-
*BOND: spread Btp/Bund poco mosso a 82,356 punti base
17/09/2025 11:32
-
Shanghai: punta a concentrare 1.000 imprese AI (Xinhua)
17/09/2025 11:27
Shanghai: punta a concentrare 1.000 imprese AI (Xinhua)
MILANO (MF-NW)--La Pudong New Area di Shanghai, prima zona pilota cinese per l'innovazione nell'intelligenza artificiale (AI), ha inaugurato la Zhangjiang AI Innovation Town, con l'obiettivo di raggruppare 1.000 nuove imprese AI entro il 2030, puntando a un'industria del valore di 100 miliardi di yuan (circa 14,08 mld usd) e a creare un hub globale di innovazione AI influente.
Situata nel cuore della Zhangjiang Science City, la cittadina di 2 km² integra ricerca e sviluppo, ecosistema, applicazioni e spazi residenziali, riferisce Xinhua. Comprende 700.000 metri quadrati di aree industriali e 1 milione di metri quadrati di strutture di supporto, come sale conferenze e zone residenziali, tutte progettate per promuovere un ecosistema AI sinergico.
Zhu Hui, direttore generale di Shanghai Zhangjiang Sciengate Towers Technology Development Co., ha affermato che la Zhangjiang AI Innovation Town integrerà gli sforzi politici a livello municipale e distrettuale, rafforzerà i vantaggi di concentrazione dell'industria AI, creerà un sistema di supporto completo, favorirà l'aggiornamento industriale, aiuterà Pudong a costruire un cluster AI di livello mondiale e contribuirà allo sviluppo di alta qualità di Shanghai.
Sono state inoltre pubblicate dieci politiche di sviluppo di alta qualità per incoraggiare innovazione e imprenditorialità a Zhangjiang, offrendo sovvenzioni come voucher per la potenza di calcolo e supporto a piattaforme di servizi pubblici. Un fondo seed di 2 miliardi di yuan, istituito da Pudong, collaborerà con più di 20 istituzioni per fornire servizi di capitale lungo l'intero ciclo di vita delle imprese.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER VALUTE: svendita del dollaro in attesa di un taglio tassi (Ebury)
17/09/2025 11:23
MARKET DRIVER VALUTE: svendita del dollaro in attesa di un taglio tassi (Ebury)
MILANO (MF-NW)--Questa settimana si è verificata un'ampia svendita del
dollaro mentre gli investitori attendono l'annuncio del Fomc di stasera. "I mercati considerano ormai certo un taglio di 25 punti base e alcuni strategist prevedono un taglio colossale di 50 pb", afferma Matthew Ryan, strategist di Ebury. "Anche se ci aspettiamo che due o tre colombe dissentano a favore di una mossa più ampia, pensiamo che la maggior parte del comitato sarà cauta per evitare di alimentare le aspettative di inflazione e spaventare il mercato dei Treasury", prosegue lo strategist. "Il presidente Powell probabilmente adotterà un tono accomodante: non descriverà più il mercato del lavoro come solido, pur ribadendo che qualsiasi picco di inflazione indotto dai dazi sarà probabilmente temporaneo. Sarà interessante vedere come reagirà il dollaro in uno scenario del genere", conclude l'esperto, "poiché ciò colmerebbe solo in parte, anziché completamente, il divario tra le aspettative della Federal Reserve sui tassi d'interesse e quelle detenute dal mercato".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Eurozona: +0,1% m/m inflazione finale agosto (+2% a/a)
17/09/2025 11:18
Eurozona: +0,1% m/m inflazione finale agosto (+2% a/a)
MILANO (MF-NW)--Il tasso di inflazione annuo nell'area euro si è attestato al 2% ad agosto, invariato rispetto a luglio, secondo i dati definitivi di Eurostat. La lettura finale è inferiore alla stima preliminare del 2,1%. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1%, rispetto alla lettura preliminare al +0,2% e al precedente dato invariato.
Escludendo energia, alimentari, alcol e tabacco, il tasso di inflazione annuo si è attestato al 2,3%, confermando la lettura iniziale e rimanendo invariato rispetto al mese precedente. Su base mensile, i prezzi al consumo core sono aumentati dello 0,3%, in linea con la stima preliminare.
alb
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Mfe, Ubs riduce target price
17/09/2025 11:09
MARKET DRIVER: Mfe, Ubs riduce target price
MILANO (MF-NW)--Mfe B -4,82% a 4,892 euro. Gli analisti di Ubs hanno ridotto da 5,8 a 5,7 euro il prezzo obiettivo sul titolo, confermando la raccomandazione neutral. "Prosieben ha abbassato il suo outlook 2025", segnalano gli analisti, che hanno tagliato le loro attese di Eps della società tedesca dell'11% per l'anno in corso. Di riflesso, le previsioni di Eps per Mfe scendono del 3-4% sul 2026.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)