-
Germania: indice Ifo settembre a 87,7 punti
24/09/2025 10:24
Germania: indice Ifo settembre a 87,7 punti
MILANO (MF-NW)--Il sentiment tra le imprese in Germania si è deteriorato. L'indice Ifo sul clima aziendale è sceso a 87,7 punti a settembre, rispetto agli 88,9 di agosto. "Le aziende si sono dichiarate meno soddisfatte dell'attività corrente, mentre le loro aspettative si sono notevolmente oscurate. Le prospettive di una ripresa economica hanno subito un rallentamento", commenta Clemens Fuest, presidente dell'istituto Ifo. Nel settore manifatturiero, l'indice è diminuito. Le aziende hanno valutato la situazione corrente come leggermente peggiore e le aspettative sono diventate più caute. I nuovi ordini hanno subito un ulteriore calo. Qualsiasi barlume di speranza emerso tra i produttori di beni strumentali nel mese precedente è svanito. Nel settore dei servizi, il clima aziendale è peggiorato in modo significativo. Le aspettative sono diventate notevolmente più pessimistiche e l'indicatore è sceso al livello più basso da febbraio. Le aziende hanno anche rivisto al ribasso le valutazioni della situazione corrente. Il sentiment è peggiorato particolarmente nel settore dei trasporti e della logistica. Nel commercio, il clima aziendale è peggiorato, guidato da aspettative più pessimistiche. Tuttavia, le aziende hanno valutato la situazione corrente in modo leggermente più positivo. L'indice del clima aziendale è aumentato nel commercio al dettaglio, ma è diminuito all'ingrosso. Infine, nelle costruzioni, l'indice è aumentato nuovamente dopo il rallentamento del mese scorso. Le aziende si sono dichiarate leggermente più soddisfatte dell'attività corrente. Le aspettative per i mesi a venire hanno continuato a migliorare. alb (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Istat: in 2022 spesa Comuni per servizi sociali stabile a 0,46% Pil, ampi divari territoriali
24/09/2025 10:20
Istat: in 2022 spesa Comuni per servizi sociali stabile a 0,46% Pil, ampi divari territoriali
ROMA (MF-NW)--Nel 2022 i Comuni hanno impegnato per i servizi sociali e socio-educativi 10,9 miliardi di euro, di cui 812 milioni rimborsati dalla contribuzione a carico degli utenti e 1,2 miliardi finanziati dal Servizio Sanitario Nazionale. La spesa (8,9 miliardi al netto delle compartecipazioni) aumenta, a prezzi correnti, del 5,8% rispetto all'anno precedente. In rapporto al Pil, comunica l'Istat, la spesa dei Comuni per il welfare territoriale rappresenta lo 0,46%, quota stabile rispetto al 2021. La spesa media pro-capite è di 150 euro all'anno, con ampi divari tra le aree del Paese: da 78 euro al Sud a 207 euro nel Nord-est. Al netto della spesa per i servizi educativi per la prima infanzia (nido e altri servizi), che afferiscono all'ambito educativo, la spesa per i servizi sociali in senso stretto si attesta a 7,5 miliardi di euro. com/rov (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Webuild, Equita conferma buy
24/09/2025 10:15
MARKET DRIVER: Webuild, Equita conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy su Webuild e il prezzo obiettivo a 4,50 euro. "Secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza" evidenziano gli analisti "Webuild e Saipem hanno presentato delle manifestazioni di interesse nella procedura di composizione negoziata della società italiana di costruzioni Pizzarotti". Gli esperti sottolineano come "l'interesse di Webuild, se confermato, non stupisce, data la rilevanza dei progetti congiunti in Italia". edl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: titoli difesa Ue in rialzo su commenti Trump
24/09/2025 10:09
MARKET DRIVER: titoli difesa Ue in rialzo su commenti Trump
MILANO (MF-NW)--Seduta in netto rialzo per il comparto europeo della difesa. La svedese Saab vola del 4,75%, il produttore tedesco di componenti per carri armati Hensoldt guadagna il 4,23% e l'azienda svedese di tecnologia della difesa MilDef Group sale del 4,38%. A fare da traino le dichiarazioni del presidente Usa, Donald Trump, che in un post su Truth ha affermato che l'Ucraina potrebbe riconquistare tutto il suo territorio dalla Russia, in un importante cambiamento di posizione. zag (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Germania: indice Ifo settembre a 87,7 punti
24/09/2025 10:02