Germania: sentiment in settore costruzioni residenziali in peggioramento (Ifo)
19/09/2025 09:58
Germania: sentiment in settore costruzioni residenziali in peggioramento (Ifo)
MILANO (MF-NW)--Il sentiment nel settore delle costruzioni residenziali in Germania si è nuovamente offuscato ad agosto, con l'indice Ifo sul clima di fiducia delle imprese che è peggiorato da -24,2 punti a -26,3 punti. Le aspettative delle aziende per i prossimi mesi e le loro valutazioni della situazione attuale sono peggiorate.
"La cauta ripresa del sentiment degli ultimi mesi è in pausa", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell'Ifo. "Ci vorrà del tempo prima che l'aumento delle concessioni edilizie si rifletta nei libri ordini".
La quota di aziende con carenza di ordini è leggermente diminuita dal 46,1% al 45,7%. Nonostante il calo, il livello rimane elevato. Allo stesso tempo, il tasso di cancellazione è salito dall'8,2% all'8,5%.
"Le aziende stanno ancora lottando con una domanda debole", aggiunge Wohlrabe. "Le misure politiche previste hanno avuto finora un effetto minimo. C'è margine di miglioramento nella situazione dei mutui per l'edilizia abitativa. Il settore deve continuare ad avere pazienza".
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
MARKET DRIVER: Ovs, B.Akros alza target price
19/09/2025 09:40
MARKET DRIVER: Ovs, B.Akros alza target price
MILANO (MF-NW)--Banca Akros ha alzato da 4,5 a 5 euro il prezzo obiettivo su Ovs, confermando la raccomandazione buy. "Pur mantenendo pressoché invariate le nostre previsioni, considerando la solida esecuzione finora dimostrata e guardando ai competitor che scambiano
a 6,3 volte l'Ev/Ebitda 2026, aggiorniamo il nostro prezzo obiettivo da 4,5 a 5 euro", spiegano gli analisti. In Borsa Ovs segna un -0,58% a 4,128 euro dopo i rialzi di ieri.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)