-
MARKET DRIVER: p.Affari, Intermonte resta positiva
19/01/2026 16:02
MARKET DRIVER: p.Affari, Intermonte resta positiva
MILANO (MF-NW)--"Per il 2026 rimaniamo positivi per le prospettive dell'equity italiano sulla base di ipotesi che vedono politiche monetarie nel complesso leggermente espansive in Europa e ancor più negli Usa, inflazione sotto controllo e crescita economica positiva anche se contenuta ma con il ritorno alla crescita atteso per Paesi europei strategici come la Germania ed effetti ancora positivi legati ai piani di recovery. Irrompe prepotentemente sulla scena il tema geopolitico che porta incertezze, in un quadro in continua evoluzione", commentano gli analisti di Intermonte. pl paola.longo@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: banche Ue, Algebris continua a vedere valore
19/01/2026 15:21
MARKET DRIVER: banche Ue, Algebris continua a vedere valore
MILANO (MF-NW)--Sebastiano Pirro, cio di Algebris Investments, segnala che le banche europee restano tra i settori più economici rispetto al mercato europeo nel suo complesso, che tratta intorno a 13 volte gli utili 2027, e sono inoltre tra le poche aree a registrare revisioni degli utili significativamente positive, mentre il mercato europeo più ampio ha visto downgrade da inizio anno. "Riteniamo inoltre importante non sottovalutare l'effetto di compounding della crescita del book value e l'attrattività dei dividend yield nel determinare creazione di valore. Se 'scorporiamo' i dividendi attesi tra oggi e la fine del 2027, insieme all'eventuale capitale in eccesso che ragionevolmente potrebbe essere distribuito, il multiplo P/E headline di nove volte scende verso sette volte e mezzo. Continuiamo quindi a vedere valore, pur aspettandoci che nel 2026 possa essere necessaria una maggiore selettività", precisa l'esperto. fus (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Sogefi, Isp aumenta target price
19/01/2026 15:10
MARKET DRIVER: Sogefi, Isp aumenta target price
MILANO (MF-NW)--Intesa Sanpaolo ha alzato da 3,1 a 3,2 euro il prezzo obiettivo su Sogefi, confermando la raccomandazione neutral. Gli analisti hanno aggiornato le loro stime "per riflettere la decisione del gruppo di chiudere il suo impianto francese a Douai". Per gli esperti ottimizzare la presenza produttiva genererà risparmi e consentirà una miglior saturazione degli stabilimenti nei Paesi a basso costo. pl (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: dazi Usa non entrano in vigore, Usa rischiano di più (Banque Lombard Odier & Cie )
19/01/2026 15:10
MARKET DRIVER: dazi Usa non entrano in vigore, Usa rischiano di più (Banque Lombard Odier & Cie )
MILANO (MF-NW)--"I dazi minacciati dagli Usa su otto alleati della Nato a causa del loro sostegno alla Groenlandia avrebbero solo un effetto economico modesto, aumentando i tassi tariffari effettivi degli Usa di circa 0,5-1,5 punti percentuali. Con le elezioni di mid-term negli Usa alle porte e le minacce statunitensi sulla Groenlandia destinate probabilmente a unire l'opinione europea, una ritorsione dell'Ue che colpisca settori politicamente sensibili negli Usa appare molto più credibile", affermano gli esperti di Banque Lombard Odier & Cie SA. "Il nostro scenario di base rimane che questi dazi non entreranno in vigore: anche se lo facessero per un breve periodo, le ricadute politiche per gli Usa derivanti da qualsiasi escalation possono essere più significative degli effetti economici diretti. I premi per il rischio geopolitico sono aumentati, trainati dall'oro. Riteniamo che gli impatti più ampi rimarranno contenuti a meno che le tensioni non si intensifichino. I settori europei esportatori risultano i più vulnerabili; gli effetti sul mercato statunitense dipenderanno dall'entità di eventuali ritorsioni dell'Ue". alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: difficile che AI sostenga Pil Usa come in 2025 (Lazard AM)
19/01/2026 15:07
MARKET DRIVER: difficile che AI sostenga Pil Usa come in 2025 (Lazard AM)
MILANO (MF-NW)--"L'entusiasmo per l'intelligenza artificiale ha contribuito per circa due terzi alla crescita del Pil Usa nel 2025, un ritmo difficilmente sostenibile nel 2026. Gli investitori stanno sempre più questionando le fonti di finanziamento per i grandi annunci di capex, con il finanziamento tramite venditor e offerte di debito che diventano sempre più prominenti. Esiste il rischio concreto che le infrastrutture di IA vengano sovradimensionate, con l'hardware che potrebbe diventare obsoleto prima che esista una domanda effettiva per esso", afferma Ronald Temple, Chief Market Strategist di Lazard Asset Management. alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)