-
MARKET DRIVER: azioni, prevista ulteriore ripresa in settore sanitario (J. Safra Sarasin)
09/09/2025 13:41
MARKET DRIVER: azioni, prevista ulteriore ripresa in settore sanitario (J. Safra Sarasin)
MILANO (MF-NW)--A detta di Philipp E. Bartschi, Chief Investment Officer di Safra Sarasin, "i mercati azionari globali hanno raggiunto nuovi massimi storici nel mese di agosto. La stagione dei rendiconti finanziari statunitensi per il secondo trimestre è stata incoraggiante, con il settore tecnologico che ancora una volta ha rappresentato il principale motore della crescita degli utili. Anche i dati provenienti da altri settori sono stati sufficientemente solidi da consentire ai prezzi delle azioni di continuare a salire durante l'estate, nonostante le valutazioni già elevate. Le speranze sono ora riposte nei previsti tagli dei tassi di interesse, che potrebbero alimentare ulteriormente il rialzo delle azioni. Le azioni svizzere hanno tenuto sorprendentemente bene dopo l'annuncio, il primo agosto, di un dazio del 39% sulle esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti. In agosto, il settore sanitario ha mostrato segni di ripresa, poiché i rischi politici sembravano essere stati pienamente prezzati e il contesto di mercato è cambiato a favore dei settori difensivi. Sebbene i dazi sul settore farmaceutico siano ancora in discussione, riteniamo improbabile che vengano applicati in modo aggressivo, poiché ciò sarebbe in contrasto con l'obiettivo di ridurre i prezzi dei farmaci. La ripresa del settore sanitario depone a favore di un sovrappeso del mercato azionario svizzero, che presenta valutazioni interessanti in una prospettiva storica".
fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stellantis, Bnp Paribas Exane assegna neutral
09/09/2025 13:34
MARKET DRIVER: Stellantis, Bnp Paribas Exane assegna neutral
MILANO (MF-NW)--Bnp Paribas Exane ha avviato la copertura su Stellantis (+1,25% a 7,717 euro) con raccomandazione neutral e prezzo obiettivo a 8,6 euro. "Le perdite di quota di mercato sono state difficili per Stellantis e la strada per la ripresa del margine (e più importante del cash flow) probabilmente sarà relativamente lunga. Comunque, il robusto posizionamento di categoria di Stellantis in Europa" e possibili "rischi al rialzo per i risultati" in caso di una tregua sul tema dazi nell'area Usmca (Stati Uniti, Messico e Canada) "ci portano a iniziare" la copertura "con rating neutral e prezzo obiettivo a 8,6 euro", spiegano gli analisti. Per gli esperti il Capital Markets Day nel primo trimestre 2026 "offre la chance per un riavvio strategico con il nuovo ceo Filosa".
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
Ue: piu' donne e over 50, ma costo lavoro non scende (S&P)
09/09/2025 13:18
Ue: piu' donne e over 50, ma costo lavoro non scende (S&P)
ROMA (MF-NW)--S&P prevede un atterraggio morbido per il mercato del lavoro europeo, sostenuto dai solidi bilanci dei datori di lavoro e da tendenze strutturali quali la maggiore partecipazione femminile e dei lavoratori di età avanzata. Le riforme del mercato del lavoro stanno migliorando i tassi di partecipazione e la qualità dei contratti di lavoro in alcuni Paesi. L'avvento dell'intelligenza artificiale sta ridefinendo il mercato del lavoro, contribuendo a compensare la perdita di posti di lavoro nei settori manifatturieri tradizionali.
E' quanto emerge dallo studio di S&P Global Ratings dedicato al mercato del lavoro in Europa che continua a mostrare una notevole resilienza. Nel primo trimestre, oltre 169 milioni di persone avevano un impiego nell'eurozona, un nuovo record, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al minimo storico degli ultimi decenni, attestandosi al 6,3% a giugno. Tuttavia, la crescita economica è rimasta modesta a causa di fattori esterni sfavorevoli.
S&P stima inoltre che il costo del lavoro continuerà ad alimentare l'inflazione in misura maggiore rispetto ai decenni precedenti, rendendo improbabile un ritorno a tassi di interesse pari a zero o negativi nell'eurozona.
red/pev
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Danieli, Equita Sim conferma buy
09/09/2025 13:05
MARKET DRIVER: Danieli, Equita Sim conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 43,7 euro su Danieli. "Mukand Sumi Special Steel ha affidato a Danieli la fornitura di un nuovo blooming mill per il suo stabilimento di Hospet, in Karnataka", in India, "con avvio previsto entro la fine del 2026", segnalano gli analisti. "Secondo la stampa indiana, Msssl ha previsto un investimento complessivo in area 230 mln euro per il nuovo impianto. Riteniamo che la quota parte di Danieli possa essere superiore a 50 mln (oltre l'1% dell'order intake 2026)", sottolineano gli esperti.
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
09/09/2025 12:51
SOTTO LA LENTE A WALL STREET
(MT Newswires)
MILANO (MF-NW)--Ecco i titoli più chiacchierati, i più comprati e i più venduti nel premercato a Wall Street.
Nebius Group cresce del 50% nel premercato, invertendo un calo del 2,2% rispetto alla seduta precedente.
Nvidia registra una crescita dello 0,8% prima della campanella, dopo un aumento dello 0,8% alla chiusura di lunedì.
Tesla avanza dello 0,4% prima dell'immissione sul mercato, dopo un calo dell'1,3% registrato nella seduta precedente.
UnitedHealth Group registra un aumento dello 0,1% prima dell'apertura del mercato, dopo un aumento dell'1,5% registrato lunedì.
Planet Labs registra un calo di quasi il 12% nel premercato, in calo rispetto al balzo del 48% registrato nella seduta precedente.
Ast SpaceMobile registra un calo del 2,7% prima della campanella, dopo aver chiuso lunedì con un calo del 3,9%.
Opendoor Technologies scende del 2,5% poche ore prima dell'apertura del mercato, dopo un calo del 9,2% alla chiusura di lunedì.
Robinhood Markets registra un calo dello 0,5% nel premercato, in calo rispetto all'aumento del 16% registrato nella seduta precedente.
ava
A3455050
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)