-
BoJ: principale consigliere nuova premier Takaichi vede rialzo BoJ a ottobre prematuro (stampa)
07/10/2025 09:33
BoJ: principale consigliere nuova premier Takaichi vede rialzo BoJ a ottobre prematuro (stampa)
MILANO (MF-NW)--Etsuro Honda, principale consigliere economico della nuova premier giapponese Sanae Takaichi, ha dichiarato che un aumento dei tassi della Bank of Japan a ottobre sarebbe prematuro a seguito della formazione del nuovo governo, riferisce Bloomberg News. Honda, uno dei principali architetti del programma Abenomics, ha indicato che un incremento di 25 punti base a dicembre sarebbe più appropriato, a seconda delle condizioni macroeconomiche. Le sue osservazioni suggeriscono che la BoJ probabilmente rinvierà l'inasprimento della politica monetaria, nonostante le precedenti speculazioni di mercato su una mossa già a ottobre. Honda ha confermato che Takaichi favorisce aumenti dei tassi cauti, ma non ha specificato una tempistica precisa per la normalizzazione monetaria. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: svolta in mercati emergenti in valuta locale (Pgim)
07/10/2025 09:32
MARKET DRIVER: svolta in mercati emergenti in valuta locale (Pgim)
MILANO (MF-NW)--"Per decenni molti mercati emergenti non hanno avuto altra scelta che contrarre prestiti in valuta estera, una dipendenza che gli economisti hanno definito il peccato originale. All'inizio degli anni '90, secondo uno studio dell'Fmi del 2024, il debito pubblico e garantito dallo Stato nei Paesi a basso reddito superava il 75% del Pil. Più della metà di questo debito estero era agevolato (cioè, in valuta estera, ma a un costo inferiore a quello di mercato), mentre il debito interno rappresentava appena il 10% del Pil", afferma Giancarlo Perasso, Lead Economist Africa e ex Unione Sovietica di Pgim. "Con lo sviluppo delle economie, l'aumento dei redditi e dei risparmi ha alimentato la crescita dei mercati finanziari interni, fornendo ai governi e ai mutuatari privati l'accesso al finanziamento locale, modificando così gradualmente la composizione del debito. La tendenza ha subito un'accelerazione durante e dopo la pandemia, con l'aumento dei deficit fiscali, anche se molti Paesi a basso reddito hanno dovuto affrontare costi di finanziamento esterni proibitivi. Oggi, il debito interno nello stesso gruppo di Paesi supera il 20% del Pil, con quote ancora più elevate nei mercati emergenti più avanzati", conclude l'esperto. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER BOND: rendimenti Treasury in calo se Trump licenzia dipendenti pubblici (F.Hermes)
07/10/2025 09:31
MARKET DRIVER BOND: rendimenti Treasury in calo se Trump licenzia dipendenti pubblici (F.Hermes)
MILANO (MF-NW)--"Storicamente, gli shutdown del governo hanno spinto leggermente al ribasso i rendimenti dei Treasury. Infatti, il blocco di oltre la metà dei dipendenti federali, la sospensione dei salari per tutti i lavoratori pubblici e il mancato pagamento dei fornitori governativi possono far rallentare la spesa dei consumatori se lo shutdown si dovesse prolungare per diverse settimane. In passato, però, tutti i pagamenti sospesi sono stati saldati con la riapertura del governo, limitando l'impatto sull'economia", afferma R.J. Gallo, Head of Municipal Bond Investment Group di Federated Hermes. Tuttavia, avverte l'esperto, "questa volta, l'amministrazione minaccia licenziamenti di massa per alcuni lavoratori federali, anche se questa minaccia sembra una tattica negoziale. Se però i licenziamenti dovessero realmente verificarsi in un contesto già caratterizzato da una bassa creazione di posti di lavoro, gli effetti economici potrebbero intensificarsi e favorire ulteriormente il calo dei rendimenti sul mercato dei Treasury". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: c'è spazio per ulteriore rialzo oro (J. Safra Sarasin)
07/10/2025 09:31
MARKET DRIVER: c'è spazio per ulteriore rialzo oro (J. Safra Sarasin)
MILANO (MF-NW)--Claudio Wewel, FX Strategist di J. Safra Sarasin, ritiene che "vi sia spazio per un ulteriore rialzo dell'oro. I deflussi dalle criptovalute potrebbero aggiungere un notevole potenziale di rialzo, data la notevole dimensione del mercato delle criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di circa 4.000 miliardi di dollari. Infine, osserviamo che i rendimenti più bassi e l'ulteriore svalutazione del dollaro dovrebbero fornire un ulteriore sostegno, mentre le posizioni speculative nette rimangono ben lontane da livelli eccessivi". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: no segnali di rapida inversione trend industria tedesca (Commerzbank)
07/10/2025 09:25
MARKET DRIVER: no segnali di rapida inversione trend industria tedesca (Commerzbank)
MILANO (MF-NW)--Gli ordini industriali in Germania sono calati dello 0,8% ad agosto, risultando nettamente inferiori alle aspettative. "In realtà, vi sono stati molti più ordini di grande valore rispetto al mese precedente. Se questi vengono esclusi, il dato core corrispondente è effettivamente sceso del 3,3%. Una delle cause sembra essere i dazi statunitensi significativamente più elevati, che stanno chiaramente rallentando la domanda negli Usa per i prodotti industriali tedeschi. Inoltre, le vacanze produttive relativamente tardive nel settore automobilistico potrebbero aver avuto un ruolo. Alla luce di questi dati, non vi sono segnali di una rapida inversione di trend per l'industria", affermano gli economisti di Commerzbank. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)