WALL STREET: commento di metà seduta
18/07/2025 18:35
WALL STREET: commento di metà seduta
MILANO (MF-NW)--Gli indici azionari statunitensi cancellano i guadagni e trattano in lieve calo a metà seduta, con il Dow Jones che perde lo 0,36%, l'S&P 500 lo 0,12 il Nasdaq Composite lo 0,08%.
Sul fronte macroeconomico, il settore immobiliare statunitense ha registrato un inatteso segnale di ripresa a giugno: i nuovi cantieri residenziali sono aumentati del 4,6% rispetto a maggio, attestandosi a un ritmo annualizzato di 1,321 milioni, superiori alle attese di 1,3 mln di unità. Anche le licenze edilizie sono cresciute oltre le attese, aumentando dello 0,2% su base mensile a 1,397 milioni di unità, contro le stime di 1,394 mln. Le case completate sono invece crollate del 14,7% m/m a 1,314 milioni, con un calo annuo del 24,1%.
Inoltre, la fiducia dei consumatori americani è migliorata più delle attese a luglio, secondo la lettura preliminare dell'indice dell'Università del Michigan, che si è attestato a 61,8 punti rispetto ai 60,7 di giugno, battendo lievemente le previsioni degli analisti (61,5).
"È un contesto di propensione al rischio e, sebbene si parli di tagli da parte della Fed, la realtà è più sfumata", ha affermato Ken Mahoney, ceo di Mahoney Asset Management. "Storicamente, i cicli rialzisti tendono a performare meglio senza tagli dei tassi e il primo taglio è spesso un segnale ribassista, anche se questa volta ci sono valide argomentazioni da sostenere, soprattutto con il raffreddamento dell'inflazione e le proiezioni di crescita del Pil ancora intatte dopo aver superato la minaccia di dazi massicci", ha aggiunto Mahoney.
Sul fronte societario:
- Netflix perde il 4,7%. Il colosso dello streaming ha registrato ricavi e utili in crescita nel 2* trimestre e ha alzato le previsioni sui ricavi per l'intero 2025, ma ha previsto un calo del margine operativo.
- Chevron cambia segno e cede l'1,5%. La società ha vinto l'arbitrato contro Exxon Mobil (-3,1%) relativo agli asset di petrolio offshore detenuti da Hess in Guyana, aprendo la strada a Chevron per completare l'acquisizione di Hess da 53 miliardi di dollari.
- American Express tratta a -2,8% dopo che la società ha contabilizzato un fatturato adjusted di 4,8 dollari per azione nel secondo trimestre del 2025, in aumento rispetto ai 3,49 usd riportati l'anno prima e sopra i 3,88 usd attesi dagli analisti contattati da FactSet.
esa
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
TOP NEWS ESTERO: settimana prossima occhi puntati su riunione Bce
18/07/2025 18:01
TOP NEWS ESTERO: settimana prossima occhi puntati su riunione Bce
MILANO (MF-NW)--La prossima settimana il calendario macroeconomico si concentra soprattutto nella giornata di giovedì 24, quando si terrà la riunione della Banca centrale europea. "Da Francoforte non sono attesi interventi sui tassi, ma l'attenzione si sposterà sulle parole della presidente Christine Lagarde in conferenza stampa, in particolare su eventuali indicazioni riguardo alle prossime mosse", affermano gli strategist di Mps. Il mercato continua a scontare un ulteriore taglio della Bce entro fine anno, ma sulla tempistica esatta è presente una certa indecisione. Gli Overnight Indexed Swap vedono un taglio a settembre con una probabilità del 40%.
ATTESI I PMI PRELIMINARI DI LUGLIO
Sempre giovedì saranno diffusi i dati preliminari di luglio dei Pmi manifatturieri e dei servizi delle principali economie. L'attenzione si concentrerà in particolare sul comparto terziario dell'Area euro, che si avvicina alla soglia dei 50 punti, spartiacque tra espansione e contrazione. Lato Fed, sarà da monitorare la conferenza del presidente Jerome Powell in programma martedì 22, dedicata al tema della regolamentazione bancaria. Gli operatori resteranno in ascolto per eventuali riferimenti alle voci su sue possibili dimissioni o a una risposta agli attacchi ricevuti dall'amministrazione Usa. Sul tavolo anche il dibattito interno alla Fed sull'allentamento dei requisiti patrimoniali, che permetterebbe alle banche statunitensi di acquistare una quota maggiore di titoli del Tesoro nei prossimi mesi. Giovedì si terrà inoltre la riunione della banca centrale turca, da cui il mercato si attende un taglio dei tassi.
ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI
Sul fronte societario, entra nel vivo la stagione delle trimestrali, con la pubblicazione dei conti di giganti Usa come Alphabet (la casa madre di Google) e Tesla. In Europa, fari puntati su alcune tra le principali banche del continente, tra cui Unicredit, Bnp Paribas e Deutsche Bank.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)