-
Giappone: Pmi servizi compensa discesa manifatturiero, fiducia in calo
24/07/2025 08:19
Giappone: Pmi servizi compensa discesa manifatturiero, fiducia in calo
MILANO (MF-NW)--Il settore dei servizi giapponese si è mantenuto stabile a luglio, compensando la contrazione del settore manifatturiero, anche se i trend di fondo hanno rivelato crescenti sfide economiche, secondo quanto emerge dagli indici Pmi.
Mentre il terziario ha registrato un'attività solida, con il Pmi servizi a 53,5 punti, alimentato dalla domanda interna, le aziende manifatturiere hanno subito una contrazione della produzione a 47,6 punti, tra l'indebolimento degli ordini globali e le incertezze commerciali. La lettura del Pmi composito è rimasta stabile a 51,5 punti, segnando quattro mesi consecutivi di espansione, ma a un ritmo appena superiore alla media del primo semestre.
L'ottimismo delle imprese è però sceso ai minimi di tre mesi, poiché le aziende sono alle prese con molteplici sfide.
Gli ordini destinati all'export sono diminuiti al ritmo più rapido degli ultimi nove mesi, mentre le assunzioni sono scese ai minimi da 18 mesi a causa delle pressioni sui costi.I produttori hanno citato i rischi dei dazi statunitensi, mentre le imprese di servizi hanno dovuto far fronte alla carenza di manodopera.
Le pressioni sui prezzi hanno mostrato una modesta attenuazione, anche se i costi dei fattori produttivi sono rimasti storicamente elevati a causa dell'aumento dei salari e delle spese per i materiali.
Tirando le somme, i dati suggeriscono che la ripresa del Giappone rimane disomogenea, con un settore dei servizi fiorente che compensa la debolezza del manifatturiero, ma che resta vulnerabile a persistenti venti contrari strutturali.
alb
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Gas europeo: future Ttf agosto poco mosso, +0,031% a 32,7 euro
24/07/2025 08:18
-
MARKET DRIVER: Redelfi, Integrae Sim conferma buy
24/07/2025 08:07
MARKET DRIVER: Redelfi, Integrae Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Integrae Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 12 euro su Redelfi (6,57 euro il valore del titolo sull'Egm). "Alla luce della cessione di CerLab e della conseguente focalizzazione sullo sviluppo dei Bess, che intensifica l'allocazione di risorse sul core business, confermiamo la nostra visione positiva sul titolo", commentano gli analisti.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Germania: indice fiducia consumatori agosto a -21,5 punti
24/07/2025 08:01
-
Cina: consumo oro in calo in 1* semestre (Xinhua)
24/07/2025 08:00
Cina: consumo oro in calo in 1* semestre (Xinhua)
MILANO (MF-NW)--Nella prima metà dell'anno, il consumo di oro in Cina ha raggiunto le 505,21 tonnellate, con un calo del 3,54% su base annuna, secondo i dati della China Gold Association (Cga).
Nel dettaglio, riferisce Xinhua, il consumo di gioielli d'oro in Cina si è attestato a 199,83 tonnellate, con un calo del 26% rispetto all'anno scorso.
Il consumo di monete e lingotti d'oro è aumentato del 23,69% rispetto all'anno scorso, raggiungendo le 264,24 tonnellate nei primi sei mesi del 2025, sempre secondo la Cga.
Nello stesso periodo, il consumo di oro per usi industriali e di altro tipo è aumentato del 2,59% rispetto all'anno scorso, raggiungendo le 41,14 tonnellate.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)