-
WALL STREET: commento di chiusura
18/08/2025 08:00
WALL STREET: commento di chiusura
MILANO (MF-NW)--Venerdì l'S&P 500 ha interrotto la striscia positiva di tre sedute chiuse su livelli record mentre i trader hanno digerito un insieme di dati economici negativi, inclusa un'indagine che ha mostrato un deterioramento del sentiment dei consumatori in mezzo a crescenti preoccupazioni per l'inflazione. Nel dettaglio l'S&P 500 è sceso dello 0,29% a 6.449,8 punti e il Nasdaq Composite dello 0,4% a 21.622,98 punti, mentre il Dow Jones è salito dello 0,08% a 44.946,12 punti. Tra i settori, i finanziari hanno guidato i ribassi, mentre la sanità ha trainato i guadagni. Complessivamente i tre principali indici hanno registrato due settimane consecutive di rialzi, con il Dow in crescita dell'1,7%, l'S&P 500 in progresso dello 0,9% e il Nasdaq in aumento dello 0,8%.
Il sentiment dei consumatori statunitensi è inaspettatamente calato ad agosto mentre le aspettative di inflazione sono aumentate, secondo i risultati preliminari di un sondaggio dell'Università del Michigan. "Questo deterioramento deriva in gran parte dalle crescenti preoccupazioni per l'inflazione", afferma Joanne Hsu, direttrice dei Surveys of Consumers. "Le finanze personali attuali sono calate modestamente in mezzo a crescenti preoccupazioni sul potere d'acquisto".
I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati a luglio al ritmo più veloce degli ultimi tre anni, mentre l'inflazione al consumo è rallentata su base sequenziale. Questi report indicano che "non si evidenzia ancora molta inflazione sui beni dovuta ai dazi a livello dei consumatori, sebbene il dibattito sull'inflazione potrebbe dare copertura alle aziende di servizi per aumentare ulteriormente i prezzi", commenta Scott Anderson, Chief US Economist di Bmo. "Sebbene un taglio dei tassi a settembre sia ancora la nostra previsione di base, non è più una certezza", afferma Anderson. "Alcuni membri del Federal Open Market Committee sosterranno chiaramente un'ulteriore pausa cauta, dato il quadro incerto e i rischi a breve termine per entrambi i lati del duplice mandato".
La probabilità che la Federal Reserve riduca il suo tasso di riferimento di 25 punti base il mese prossimo è scesa circa all'85% venerdì dal 92% di giovedì, mentre le probabilità di un'ulteriore pausa sono salite al 15% dall'8% circa, secondo lo strumento Cme FedWatch.
Tornando ai dati macroeconomici, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate meno del previsto a luglio, a causa di cali negli acquisti di materiali da costruzione ed elettronica. "Sebbene le condizioni del mercato del lavoro si stiano indebolendo, il consumatore continua a mostrare resilienza", affermano da Bmo Capital Markets. "Questo, combinato con pressioni sui prezzi ancora presenti, manterrà i banchieri della Fed cauti".
Sul fronte societario:
- le azioni di Applied Materials sono crollate del 14%, il calo più forte dell'S&P 500. Il produttore di attrezzature per semiconduttori giovedì sera ha pubblicato risultati del terzo trimestre fiscale migliori del previsto, ma le prospettive per il periodo di tre mesi in corso siano state inferiori alle stime di Wall Street.
- Flowers Foods ha abbassato le prospettive per l'intero anno, poiché il produttore di prodotti da forno confezionati ha registrato ricavi del secondo trimestre fiscale inferiori alle aspettative di mercato a causa del rallentamento delle vendite di pane tradizionale e dell'aumento della concorrenza. Le azioni della società sono scese del 5,4%.
- le azioni di UnitedHealth sono balzate del 12%, il maggior guadagno sul Dow Jones e sull'S&P 500. Berkshire Hathaway ha comunicato di aver acquistato oltre 5 milioni di azioni del gigante assicurativo sanitario nel secondo trimestre. Le azioni di classe A di Berkshire sono calate dello 0,2%, mentre quelle di classe B dello 0,4%.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Borsa attesa in contenuto rialzo (sentiment)
18/08/2025 07:46
MARKET DRIVER: Borsa attesa in contenuto rialzo (sentiment)
MILANO (MF-NW)--Avvio di settimana atteso in contenuto rialzo per le principali piazze europee. Oggi i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontreranno a Washington il presidente Usa Donald Trump. "L'incontro tra Trump e Putin non ha ancora portato a un accordo sull'Ucraina. Ma a nostro avviso un cessate il fuoco in Ucraina è solo questione di tempo e il tema della ricostruzione del Paese sta guadagnando slancio", sottolinea Joachim Klement, analista di Panmure Liberum. Sul fronte delle banche centrali, attesa per il simposio di Jackson Hole, in agenda dal 21 al 23 agosto.
pl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 18 AGOSTO 2025
18/08/2025 07:36
PUNTO DEL MATTINO EUROPEO: 18 AGOSTO 2025
MILANO (MF-NW)--L'attenzione degli investitori rimane focalizzata sulle dinamiche dell'inflazione, su quelle dei tassi di interesse, sui dazi e sui conflitti in Ucraina e Medio Oriente. Sul fronte macroeconomico, faro sulla bilancia commerciale dell'Eurozona.
AZIONI
E' previsto un avvio in lieve rialzo sui listini azionari europei dopo che un vertice tra il presidente americano, Donald Trump, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, si è concluso senza una svolta significativa, mentre gli investitori attendono il consueto incontro annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, nel Wyoming. Il vertice in Alaska, che mirava a trovare una soluzione per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, non ha visto la partecipazione di funzionari ucraini. I leader europei si recheranno a Washington con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per incontrare Trump, con l'obiettivo di mostrare unità nel respingere gli sforzi russi di dettare i termini della pace nella guerra.
CAMBI
Il cambio tra l'euro e il dollaro tratta appena sopra quota 1,17 a 1,1708. Il principale fattore trainante di questa settimana sarà probabilmente la reazione del dollaro al discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a Jackson Hole, afferma il team di Global Economic & Markets Research della Cba. Il biglietto verde potrebbe rafforzarsi venerdì se Powell dovesse suggerire, nel suo discorso, che un taglio dei tassi a settembre non è fortemente atteso come invece prezzato dai mercati, puntualizzano gli esperti. La riluttanza di Powell, finora, a ridurre il costo del denaro dall'attuale intervallo obiettivo del 4,25-4,5% deriva principalmente da timori che la politica tariffaria del presidente americano, Donald Trump, possa peggiorare l'inflazione, che a luglio si è attestata al 2,7%.
OBBLIGAZIONI
Nell'Eurozona, il rendimento del Bund decennale ha archiviato la seduta di venerdì in rialzo di 7 punti base al 2,78% e quello dell'Oat francese di 9 punti base al 3,46%, con lo spread Oat/Bund in lieve allargamento a 68 pb. Lo spread Btp/Bund ha invece chiuso sopra quota 80 punti base a 81,107 pb. Anche i rendimenti dei Treasury sono saliti venerdì, dopo che i dati sulle vendite al dettaglio di luglio e sul sentiment dei consumatori hanno fornito due visioni contrastanti del consumatore statunitense. Il rendimento del Treasury biennale è ora al 3,757%, quello del decennale al 4,309% e quello del trentennale al 4,906%.
ENERGY
I prezzi del petrolio trattano intorno alla parità, con il Brent in rialzo frazionale dello 0,02% e il Wti dello 0,13%. Le prospettive di un allentamento delle tensioni nel conflitto tra Russia e Ucraina hanno ridotto i rischi di ulteriori interruzioni dell'approvvigionamento di petrolio, affermano gli analisti di Anz Research. Sebbene l'incontro tra il presidente americano, Donald Trump, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, si sia concluso senza alcun accordo, probabilmente c'è stato un progresso sufficiente a suggerire che i rischi di approvvigionamento siano minori, puntualizzano gli analisti..
ORO
Il prezzo spot tratta a 3.399,52 dollari l'oncia.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER VALUTE: faro usd su discorso Powell a Jackson Hole (Cba)
18/08/2025 07:32
MARKET DRIVER VALUTE: faro usd su discorso Powell a Jackson Hole (Cba)
MILANO (MF-NW)--Il principale fattore trainante di questa settimana sarà probabilmente la reazione del dollaro al discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a Jackson Hole, afferma il team di Global Economic & Markets Research della Cba. Il biglietto verde potrebbe rafforzarsi venerdì se Powell dovesse suggerire, nel suo discorso, che un taglio dei tassi a settembre non è fortemente atteso come invece prezzato dai mercati, puntualizzano gli esperti. La riluttanza di Powell, finora, a ridurre il costo del denaro dall'attuale intervallo obiettivo del 4,25-4,5% deriva principalmente da timori che la politica tariffaria del presidente americano, Donald Trump, possa peggiorare l'inflazione, che a luglio si è attestata al 2,7%.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
COMMENTO CAMBI: euro/usd a 1,17, faro dollaro su Jackson Hole
18/08/2025 07:32
COMMENTO CAMBI: euro/usd a 1,17, faro dollaro su Jackson Hole
MILANO (MF-NW)--Il cambio tra l'euro e il dollaro tratta appena sopra quota 1,17 a 1,1707.
Il principale fattore trainante di questa settimana sarà probabilmente la reazione del dollaro al discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a Jackson Hole, afferma il team di Global Economic & Markets Research della Cba.
Il biglietto verde potrebbe rafforzarsi venerdì se Powell dovesse suggerire, nel suo discorso, che un taglio dei tassi a settembre non è fortemente atteso come invece prezzato dai mercati, puntualizzano gli esperti.
La riluttanza di Powell, finora, a ridurre il costo del denaro dall'attuale intervallo obiettivo del 4,25-4,5% deriva principalmente da timori che la politica tariffaria del presidente americano, Donald Trump, possa peggiorare l'inflazione, che a luglio si è attestata al 2,7%.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)