-
MARKET DRIVER: Bper, revisione corrispettivo migliora chance della fusione con B.P.Sondrio (S&P)
04/07/2025 13:45
MARKET DRIVER: Bper, revisione corrispettivo migliora chance della fusione con B.P.Sondrio (S&P)
MILANO (MF-NW)--L'aggiunta di una parte in denaro al corrispettivo offerto da Bper nell'offerta su B.P.Sondrio aumenta le probabilità di successo: "Riteniamo che l'effetto sulla capitalizzazione di Bper sarà gestibile, sebbene superiore a quanto previsto in precedenza, in particolare se combinato con il valore strategico dell'operazione", affermano gli analisti di S&P Global confermando il rating BBB con outlook stabile per l'istituto modenese e BBB- con outlook positivo per quello valtellinese. "Se avrà esito positivo, l'offerta pubblica di acquisto" alle nuove condizioni "influirà sulle nostre previsioni relative al capitale ponderato per il rischio (Rac) di circa 40 punti base. A nostro avviso, l'impatto sarà complessivamente gestibile, date le nostre attuali previsioni relative al Rac stand-alone di Bper, pari a circa l'8%-8,5% nel 2026 e nel 2027. Pertanto, prevediamo che l'entità combinata manterrà un rapporto Rac comodamente al di sopra del 7% nei prossimi due anni", spiegano gli esperti. S&P ribadisce la view positiva sull'operazione alla luce dei modelli di business delle due banche e della limitata condivisione delle aree geografiche in cui Bper e PopSo sono attive. "Entrambe le banche hanno una solida posizione in termini di finanziamento e liquidità. Riteniamo che se più del 50% delle azioni di BPS venisse acquisito da Bper, ciò renderebbe più probabile la fusione tra le due banche, aumentando la possibilità che le sinergie si realizzino secondo i piani".
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: elezioni Camera alta Giappone potrebbero rivelarsi minaccia per rating (Moody's)
04/07/2025 13:38
MARKET DRIVER: elezioni Camera alta Giappone potrebbero rivelarsi minaccia per rating (Moody's)
MILANO (MF-NW)--Moody's Ratings ha avvertito che le elezioni per la Camera alta in Giappone, previste per il 20 luglio, potrebbero minacciare la stabilità fiscale e il rating del credito del Paese qualora portassero a significativi tagli fiscali. Il voto rappresenta un passaggio cruciale per l'amministrazione del primo ministro, Shigeru Ishiba, dopo che la sua coalizione ha perso la maggioranza alla Camera bassa nelle elezioni anticipate dello scorso ottobre. La coalizione al governo ha pianificato sussidi in denaro per contrastare l'inflazione, ma si è opposta alle richieste di tagli fiscali avanzate dall'opposizione, che Moody's ritiene potenzialmente dannose per il rating A1 del Giappone, qualora fossero implementate in modo esteso. Il Giappone detiene già il più alto rapporto debito/Pil tra i Paesi sviluppati, con un livello pari al 250%, il che rende fondamentale il mantenimento della disciplina fiscale, puntualizza Christian de Guzman, analista di Moody's. L'avvertimento arriva dopo che l'agenzia di rating ha declassato gli Stati Uniti a maggio per preoccupazioni simili legate al debito, anche se l'outlook del Giappone resta "stabile" dal 2014.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Cairo Comm., Equita conferma buy
04/07/2025 13:21
MARKET DRIVER: Cairo Comm., Equita conferma buy
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma il giudizio buy e il prezzo obiettivo di 3,30 euro su Cairo Communication. Ieri il patron Urbano Cairo ha presenziato alla conferenza stampa sui palinsesti di La7 per la prossima stagione televisiva, dove è emerso che la pubblicità risulta in crescita del 5% nei primi sei mesi dell'anno. "Il secondo trimestre conferma quindi il trend positivo della raccolta pubblicitaria, sostanzialmente in linea con il primo (+4,5%)", commentano gli analisti che ricordano come le loro stime per l'intero anno sono "leggermente più conservative", a +3%, alla luce del fatto che il quarto trimestre sarà caratterizzato da una base di comparazione più sfidante.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: dati mercato del lavoro Usa mostrano settore privato piuttosto debole (GS)
04/07/2025 13:04
MARKET DRIVER: dati mercato del lavoro Usa mostrano settore privato piuttosto debole (GS)
MILANO (MF-NW)--"Si esagera sulla forza del rapporto se ci si limita a guardare i numeri principali. Penso che, nell'indagine sulle imprese, il settore privato sia risultato piuttosto debole. Il dato principale è stato in realtà probabilmente trainato dagli aumenti nell'occupazione statale e locale, che probabilmente riflettono difficoltà legate alla stagionalità", ha affermato Jan Hatzius, chief economist di Goldman Sachs, commentando il dato sulle buste paga non agricole (non-Farm Payrolls) uscito ieri. Lo scorso mese, le buste paga non agricole sono aumentate di 147 mila unità, superando le attese di un incremento di 106 mila unità. Il tasso di disoccupazione è sceso dal 4,2% al 4,1%, mentre le retribuzioni orarie sono aumentate dello 0,2% su base mensile, in rallentamento dal +0,4% di maggio. "Il dato non è stato forte come sembrano indicare alcuni titoli di giornale, ma non c'è nulla di troppo allarmante. Credo sia questo il punto principale", ha dichiarato Hatzius in un'intervista alla Cnbc.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Borsa Mumbai: Sensex chiude a +0,23% a 83.432,89 punti
04/07/2025 12:50