in tutto il settore dei servizi. Nel frattempo, le pressioni inflazionistiche si sono intensificate bruscamente, con i costi degli input in aumento al ritmo più veloce da maggio, a causa di spese più elevate per il personale, i materiali e il carburante. In risposta, i fornitori di servizi hanno aumentato i propri prezzi di vendita al tasso più elevato da giugno. L'intero settore privato giapponese ha registrato un modesto aumento della produzione, con il Pmi composito a 51,5 punti a ottobre, compensando la crescita più lenta del settore dei servizi. Tuttavia, i nuovi ordini complessivi nel settore privato sono diminuiti per la prima volta da mesi, riflettendo la debolezza degli ordini manifatturieri e il rallentamento del settore dei servizi. Questa combinazione di domanda in raffreddamento, fiducia in attenuazione e pressioni sui costi in aumento indica possibili venti contrari per la dinamica economica del Giappone. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: EdiliziAcrobatica, Tp Icap conferma buy
06/11/2025 10:56
MARKET DRIVER: EdiliziAcrobatica, Tp Icap conferma buy
MILANO (MF-NW)--Tp Icap Midcap conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo di 10 euro su Acrobatica (ex EdiliziAcrobatica). L'analista Michele Mombelli evidenzia che nei 9 mesi i ricavi sono stati spinti dalla "trazione internazionale" e, in particolare, dal Medio Oriente con Enigma - dove il fatturato è salito del 42% nel confronto su base annua. Il peso dell'area sul totale sale a circa il 9% contro il 6,6% di un anno fa. Complessivamente, le vendite di circa 119 milioni di euro hanno registrato un incremento del 9,7% annuo (ovvero circa +2,% a/a nel solo terzo trimestre, sottolinea l'esperto), collocandosi sopra le stime della casa d'affari. Tp Icap rivede al rialzo le stime sul 2025 mantenendosi un po' più cauta sul quarto trimestre: in caso di un'accelerazione del business ci sarà "spazio per un re-rating". Più precisamente, gli ultimi tre mesi sono attesi in linea o poco sotto a livello di top line, con almeno 45 milioni di vendite (ovvero circa -1,6% a/a), portando le stime di ricavi per l'intero esercizio a circa 164 mln (circa +2,6% a/a). bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Intred, Tp Icap conferma buy
06/11/2025 10:56
MARKET DRIVER: Intred, Tp Icap conferma buy
MILANO (MF-NW)--Tp Icap Midcap conferma il giudizio buy e il prezzo obiettivo di 18,30 euro su Intred, operatore tlc quotato su Egm. "Solida performance" a livello di ricavi ricorrenti nei 9 mesi, evidenzia l'analista Michele Mombelli, un numero che "dimostra la sostenibilità del modello" di business. La crescita organica dei ricavi "core" è stata trainata dalla banda ultralarga (+8,8% a/a) e dal segmento voce e dati (+6,9%). "Abbiamo leggermente ridotto il fatturato e aumentato la redditività, dato il previsto miglioramento del margine Ebit, considerando la scalabilità del business", commentano da Tp Icap dove si prevede un fatturato di circa 56,8 milioni di euro per l'intero 2025, rispetto ai 57,2 milioni del 2024, e un Ebit di 11,5 milioni che si raffronta agli 11,2 dell'esercizio precedente. bon andrea.bonfiglio@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Banco Bpm, Isp alza target price
06/11/2025 10:50
MARKET DRIVER: Banco Bpm, Isp alza target price
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo ha alzato da 11,4 a 13,5 euro il prezzo obiettivo su Banco Bpm (+0,67% a 12,785 euro), confermando la raccomandazione buy. Gli analisti hanno aumentato le stime di Eps 2026-2027 del 3%. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Nexi, B.Akros abbassa rating
06/11/2025 10:49
MARKET DRIVER: Nexi, B.Akros abbassa rating
MILANO (MF-NW)--Banca Akros ha ridotto da buy ad accumulate il giudizio su Nexi (-0,15% a 4,105 euro), con prezzo obiettivo che passa da 6 a 5 euro. Gli analisti evidenziano come i risultati del terzo trimestre abbiano mostrato "dinamiche negative del margine". pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)