-
MARKET DRIVER: Pharmanutra, Intermonte conferma buy
09/09/2025 14:44
MARKET DRIVER: Pharmanutra, Intermonte conferma buy
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 84 euro su Pharmanutra. Gli analisti definiscono "solidi" i conti del primo semestre, con una "forte trazione tra le principali famiglie di prodotto". Inoltre, per gli esperti "i prossimi trimestri offrono maggior visibilità sulle nuove iniziative strategiche, in particolare negli Usa e in Cina".
pl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: utili e prospettive continueranno a sostenere asset rischiosi (J. Safra Sarasin)
09/09/2025 14:15
MARKET DRIVER: utili e prospettive continueranno a sostenere asset rischiosi (J. Safra Sarasin)
MILANO (MF-NW)--A detta di Philipp E. Bartschi, Chief Investment Officer di Safra Sarasin, "i solidi utili societari e le prospettive macroeconomiche equilibrate continuano a sostenere gli asset rischiosi. Anche i possibili tagli dei tassi negli Stati Uniti potrebbero avere un effetto positivo. Ciononostante, manteniamo il nostro posizionamento sostanzialmente neutrale, poiché sia le azioni che le obbligazioni offrono prospettive di rendimento simili. Un'eccezione è rappresentata dal mercato svizzero, dove preferiamo chiaramente le azioni alle obbligazioni per via delle loro valutazioni e della loro natura difensiva. La nostra allocazione in obbligazioni investment grade e high yield rimane sostanzialmente neutrale. Continuiamo inoltre a vedere un grande potenziale nelle azioni del settore dei materiali strategici. In sintesi, gli asset reali offrono protezione contro le sorprese inflazionistiche".
fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: la Bce resta ancora in una buona posizione (Pictet Wealth Management)
09/09/2025 14:07
MARKET DRIVER: la Bce resta ancora in una buona posizione (Pictet Wealth Management)
MILANO (MF-NW)--La Banca centrale europea dovrebbe lasciare invariati i tassi di riferimento nella riunione dell'11 settembre. "Non prevediamo ci saranno cambiamenti significativi nella dichiarazione di policy, poiché la Bce mira a preservare la massima flessibilità", afferma Nadia Gharbi, Senior economist di Pictet Wealth Management. "L'attenzione sarà focalizzata sulle proiezioni aggiornate dello staff e sui segnali della presidente Christine Lagarde riguardo alla direzione futura della politica monetaria. Le revisioni dovrebbero essere di entità ridotta e rifletteranno principalmente l'aggiornamento delle ipotesi tecniche (un euro più forte e prezzi dell'energia più bassi), delle ipotesi fiscali (in particolare per quanto riguarda i piani di bilancio della Germania) e dell'accordo commerciale Ue-Usa (che ora comporta dazi leggermente più elevati rispetto a quanto ipotizzato in precedenza - 15% sulla maggior parte dei beni - rispetto al 10% sull'intero orizzonte di proiezione). In termini di comunicazione", prosegue l'analista, "la presidente Lagarde potrebbe attenuare il linguaggio ottimistico, sottolineando l'incertezza persistente e l'approccio della Bce basato sui dati e valutato riunione per riunione. Sebbene le proiezioni dello staff possano ancora suggerire un orientamento verso l'allentamento (con l'inflazione nel 2026 che rimane al di sotto dell'obiettivo del 2%), è improbabile che ciò venga esplicitato nella comunicazione ufficiale. In sintesi", conclude l'esperta, "ci si aspetta che Christine Lagarde ribadisca che la politica monetaria rimane appropriata alla luce delle prospettive di inflazione a medio termine, minimizzando al contempo il previsto scostamento al ribasso dell'inflazione nel 2026".
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: De Longhi, Akros conferma buy
09/09/2025 14:00
MARKET DRIVER: De Longhi, Akros conferma buy
MILANO (MF-NW)--Banca Akros conferma rating buy su De' Longhi, con target price di 37 euro per azione, dopo che ieri l'azienda ha lanciato la 3* campagna marketing e pubblicitaria con Brad Pitt, focalizzata sul caffè.
fus
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: azioni, prevista ulteriore ripresa in settore sanitario (J. Safra Sarasin)
09/09/2025 13:41
MARKET DRIVER: azioni, prevista ulteriore ripresa in settore sanitario (J. Safra Sarasin)
MILANO (MF-NW)--A detta di Philipp E. Bartschi, Chief Investment Officer di Safra Sarasin, "i mercati azionari globali hanno raggiunto nuovi massimi storici nel mese di agosto. La stagione dei rendiconti finanziari statunitensi per il secondo trimestre è stata incoraggiante, con il settore tecnologico che ancora una volta ha rappresentato il principale motore della crescita degli utili. Anche i dati provenienti da altri settori sono stati sufficientemente solidi da consentire ai prezzi delle azioni di continuare a salire durante l'estate, nonostante le valutazioni già elevate. Le speranze sono ora riposte nei previsti tagli dei tassi di interesse, che potrebbero alimentare ulteriormente il rialzo delle azioni. Le azioni svizzere hanno tenuto sorprendentemente bene dopo l'annuncio, il primo agosto, di un dazio del 39% sulle esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti. In agosto, il settore sanitario ha mostrato segni di ripresa, poiché i rischi politici sembravano essere stati pienamente prezzati e il contesto di mercato è cambiato a favore dei settori difensivi. Sebbene i dazi sul settore farmaceutico siano ancora in discussione, riteniamo improbabile che vengano applicati in modo aggressivo, poiché ciò sarebbe in contrasto con l'obiettivo di ridurre i prezzi dei farmaci. La ripresa del settore sanitario depone a favore di un sovrappeso del mercato azionario svizzero, che presenta valutazioni interessanti in una prospettiva storica".
fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)